Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

+2
unimatrix0
lellosauro
6 partecipanti

Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da AMMIRAGLIO Mer 1 Lug 2009 - 12:27

Nel secondo mio Post,apro (dopo essermi presentato) direttamente un Topic sul "cantiere" che attualmente ho in costruzione.
Trattasi di una Nave mercantile Francese...Le Gros Ventre.Con piani della casa ANCRE!
Il modello in questione,"articola" sia le basi per poter intraprendere un lavoro in Arsenale,sia la struttura per poter passare ad un 74 cannoni o ad un 3 ponti.
Quindi,direi un ottimo "muletto" per chi unque voglia intraprendere questo genere di modellismo.
Tuttavia non dimenticando di approfondire il proprio bagaglio culturale sulla carpenteria Navale.

Il Cantiere:

Dopo aver plotterizato la inea d'acqua inferiore,la decima e la linea di pontuale,ho incollato su compensati di diverso spessore i fogli:
-Linea d'acqua inferiore....multi strato da 1,5 cm
-Decima......compensato da 5 mm
-Linea di pontuale....compensato da 5 mm
Una volta fatto questo,ho traforato la decima e la linea di pontuale internamente agli alloggi dei quinti.
Ho sovrapposto quindi le tavole ed ho forato in 8 punti per il passaggio delle barre filettate per lo "scorrimento" dei piani.

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Cantiereb
Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Cantierec
Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Cantieree

Una volta realizzato il Cantiere (cosa abbastanza semplice) passo alla realizzazione del'Arcaccia...........

To be Continued..............................

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO
AMMIRAGLIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da lellosauro Mer 1 Lug 2009 - 12:41

Bene ammiraglio, bella sfida la tua e la nave scelta è molto affascinante. Credo di poter apprendere molto dal tuo cantiere, lo seguirò con molta attenzione, anche perchè un giorno, spero di poter intraprendere anche io questa strada.
sto seriamente pensando a "la diligente"(con monografia del grande fissore), oltre al "le requin"...però devo fare ancora molta strada, direi che sono ancora uno sbarbatello in materia.

ciao e buon lavoro.

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mer 1 Lug 2009 - 12:49

Ciao Rocco sono contentissimo di vedere e leggere il tuo cantiere, quello che te stai facendo ora è un mondo che mi affascina e che un giorno vorrei perseguire anche io ma purtroppo mi ritengo ancora un pivello in questo settore e quindi devo studiare e te sarai il mio maestro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 1 Lug 2009 - 13:01

Appena arrivato e già la cosa si fa interessante, bene !
Se possibile, e se ne trovi il tempo, ti pregherei magari di dare una traduzione ai termini tecnici che utilizzi nelle tue descrizioni. Molti avevano chiesto una cosa del genere, ora dato che abbiamo l'esperto ne approfittiamo Very Happy
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da AMMIRAGLIO Mer 1 Lug 2009 - 13:33

Beh signori non ho parole!
Tanto per cominciare,Grazie per la fiducia Very Happy
Continuando con lo Step by Step,prometto di essere meno tecnico e più comprensibile.

L'Arcaccia:

L'Arcaccia,è quella zona della Nave che si trova subito sotto al Quadro di poppa (o Castello).
La realizzazione di tale zona,viene eseguita traforando circa 18 pezzi di massello (Solitamente viene utilizzato il legno di Pero per svariate ragioni....ma molti altri legni si addicono a questo tipo di lavoro)...per quanto mi riguarda ho scelto il Bahia (famiglia dei Noci) perché è un legno abbastanza duro e il colore rimane grigio-arancio....(si avvicina molto al quercio).
Per realizzare i "pezzi" o i trafori,uso 2 metodi:

1;Carta da lucido...dove ricalco il disegno dai piani e mi rendo conto della sua tridimensionalità
2;Classica fotocopia ritagliata ed incollata.

Passiamo alle immagini:

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 1000812r

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 1000819

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 1000820nir

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 1000818x

Le immagini sopra postate,riguardano i pezzi che andranno a comporre l'arcaccia ricalcati su carta da lucido,il dragante (2^ e 3^ immagine) che non è niente altro che la parte terminale dell'arcaccia (quindi una sorta di traversa) dove tramite gli "scassi" (palelle) che si vedono andranno inseriti i mezzi quinti che formeranno il Quadro di poppa (Specchio).
L'ultima immagine è l'assemblaggio a "secco" (senza incallare) dei pezzi traforati sul Dritto di poppa gia tagliato in precedenza (Non ancora mostrato)
-----------------------------------------------------------
Montaggio in cantiere:

Ora non resta altro che "presentare" il pezzo nel cantiere,e una volta accertatomi che tutto combacia,procedere con l'incollaggio.

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 1000998

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 1000999

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 1001000g

Per ora è quanto.....
Non vorrei diventare "prolisso" e mettere troppa carne al fuoco.Quindi chiedo a chi unque sia iteressato a questo tipo di lavoro,di fare domande......anche quelle che possono sembrare banali.In questo modo saprò spiegarm meglio.
Grazie.

....To be Continued............

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO
AMMIRAGLIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mer 1 Lug 2009 - 14:22

Ciao Rocco il tuo primo post lo ho compreso abbastanza agevolmente, " c'era poco da capire mi dirai" ora però seguendo il tuo secondo post avrei alcune domande da fare:
-nella seconda foto fai vedere il dragante vorrei sapere come hai realizzato le palelle
- nella quarta foto si vedono tutti i particolari che compongono l' arcaccia che si incastrano sul dritto di poppa ed infine nella quinta foto hai agginto 6 particolari la mia domanda è come sono collegati tra loro?
anche li ci sono dgli incastri particolari o meno?
Grazie
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da AMMIRAGLIO Mer 1 Lug 2009 - 14:35

Ciao Sandro

Per il dragante,ho effettuato le "Palelle" (incassi) con una fresatrice,mentre per tutti componenti che vanno a formare l'arcaccia....anche essi hanno delle palelle,che vanno ad incastrarsi con il dritto
AMMIRAGLIO
AMMIRAGLIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da AMMIRAGLIO Lun 6 Lug 2009 - 13:59

Nuove immagini dal cantiere (anche se sarebbe più appropriato dire "dal
fronte" visto le difficoltà incontrate a far collimare i pezzi con
l'insieme)

Il quadro di Poppa

Una volta terminati gli scalmi di Cubia,mi sono rimesso sull'arcaccia!
Preparando quindi il Quadro di poppa,altrimenti una volta completati i quinti sarebbe stato un lavoro decisamente noioso,visto l'ingombro dello scafo.
Ho quindi traforato i 2 Scalmi laterali (come da disegno),quindi l'arco del cassero.

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 100_1119
Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 100_1120
Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 100_1121

A questo punto,ho cominciato la realizzazione degli scalmi verticali al
dragante...andandoli ad incollare all'arco...ma non al dragante.
PS:Questi me li sono dovuti ricavare dal "prospetto di poppa......Porck...Mannag...!!!!!
E poi dicono che certe Monografie sono complete!!!!!

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 100_1122
Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 100_1123

Per ora è quanto!
To be Continued........
AMMIRAGLIO
AMMIRAGLIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Lun 6 Lug 2009 - 15:22

Al di là della tua caparbietà nel ricercare quello che i piani non ti dicono ... non posso non ammirare la precisone e la pulizia del lavoro.
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da AMMIRAGLIO Lun 6 Lug 2009 - 16:50

Grazie Uni
Sono contento che ti piaccia il lavoro.Tuttavia,mi ripeto....spesso può capitare che su un piano di costruzione di un modello in C1 il "progettista" possa dare per scontato/i uno o più particolari o passaggi.Ma non reputo valido lo stesso "metro" in un Modello in carpenteria.
E visto e considerato che,non siamo (almeno io) dei Maestri d'ascia,si presume che per la realizzazione di un determinato pezzo,o addirittura (come nel mio caso) di un a intera zona,si abbiano più "spiegazioni" (Anche se le "spiegazioni" si trovano soòo ed esclusivamente interpretando i piani)
Grazie ancora.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO
AMMIRAGLIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da AMMIRAGLIO Lun 7 Dic 2009 - 21:39

Eccomi a riprendere questo Topic.
Dopo aver "riquadrato" il Quadro (scusate il gioco di parole Very Happy ) lo ho completato.

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 100_1110
Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** 100_1111

Alla prossima....gli scalmi di Cubia.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO
AMMIRAGLIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Lun 7 Dic 2009 - 21:48

Domanda!
Parli che la prossima volta illustri gli Scalmi di Cubia, ma questi scalmi non consentono il riempimento della prua?
Se si, salti dall'Arcaccia ed al Quadro di poppa alla prua!
Ma c'è un senso logico in ciò?
Cioè, mi spiego, per realizzare un vascello in arsenale in scala 1:48 si deve procedere come stai facendo tu per una questione di facilità di lavoro??
Oppure ognuno realizza quel che gli piace al momento??
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Lun 7 Dic 2009 - 22:10

Ciao Ammiraglio ,complimenti per il lavoro che stai portando avanti , secondo me ti dovresti documentare di più per essere di aiuto nel costruire in ARSENALE non basta solo il progetto ma una valida e solida documentazione che i francesi rispetto a noi Italiani sono ben forniti, ti vorrei farti notare che più a pacco stanno i vari pezzi e meglio è ,lo spazio di 1 mm. in scala sono circa 48 mm che è uno spazio enorme
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da AMMIRAGLIO Lun 7 Dic 2009 - 22:53

Per Modifica:
Praticamente ho preferito realizzare da prima le zone più "rognose" se mi passi la parola,per poi arrivare a quella più "noiosa" i Quinti.

Per Mozzo:
Hai per caso calibrato gli spessori delle feritoie di persona?
O forse puoi consigliarmi dove posso documentarmi per arrivare ai tuoi livelli o quelli dei Francesi?

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO
AMMIRAGLIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Mar 8 Dic 2009 - 9:05

Buongiorno alla ciurma, ciao Ammiraglio, si e vero che non ho calibrato le feritoie, volevo solo darti un consiglio, come pure per la documentazione. Se ti fa piacere arrivare al mio livello già ci sei, io non sono nessuno che tu possa immaginare, cerco solo di dare dei pareri della mia esperienza, tutto quì.
Con stima
mozzo Basketball
Mi riguarderò in futuro nel dare dei pareri nei tuoi cantieri

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da AMMIRAGLIO Mar 8 Dic 2009 - 9:42

Figurati mozzo,i tuoi consigli sono fondamentali per me!
Forse ho esagerato un po nei toni (è vero) ma non era mia intenzione.Chiedo quindi scusa per la maleducazione dimostrata,a tutta la Comunity....ma soprattutto a TE!
Sai,quando si scrive è sempre difficile far comprendere quello che si vuol dire,e magari una parola o una frase mal messa può sembrare tutt'altro di quel che si vuol dire Very Happy

Tuttavia tornando al modello,hai perfettamente ragione dicendo che 1 mm può risultareun fuori scala enorme!
Ma attualmente il quadro di poppa,non è ancora incollato,ma si poggia solo sugli scassi,quindi se al momento del incollaggio il "Problema" persisterà provvederò a sistemare la magagnia.

Grazie comunque di avermi fatto notare con stile la mia Arroganza nel Post precedente.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO
AMMIRAGLIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da LUCA Mar 8 Dic 2009 - 10:04

Sono Luca e adesso che i toni si sono ridimensionati (sic) permettetemi una piccola precisazione e rettifica su quanto affermato da Rocco. Modifica si è meravigliato della sequenza costruttiva seguita da Rocco: Arcaccia/Quadro di Poppa - Scalmi di Cubia per poi dedicarsi al Costolame. Rocco chiarisce che:
" Praticamente ho preferito realizzare da prima le zone più "rognose" se mi passi la parola,per poi arrivare a quella più "noiosa" i Quinti.""
Bene, ecco la mia precisazione: questa sequenza nei lavori seguita da Rocco non solo è corretta ma è quella suggerita in tutte le "monografie" (che G. Mercato, simpaticamente definisce "Libri di Montaggio", trovava reale ed effettiva applicazione nei Cantieri ed Arsenali e poggiava su validissime esigenze di natura tecnica e tecnologica. Quindi non una libera ed arbitraria scelta di Rocco.
Buona festività a tutti da Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso *** Empty Re: Le Gros Ventre (AMMIRAGLIO) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.