Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Esperti in legname cercasi!

+3
Virgiliomodellista
mozzo
martign@
7 partecipanti

Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da martign@ Mer 10 Nov 2010 - 17:09

Ecco una domanda da rivolgere a chi di legno se ne intende, o almeno ne mastica più di me.
Proprio perchè mi sto convincendo ogni giorno di più a viaggiare nella direzione della costruzione in arsenale, sto cominciando a mettere da parte legname utile per la costruzione. C'è un mio amico in montagna che ha tre piante di pero delle quali ho prenotato gli sfalci di potatura e qualsiasi rametto che taglierà; poi, ha anche una grossa radice di noce nazionale, ed è qui che nasce la domanda: la radice di noce è valida per fare le navi oltre che per fare le pipe? Mi ha detto che la radice di noce è molto dura, difficile anche da tagliare, però se è buona per lavorare, me la prendo.

In attesa di una cortese risposta, saluto tutti
Marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da mozzo Mer 10 Nov 2010 - 17:17

Complimenti hai un buon amico, sto scherzo , la radica di noce e secondo me buona per le sculture o dei pezzi importanti del bastimento, questo e un mio personale parere, a decidere sei sempre tu.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da Ospite Mer 10 Nov 2010 - 17:27

Ciao martign@ non posso consigliarti ma anche io ho iniziato da poco in arsenale e per gusto personale preferisco legni o essenze che mi trasmettino qualcosa quindi uso ulivo, teack, frassino, noce nazionale, wenge, doussie, ciliegio, olmo, faggio, mogano, ebano e qualcun altro; quindi come puoi vedere di tutto ad eccezione del pero questo solo perchè è una essenza che non mi piace e dato che costruisco, o almeno tento di farlo, per gusto personale non ho problemi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 10 Nov 2010 - 19:29

Buona serata a tutti!
Martign@, la radica di noce, come diceva Francesco è ottima per essere incisa, scolpita ma per listelli NO
Prima perchè ha una venatura particolare e per fare listelli ... non mi sembra il caso.
La venatura è importante in quanto la venatura favorisce o meno la curvatura degli stessi anche mettendola a bagno in acqua calda, tende sempre a curvarsi a suo favore e non a favore della curvatura dello scafo.
poi tende a spaccarsi (sempre a favore della vensatura.
Il tuo buon amico ... non è un buon amico, avrebbe poturo regalarti il tronco.
Comunque se hai la capacità, puoi sempre usarla per altre cose basta che rammenti che è un legno duro e antipatico da lavorare.
Buon divertimento
---------------------------------- Virgilio --------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da martign@ Mer 10 Nov 2010 - 20:20

E' un buon amico, credimi, per quanto riguarda i rami del noce, non ci sono problemi. Ne deve tagliare anche di belli grossi... e allora li metterò a stagionare previo taglio in falegnameria.

Ciao
Marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da valfur Mer 10 Nov 2010 - 21:05

il pero è un bel legno solo cge è difficile trovarlo.La radica tagliata in lastroni da 2 o 3 mm di spessore è ottima per le lastronature perchè crea dei disegni molto belli.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da martign@ Gio 11 Nov 2010 - 10:07

Mi sembra di capire che se mi prendo la radica non faccio un soldo di danno, il problema sarà quello di tagliarla!

Ciao
Marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 11 Nov 2010 - 13:58

Esatto martign@, sarà quello di tagliarla e quello di lavorarla dopo il taglio.
comunque nessun danno.
Saluti
------------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da valfur Gio 11 Nov 2010 - 14:18

per tagliare la radica occorre una buona sega a nastro affilata e con poca allicciatura(strada).Una volta affettato tutto il blocco con dei lstellini da circa 5mm di spessore si sistemeranno tutte le fette e si morsetteranno per poi legare con del filo di ferro.[img]Esperti in legname cercasi! Bilia12[/img]un pò rozzo ma credo esplicativo
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da Forlani daniel Gio 11 Nov 2010 - 15:07

Certo che seguendo i vostri discorsi è troppo bello perchè si impara sempre ciao a tutti e complimenti.

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da martign@ Gio 11 Nov 2010 - 19:52

valfur ha scritto:per tagliare la radica occorre una buona sega a nastro affilata e con poca allicciatura(strada).Una volta affettato tutto il blocco con dei lstellini da circa 5mm di spessore si sistemeranno tutte le fette e si morsetteranno per poi legare con del filo di ferro.[img]Esperti in legname cercasi! Bilia12[/img]un pò rozzo ma credo esplicativo

Grazie per i consigli, ma credo che prima di fare ciò dovrò andare da un falegname attrezzato, perchè il pezzo di radica è veramente grosso e pesante. Con i miei mezzi non potrò fare altro se non tagliarla sul posto con la motosega. affraid

Ciao
Marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da ocram Gio 11 Nov 2010 - 20:56

Oltre a essere un modellista scolpisco il legno e di essenze ne ho gia' provate tante, la radica di noce è molto dura da lavorare e forse troppo venata per il modellismo,comunque recuperala pure perchè se ne trova poca non si sa mai in futuro potrebbe arrivare il progetto giusto.Per quanto riguarda il pero penso che per il modellismo possa andare bene perchè poco venato,chiaro,e quando lo vernici prende dei bei colori.
CIAO

ocram
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da lellosauro Ven 19 Nov 2010 - 13:34

Ciao martign, ti dico anche la mia. la radica di noce è sicuramente di bell'effetto, ma come dicono tutti è di difficile lavorazione, se non a mano e per sculture. Aggiungo che con delle attrezzature "ordinarie" probabilmetne al taglio si andrannoa delineare molte bruciature, difficili da sistemare successivamente. Anche per il pero conservo le mie perplessità. In nanzitutto perchè quello usato in falegnameria (quello bello rosa) è di un tipo particolare (che non saprei al momento indicarti) e poi perchè tu parli di rami e non di tronco. Il legname migliore si ottiene da l tronco. tuttavia se hai intenzione di ottenere sezioni sottili puoi counque fare una proiva, dopo aver fatto stagionare un pò i tronchetti.....ma è un rischio. Esistono grossisti per legnami che se lo fanno pagare il pero, ma elimini i rischi di spaccatura e torsioni future. Allo stesso tempo ti consiglio il noce "tanganika", il più morbido della categoria "noce", nonchè il più economico e lavorabile. Non presenta quasi nodi. Ma il consiglio è sempre quello di acquistare la tavoletta o se vuoi il tronchetto già stagionati!!. la stagionatura e l'essiccazione del legno sono una caratteristica molto importante.

Un ultimo appunto: se opti per il tronco esistono delle regole ben precise per la sezione di taglio, che vanno sicuramente approfondite.


_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Esperti in legname cercasi! Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Esperti in legname cercasi! Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Esperti in legname cercasi! Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da martign@ Ven 19 Nov 2010 - 15:11

Grazie per le delucidazioni, ne terrò sicuramente conto. Non sapevo che i rami non erano alla stessa stregua del tronco!

Ciao
Marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Esperti in legname cercasi! Empty Re: Esperti in legname cercasi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.