Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


creazione listelli x fasciame

+7
gino arcuri
Forlani daniel
Maruzzella
Armando54
mauroatz
ErPiotta71
jjsimy
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty creazione listelli x fasciame

Messaggio Da jjsimy Dom 29 Gen 2012 - 12:10

Ciao Ragazzi,

una volta incollate le ordinate alla falsa chiglia, arriva il momento di posizionare il fasciame, sul forum ho trovato tante info di come si posiziona, taglio, rastrematura ecc... però non ho trovato il modo in cui si possono ricavare i listelli.

facendo un giro nei vari brico o negozi di modellismo, trovo i listelli già pronti, che costano circa 30 / 50 centesimi al listello (che mi sembra un po' tantino) non c'è un modo per ricavare i listelli in maniera più economica?
nel forum ho sentito parlare di impiallacciatura, cosè di preciso? dove si trova?

grazie a tutti per i preziosi consigli

un saluto
Stefano.
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 29 Gen 2012 - 12:21

L'impiallacciatura sono fogli di legno sottili, dell'ordine tra le 0,5 e 1 mm in legno intero cioè non in compensato.
Sono anche molto flessibili e in alcuni hanno da un lato una patina di stoffa per evitare che si rompano.
Si trovano sempre nei Brico ma non tutte.
Per quelli vanno benissimo righe di alluminio e taglierino.
Per avere listelli dai blocchi di legno servono: sega circolare grande, piallatrice sia a filo sia a spessore e calibratrice.
Per non sprecare legno nei tagli allora si deve avere anche la sega circolare da modellismo.
E comunque non vengono precisi quanto quelli che si comprano e il lavoro è assai enorme.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da mauroatz Dom 29 Gen 2012 - 15:50

anche io stefano ho avuto il tuo stesso problema, il problema piu grande pero non e fare i listelli ma e farli in sicurezza infatti con una sega circolare in teoria topo che ti fai delle tavolette lunghe quanto basta e spesse per lo spessore del fasciame che ti serve resterebbe solo sfilarle a un millimetro e il fasciame e fatto ........................................ba........... in teoria ....in pratica non e molto semplice con una sega circolare tradizionale in fatti sono sgorbutiche e grossolane per fare tutto cio e quindi poco sicure senza parlare che avvendo una lama da 3mm e piu la segatura che fai che fasciame .....l ideale e comprarsi una bella proxxon fet una sega circolare per modellisti il top a mio avviso che non tardero a prendermi io proprio in questi giorni mi sono fatto un po di fasciame di mogano con una sega circolare da banco normale eeeeeeee FIUUUUUUU e andato tutto bene sono abbastanza soddisfatto ma ogni listello e stata un avventura ( lo sconsiglio a meno che non si abbia una perfetta dimestichezza con la propria sega circolare ) comunque riuscire a farsi da se anche il fasciame il modello non avvra prezzo per tutto il resto ce mastercard Very Happy Very Happy
buon modellismo Mauro
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Armando54 Dom 29 Gen 2012 - 17:44

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto.
Vorrei capire, volendo fare dei listelli fatti bene e in sicurezza è opportuno possedere una sega circolare ed una pialla filo/spessore entrambe da modellismo; di che investimento in euro parliamo ?? quanti listelli bisogna produrre per ammortizzare la spesa ?? è veramente conveniente economicamente parlano, non considerando ovviamente il piacere di autocostruire.

_________________
creazione listelli x fasciame 911892 Armando



creazione listelli x fasciame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da jjsimy Dom 29 Gen 2012 - 17:50

Ciao Ragazzi,
grazie per i consigli, pensavo che fosse più semplice creare i listelli..

Armando, hai capito esattamente qual'è il mio dubbio, tralasciando la soddisfazione personale, è conveniente farsi "in casa" i listelli?
esiste qualche negozio (ance su internet) che li vende in stock?

Stefano

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

creazione listelli x fasciame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Armando54 Dom 29 Gen 2012 - 17:56

Infatti, spero che gli amici esperti ci diano i parametri corretti per toglierci i dubbi.
Credo che per fare le cose per bene si sia costretti ad acquistare Proxxon ed allora Sad

_________________
creazione listelli x fasciame 911892 Armando



creazione listelli x fasciame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Maruzzella Dom 29 Gen 2012 - 18:16

Buona sera amici, io uso la Proxxon FET, e ne sono pienamente soddisfatto. Ci taglio un po’ di tutto, chiaramente rispettando le sue possibilità. Si possono montare lame al widia dello spessore di 1,6 mm, o in alternativa per tagliare i listelli la lama supercut da 85 x 0,5. Comunque con quella con i riporti in widia io ho tagliato listelli da 5 decimi. Se dovete tagliare solo fasciame e piccoli listelli potete prendere anche la piccola cioè il modello DS230, ma tenete presente che ci tagliate solo listelli.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da mauroatz Dom 29 Gen 2012 - 23:50

ciao ragazzi riguardo ai dubbi economici e di convenienza sono spese che si ammortizzano col tempo io faccio sempre il paragone a cio che mi devo costruire per dire io non tardero a costruire il vespucci con piani panart costo del kit € 680 per realizzarla spendero meno di 100 € tra vernici legno cartavetrata taglierino nuovo stucco stoffa per le vele ecc ...... costo della proxxon Fet € 339,00 totale spesa € 439,00 mi restano in tasca € 241,00 dal quale mi uscira anche un bel traforo e un dremel nuovo . creazione listelli x fasciame 109716
se invece mi dovessi comprare fasciame tondini vari accessori vari pronti per il modellismo andrei a spendere anche € 250 o forse piu a primo acchito avveri risparmiato € 430 confronto al kit ma mi rimarrebbe solo il modello e comunque sia tutti gli attrezzi li userò per anni su tutti i lavori che faro poi sono punti di vista
@stefano tu che ti dovrai costruire la COSTA DELIZIOSA hai in mente a quanti pezzetti di legno ti dovrai fare? e un attrezzo adatto a volte ti salva la vita pensaci !!!!!!!!
ps per il fasciame ho trovato su EBAY uno che produce fasciame per modellisti in pero e il prezzo mi sembra abbastanza buono
buon modellismo a tutti Very Happy Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Ospite Lun 30 Gen 2012 - 8:40

Con la sola FET si riescono a fare listelli precisi e della misura più consona anche considerando i decimi, inoltre basta avere l' essenza che più ci aggrada e non siamo quindi limitati a quelli di vendita che alla fine sono due o tre tipologie solamente,
E' vero costicchia un pò ma con un paio di modelli si rientra nelle spese e come hanno già detto gli altri bisogna mettere in conto la soddisfazione di poter pensare che è tutta farina del proprio sacco.
Se invece non si ha intensione di proseguire nel futuro allora giustamente non serve spendere soldi per attrezzarsi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da jjsimy Lun 30 Gen 2012 - 9:16

Ragazzi, grazie per i consigli, quindi, la cosa migliore sarebbe prende una mini sega circolare e tagliarsi i listelli, ma in questo processo, che legno bisogna usare?

Stefano.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

creazione listelli x fasciame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Forlani daniel Lun 30 Gen 2012 - 10:39

Ciao Stefano, ti rispondo utilizzando una parte del messaggio di Sandro postato in precedenza.
santos ha scritto: inoltre basta avere l' essenza che più ci aggrada e non siamo quindi limitati a quelli di vendita che alla fine sono due o tre tipologie solamente
Un saluto
Sandro
Praticamente puoi utilizzare il materiale che vuoi stà a te decidere e sopratutto cosa riesci a reperire.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 30 Gen 2012 - 16:31

La regola è semplice: conviene SOLO se si ha già i macchinari necessari!

Chi fà lavori in arsenale deve avere per forza anche la sega circolare e la pialla filo-spessore di conseguenza può fare anche listelli.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da jjsimy Lun 30 Gen 2012 - 16:52

Grazie Ragazzi,
L'idea di crearsi il fasciame è molto bella, però in questo momento forse troppo dispendiosa.. forse, per mio caso, conviene di più l'idea dell'impiallacciatura.

Scusa erPiotta, ma la pialla filo-spessore a cosa serve nella procedura di creazione dei listelli? non basta una sega circolare?

grazie.
Stefano.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

creazione listelli x fasciame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da mauroatz Lun 30 Gen 2012 - 21:17

ciao stefano dato che il tuo prossimo modello e una nave da crociera che moderna guardati questo pos http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2482p30-apertura-cantiere-nave-veloce-guizzo-della-tirrenia-pane-arturo#32308 sicuramente ti da un idea su che materiali ti conviene usare............................. Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da jjsimy Lun 30 Gen 2012 - 23:37

Grazie Mauro!
questo post è molto interessante, domani me lo leggo con calma.

Stefano

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

creazione listelli x fasciame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da jjsimy Mar 31 Gen 2012 - 10:51

Ciao Ragazzi,

per la serie non si butta via niente, nella vecchia cantina ho trovato dei rotoli da 2cm x 10 m, credo che sia impalliciatura con la colla da un lato, quella se si applica con il ferro da stiro.. secondo voi, togliendo la colla, e tagliandola a 5 / 10 mm può andar bene come listelli per fasciame?

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

creazione listelli x fasciame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 31 Gen 2012 - 10:56

Se non hai la mano esperta i listelli ti verranno leggermente ondulati e forse anche spessori non identici.
Per questo serve la pialla a filo-spessore per raddrizzarla e per avere spessori precisi serve anche la calibratrice in quanto la pialla sgrossa abbastanza.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da mauroatz Mar 31 Gen 2012 - 14:09

stefano solo tu ce lo puoi dire prova e poi racconta ..............comunque se il fasciame non deve rimanere a vista non preoccuparti tantissimo della precisione anzi ti consiglio di fare strisce anche piu larghe del solito fasciame limpiallaciatura essendo un prodotto per la finitura di mobili e quindi applicato su una base rigida e particolarmente flessibile e potrebbe darti problemi se sono troppo strette e se la fuga tra un punto d'appoggio e l altro e tropo lontano ................ps io la sua colla naturale non la toglierei un sacco di lavoro in piu per nulla tanto non dovrebbe crearti problemi con la colla vinilica che metteresti tu Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da jjsimy Mer 29 Feb 2012 - 9:27

Ciao Ragazzi
ieri sera, parlando con un mio amico, è uscita l'idea di creare una mini sega circolare per tagliare i listelli.

questa è l'idea di massima

creazione listelli x fasciame Segaci10

come motore utilizzerei il dremel, che verrà fissato con una squadretta a L su un basamento in alluminio.
poi con un'altro profilo vado a fare la guida che sarà regolabile.

Questa è solo l'idea di due (io ed il mio amico) fuori di testa altamente inesperti, secondo voi può funzionare?

grazie

ciao

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

creazione listelli x fasciame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da gino arcuri Mer 29 Feb 2012 - 9:38

Provare, provare, provare, bisogna almeno provare. Sarà un pò complicatino mantenere la linearità per ottenere un listello con i due lati perfettamente paralleli; fare attenzione alla fibra del legno, in quanto la lama è portata a seguire proprio questa; è importante la scelta della lama. Comunque anche questa è una bella idea che intriga un pò. Provate e poi fate sapere. Buon divertimento. Ciao. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 29 Feb 2012 - 9:58

Il must sarebbe quello di poter inclinare la sega . . .
Mi è venuto in mente un tipo di cerniera che ha dei leveraggi per aprire gli sportelli della cucina o quelli dell'armadio ma non sò se può funzionare.
Mi hai intrigato assai! ! ! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 11:14

Ciao proprio questo fine settimana il mio mitico suocero dovrebbe darmi dei fogli di impiallacciatura di spessore 0,5 che utilizzerò per il secondo fasciame e il rivestimento dei ponti.
Penso che si possano tagliare benissimo con un semplice cutter.
Quando facevo aeromodellismo mi ero costruito un cutter per tagliare listelli di balsa partendo dalle classiche tavolette da 100 con spessori da 1-6mm (la balsa è tanto bastarda...le venature ti portano la lama sempre fuori dal taglio che devi eseguire)...ora probabilmente dovrò ricostruirmelo e magari quando sarà il momento posterò alcune foto.
L'idea di jjsimy è molto buona e ci stavo pensando anche io...il problema della dremel è trovare il dischetto giusto per il taglio....bella idea stefano!

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da jjsimy Mer 29 Feb 2012 - 11:20

Ciao Ragazzi,
deduco che l'idea non è malvagia quindi vale la pena di approfondire il progetto..

Andrea, hai perfettamente ragione, il problema più grosso sarà trovare la lama giusta.

un saluto.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

creazione listelli x fasciame Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
creazione listelli x fasciame Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
creazione listelli x fasciame Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 11:28

esatto...prima vedi se riesci a trovare l'utensile giusto
Occhio al diametro,non esagerare e tieniti sui diametri compatibili per il tuo elettroutensile....diametro troppo grande=>metti sotto sforzo il motorino.
Altra cosa...molto probabilmente dovrai tenerti con l'asse della dremel appena sotto a filo del piano e quindi dovrai rivedere il sistema di fissaggio della stessa.

Cmq prima di metterti a costruire fai delle prove a mano per vedere quali inconvenienti possono saltar fuori...intendo se l'utensile è quello giusto,se ce la fa a tagliare il legno e fino a che spessori...


Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 11:50

Troppa velocità, opterei con un sistema di riduzione tra motore e asse utensile con il beneficio della potenza che aumenta, ma ovviamente provare non costa nulla.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

creazione listelli x fasciame Empty Re: creazione listelli x fasciame

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.