Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

5 partecipanti

Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da opera Mer 15 Feb 2012 - 10:36

Salve ragazzi una bella curiosità per chi ha in mente CNC. Guide di scorrimento lineare su pattini speciali,senza lubrificazione,in questo sito si possono vedere i particolari scelti in 3D.Inoltre, se si è in possesso del programma autocad puoi caricare il particolare in automatico sul tuo computer,non sono esperto ma forse si può simulare una macchina cnc? Altra cosa nella sezione SERVICE ci sono diverse possibilità di calcolo (configurazione e struttura,calcolo della durata di esercizio,eventuale lavorazioni su madreviti: intestatura,diametri, ed altro). Cerco di fare solo un esempio,ma per chi è esperto potrà darci chiarimenti Saluti Opera


Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Autoca10


http://www.igus.it/wpck/default.aspx?pagenr=3419&WT.srch=1&WT.mc_id=gadIT10&C=IT&L=it
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da Ospite Mer 15 Feb 2012 - 11:24

Ciao, in merito all'applicativo non l'ho mai usato, solitamente utilizzo altre librerie per il download di particolari commerciali in 3D o 2D.
Per il calcolo può essere interessante stimare usura,carichi etc. ma se il cnc lo si costruisce per lavorare legno o materiali teneri solitamente non si hanno grosse sollecitazioni se non il peso della struttura stessa.
Riguardo alle slitte tutto dipende dalle corse che hai...più le corse sono lunghe più sconsiglio di utilizzare aste con "incastro" alle estremità...il motivo è la flessione dell'asta stessa.
L'alternativa è o aste con appoggio+manicotti (a sfere o con boccola) o guide lineari a ricircolo (guida+carrello) che è sicuramente la migliore ma anche la più costosa.
Riguardo alle guide della igus (asta con appoggio anodizzata+carrello con boccola in drylin) VS asta temprata-rettificata+supporto a ricircolo tagliato preferisco il secondo e credo (ripeto....credo) che i costi non siano poi così diversi.
Anni fa avevo provato anche con altri sistemi di guida (solo per limitare i costi) utilizzando combinazioni di semplici cuscinetti radiali...
Ciao


Aggiungo un link per far vedere altri tipi di guide autocostruite molto economiche per chi non ha grosse pretese dal macchinario...
http://www.cncproject.net/index.php?start=24

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da opera Mer 15 Feb 2012 - 15:17

Ciao ho visto le guide molto economiche ,appunto come dici per chi vuole cimentarsi a costruire qualcosa
che si muove tanto per provare vanno benissimo.
Per un tornietto da legno in miniatura pensavo a delle boccole
di bronzo e calibrato di ferro per far scorrere ,diciamo che soluzioni economiche
con un pò di fantasia se ne possono trovare. E' sempre questione di quanto si vuol e si può spendere.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da Ospite Mer 15 Feb 2012 - 15:29

Per un tornio da legno di dimensioni piccole aste temprate/rettificate (se non sbaglio solitamente sono C50 con tolleranza h6) e boccole in bronzo è sicuramente una buona soluzione in termini di costo e qualità della guida.
Non so se hai mai fatto caso ai torni emco-unimat (credo siano da orologeria)...alcuni sono fatti proprio in questo modo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da opera Mer 15 Feb 2012 - 21:17

Addirittura le aste sono calibrate non rettificate ad un costo di 8€ al m e le
boccole (es. d 12 x30con diametro esterno il più grande possibile in modo da ricavare due piani di appoggio per il carrellino) Ciao

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Carrel10
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 16 Feb 2012 - 7:48

Ciao opera, seguo sempre i tuoi interventi, molto interessanti, e mi piacerebbe pure farli ma per me è arabo scratch ma sicuramente interessanti per chi riesce a tradurre, può trovare molti spunti di miglioramento, e autocostruzione.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da Ospite Gio 16 Feb 2012 - 8:09

Ciao, una domanda opera...calibrate o rettificate h6 non è la stessa cosa?...che differenza c'è?
Io avevo usato un sistema simile nella prima fresa costruita tanti anni fa: per il movimento del piano avevo preso 4 boccole in bronzo su 4 supporti spianati per fissare la tavola.
Va benissimo anche come dici tu solo che nel caso tuo se si usura o prende gioco una delle 4 devi rilavorarla mentre se usi le boccole cilindriche commerciali la cambi semplicemente senza dover lavorar nulla...
Il sistema però deve essere molto preciso...le boccole non avendo gioco richiedono precisioni geometriche (planarità-parallelismo) delle aste e dei supporti non proprio semplici da ottenere.
I manicotti a sfere invece presentano sempre un pò di gioco e facilitano l'assemblaggio ottenendo cmq una struttura abbastanza precisa...

Cmq l'idea è buona e a basso costo...e come in tutte le cose ci sono i pro e i contro da valutare...
Per un tornio da legno se non esageri con le corse e dimensioni opportunamente le aste credo possa andare bene.
Hai già un'idea di che diametri e che corse utilizzare?
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da opera Gio 16 Feb 2012 - 12:46

La barre rettificate con il classico sistema con la mola sono molto più precise , mentre calibrate è un sistema tipo estrusione pelati rullati non ti so dire se a caldo o meno
il costo e molto inferiore perchè non hanno trattamenti termici cementazione ecc.Sono lavorabili comodamente .se usate come guide senza pretese per lavori di hobby tipo come il mio tornio che ho costruito,possono andar bene . Per macchine +- importanti l'escludo.
L'idea non è ancora chiara ma volevo fare un qualcosa di piccolo in miniatura se riesco a trovare un motore adatto a 12 V, da poter usare in casa un pò silenzioso e che possa servire anche ad altre persone come idea.un piccolo tornio del genere lo usi solo poche volte e poi sul legno la precisione non è molto importante, si con boccole in commercio ho ricavate dal pieno Saluti Opera.
PS. un piccolo prototipo se funziona si può sempre migliorare con particolari importanti, mentre il sistema di copiatura non ho ancora un'idea chiara
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da Ospite Gio 16 Feb 2012 - 13:34

ahh...ora ho capito....barre trafilate...ok!...sicuramente costano meno ma credo però siano meno scorrevoli delle rettificate...per il tornietto cmq potrebbero andar bene.
Ora non mi viene in mente nulla dal quale si possa recuperare un 12V con potenza e giri sufficienti....la vedo dura....magari con il 220V potresti smontare una smerigliatrice angolare (ora quelle piccole le trovi a 10-15€) togliendo la coppia conica e utilizzare l'albero in uscita con un rapporto di trasmissione a cinghia adeguato alle esigenze. (soluzione che vorrei adottare prossimamente per la costruzione di una sega circolare di precisione)
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da opera Gio 16 Feb 2012 - 15:40

Ma pensavo anche un motore di una macchina da cucire forse più silenzioso
anche a 220 V.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da Armando54 Gio 16 Feb 2012 - 20:02

Ciao ragazzi !!!
Peccato che i post non hanno l'audio, altrimenti si sentirebbe in sottofondo rumore d'officina !! Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Guide di scorrimento lineare su pattini speciali 911892 Armando



Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da aniello Gio 16 Feb 2012 - 22:03

Buona serata opera ,penso che i motori per macchine da cucire possono andare bene,ma un mio pensiero se trovi motorini di radiatori furgoni possono dare migliori risultati ci sono di vari watt molti potenti un cordiale saluto

Aniello

Ps motorini di macchine da cucire ho visti da 75 a 110 wat
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da opera Ven 17 Feb 2012 - 18:52

Grazie Aniello del consiglio non ci avevo pensato , forse anche più semplice da trovare , è una buona idea Idea
vedi quando sei a casa che non hai impegni di lavoro saltano su le idee,almeno questo vale per me stesso . Quanti dicono mi servirebbe un compressore silenzioso da usare in casa, in rete ci sono delle belle soluzioni autocostruiti
io lancio l'idea poi? SalutiOpera
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da mozzo Ven 17 Feb 2012 - 19:02

Ciao Armando , ho provato a costruire una sega circolare con motorini di una macchina da cucire , in verità non sento quasi niente , forse sarà che è nuovo?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da Ospite Mar 21 Feb 2012 - 13:20

trovato!.... http://www.cncrouterparts.com/linear-carriage-adjustment-p-100.html?cPath=24

Questo era un sistema che avevo provato per l'asse Z della fresa (e che probabilmente lo riconvertirò per un mini trapano a colonna)...non è male sia per precisione robustezza e scorrevolezza...unica problema è che se si usano trafilati i cuscinetti con il tempo tendono a segnare il piatto stesso...
Per un sistema a 3 assi hobbistico può essere una valida soluzione!

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da aniello Mar 21 Feb 2012 - 14:12

Ciao Magna visto che la meccanica e una tua passione che ne pensi delle barre filettate dei crik sono valide se si trovano quelli che erano tutti in metallo penso che potrebbero essere utilizzati per movimenti lenti e precisi un tuo pensiero sarà sinceramente accettato un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da Ospite Mar 21 Feb 2012 - 14:33

Ciao Aniello....se sono quelli che credo di aver capito non possono andar bene per questi scopi....intendo guida+vite per movimentazione carrello.
Immagino abbiano troppo gioco sia sul filetto e sia sulla guida; la precisione costa e non è necessaria per sollevare qualcosa quindi si può risparmiare. Wink
Puoi sempre recuperare la vite che probabilmente sarà trapezia o giù di lì ma non so se ne vale la pena....
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da aniello Mar 21 Feb 2012 - 14:53

Ciao Magna ti ringrazio della tua gentilezza a rispondermi pensavo che andassero bene per un tavolo a croce

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da opera Mar 21 Feb 2012 - 15:51

Ciao magna.Si credo che non sia malvagio un sistema di scorrimento del genere , costi abbordabili, per la regolazione del gioco credo che ci sia l'asse disassato dei cuscinetti.quindi sarebbero 6 cuscinetti per lato .
Ho visto anche questo tipo di cuscinetto scanalato che si possono montare con alberi temperati . Bisognerebbe informarsi sui costi
Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Immagi11
http://www.trasmissioniindustriali.com/Lista%20cataloghi/guide%20lineari.pdf


Ultima modifica di opera il Mar 21 Feb 2012 - 16:28 - modificato 2 volte.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da Ospite Mar 21 Feb 2012 - 16:05

Se trovo i pezzi che avevo costruito qualche anno fa li posto...da qualche parte li ho messi,non credo di averli buttati via.
Sono 6 cuscinetti per spalla del carrello,due dei quali registrabili.
L'ideale sarebbe avere una guida temprata per questioni di usura a rotolamento.
Da tenere anche in cosiderazione l'inserimento di una spazzola che tenga pulite le corsie di rotolamento altrimenti rischi che si pianti tutto al primo truciolo....
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guide di scorrimento lineare su pattini speciali Empty Re: Guide di scorrimento lineare su pattini speciali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.