Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

+8
Armando54
mozzo
pozzimario
mauroatz
vittorio maturanza
brggpl
Maruzzella
Pippolino
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da Pippolino Ven 4 Nov 2011 - 10:40

Salve a tutti
ecco il problema... premetto che sono un superneofita e questo è il mio primo tentativo di custruzione dai piani.
Cercando in rete ho trovato i piani di costruzione di un gozzo con capione in pdf (...magari qualcuno lo conosce già Wink ) in cui è presente anche la tabella delle semilarghezze, leggendo sul forum mi sono fatto un'idea di come interpretarlo e mi sono messo all'opera.
Il mio intento è quello di trasferire tutto sul cad (rhino nel mio caso) per poi ricavarmi tutte le parti utili alla costruzione della barchetta dal modello 3d.
Ma ecco i problemi.... ho provato cercando di "ricalcare" tutte le linee d'acqua ma il risultato è stato pessimo quindi ho deciso di utilizzare le semilarghezze e le altezze della tabella, le ho riportate tutte sul cad ma anche così non ho ottenuto un gran risultato, le "curve" che ottengo non assomigliano per niente a quelle dei piani, credo perchè la distanza che ho usato tra le sezioni orizzontali (quelle che generalmente hanno i numeri romani intendo) non è corretta. C'è un modo per determinare con certezza questa distanza? Nel mio caso, credo sia di 10cm in scala 1:1.
Avete qualche dritta da darmi?

Ciao e a presto

Pippolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da Maruzzella Ven 4 Nov 2011 - 11:06

Buon giorno Pippolino conosco il piano di cui parli, io non sono molto esperto ma non capisco il perche' tu voglia trasferire il disegno in CAD. Probabilmente i piu' esperti sconfesseranno questa mia risposta, ma credo che tu possa stampare il piano nella scale che desideri, incollare le ordianate sul compensato e tagliarle. Come ho precisato sono anche io alle prime armi, ma sono sicuro che gli amici piu' esperti ti daranno la giusta risposta. Grazie.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da Pippolino Ven 4 Nov 2011 - 11:14

Buongiorno Maru
è giusto per complicarmi un pò la costruzione Very Happy e per capire "come funziona"... ma grazie per il consiglio

Pippolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da Maruzzella Ven 4 Nov 2011 - 11:23

Figurati Pippolino e' un piacere. Comunque apprezzo la tua voglia di provare e cercare di assimilare la metodologia dei piani di costruzione navale. Ti faccio i miei complimenti.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da Pippolino Ven 4 Nov 2011 - 16:05

Grazie Maru.. attendo gli amici esperti Surprised nel frattempo ricontrollo le misure...magari mi sono sbagliato mah

Pippolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da brggpl Ven 4 Nov 2011 - 20:43

ciao pippolino Very Happy
ti rispondo, ma non da esperto.
hai dato un'occhiata nel forum ai vari metodi di costruzione per uno scafo vuoto ossia senza ponte?
un metodo semplice è quello indicato ad esempio qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t305-gozzo-ligure-diario-di-costruzione-modifica-terminato,
ma puoi anche vedere i gozzi eseguiti passo-passo da mauro favareto oppure qui
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3073p15-gozzo-sorrentino-del-xviii-secolo-maruzzella53.
con il piano che hai, dopo averlo riportato nella scala desiderata e senza ridisegnare tutto, puoi già ricavarti delle false-ordinate e procedere al fasciame.
a meno che tu non voglia ridisegnare il tutto per capire e studiare la carpenteria. Ahsisi
se c'è qualche cosa in questi lavori che non ti è chiaro, chiedi pure (anche in coda al lavoro stesso)!
buon proseguimento
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da Pippolino Dom 6 Nov 2011 - 4:05

Ciao brggbp
cosa some le false-ordinate ?


Pippolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da brggpl Dom 6 Nov 2011 - 7:55

ciao pippolino Very Happy
Per false ordinate intendo quelle poste trasversalmente alla chiglia che vedi nella foto.
Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) False_10
La foto è estratta dal libro "Modellismo Navale Antico" di V.Lusci che si puo' facilente scaricare da internet e che ti consiglio.
In pratica sono tante sezioni trasversali dell'imbarcazione generalmente in compensato, disposte in modo da poter ricevere il fasciame.
Per una prima scoperta della terminologia marinaresca ti consiglio anche il Glossario del Forum. study
A risentirci e buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da Pippolino Mer 9 Nov 2011 - 17:12

Ciao a tutti
Mi indicate quali spessori dei listelli utilizzare per le ordinate e il fasciame dovrei utilizzare, la scala che vorrei utilizzare è 1:20

Ciao e grazie mille


Ultima modifica di Pippolino il Mer 9 Nov 2011 - 17:18 - modificato 1 volta. (Motivazione : ...)

Pippolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da brggpl Mer 9 Nov 2011 - 20:04

ciao pippolino Very Happy
non so che tipo di costruzione tu abbia in mente di fare.
ti risponderei di utilizzare listelli di spessore 1 mm e compensato da 4/5 mm di spessore per chiglia e ordinate, ma, se apri un tuo cantiere con notizie più precise, vedrai che anche i consigli aumenteranno di precisione!
jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da vittorio maturanza Ven 10 Feb 2012 - 15:23

Ciao pippolino ,

Anche io ho tentato di interpretare i disegni di Spina per il gozzo con vela latina e polaccone e ho capito, osservando bene lo specchio delle ordinate ,che i piani I,II,III sono tracciati a 0,05m mentre il piano IV e' tracciato a 0.1m (10cm). Prova a vedere se questa interpretazione risolve il problema del tracciamento delle ordinate col CAD.

Fammi sapere , ciao

Vittorio m.


Ultima modifica di vittorio maturanza il Ven 10 Feb 2012 - 17:55 - modificato 1 volta.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da mauroatz Ven 10 Feb 2012 - 15:49

ciao pippolino purtroppo non ho capito di che piani si tratta ma ondevitare tutto cio non e piu semplice cercare dei piani piu semplici da interpretare anche per un neofila come te ...................provo un po a guardare cosa cio e poi ti posto qualcosa di piu semplice
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da pozzimario Ven 10 Feb 2012 - 17:24

se qualcuno volesse dei piani ultra-semplificati e già testati per la costruzione di un gozzo....
clikkare sull'immagine per la versione ad alta risoluzione!

io l'ho fatto lungo sui 33cm, ossatura in compensato di pioppo da 3/4mm e fasciame a listelli di balsa da 2mm


bye!

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Footy_10

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da vittorio maturanza Lun 13 Feb 2012 - 11:21

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) P1010815

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) P1010816

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da mozzo Lun 13 Feb 2012 - 14:01

Ciao Vittorio , hai solo postato le immagini , volevi dire qualcosa ?
mozzzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da vittorio maturanza Lun 13 Feb 2012 - 18:18

Ho aperto un mio cantiere per la costruzione di un gozzo dell'isola d'Elba ed ho inviato i piani che sto elaborando all'amico che chiedeva aiuto per un piano.

Vittorio M.

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da mauroatz Lun 13 Feb 2012 - 18:38

ciao Vittorio le immagini che hai postato non credo che siano complete manca infatti la sezione con la quale riesci a risalire alla sagome delle ordinate ti posto io due immagini che sicuramente ti aiuteranno se poi ti serve tutto il progetto fammi sapere
Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Immagi10

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Immagi11

ps e di buona norma comunque inserire un pensiero o una piccola didascalia nel messaggio che si posta Very Happy
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da vittorio maturanza Lun 13 Feb 2012 - 19:55

Ti invio in allegato la semiordinata denominata 1AV , secondo Spina , tracciata in scala 1 a10 sulla base dei dati della tavola delle quote.

A seguire ti inviero' le linee d'acqua e le altre ordinate man mano che le traccio.

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) P1010819

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da Armando54 Lun 13 Feb 2012 - 20:34

Ciao Pippolino, scusa l'intromissione, ho sistemato un po' le foto di Vittorio.
Buon proseguimento.

_________________
Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) 911892 Armando



Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da vittorio maturanza Mar 14 Feb 2012 - 8:59

Ringrazio Armando per la sua collaborazione ed allego foto ordinata 2AV

tracciata in scala 1 a10.

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Ord-2a10

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da alby77 Mar 14 Feb 2012 - 12:14

Ciao a tutti

Anch'io sto sbattendo la testa contro i muri per ricreare il modello 3d del gozzo (mi serve il CAM per il taglio a macchina delle ordinate)
ho provato a fare come te inserendo i punti o le linee ma non veniva bene.

Allora ho provato a senplificarmi la vita e dai disegni, inseriti come sfondo, ho ricavato il bordo superiore dello scafo (sotto al bordo), il bordo inferiore (quello a contatto con la chiglia) e la largezza massima, facendo attenzione che ci fosse intersezione tra le varie linee ho creato lo scafo con il comando "Sweep".

Spero di esserti stato utile



Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Gozzo110

alby77
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da vittorio maturanza Mar 14 Feb 2012 - 15:39

Caro Pippolino non so se tu disponi di piani diversi dai miei che sono quelli da rete.

Tu potresti essermi d'aiuto se hai modo di accertare l'altezza della linea d'acqua VII. E' pari alle altre di 0.05 m o come sembra dallo specchio delle ordinate e' 0.1m ?

Invio la foto delle ordinate 7AV ed 8AV con evidenziate in giallo la differenza tra le due interpretazioni.

Posso avere il tuo elaborato in copia originale in modo diretto , pagando

le eventuali spese di spedizione ?.

Credo che col CAD dovrei avere misure normazlizzate e correggere le

quote sinora poco chiare.

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Ord-8a10

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da giovannino Mar 14 Feb 2012 - 18:22

ciao ragazzi vi state propio consumando...........fortuna che la mia voglia di fare gozzi e autolimitata.....ma questa è propio passione comunque vi seguo con molta attenzione Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 14 Feb 2012 - 18:25

Salve, concordo con Giovannino, state facendo un lavoro impressionante, ma alla fine nessuno potra dire che non avete studiato i disegni Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) 109716 buon lavoro.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da vittorio maturanza Mar 14 Feb 2012 - 20:37

Per chi e' interessato allego lo sviluppo delle ordinate della sezione pro[]diera

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Ord-8a11

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Ord-9a10

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino) Empty Re: Aiuto per la costruzione di un gozzo da piani (Pippolino)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.