Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Perla (Nazza)

+10
ilbor
giupy25
cvincenzo54
bradipo
onip
Armando54
Federico90
Forlani daniel
Stephen Maturin
Nazza
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 1 Apr 2012 - 9:02

Forse una vita no, ma sicuramente un bel pò di tempo La Perla (Nazza) - Pagina 2 168952

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da bradipo Dom 1 Apr 2012 - 17:10

ma allora la cosa si fà sempre più complicata ciao Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da giupy25 Mer 4 Apr 2012 - 16:45

ciao, anche io sono nella tua stessa barca, per il ponte inferiore ho usato multistrato di betulla da 2mm di spessore ricoperto di listelli da 0,5mm sempre di spessore, il tutto è andato bene è le pareti delle prigioni sono a misura del ponte di batteria.
Occhio alla prima ordinata, quella piu' alta a poppa, di pioppo è molto fragile.

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Nazza Gio 5 Apr 2012 - 11:21

@cvincenzo54 il problema in questo periodo è proprio il tempo che mi manca...Sad

@Bradipo La cosa è abastanza complicata anche perchè devo capire e sperimentare tante cose per riprodurre gli oggetti interni... con materiali di recupero per ora...

@giupy25 delicate!!!? no di più... volevo chiederti che larghezza hai usato per i listelli? dopo varie ricerche la scala dovrebbe essere 1:63 (la scheda dei dati del modello è sbagliata)

un saluto Nazza
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da giupy25 Sab 7 Apr 2012 - 20:36

Se vogliamo parlare di scala, ci sono molte pecche, se vogliamo parlare dell'originale, anche qui ci sono errori di costruzione. tutto sommato è bello questo progetto achette, qualcosina si puo' migliorare. Per i listelli ho usato 0,5X3mm, ho usato questa misura per ragioni di comodità, non sono pignolo, nella nave originale sono molto stretti, al contrario di come dovevano essere nella realtà, probabilmente sono stati montati sopra a quelli larghi un modello piu' stretto piu' economico.
Saluti
Giuseppe

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Nazza Sab 7 Apr 2012 - 23:03

Ciao Giuseppe grazie della risposta... concordo con te per quanto riguarda il modello dell' achette e anche sulla nave originale in quanto nave da cinema... cmq le misure che hai usato se la presunta scala è corretta vanno bene... ma volevo chiederti perchè non posti le foto dei tuoi progressi nel tuo cantiere? un saluto e un grazie Nazza
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Nazza Mer 25 Apr 2012 - 23:08

Tentativo di riproduzione particolari della mia Perla:

Per ora tentativo di lanterna interna:

La Perla (Nazza) - Pagina 2 100_3919

La Perla (Nazza) - Pagina 2 100_3920
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 26 Apr 2012 - 12:39

Ciao Nazza, complimenti ma come hai fatto l'ai fatta prima grande poi messa a bagno per restringerla di la verità. Twisted Evil

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Ospite Gio 26 Apr 2012 - 13:59

Ciao Nazza....ma ci vedi ancora dopo quel particolare??... cyclops
In che materiale è fatta la lanterna?
Forse il gancio è un pochino fuori scala....ma capisco anche la difficoltà nel realizzarlo.
Butto lì un'idea...potresti utilizzare qualche filo recuperato dai trefoli di un cavo elettrico,dargli la forma desiderata ed eventualmente in seguito stagnarlo per conferirgli un pò più di solidità...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Nazza Gio 26 Apr 2012 - 16:29

Ciao Ragazzi grazie... si ancora ci vedo :-) ma ne devo fare un pochetto di quelle cacchine di mosca... cyclops . L'ho realizzando fotocopiando l'incisione in ottone mandatami con la raccolta su del cartoncino da disegno e poi ho messo come prova per il gancio un pezzetto di cavo telefonico che è da 0.5mm... l'ho colorata con un pennarello nero e spruzzata con della colla spray(lacca per capelli a basso costo... quelle buone non sono buone:D ). peccato che a dire il vero si è un po rovinata perchè ho provato a darle un tocco di grigio(con della tempera che avevo) e mi si è un po ammosciata... a il tutto senza lente di ingrandimento...Very Happy
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 26 Apr 2012 - 23:01

Ciao Nazza, caspita quanto è piccola..... capisco bene quanto hai dovuto tribulare per realizzarla, toglimi una curiosità hai provato a utilizzare un quadro in legno? praticamente prendi un quadrello in legno delle giuste misure fai un foro centrale per tutta la lunghezza della lanterna, poi gli applichi due listellini da 0,5 per chiudere il foro passante, ed infine fori con punta penso da 0,4mm. tutti i forellini che si vedono hai lati della lanterna. Ultimo passaggio applichi il gancio, spero di esermi spiegato, grazie e buona continuazione.

Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Nazza Ven 27 Apr 2012 - 8:43

Ciao Daniel... non c'ho provato ma c'ho pensato... per ora non ho un quadrello adatto però credo che facendo in questo modo non riuscirei a ricreare l'effetto piattina di ferro... però domani dovrei andare all'OBI e vedo se trovo il quadrello e ci provo magari mi esce meglio e faccio meno fatica... Ora sono in fase di sperimentazione quindi tutti i consigli sono ben accetti e per quanto possibile sperimentati..La Perla (Nazza) - Pagina 2 109496 Grazie del consiglio Daniel
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da giupy25 Gio 3 Mag 2012 - 1:31

Caspita nazza che lavoro!!! Complimenti!
E' venuta meglio a te che a me, che ho dovuto soltanto piegare le faccette e incollarmele sulle dita.

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Nazza Ven 4 Mag 2012 - 6:39

Grazie giupy... anche le tue sono venute bene e complimenti anche a te visto che anche solo incollarle quelle cacchine è una vera impresa...specialmente la parte superiore e quella inferiore...
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da giupy25 Ven 4 Mag 2012 - 14:06

Comunque per la prima è andata così, poi le altre mi è andata meglio, 10 minuti per incollare le altre 9.
1- ho messo le parti inferiori delle lanterne in fila su di un pezzetto di compensato con biadesivo
2 - ho messo una goccia di colla in gel su di un foglio lucido
3 - ho preso le faccette preventivamente piegate, un bacino sulla goccia
4 - posato sulla parte inferiore della lanterna così da incollanrne le parti.
5 - ho ripetuto l'operazione con la parte superiore e messo i ganci
Risultato: nessuna sbavatura, incollaggio perfetto a prova di lima.

spero di esserti stato di aiuto per congeniare una lanterna migliore.

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Nazza Gio 10 Mag 2012 - 1:41

@giupy sto studiando Very Happy study

Nel frattempo mi sono dedicato alla riproduzione di un altro particolare... le bottiglie di Grogg che ne pensate possono andare?

La Perla (Nazza) - Pagina 2 100_3924

prova di colorazione
La Perla (Nazza) - Pagina 2 100_4010

Un saluto Nazza
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 10 Mag 2012 - 7:12

Ciao Nazza, molto ben riuscite di che materiale sono fatte? e come le hai fatte se possibile.

ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mag 2012 - 8:50

Disapprovo no no...non vanno bene ... manca l'etichetta....secondo me dentro c'è robaccia e non rum!
Scherzi a parte di che son fatte?...superficialemente sembrano quasi stagnate...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da giupy25 Gio 10 Mag 2012 - 13:36

Secondo me sono meglio, di la verità le hai riempite di vero rum?
Mi aggiungo anche io, vogliamo la ricetta!

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 10 Mag 2012 - 23:06

Ciao Nazza........ siamo tutti curiosi che sveli l'arcano.... comunque sono molto belle, complimenti Very Happy

Un Saluto!!!!!! La Perla (Nazza) - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Nazza Gio 10 Mag 2012 - 23:34

Grazie ragazzi... Andrea c'hai preso è proprio stagno non sono stagnate ma è proprio colata di stagno Very Happy, mi spiego meglio ho realizzato lo stampo dell'originale usando della gomma siliconica che avevo da qualche anno senza averla mai aperta e non avevo mai utilizzato qualcosa di simile prima...(sono tutte prove per fare esperienza)... e una volta ottenuto lo stampo ho semplicemente fuso lo stagno all'interno... purtroppo non tutte vengono uguali e cilindriche ma a dire il vero questa cosa mi piace di più perchè danno l'impressione di vetro artigianale... con bottiglie irregolari e non precise come quelle dei giorni nostri.Per la colorazione ho usato l'acrilico.

Grazie ancora un saluto Nazza
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 10 Mag 2012 - 23:45

Ciao Nazza, grazie per le spiegazioni, ti rinnovo i miei complimenti per come ti sei ingegnato nella realizzazione. Very Happy

Un Saluto!!!!!!! La Perla (Nazza) - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da giupy25 Sab 12 Mag 2012 - 15:25

Ciao nazza, rinnovo i complimenti per la realizzazione! visto che hai le mani impastate, fanne qualcuna in piu', credo che piu' avanti ce ne saranno ancora, in una foto anteprima della cabina del capitano se ne vedono alcune. Io per dipingerle ho usato un colore sprai nero lucido, (come proposto dai fascicoli) nelle foto dimostrative dei fascicoli hanno usato anche colori diversi come il marrone, il verde e l'arancione.

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Nazza Sab 12 Mag 2012 - 21:43

grazie ancora... Very Happy si da qualche parte ho visto che ce ne dovrebbero essere altre ma aspetto a farle perchè magari mi viene immente qualche altro esperimento scratch avevo provato anche a farne una di legno... mentre stavo in giro con un pezzettino di abete trovato in terra... e con un coltellino... ero riuscto a realizzarla ma nelle ultime rifiniture mi si è divisa perffettamente a metà...rimanendoci malissimo:shock: ad ogni modo mi è stato utile per capire che volendo riuscirei a farle magari con un legno più compatto e con gli attrezzini giusti...
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da ilbor Dom 13 Mag 2012 - 10:29

hic... hic ...
Quindici uomini sulla cassa del morto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum! Il vino
e il diavolo hanno fatto il resto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum!
hic ... hic ...
Forse nn è proprio lo stesso ... hic ... contesto ... ma ... hic ... rende l'idea? ...hic ..

Bellissima realizzazione ... hic ... ma nella foto ci sono quattro bottiglie? ...hic ... nn capisco ...

Alla prossima, ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Perla (Nazza) - Pagina 2 Empty Re: La Perla (Nazza)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.