Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo!

3 partecipanti

Andare in basso

1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo! Empty Re: 1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo!

Messaggio Da LivFar Ven 12 Giu 2009 - 22:11

Ciao Giuseppe! Smile
sono felice di rivederti sul forum. Ho una domandina fresca fresca per te, in qualche modo collegata all'algebra dei Proti (che magari mi piacerebbe ribattezzare la Geometria dei Proti).

Ecco la domanda:

Come saprai certamente, quì sul forum è in atto una sfida per la realizzazione di un Gozzo. Per vari motivi la scelta è stata plebiscitaria e ci siamo orientati per una soluzione facile per tutti ma aperta anche all'iniziativa di chi se la sente di fare qualcosa di più. Abbiamo scelto i piani della Mantua Model, che sono alla portata di tutti ma che volendo potremmo migliorare.

Vengo al punto: io e qualcun altro ci siamo messi in testa di realizzare questo modello, utilizzando metodi diversi da quello prospettato nei piani. Mi piacerebbe infatti riuscire a realizzare questa piccola imbarcazione rispettando per quanto possibile le forme e l'aspetto di una realizzazione più verosimile con la realtà.

Io sto lavorando i disegni al CAD e mi piacerebbe riprodurre la linea della chiglia e le curve della sezione maestra utilizzando i metodi geometrici/algebrici che tu ben conosci.

Mi piacerebbe per esempio ricostruire col CAD la linea della chiglia e il "mezzo garbo" e usarli come riscontro per controllare le linee dello scafo che ricavo con Delftship e col CAD.

Mi piacerebbe anche sapere quante costole normalmente vengono fatte per realizzare un Gozzo.

Mi rendo conto che le mie domande sono decisamente fuori tema per il tipo di lavoro che stai facendo ma credo che tutti noi ti saremmo molto grati se tu spendessi qualche parola per noi in un progetto che per noi è stimolante; anche se per te può risultare molto banale.

Dai! dacci una mano a capire come ciò che cerchi di dirci sia applicabile al nostro quotidiano.

Ciao con molta stima e affetto

Livio

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo! Empty Re: 1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo!

Messaggio Da Giuseppe MERCATO Ven 12 Giu 2009 - 22:32

Amico Livio,
sfortunatamente per Voi, quel poco che conosco riguarda solo ed esclusivamente le Navi da Combattimento. Nulla quindi sul naviglio minore.
Tuttavia, essendo Tu a proporlo, cercherò di farTi da aiuto assistente.
Procedete pure con AutoCAD 2D e fatemi pervenire i Vostri disegni di questo
Gozzo e, compatibilmente con la mia totale ignoranza del Tema, sicuramente
ponendoVi (io a Voi) delle domande conoscitive, son certo che qualcosa dovrebbe venir fuori.

........... Livio, io uso dire e scrivere ........ L'Algebra nascosta dei Proti ...
ripeto ... nascosta ... perché la "detestavano (sic)" ...... tuttavia facevano
gran sfoggio delle superlative conoscenze delle regole geometriche !

Livio, con tantissima simpatia e apprezzamento,

Giuseppe MERCATO


Ultima modifica di Giuseppe MERCATO il Sab 13 Giu 2009 - 15:18 - modificato 1 volta.

Giuseppe MERCATO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo! Empty Re: 1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo!

Messaggio Da Giuseppe MERCATO Sab 13 Giu 2009 - 12:06

Vorrei integrare il mio precedente messagio, preferendo questa collocazione piuttosto che quella di chi l'ha visto ?,
con un breve messagio indirizzato a Santos.

Sandro,
non pensare che avendo 70 anni sia con le mani in mano, oziando non sapendo cosa fare! E' proprio il contrario:
dovrei continuare le mie ricerche e studi ...... ed invece mi trovo ultraimpegnato in tante altre cose non di mio
specifico particolare interesse (anche sempre in ambito archeologia e architettura navale) ma altrettanto utili
sotto l'aspetto sociale e culturale.
Ovviamente ho apprezzato l'interesse verso i temi da me esposti con dovizia di dettagli. Personalmente sono
cosciente del fatto che programmi sì ambiziosi mal si prestano ad essere svolti da una sola persona, ma necessariamente da un gruppo inter/multidisciplinare !

Voglio sperare che l'intelligente iniziativa di Livio FARFARA, volta a "rivisitare in chiave cantieristica d'epoca"
il Gozzo ligure, trovi i più ampi consensi e partecipazione attiva da "protagonisti" e non da "spettatori".
Il partecipare a questa iniziativa di Livio ed altre .......... nel pensatoio .... o in gestazione ? .....

dovrebbero costituire quella "brezza" utile a ...... mi trovo con la mia zattera in mezzo all'oceano
in piena bonaccia e senza punti di riferimento.

Con tanta simpatia,

Giuseppe MERCATO


Ultima modifica di Giuseppe MERCATO il Dom 14 Giu 2009 - 19:03 - modificato 2 volte.

Giuseppe MERCATO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo! Empty Re: 1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo!

Messaggio Da Brad Barron Sab 13 Giu 2009 - 12:22

beh io sarei disponibile a far qualcosa!
ma non vedo cosa potrei fare!
Very Happy
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo! Empty Re: 1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo!

Messaggio Da Ospite Dom 14 Giu 2009 - 18:30

Ciao Giuseppe
Mi dispiace se con i miei scritti ti ho dato questa brutta impressione ma non era e non è così anzi per me è stata una sorpresa vedere una persona come te ancora molto attiva.
Il fatto che ho scritto quel post su " chi lo ha visto" era solo per il fatto che non avevo più tue notizie in merito all' architettura navale, inoltre la " zattera " , come ho scritto, era riferita alla mia cultura in merito all' hobby del navimodellismo e ancor di più all' architettura navale (molto ma molto scarsa quasi sotto 0 ) in ogni caso cerco di muoverla usando le mani come remi ma come sai non è cosa facile, uno dei primi a dichirare di realizzare il gozzo in stile arsenale in scala 1:24 sono proprio io, ma sono anche consapevole che non sarà una cosa semplice è come chiedere ad un bambino delle elementari la dimostrazione di prostaferesi ma con tutto ciò cerco di muovere la zattera.

Mi scuso nuovamente con stima
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo! Empty Re: 1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo!

Messaggio Da Giuseppe MERCATO Dom 14 Giu 2009 - 18:43

Sandro,

conoscere il teorema di prostaferesi, fà di Te un valido collaboratore di Livio
FARFARA ! fidati di me; sò ciò che dico.

Tieniti in stretto contatto col Livio e ne sarai soddisfatto.

Buon lavoro divertendoci,

Giuseppe MERCATO

Giuseppe MERCATO
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo! Empty Re: 1° "Sfida": Algebra/Geometria dei Proti e Gozzo!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.