Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Il Laboratorio di arinf1963

4 partecipanti

Andare in basso

 Il Laboratorio di arinf1963 Empty Il Laboratorio di arinf1963

Messaggio Da arinf1963 Mar 24 Mag 2011 - 19:24

Ciao ragazzi,


Il motivo che mi spinge a scrivere riguarda lo spazio che si può allestire per la propria zona lavorativa.
Ovviamente l’ideale sarebbe poter disporre di una stanza tutta per sé con diversi tavoli e gli attrezzi sempre a disposizione ma se non fosse possibile?
Io posso lavorare sul tavolo della cucina o su quello del soggiorno e a volte ho a disposizione solo pochi quarti d’ora e quindi il tempo da spendere per preparare prima la zona lavorativa e pulirla dopo è un forte inibitore.

---
 Il Laboratorio di arinf1963 Postla10
---
Questa immagine mostra il mio “disordine creativo” sul tavolo del soggiorno.
Ovviamente questa situazione non può durare a lungo.



---
 Il Laboratorio di arinf1963 Postla11
---
Ho approfittato del fatto che dopo venti anni di onorato servizio il mobile del soggiorno venisse sostituito con uno nuovo e subito mi balenò l’idea di utilizzare una parte a mo’ di cabina armadio.
I punto è che non ho trovato nessun mobile da soggiorno adatto alle mie necessità ovverosia che fosse profondo almeno 55, 60 centimetri lungo 130, 140 centimetri ed alto almeno altri 160, il tutto poi doveva essere esteticamente elegante ed inserirsi armoniosamente e non troppo costoso.

Dopo diversi tentativi andati a vuoto per l’inesperienza o per la scarsa volontà dei commessi di vari mobilifici ho finalmente trovato un interlocutore serio e preparato nel Friuli che è riuscito nella non facile impresa combinando un mobile da soggiorno standard profondo soli 40 cm ed incassandovi una struttura da camera da letto profonda 60 cm.
Utilizzando le stesse essenze e le stesse rifiniture il tutto è stato reso omogeneo, una seri di mensole di collegamento ha poi completato la composizione.


---
 Il Laboratorio di arinf1963 Postla12
---
Una volta chiuse le ante lascio il mio “disordine creativo” all’interno e nascosto.


Tra gli ultimi preparativi prima di incominciare c’è da assestare il piano di lavoro del “mobile-officina” appositamente acquistato e formato da un semplice ripiano in truciolare spesso 2,5 cm. Detto ripiano non è nato per essere utilizzato quale tavolo da lavoro e tantomeno è adatto ad essere sollecitato con seghe, martelli, minitrapani e quantaltro.
Si tratta di un ripiano relativamente elastico e sotto il suo stesso peso si imbarca al centro di poco meno di due millimetri; decido quindi di sorreggerlo con una gamba da tavolo allungabile acquistata all’Ikea, costa poco e per giunta è pure sottile e non intralcia sotto il tavolo.


---
 Il Laboratorio di arinf1963 Zonala10
---

Ciao



arinf1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

 Il Laboratorio di arinf1963 Empty Re: Il Laboratorio di arinf1963

Messaggio Da Ospite Mar 24 Mag 2011 - 19:39

Ciao arinf veramente una soluzione geniale, complimenti per la creatività
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 Il Laboratorio di arinf1963 Empty Re: Il Laboratorio di arinf1963

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 24 Mag 2011 - 21:14

Ciao Arinf, concordo con Santos e credo che ti ruberò qualche idea per il mio minuscolo spazio in cucina.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Il Laboratorio di arinf1963 Empty Re: Il Laboratorio di arinf1963

Messaggio Da Forlani daniel Mar 24 Mag 2011 - 22:44

Ciao Arinf ottima l'idea penso che la proporrò anche a un mio amico, perchè anche lui riscontra i tuoi stessi problemi di spazio ciao e buona continuazione nell'allestimento
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

 Il Laboratorio di arinf1963 Empty Re: Il Laboratorio di arinf1963

Messaggio Da franzsava Mar 24 Mag 2011 - 23:24

Complimenti per l'idea ....

effettivamente hai ragione tu ... lavorare per pochi quarti d'ora, quando ti organizzi in soggiorno o in cucina, compreso montare e smontare "il laboratorio" é molto inibitorio .... ma si sà la passione per il modellismo ci permette di affrontare anche questo tipo di difficoltà.

Ciao

Franzsava

pirat
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

 Il Laboratorio di arinf1963 Empty Re: Il Laboratorio di arinf1963

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.