Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

+7
cvincenzo54
rokko
matiz
mozzo
Modifica
Maruzzella
damanci
11 partecipanti

Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da damanci Dom 25 Set 2011 - 19:48

Buonasera,

vi scrivo per chiedervi consiglio sull'installazione della lama sul traforo elettrico che trovate nel titolo.

Premetto che il suddetto, regalatomi da mio nonno, ha non pochi anni alle spalle e produce rumore al limite della denuncia per disturbo alla quiete pubblica!

Quello che volevo chiedervi è qualche dritta sull'installazione della lama in modo che essa lavori al meglio e io possa fare dei tagli decenti!

vi allego qualche foto!

grazie a tutti

vista d'insieme
Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 25092010

targa delle caratteristiche posta sotto il piatto
Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 25092011

damanci
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Maruzzella Dom 25 Set 2011 - 20:18

Ciao Damanci, caspita questo traforo è vintage, vecchio quanto me. Comunque complimenti è un pezzo della storia del modellismo. Riguardo la tua richiesta d'aiuto non so se il traforo è equipaggiato di tenditore della lama. Se si la stessa deve essere tesa sino al punto di suonare come una corda di chitarra, ma non esagerare. Se invece è fissa ho paura che ci sia poco da fare. Comunque spero che altri possano darti maggiori informazioni.

Ciao

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Modifica Dom 25 Set 2011 - 21:45

certo che si può tendere la lama!
Basta far scorrere l stessa nella fessuretta che sta nel fermo superiore premendo sul braccetto elastico che la supporta.
poi tieni presente che spostando in avanti quel contrappeso che sta a sinistra del braccetto flessibile (della tua foto) vari l'ampiezza della vibrazione e di conseguenza, l'altezza del taglio.

Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da mozzo Dom 25 Set 2011 - 23:53

Ciao Modi , giustissimo la Tua spiegazione , sono pure io possessore di tale cimelio, comprato nel 1974

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Modifica Lun 26 Set 2011 - 0:29

Allora il tuo, Francesco, è coetaneo del mio!
Bello, azzurro e naturalmente modì...,.ficato alla mia bisogna.

Gli ho allungato il bracio per poter tagliare pezzi più grandi!
Ma funziona ancora come allora!
Carlo._
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da damanci Lun 26 Set 2011 - 1:58

ciao,

innanzitutto grazie per la vostra attenzione! Penso che il l' oggetto sia degli anni 70 come dice mozzo!

se guardate la foto, nella parte superiore dell'arco c'è vite e bullone che stringono la lama e la stessa cosa sotto il piatto.
Per tendere la lama, faccio abbassare la parte di arco più "fina" dall'aiutante di turno, dopo di che stringo la vite sopra!

il rumore che vi dicevo, comunque sempre di metallo che vibra e sbatte, a volte si attenua spostando il piatto in altezza, da cosa pensate dipenda?

Un altro problema è che quando taglio la lama di arcua e va a rovinare il foro del piatto che sta diventando quadratro da circolare che era!

damanci
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da matiz Lun 26 Set 2011 - 5:03

La vibro è ad induzione, e non dovrebbe provocare troppo rumore, visto che non ha motore, ma, data l'età, andrebbe smontata nella parte della piastra per dargli un'occhiata, magari trova qualcuno che te lo può fare, se puoi farlo tu, controlla che i due smorzatori siano integri, dovrebbero essere questi:



Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Dsc00510

la piastra vibrante è calettata su queste gomme, quasi certamente, dopo tanti anni, non sono più buoni, e la Vibro diventa rumorosa, in condizioni normali, è molto silenziosa.

Per quanto riguarda la lama che si arcua, è per il fatto che la devi tendere di più, e, comunque, ci devi andare piano, con i tagli, e non devi spingere troppo il pezzo contro la lama.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da damanci Lun 26 Set 2011 - 19:57

stasera gli do un'occhiata, precisamente dove vanno posti quei due tamponi?

damanci
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da matiz Lun 26 Set 2011 - 21:06

i due smorzatori, prendono la piastra alle due estremità, dove è calettato l'aggancio della lama, sotto il piano circolare
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da rokko Gio 29 Set 2011 - 21:45

Definire quell'oggetto un traforo elettrico è una parola grossa.....
avevo pure io quel coso, acquistato forse a metà anni 70
non ricordo che fine ha fatto ma non lo rimpiango....
nonostante le varie regolazioni della tensione della lama,
regolazione della piastra vibrante (più o meno vicina all'induttore),
fù impossibile fare un taglio decente...tornai senza esitazione
all'archetto ad "olio di gomito"
Penso che sia l'attrezzo peggio riuscito nella storia del modellismo Rolling Eyes
rokko
rokko
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 30 Set 2011 - 10:13

Ciao dammanci, confermo quanto detto da rokko è come il mio che non ne vuole più sapere ho cambiato gli smorzatori, ma non c'è stato nulla da fare, ne comprerò uno nuovo appena possibile ora vado a olio di gomito,

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da rokko Mar 31 Gen 2012 - 11:03

In una rivista del 1954 ho trovato questa pubblicità del "glorioso" strumento Very Happy

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Vibro10
rokko
rokko
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Eduardo G Lun 22 Ott 2012 - 15:15

Ciaoo forse arrivo con un po di ritardo ma io ho risolto il problema con una spugnetta da cucina posta sotto la piastra dove avviene l'oscillazione e con tre ventose di silicone da vetro quelle che vanno sui reggimensola reperibli presso un qualsiasi ferramenta e metterle nei tre fori che ci sono alla base del seghetto Ciaoo
Eduardo G
Eduardo G
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da rokko Lun 22 Ott 2012 - 15:50

Certo, quella è una buona soluzione nel caso di smorzatori danneggiati,
il mio aveva seri problemi di potenza...
credimi, le ho provate tutte....
rokko
rokko
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da onip Lun 22 Ott 2012 - 17:45

Ciao a tutti,

ho anche io quel traforo elettrico, è vero è rumoroso, ma per quanto riguarda il taglio è di ottima qualità, come dice matiz, tendere bene il seghetto e soprattutto non spingerlo in modo eccessivo contro la lama, anzi tenere ben aderente il pezzo contro il piano e leggerissima pressione contro la lama anzi quasi lasciare che sia la lama a mangiare il legno provocandone l'avanzamento Basketball .

Buon lavoro. Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Loredana Specchio Ven 2 Feb 2018 - 19:24

Ciao a tutti. Anche io posseggo questo traforo e mi ci sono trovata sempre bene. Lo sto restaurando ma non trovo le giuste lame di ricambio. voi mi potete dare qualche suggerimento?

Loredana Specchio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Walter Furlan Ven 2 Feb 2018 - 21:11

Ciao Loredana
È talmente vecchio che credo sia difficile trovare le lame. Forse magari cercando nei vecchi negozi di ferramenta, quasi tutti tenevano ricambi per il traforo.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Loredana Specchio Sab 3 Feb 2018 - 10:45

Grazie per la risposta. Eppure ho visto su questo forum che parecchi di voi ce l'hanno ancora e lo usano, forse adattano delle lame per altri trafori?

Loredana Specchio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Walter Furlan Gio 8 Feb 2018 - 22:05

Ciao Loredana
diciamo che in linea di massima si, ritengo molto difficile che qualche negoziante tenga ancora componenti di una attrezzatura vecchissima. se hai ancora qualche lama originale cerca da qualche vecchio rigattiere (sono rari anche quelli ormai) potresti aver fortuna; rimane sempre internet e amazon,
buona fortuna
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Loredana Specchio Mar 27 Feb 2018 - 10:48

Purtroppo non sono riuscita a trovare le lame per Vibro 2000 di Aeropiccola. Perciò sto pensando di comprare un nuovo seghetto elettrico di ottima qualità. Accetto tutti i vostri suggerimenti

Loredana Specchio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Walter Furlan Mar 27 Feb 2018 - 15:23

Ciao Loredana
Immaginavo che non ce l' avresti fatta, troppo vecchio.
Per un nuovo seghetto c'è solo la scelta,
Proxxon è il non plus ultra, ottimo il dremel e va bene anche l'heinell, tutti costano più o meno sui 150 200 euro circa e si possono comprare tranquillamente su internet, sono molto affidabili e i ricambi si trovano con facilità.
a buon prezzo se ne trovano anche sui Leroy merlin o brico per 40/50 euro, sono più spartani ma funzionano,
tutto dipende dall' uso che se ne fa, taglio legno duro o compensato; uso, se è saltuario vanno bene, se è intensivo allora meglio quelli sopra.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Loredana Specchio Mer 28 Feb 2018 - 9:48

Grazie Walter! Della Proxxon hai qualche modello da consigliarmi? io ne faccio un uso misto tra legno morbido e duro.

Loredana Specchio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Walter Furlan Mer 28 Feb 2018 - 13:49

Si certo Loredana-è il DSH 230, la descrizione la trovi su internet alla voce : seghe da traforo: è il migliore in rapporto tra prezzo e funzionalità (219 €)'
Taglia ottimamente legni teneri alti anche 2 cm, naturalmente usato come si deve, non spingere e molta pazienza
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53 Empty Re: Traforo elettrico Aeropiccola Torino mod. 53

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.