Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

+2
franzsava
ltombini
6 partecipanti

Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da ltombini Gio 5 Gen 2012 - 20:47

Ciao,

Vorrei iniziare tra le altre 1000 cose un diorama partendo da questo plastico in scala 1/700, vorrei aggiungere una nave sempre da 1/700 ma anche dei personaggi, ma non sò che scala di grandezza devo acquistarli

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) TA31540

potete aiutarmi ?

Grazie

ltombini
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da Ospite Gio 5 Gen 2012 - 21:40

Sino ad ora leggo scala 1/700 che cosa vuoi dire con questa frase?
ma non sò che scala di grandezza devo acquistarli
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da ltombini Ven 6 Gen 2012 - 0:18

si scusami forse mi sono espresso male... Sia il diorama che il modello della nave sono in scala 1/700, vorrei aggiungere dei personaggi/mezzi ma di che scala devono essere ??? (non credo sempre 1/700) perchè sarebbero minuscoli.

Spero di essere stato un pò + chiaro

ltombini
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da Ospite Ven 6 Gen 2012 - 0:34

Se stai realizzando un diorama in scala 1/700 anche i personaggi dovranno sottostare a quella scala quindi 2,5mm di altezza almeno che non realizzi un diorama in prospettiva dove tutto il tuo diorama è uno sfondo lontano ad un altro diorama con una scala dove di permette di inserire i personaggi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da ltombini Ven 6 Gen 2012 - 9:22

da quello che vedo personaggi in scala 1/700 non esistono..

ltombini
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da franzsava Ven 6 Gen 2012 - 18:25

Quoto in toto quello che dice santos, la realizzazione di un diorama o di un plastico non può prescindere dal rispetto della scala di riduzione di tutti i suoi component. Pertanto, come nel tuo caso, se la scala è 1/700 essa lo deve essere per tutti gli elementi del diorama.

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da ltombini Ven 6 Gen 2012 - 19:12

siamo d'accordo... ma non esistono personaggi in scala 1/700

o si ???

ltombini
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da Ospite Ven 6 Gen 2012 - 19:31

Ciao pensavo che avevi capito che in quella scala (1:700) non esistono, ora cerco di spiegarmi meglio, una persona di 1,75m di altezza risulterebbe alta 2,5mm come detto nel mio messaggio precedente, quindi puoi immagginare cosa puoi vedere, se proprio vuoi provare puoi stampare su carta una persona appunto alta 2,5mm se ciò ti piace a questo punto hai i tuoi personaggi, un pò cicciottelli dato che lo spessore di un comune foglio A4 è circa 3 volte la larghezza di una persona normale sempre ovviamente nella scala 1:700.
Un saluto e scusami se prima non sono stato chiaro
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da ltombini Sab 7 Gen 2012 - 9:45

ok, capito! quindi è praticamente infattibile! e se invece volessi mettere delle auto - carri - o altri mezzi la grandezza quale dovrebbe essere ?

mi stò rendendo conto che realizzare un diorama 1/700 è più difficile (manca la materia prima) di quanto pensassi.... Sad

ltombini
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da Maruzzella Sab 7 Gen 2012 - 13:33

Ciao, si hai proprio ragione fare un diorama scala 1:700 è molto difficile. Lo è in quanto qualsiasi cosa tu voglia metterci devi divedere le sue reali dimensioni per 700, quindi anche una un'auto o un carro sarebbero di una manciata di millimetri. Ti consiglio di passare ad una scala che ti permetta di trovare figurini, mezzi ed accessori della giusta misura.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da ltombini Sab 7 Gen 2012 - 14:32

tra l'altro essendo un neofita della plastica passo direttamente ad una scala 1/350 leggermente + facile.. Very Happy

ltombini
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da Maruzzella Sab 7 Gen 2012 - 14:49

Perdona questa mia curiosità, perché non usare una scala di cui saresti sicuro di trovare tutto il materiale che ti potrebbe occorrere? Sto parlando delle scale più utilizzate cioè: 1/87, 1/72, 1/48 e 1/35
Logicamente queste scale faciliterebbero la costruzione del diorama, ma modificherebbero in modo radicale il tuo progetto..
Buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da ltombini Sab 7 Gen 2012 - 16:24

anche devo solo trovare un'idea...

questa mi piace parecchio!!!


ltombini
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da Ospite Sab 7 Gen 2012 - 17:08

Benissimo vedo che da una scala 1:700 siamo passati a qualcosa di più accettabile in scala 1:72 come mostra il filmato che hai messo.
Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Cats10
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da max64 Sab 7 Gen 2012 - 17:29

Se decidessi di lavorare in scala 1:35, potresti realizzare una porzione di molo con attraccato, ad esempio, un motosilurante M.A.S. come quello della Italeri, che è completo di equipaggio.
La confezione contiene anche degli accessori da piazzare sul molo.
Volendo a terra potresti anche piazzare un ufficiale ed un marinaio come quelli che produce Model Victoria.
Ciao, Max Very Happy
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da ltombini Dom 8 Gen 2012 - 9:51

Ora cerco il motosilurante MAS della Italeri... Wink

così mi faccio un'idea..

ltombini
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da nmonti Dom 10 Mar 2013 - 14:42

ciao scusate se mi intrometto, io ho trovato molti soggetti in fotoincisioni in scala 1:350 e sono gestibili malgrado le piccolissime dimensioni
Ciao Nicola

nmonti
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da ciaccio78 Dom 10 Mar 2013 - 16:23

Ciao, confermo quanto detto da nmonti, esistono personaggi FOTOINCISI anche in scala 1/700, ovvio che essendo fotoincisi hanno la particolarità di offrire una buona resa solo vedendoli da davanti, visti di fianco sono ovviamente piatti.

Sulla rivista Modeltime di qualche mese fa, un tizio aveva realizzato una portaerei tascabile americana in scala 1:700 mettendoci i personaggi fatti a mano da lui con un sistema di stampi in gesso, sempre realizzati da lui. Certo è un lavoraccio, ma la resa era davvero incredibile

_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix


Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorama Tamiya e proporzioni (itombini) Empty Re: Diorama Tamiya e proporzioni (itombini)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.