Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


costruire il movimento del faro

+2
Stephen Maturin
personalmax
6 partecipanti

Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty costruire il movimento del faro

Messaggio Da personalmax Mar 23 Ago 2011 - 16:25

Salve sono nuovo e quindi non molto pratico,sperando di essere nella sezione giusta vorrei chiedere se qualcuno fosse in grado di darmi delle informazioni su come costruire il movimento di un faro che ho acquistato a mio figlio(modellino di circa 50cm.Perfetta riproduzione del faro AR-MEN)ma alla quale è previsto solo l'illuminazione con candela o applicazione di un portalampade alla base! Avrei una mezza idea,ditemi se può andare oppure se è migliorabile.La mia idea sarebbe di acquistare il motorino del giroarrosto x forni (quelli di casa) perchè sono di dimensioni abbastanza ridotte economici ed inoltre funzionano a 220 quindi non c'è problema di trasformatori e di collocarlo all'interno della base.Poi procurandomi una piccola asta di tubo alta poco meno del faro e iserendola nell'apposito alloggio del giroarrosto la fermo con un goccio di colla.Nella parte alta dell'asta viene il difficile perchè per dare l'effetto del faro vero bisognerebbe avere quattro lenti (il problema è trovarle di dimensioni giuste) e fermarle su una base (da definire il materiale) rigida bloccata a sua volta al tubo girevole.Al centro deve trovarsi una lampadina e alimentarla dal filo che passa dal tubicino precedentemente descritto.Riconosco che come idea per il momento è spartana ma è proprio per questo che chiedo un vostro aiuto! SE POSSIBILE!!!!!!
Comunque sia grazie di avermi dato la possibilità di esporvi il mio problemino e della vostra attenzione.

personalmax
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 23 Ago 2011 - 20:50

Ciao personalmax ho letto attentamente il tuo messaggio e devo dire che sembra che tua abbia proprio le idee chiare. Penso che quanto hai esposto possa andar bene.

Riguardo la sezione ti confermo che sei nella sezione giusta, ti suggerisco però di effettuare la presentzione in quest'altra sezione http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati per farti conoscere da tutti gli amici del forum.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da Maruzzella Mer 24 Ago 2011 - 7:42

Ciao Personalmax, prima di tutto benvenuto. Bella idea quella di dare vita al tuo faro, ma la mia personale idea sarebbe di evitare la 220. Ci sono soluzioni alternative poco costose, meno pericolose e piu'....simpatiche. Per esempio puoi prendere in considerazione l'alimentazione ad energia fotovoltaica:



costruire il movimento del faro 124247-01-x

Questo pannellino di 8x6 cm fornisce 300 mA a 1,5 volt, mettendone 2 in serie ( 3 volt x 300 mA), potresti muovere il tuo faro abbinandoli con questo motorino fornito di motoriduttore da 3 volt:





costruire il movimento del faro 205514-01-x

Per l'illuminazione usare delle parabole di piccole torce (dal costo irrisorio) e dei LED.

Tieni presente che i pannelli costano 6,65 euro ed il motore 11, ma viaggiano GRATIS!

Tutte queste cose, ed altre le trovi da Opitec.com

Saluti

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da personalmax Gio 25 Ago 2011 - 15:26

Grazie per il benvenuto è sicuramente un piacere! Per quanto riguarda le parabole delle torce e led è un ottima idea a cui non avevo pensato e che sicuramente metterò in atto,ma per quanto riguarda i pannellini alla quale ti fai riferimento non sono certo perchè la mia idea era quella di usare questa illuminazione come una sorta di abat jour.Invece se tu mi potessi dire come possa alimentare il motorino di cui mi hai descritto in modo alternativo a quello dei pannellini fotovoltaici (se esiste il modo) te ne sarei infinitamente grato.

personalmax
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da Maruzzella Ven 26 Ago 2011 - 7:24

Ciao Personalmax, dovendo utilizzare il faro come abat jour cambia un po' le cose. La soluzione dei pannelli solari e' da scartare, anche se potrebbero essere utilizzati per ricaricare degli accumulatori.....ricarica di giorno scarica di notte! Non conosco la tua preparazione, ma questo richiede un minimo di conoscenza di elettronica. Comunque usandola come lampada da tavolo hai bisogno di una buona illuminazione, e questo produce calore! Usare i led va bene, ma tieni presente che la luce prodotta ha un angolo molto piccolo e direzionale. Infatti se noti le torce a LED non hanno parabola. Potresti montare un led ad alta efficenza su parabola a mo' di radar, per capirci riflettendo la luce verso l'interno...e' da provare. Riguardo l'alimentazione ti consiglio di usare un normalissimo piccolo trasformatore da 220 a 12-9-6-3 volt in cc, accertati solo che sia di amperaggio giusto. Con il trasformatore settato a 6 volt puoi alimentare sia il motore che i LED, facendo piccole variazioni di tensione con delle resistenze. Probabilmente la mia prolissa risposta non ti da' molto aiuto, ma il mio consiglio finale e' quello di evitare assolutamente la 220 volt, se non sei sicurissimo di quello che fai.

Un saluto

Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da personalmax Sab 27 Ago 2011 - 8:00

grazie Maruzzella53 cecherò di valutare la cosa e soprattutto di realizzarlo come dici tu in sicurezza(la cosa più importante!)

personalmax
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da Ospite Lun 29 Ago 2011 - 10:02

Ciao Max concordo con gli amici nell' eliminare la 220 ed usare basse tensioni per accendere la lampadina e il motore.
La soluzione dei led la vedo meglio dato che non riscaldano e quelli ad alta luminosità sono validi, vorrei aggiungere una cosa che non mi sembra sia stata detta, leggendo il tuo primo post mi sembra di aver capito che in testa al motore (qualunqu esso sia) mettevi un tubicino facendo passare al suo interno il cavo di alimentazione ler la lampadina o led questa soluzione non è valida dopo qualche giro il cavo esterno girerebbe con l' asse, devi realizzare in prossimità della lampadina dei contatti striscianti, sulla base arriva l' alimentazione du due anelli separati mentre intorno all' asse metti un disco appunto con dei contatti striscianti collegati con la lampadina.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da personalmax Gio 1 Set 2011 - 18:42

Ciao santos pensavo di fare così per semplificare la cosa.Il tubicino che nel primo post ho descritto e che tu riporti quì sopra non è altro che un tubo di dimensioni tali,da permettere al filo di alimentazione di rimanere libero al suo interno senza arrotolarsi su se stesso.Certamente la tua soluzione è senza dubbio buona.Ma io non conosco i contatti striscianti che mi descrivi e allora ti dico che lo spazio a disposizione è molto poco in quanto il faro è stretto e non conoscendo l'ingombro che possono avere non sò se la tua soluzione è fattibile o meno.Resto in ascolto per ulteriori soluzioni.Comunque grazie santos per i tuoi consigli

personalmax
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da feberet Ven 2 Set 2011 - 11:13

Io ho fatto il faro di Licata , e per quanto riguarda la Lanterna anzicchè farla rorante ho messo un led bianco ad intermitenza alimentato con un circuito molto semplice . Lo puoi visionare in questo link :



http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2548-faro-di-licata-feberet?highlight=faro+di+licata
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da Ospite Ven 2 Set 2011 - 11:56

Ciao...quella di feberet è una buonissima idea,semplice ed economica.
Quella di santos con i contatti striscianti è molto valida e potresti divertirti nella costruzione.
Da quel che so però i contatti striscianti costano parecchio (correggimi Sandro se sbaglio) ma potresti rimediare costruendoteli...non è difficile...potresti ad esempio usare delle spazzole di ricambio degli elettroutensili e una basetta di rame per le piste.

Sinceramente non so esattamente come funziona un faro...correggetemi se sbaglio ma la lampada dovrebbe rimanere fissa e il gruppo ottico dovrebbe ruotare concentrico...corretto?
Ma allora,visto che il gruppo ottico rimarrebbe magari complicato come costruzione e realismo nella resa,perchè non fissi il led (anche io ti consiglio di usare un led ad alta luminosità) in alto (per capirci dove ci sta il "tetto del faro") e dal basso mendiante un motorino a basso voltaggio fai ruotare un cilindro con una feritoia per far passare la luce del led....?!?!?...
Dovrebbe simulare abbastanza bene il tutto e non avresti problemi di contatti striscianti e di cavi che si attorcigliano!
Non so se mi sono spiegato....
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da personalmax Ven 2 Set 2011 - 23:20

Salve.L'idea di feberet è ottima sopratutto per la semplicità e la funzionalità.Per quanto riguarda l'idea di magna è altrettanto buona ma l'unica cosa che non sono del tutto d'accordo è del fatto di far fare luce solo da una feritoia.Dico questo perchè così facendo la luce resta troppo intrappolata nel cilindretto smorzandola troppo e quindi con il rischio che venga meno l'effetto naturale del faro.Però posso pure sbagliare dicendo questo!Grazie comunque a tutti



Scusa santos riflettendo meglio su quello che mi hai scritto a riguardo del filo attorcigliato ho capito in ritardo cosa intendevi e ti chiedo scusa.Cercherò di attuare il tuo consiglio se riesco a trovarli.

personalmax
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da robroj Gio 6 Ott 2011 - 4:28

ciao, io metteri un led ad alta luminosita fisso, e proverei a costruire un gruppo ottico fatto da un piccolo parallelepiedo a base esagonale alternando vetri e specchi saldati insieme utilizzando il nastro di rame adesivo utilizzato per le lampade tiffany ( non so se conosci la tecnica, ma è semplicissima da realizzare),applicandolo all' asta ruotante da il movimento del faro
robroj
robroj
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da franzsava Gio 6 Ott 2011 - 14:18

Ciao ed intanto complimenti per l'iniziativa di realizzare un fare con moviemnto dinamico.

In merito all'illuminazione, quoto in pieno il post di robroj, concordo altresì con l'idea di eliminare la 220 ed usare le basse tensioni per l'alimentazione del motore.

Ti seguirò con molto interesse nella tua realizzazione, buon lavoro

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

costruire il movimento del faro Empty Re: costruire il movimento del faro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.