Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Goletta (Ordigno)

+5
Brad Barron
feberet
Stephen Maturin
picogio'
Ordigno
9 partecipanti

Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Goletta (Ordigno)

Messaggio Da Ordigno Ven 21 Gen 2011 - 10:19

Ciao BELLI!
Allora visto che Feberet e Giovanni hanno tanto insistito... Twisted Evil Very Happy
inizio a postare il lavoro che sto facendo seguendo passo dopo passo le istruzioni di Giovanni... RIGOROSAMENTE!! Smile
Certo... non è facile fare un bel lavoro come quello che ha fatto Giovanni... ma chissà che col tempo... tanto tempo Embarassed ... non ci riesca anch'io!

Inizio con il postarvi la bottiglia che avevo a disposizione... visto che è stato argomento di ultimi post.
Devo dire che l'approccio non è stato male! Prima di lavorarci veramente ho provato ad inserire degli aghi da uncinetto, delle specie di pinze.. insomma ho cercato di provare a vedere come ci si muoveva al suo interno. Bhe ... neanche tanto male... ma la bottiglia era VUOTA!!! Very Happy
Poi ho iniziato a fare una specie di scafo, seguendo il progettino che aveva indicato Giovanni.. a voi la visione! e mi raccomando... giù di commenti, giudizi e critiche per favore!! sono le cose più importanti che fanno crescere in tutto e per tutto!
Un Abbraccione

Questa è la bottiglia selezionata per il lavoro
Goletta  (Ordigno) Foto-010

Lo scafo appena abbozzato, senza alberi ne bompresso
Goletta  (Ordigno) Foto-011

Qui invece vedete lo scafo già con alcune sovrastrutture e i due alberi. Purtroppo, causa mancanza temporanea della macchina fotografica non sono riuscito a documentare passo-passo tutto il lavoro... (e forse è meglio così Embarassed )

Goletta  (Ordigno) Foto-015

Goletta  (Ordigno) Foto-016

Qui si nota anche come ho cercato di riprodurre il tavolato del ponte. Non ho adottato la tecnicha di Giovanni... ma da vero sadomasochista ho incollato sullo scafo ogni singolo listello, dopo averlo annerito lateralmente per simulare un pochino di calafatura...mah! What a Face
Inoltre ho già incollato la carta fotografica lateralmente per fare l'impavesata.

Goletta  (Ordigno) Foto-017

Per oggi è tutto... domani cercherò di mandarvi altre foto.
Ciao belli!
Andrea M.
Ordigno
Ordigno
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da picogio' Ven 21 Gen 2011 - 12:59

critica costruttiva : gli alberi devono essere sfinati dalla base e devono essere sempre più fini man mano che si sale come effettivamente sono sulle navi ,
è bene fare tutti i buchi che servono prima di sfinare , ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 21 Gen 2011 - 16:29

Ciao Andrea, l'importante è cominciare.
Per me sarà interessante serguirti, non ho mai visto un lavoro di questo tipo.
A presto
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da feberet Ven 21 Gen 2011 - 23:11

Perfetto , Hai preso bene le misure interne, altezza e profondità? questo perche quando abbassi gli alberi , quello di poppa va oltre lo specchio di poppa , e che non ti succeda come a me cheper non considerare quel elemento , mi sono trovato in grossa dificoltà con l'inserimento ,anche perche ci stava il bompresso che toccava sul collo .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da Brad Barron Sab 22 Gen 2011 - 11:06

avanti così Andreaaaaa Very Happy
vediamo come metti in pratica gli insegnamenti dei maestri Very Happy
sono alla finestra a scrutare il progredire del modello Smile
buon lavoro
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 22 Gen 2011 - 12:08

Ciao ordigno ti auguro buon lavoro e non ti preoccupare che sei in buone mani
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da unimatrix0 Sab 22 Gen 2011 - 16:07

Ciao Andrea, se è la prima che fai ..... tanto di cappello ! mi piace come hai eseguito il perno degli alberi sullo scafo, quasi non si nota, perfetto !
Uni

ps: tanto perfetto che non lo ha notato nemmeno Giovanni Very Happy
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da feberet Sab 22 Gen 2011 - 20:40

io, prima di posizionare gli alberi ho fatto i fori per le sartie e i paterazzi e anche quelli del bompresso .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da mau.tacco Mer 25 Gen 2012 - 19:15

bene bene! un'altra nave in bottiglia ...

la bottiglia che hai scelto non è di quelle di grappa? mi sembra di riconoscerla. è bella solida

ti seguirò con attenzione

ciao maurizio
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da Ordigno Mar 31 Gen 2012 - 16:22

Ciao Ragazzi!

Ho visto un nuovo messaggio su questo mio post... ormai vecchio!! (sigh!) e mi accingo a rispondere a tutti VOI! La bottiglia l'ho finita e domani se non mi rompono le scatoline in ufficio, forse riuscirò a mandarvi qualche foto!

X Maurizio: si in effetti è la bottiglia della grappa Noni....o (tanto per non fare pubblicità). Bella resistente e abbastanza facile. Almeno io come prima "bottiglia" mi sono trovato bene.

Dovete scusarmi.. ma gli impegni di lavoro e famigliari (ristrutturazione parte di casa, nuovo cucciolo di maltese arrivato in famiglia, occhiali da vista nuovi a cui mi sto abituando solo ora....) mi stanno tenendo lontano dal modellismo da circa 8 mesi.... non vedo l'ora di poter riprendere a masticare un pochino di segatura.

Abbiate pazienza ancora un pochino... e poi spero di ributtarmi a capofitto in questa bellissima arte!

Un Abbracicone a tutti

Ciao!

Andrea M.
Ordigno
Ordigno
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Foto finali

Messaggio Da Ordigno Mar 7 Feb 2012 - 16:25

Ciao a tutti!

Come promesso.... (ormai tanto tempo fa... sigh Sad ) vi mando alcune foto del mio primo modello di nave in bottiglia. Ne devo fare ancora di strada per avvicinarmi ad alcuni "personaggi" che girano da queste parti... eh eh eh

Però personalmente sono contento di come è venuto, considerando che è il primo, e considerando che ero veramente a ZERO come conoscenze sulle tecniche di questo tipo di modellismo! Il bello è che più vado a vanti... più imparo cose nuove e tecniche nuove.... mah! chissà dove andrò a finire!

Bhe ragazzi... se volete dite la vostra

Goletta  (Ordigno) Img_0010

Goletta  (Ordigno) Img_0011

Goletta  (Ordigno) Img_0012

Goletta  (Ordigno) Img_0013

Goletta  (Ordigno) Img_0014

Un ringraziamento particolare a Giovanni e Feberet per i loro consigli!

Un abbraccione a tutti! Very Happy

Andrea M.
Ordigno
Ordigno
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 7 Feb 2012 - 16:51

Mi piace anche la base rovinata!
Bravo
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da Ordigno Mar 7 Feb 2012 - 17:27

Ciao Erpiotta71

Very Happy la base... ha praticamente una storia... è un pezzo di legno ridato dal mare alle Isole Tremiti nella notte tra l'ultimo ed il 01/01/2000 !

Io era là a festeggiare con Amici, proprio in quella caletta denominata Cala degli Inglesi... ne ho recuperato parecchi "pezzi" e li ho li in casa aspettando che mi venga un'idea folgorante di come utilizzarli e dove. Questo è stato uno.... eh eh eh

Ciao bello!

Andrea M.
Ordigno
Ordigno
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da mau.tacco Mar 7 Feb 2012 - 17:40

complimenti buona la prima!

chissà da dove arriva questo storico pezzo di legno Goletta  (Ordigno) 308193 bell'idea

il mare è fatto col metodo del silicone?

altra domanda: a parte il blocco sul collo la bottiglia (bello questo collare ...) nella parte posteriore ha un altro fermo?

ora che ci hai preso gusto non ci lascerai mica da soli Sad ad imbottigliare

ciao maurizio
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da feberet Mar 7 Feb 2012 - 17:49

una curiosità : l'albero maestro non è ben dritto perche tocca sopra ? - non avevi calcolato lo spessore del mare ? - per il resto è perfetta a cominciare dalla laccatura del tappo alla base in legno . Bravo , sei da esemprio per tanttissimi che vogliono iniziare . cheers
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da Ordigno Mer 8 Feb 2012 - 8:49

Embarassed Grazie ragazzi per i complimenti! Ma ne devo fare ancora di strada per arrivare ad essere vicino alle vostre capacità!

X Maurizio: no quello che vedi nella bottiglia è semplice PONGO blu, azzurro e bianco. Ho utilizzato la tecnica del "bagnomaria" e devo dire che è veramente semplice modellare poi il tutto. Per quanto riguarda il fermo, c'è solo quello sul collo di bottiglia. Ho "scavato" un pochino la base di legno in modo da far alloggiare bene la bottiglia, due goccine di silicone come colla, per tenerla ferma e basta.

X Feberet: ciao GRANDE ! l'albero non è perfettamente dritto (e me ne sono accorto solo dopo...) perchè non sono riuscito a "tirarlo su" perfettamente! mannaggia!!! Avevo calcolato sia lo spessore del mare, sia l'altezza dell'albero, e tutto ci stava alla perfezione. Ma una minuscola, impercettibile, bastarda goccia di colla è colata sul filo che permetteva di tirare l'albero dal bompresso, ed al momento cruciale più di così non sono riuscito a raddrizzarla. Volevo provare a tirare più energicamente, ma non mi sono fidato, e per sicurezza allora l'ho lasciata così... ! sigh! vedrò di essere meno maldestro la prossima volta.

Ora ho un'altra bottiglia identica, ed una invece in verticale (bella questa!!!) frutto di una scolata di rum Zacapa.... devo ancora trovare l'idea giusta... ma sto lavorando anche in quel senso!

Un Abbraccione a tutti!

Ciao belli e grazie ancora!

Andrea M.
Ordigno
Ordigno
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Goletta  (Ordigno) Empty Re: Goletta (Ordigno)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.