Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Caravella Niña - 1492 (giupy25)

+4
Maruzzella
Forlani daniel
Stephen Maturin
giupy25
8 partecipanti

Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da giupy25 Ven 18 Nov 2011 - 22:07

Salve a tutti,
Come promesso mostro il mio cantiere, trattasi della caravella Nina.

Nome: Niña (1492)
Tipo:Caravella
Anno di costruzione: IV Secolo
Lunghezza reale: m 17,75
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: Scatola di montaggio
Piano di costruzione: Mantua Model

E' il mio primo cantiere, devo dire che sono molto soddisfatto dei pezzi, tagli precisi e di buona qualità.
Le foto non rendono molto, cercherò di migliorare in questo, per il momento dispongo solo del telefonino per poter digitalizzare le immagini, spero in un futuro non troppo lontano di migliorare la qualità con una macchinetta decente.
Caravella Niña - 1492 (giupy25) N1811213
Caravella Niña - 1492 (giupy25) N1811214
Caravella Niña - 1492 (giupy25) Ponte10
Colore naturale, ho scurito solo gli incitoni con mordente noce scuro, una mano di turapori ed infine una mano di piastrella.
Il ponte rispetto al kit che prevedeva disegnato il fasciame,è stato ricoperto con listelli da 0.5mm di spessore, largo 3mm e lunghi 5cm. La foto è stata scattata prima di verniciare, (ho provato a farla adesso ma si vede male, proverò domani con luce naturale).
Ciao a tutti
Giuseppe


Ultima modifica di giupy25 il Sab 19 Nov 2011 - 16:39 - modificato 4 volte.

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 18 Nov 2011 - 23:29

Ciao Giuseppe, hai proprio ragione, una macchina fotografica darebbe giustizia al bel lavoro fatto fin qui. Anche se il tuo telefonino si difende bene. Comprendo cosa significhi essere al primo cantiere ma stai tranquillo che qui sei nel posto giusto. Chiedi e ti risponderanno Very Happy

Ottimo lavoro Caravella Niña - 1492 (giupy25) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 18 Nov 2011 - 23:47

Ciao Giuseppe, intanto ti faccio i miei complimenti per il tuo primo modello,hai una bella mano, volevo farti una domanda la finta chiodatura e la calaffatura del ponte come l'hai realizzata? grazie alla prossima.

Un Saluto!!!!!!! Caravella Niña - 1492 (giupy25) 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da Maruzzella Sab 19 Nov 2011 - 8:47

Buon giorno Giuseppe complimenti. Per essere il tuo primo cantiere stai facendo un gran bel lavoro Caravella Niña - 1492 (giupy25) 835259
Riguardo allo specchietto che hai messo nel primo post, come tipo beh...io metterei: Caravella Caravella Niña - 1492 (giupy25) 15451
Ti auguro buon modellismo.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da brggpl Sab 19 Nov 2011 - 9:09

ciao Giuseppe Very Happy
complimenti per il lavoro. seguirò gli sviluppi.
(ti ho inviato un MP)
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Caravella Niña - 1492 (giupy25) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Caravella Niña - 1492 (giupy25) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Caravella Niña - 1492 (giupy25) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da giupy25 Sab 19 Nov 2011 - 12:54

Grazie a tutti per i complimenti, siete troppo gentili, io sono severo con me stesso, potevo fare di meglio "molto", è iniziato per gioco, ora è diventato una vera passione importante e divertente.
Per Stephen Maturin e Forlani daniel, grazie per essere passati a vedere il mio lavoro.
@Stephen; purtroppo i dati che mancano non li ho perchè una perdita di acqua dal piano superiore ha inondato casa e distrutto lo scatolo, i piani e molto altro, il lavoro per fortuna ha retto bene come si puo' vedere.(Grazie Stephen, brggpl e Maruzzella53 gentilissimi, ho provveduto a sistemare il messaggio iniziale).
@Forlani; la calaffatura l'ho ottenuta con spessori da 0.2 e l'aiuto del taglierino, stuccato con gesso di bologna, mordente nero e colla di coniglio a caldo. Montaggio, stuccatura e simulazione chiodatura circa 15 ore di lavoro. per la simulazione della chiodatura ho praticato i forellini con un ago a causa della mancanza di una minipunta da trapano, il turapori ha riempito lo spazio scurendolo. La qualita dei listelli invece si è rivelata scarsa, il mordente non ha fatto il suo lavoro, come se i listelli fossero stati imbevuti di un materiale che li ha fatti diventare molto elastici, molto utile per la posa, ma non si è distribuito in modo omogeneo creando zone piu' scure e zone chiarissime, il giallo antico della piastrella ha coperto in parte il difetto.
Giuseppe

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da vittorio gaietto Sab 19 Nov 2011 - 16:20

ciao giuseppe i miei complimenti per il tuo primo lavoro hai una manualita' notevole ti seguiro' con attenzione ciao a presto
e buon proseguimento vittorio Caravella Niña - 1492 (giupy25) 606245

_________________
COMINCIATE COL FARE CIO' CHE E' NECESSARIO, POI CIO' CHE E' POSSIBILE .
E ALL'IMPROVVISO VI SORPRENDERETE A FARE L'IMPOSSIBILE Caravella Niña - 1492 (giupy25) 109716
F.d'Assisi
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 19 Nov 2011 - 16:53

Ciao Giuseppe, ti ringrazio della tua risposta molto gentile,a presto.

Un Saluto!!!!!! Caravella Niña - 1492 (giupy25) 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da giupy25 Dom 20 Nov 2011 - 22:31

Ciao daniel,
Lo chiedo a te come potrei chiederlo a chiunque voglia intervenire, come hai potuto vedere non ho seguito una giusta simmetria, piccoli errori ci sono... Che tipo di essenza è piu' giusto utilizzare per ottenere un buon risultato? ci sono suggerimenti o link che parlano di questo argomento?
Scusate ma ancora faccio fatica a muovermi nel forum, spesso mi perdo, e non riesco a ritrovarmi...

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 20 Nov 2011 - 22:53

Ciao giupy, volevo prima farti una domanda per il tipo di essenza intendi per la costruzione di un modello autocostruito o Arsenale? perchè se ti riferisci a modelli in scatola di montaggio qui non hai molta alternativa è avvalerti dei materiali in essa compresi.

Se vuoi puoi dare una lettura in questo argomento http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2155-esperti-in-legname-cercasi

Un Saluto!!!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da giupy25 Dom 20 Nov 2011 - 23:18

Grazie per essere intervenuto, per essenza intendo il tipo di materiale per listellare il ponte, in questo caso per coprire il finto ponte proposto dai modelli in scatola di montaggio, esempio: ho comprato a parte listelli in un negozio di modellismo, spessore da 0,5 per 5mm di larghezza, colore giallo chiaro, il negoziante non mi ha saputo dire che essenza erano, era privo di venature molto elastico, quasi si potevano piegare. Rispetto al ponte disegnat, ora è piu' bello.
Cerco un listello commerciale, facile da reperire per chi, come me, non puo' farseli da solo.
Giuseppe

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da cesare78 Gio 24 Nov 2011 - 20:23

Ciao Giupy,
mi sembra conoscente questa Nina Wink

Non ho capito bene, cerchi un'essenza per listellare nuovamente il ponte o cerchi quella più idonea a tale scopo?
A me sembra molto ben fatto il ponte della tua Nina quindi escludo la prima ipotesi.
Non credo che esista un legno più idoneo a listellare i ponti dei modelli; dipende molto dal tipo di ponte che si vuole riprodurre (invecchiato o no).

In commercio esistono listelli per modellismo di diverse essenze, basta trovare un negozio di modellismo ben fornito, io ancora non l'ho trovato; l'unico negozio dove sono andato ha solo listelli in tiglio e noce e li distingue in listelli bianchi e scuri.

Perchè non puoi fare da solo i listelli? I listelli molto sottili si possono ottenere con estrema facilità. Io li ho fatti e sono venuti anche bene, utilizzando impiallacciatura (se ne trova di tutte le essenze) spessa 0,6 mm una riga e un taglierino.

cesare78
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da giupy25 Gio 24 Nov 2011 - 22:31

Carissimo cesare, eh si la conosci molto bene la mia nina... Very Happy Very Happy
Siccome non mi è piaciuta molto questa essenza, volevo sapere se c'era un materiale, molto amato dai modellisti, tipo: vai con questo che di meglio non c'è.
Ho provato l'impiallacciatura, non ho fatto listelli, ho lavorato sul mio orologio a cucù, a seconda della venatura si rovinano i bordi. Che essenza hai utilizzato?
Anche io non ho trovato un negozio ben fornito. Continuando di questi passi, guardare nel forum impareremo a farci tutto da soli.

Incantato, affascinato, a leggere qua e la nel forum lavori spettacolari, ho dato poco spazio alla mia Nina.
Questa sera ho lavorato sugli alberi, tagliato a misura e col trapano a mo' di tornio ho affinato le punte. A presto posto le foto, mi sa che da qui in poi ho bisogno.

giupy25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da cesare78 Gio 24 Nov 2011 - 22:46

ho utilizzato impiallacciatura di noce con la quale ho realizzato i listelli con cui ho fasciato lo scafo della mia nina. Ne ho trovato un tipo che ha una specie di tela/tessuto su un lato che la rende molto resistente.

cesare78
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da Federico90 Sab 26 Nov 2011 - 1:00

Complimenti Giupy bellissimo lavoro davvero...Potessi avere io la tua manualità al primo cantiere...
Salutoni

Federico90
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Caravella Niña - 1492 (giupy25) Empty Re: Caravella Niña - 1492 (giupy25)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.