Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

+3
pozzimario
Forlani daniel
mauroatz
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da mauroatz Mer 23 Mar 2011 - 15:45

AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!ho un dubbio che mi sta uccidendo sono arrivato alla costruzione delle 28 costole (ordinate) nei progetti passati da daniel del leudo ligure queste sono realizzate in 5 pezzi ciascuna ma nella documentazione fotografica dei leudi siciliani sono realizzate da due pezzi che si uniscono nella chiglia .........................quale seguire? posto delle foto che ho reperito
logicamente la seconda e molto piu impegnativa impegnativa
leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Leudo10

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Planos11
ecco perche bisogna fare un ricerca dettagliata e non sottovalutare il cantiere quando si lavora in arsenale ................................calmo mauro calmoo!!!!!!!!!!!!! cantiere op
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da pozzimario Mer 23 Mar 2011 - 16:43

semplice, se fai un leudo siciliano copia dai leudi siciliani, quindi 2 pezzi
leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 109716

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da Ospite Mer 23 Mar 2011 - 16:58

Scusa mauro ma quali sono le foto dove si vedono solo due parti per i quinti?
Nella prima foto che hai postato solamente i primi 5 quinti sono realizzati da due parti distinte , una destra e una sinistra e la stessa cosa dovrebbe essere uguale per la poppa, il resto dei quinti dovrebbe essere composta da 3 parti almeno per quel poco che si vede dalla foto reale, il disegno che hai postato ha una risoluzione talmente bassa che non riesco a capire nulla.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da mauroatz Ven 25 Mar 2011 - 15:42

ciao santos mi metti un ulteriore dubbio conto molto nei tuoi consigli prova a guardare su you tube il video l' uomo dei leudi prova a capire tu se sono io che non capisco la struttura ma anche li mi sembra che realizzi i quinti da un pezzo di legno curvato e non lavorato comunque sia penso di seguire cio che mi consiglierai sicuramente la tua esperienza e piu ampia leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 0662 ti ringrazio leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da Ospite Ven 25 Mar 2011 - 15:55

Ho visto il filmato ma sembra che utilizza un sistema più odierno per la rwalizzazione del leudo da 16m sembra che i quinti siano realizzati da strati sovrapposti ed incollati di legno quindi non la prenderei tanto in considerazione, prova a vedere questo e simili:
https://www.youtube.com/watch?v=PlKz97UTfmE&feature=related
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da mauroatz Mer 6 Apr 2011 - 23:28

finalmente sono riuscito a dedicare un altro po di tempo alla piccola creatura.
cheers
nei giorni scorsi mi sono costruito un stiba e ho iniziato con le costole seguendo il sistema tradizionale le prime 7 costole le ho realizzate ricavando dei quadrotti 3,2 mmX3,2mm e poi piegandoli ho constatato che piegano pi facilmente da appena inumiditi , quelli che ho provato a piegare dopo essere stati lasciati a mollo una notte non sono riuscito a ottenere la curvatura desiderata ma una piu netta e innaturale quindi tanto lavoro finito nel cestino ,le altre due costole le ho piegate nello stessa maniera ma dividendole in tre madieri ecc....
ora le foto
leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Dscf1510

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Dscf1610

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Dscf1611

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Dscf1612

mi scuso per i messaggi in successione nella stessa girnata ma non mi fa caricare la foto nella sezione modifica messaggio se qualcuno di buon cuore da poterli unire lo ringrazio
leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Dscf1613



Ultima modifica di mauroatz il Gio 7 Apr 2011 - 0:05 - modificato 1 volta.
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da matiz Gio 7 Apr 2011 - 7:35

Ciao, Mauro, vedo che ti stai cimentando in una ossatura, bravo
Vedendo i disegni di un leudo che io ho, noto, però, che le costole sono in 3-5 pezzi, 1 madiere, 2 ginocchi, 2 scalmi aggiunti, non credo che come li hai fatti tu, vadino bene. Tiz
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da mozzo Gio 7 Apr 2011 - 9:46

Ciao Mauro ,la giusta interpretazione di Tiziano , e nulla a togliere dell'ossatura ne abbiamo già parlato che non è come l'hai fatto Tu , come mai ?
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da mauroatz Gio 7 Apr 2011 - 13:59

vi ringrazio per le informazioni nei progetti di cui sono in possesso( che poi sono quelli postati il 15 febbraio) le prime 6 costole di poppa sono costituiti da i soli scalmi dalla settima si alternano 1 suddiviso in tre (mandiere scalmi ) e quello a presso suddiviso in 5 come dici tu Matiz infatti tutti gli altri li faro cosi purtroppo la 7° e 8° non riesco capire la sagoma de mandiere mi da una curvatura troppo chiusa no capisco come poi dovrei fare li in quel punto il paramezzale se avessi qualche immagine del particolare in piu con una risoluzzione superiore di quelle che dispongo son sicuro di riuscirci ....................................senza spavento le costole sono solo appogiate e non ho paura di rifare dove ho sbagliato avere consigli da voi mi puo solo fare crescere bene vi ringrazio leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 55620
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Gio 7 Apr 2011 - 23:50

Ciao Mauro prova a vedere se ti può aiutare queste immagini sul paramezzale se riesco a trovare delle immagini migliori te le mando ciao a presto

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Immagi66

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Immagi67
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da Ospite Ven 8 Apr 2011 - 7:53

Ciao Mauro è molto simile alla tartana.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da mozzo Ven 8 Apr 2011 - 8:32

Cio Santos , dalle immagine è una tartana.
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 3 Mag 2011 - 21:57

Ciao Mauro come sta proseguendo la costruzione del Leudo stai incontrando delle difficoltà? hai risolto con il paramezzale ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da mauroatz Mer 4 Mag 2011 - 0:35

purtroppo per motivi lavorativi ho dovuto bloccare di nuovo il cantiere tra un po comunque dovro aprire un cantiere nuovo per realizzare un bomboniera di battesimo per la madrina di mia figlia sto pensando al mare nostrum grazie per l'interessamento sempre molto gentile leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 4 Mag 2011 - 7:54

Ciao Mauro ho compreso quindi ci risentiremo quando riprenderai mi raccomando non accantonarlo per troppo tempo ciao e buon Battesimo
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: leudo siciliano (mauroatz)***chiuso!!!***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.