Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

+9
oldboy
Cigersa
bompressa
cvincenzo54
marmassar
mozzo
Forlani daniel
brggpl
martign@
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da mozzo Lun 15 Nov 2010 - 15:40

Ciao Marco , per correttezza non è questo il modo e sustema di applicare il fasciame , scusami .
mozzo Basketball
ti consiglio di farti aiutare da una sola persona , senza problemi ,se nò si possono creare disguidi .

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Lun 15 Nov 2010 - 18:30

Si, mi sono accorto che ci sono degli errori, sto imparando! Per fortuna che è il primo fasciame. Per quanto riguarda la parte "otturata" dal listello delle ultime foto, è stata una cosa da me voluta, ho lasciato di proposito lo spazio che poi ho colmato, perchè intendevo recuperare la curvatura contraria che si era formata a prua, e questo succedeva da ambo le parti dello scafo, in modo del tutto simmetrico. Ora però ho un altro problema, non ostante stia rastremando, dopo aver diviso gli spazi come da te consigliato, mi ritrovo il listello più basso a centro nave, che mi forma una "V" non molto simpatica a vedere. Cercherò di postare al più presto le foto della nave per permetterti di capire meglio quanto spiegato. Credo però che tu abbia già capito.

Per quanto riguarda l'aiuto, sono perfettamente daccordo, a questo punto aiutami tu, io sono pronto.

Ciao
Marco

Ecco le foto:
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 11152010
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 11152011


Ultima modifica di martign@ il Lun 15 Nov 2010 - 18:53 - modificato 2 volte. (Motivazione : completamento testo; inserimento foto)
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da brggpl Lun 15 Nov 2010 - 19:50

ciao marco Very Happy
non ho capito se il tuo modello è a fasciame unico o se questo che stai posando, verrà poi coperto da un secondo fasciame.
la posa del fasciame (argomento molto sentito) ultimamente è stata discussa qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/navi-velieri-f1/fasciame-listellatura-opinioni-t1862.htm
vedi se puo' esserti d'aiuto.
buon proseguimento! HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 109716

_________________
Ciao gian paolo


HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Lun 15 Nov 2010 - 19:54

L'ho scritto nel post, è il primo fasciame questo.

Ciao
Marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da Ospite Lun 15 Nov 2010 - 20:09

Ciao Martign@ se intendi questa V, posto una tua foto:
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 11152010
Sinceramente non so darmi una spiegazione, guardando le varie foto mi aspettavo un risultato diverso, nel senso che hai posato 12 corsi e i prime 8/9 non sono ( almeno sembra) rastremati quindi mi aspettavo come risultato l' esatto opposto.
L' unica spiegazione è che dopo l' ottavo corso hai iniziato a rastremare forse troppo e allora si giustifica questa V.

Una cosa che ho notato ora guardando tutte le foto per crearmi un' idea è in merito alla foto che si vede bene la prua con i corsi numerati da 1 a 6 ( due sono sopra) che secondo ma già dal listello 4 dovevi iniziare a fare una leggera rastrematura ma ovviamente potrebbe essere l' effetto della foto.
Un saluto
Sandro


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da brggpl Lun 15 Nov 2010 - 21:28

ciao marco
per informazione ti riporto qui un metodo "matematico" scritto da qualche parte nel forum, ma non è detto che vada bene per il tuo scafo.
se vuoi avere sempre lo stesso numero di listelli dal centro a poppa e a prua (supponiamo sia 16), devi riportare su ciascuna ordinata la misura del suo mezzo perimetro diviso per 16 e rastermare proporzionalmente di conseguenza.
Very Happy

_________________
Ciao gian paolo


HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Lun 15 Nov 2010 - 21:39

Scusa, ma non capisco, mezzo perimetro di che cosa?

Da quanto ne ho potuto dedurre da solo, ho rastremato già a partire dal centro nave, mentre dovevo rastremare solamente nelle zone di quartobono di poppa e di prua.

Ciao
Marco

Ciao Martign@, ho dovuto unificare i due post perchè consecutivi.
A presto, Piermira
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da brggpl Mar 16 Nov 2010 - 0:09

ciao marco
scusa, forse non mi sono spiegato bene. provo a migliorare.
il fine è avere lo stesso numero di listelli a centro nave e a prua.
se vai nei post del sig. Baranov (che spiega meglio con foto), vedi che su ogni ordinata c'è un piccolo segnetto.
questo segno è ricavato misurando il perimetro esterno di mezza ordinata e dividendolo per il numero (totale) massimo dei listelli che poserai nell'ordinata centrale (es.15).
supponiamo che al centro nave il perimetro misuri 75 mm (da cui per esempio i 15 listelli da 5mm ciascuno).
nell'ordinata successiva il perimetro sarà magari 70 mm. quindi lì i listelli dovranno essere larghi 70:15 = 4,67mm..
se verso prua un perimetro è diventato sempre ad esempio 50mm, la larghezza di ogni listello sarà 50:15=3,33. e coì via.
tutto questo per dirti che la rastrematura inizia dove il perimetro è diminuito dai 75 mm che avevi nell'ordinata centrale, che la rastrematura è proporzionale al perimetro dell'ordinata e che ogni scafo ha una progressione (di rastrematura) varso prua e verso poppa diversa.
naturalmente ci saranno da fare degli arrotondamenti e degli adattamenti, ma se non altro si possono avere dei riferimenti.
torno a dire che questa è solo teoria.
data l'ora probabilmente avrò fatto ulteriore di confusione. comunque possiamo riprendere.
buona notte.

_________________
Ciao gian paolo


HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Mar 16 Nov 2010 - 10:20

ciao Gian Paolo,
io ho fatto proprio così, avevo già visto come fa Baranov. Non so se è visibile, ma in alcune foto che ho pubblicato, si vedono dei numerini segnati sul fasciame. Ora guardo, poi magari riposto la foto. Comunque, anche così facendo, è uscita quella "V" a centro nave che sinceramente non mi aspettavo. Allora è vero che è tutta teoria!

Ciao
Marco

Non trovo la foto, però quella del mio spianalistelli è abbastanza esplicativa, puoi vedere il decorso della rastrematura.
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 11052014


Ultima modifica di martign@ il Mar 16 Nov 2010 - 10:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica testo ed inserimento foto)
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da brggpl Mar 16 Nov 2010 - 13:01

cai marco Very Happy
ti ho mandato un MP
saluti

_________________
Ciao gian paolo


HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Gio 20 Set 2012 - 0:32

16/11/2010 avevo stoppato il cantiere, succede che qualcosa va storto, problemi, famiglia, lavoro...
Oggi ho tolto la polvere dalla mia Victory e mi è ripresa la voglia di fare...
Ho messo due listelli di primo fasciame, per ricominciare credo vada bene.
Un saluto a tutti gli amici del forum
Buonanotte.
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 20 Set 2012 - 7:31

Ciao marco, sono felce della ripresa del cantiere, vuol dire che in parte ai risolto i problemi.
Tolgo subito la scritta chiuso:
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da brggpl Gio 20 Set 2012 - 9:22

ciao martign@ Very Happy
ben tornato! HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 391359
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da bompressa Mar 9 Ott 2012 - 20:52

Ciao Martign,
a che punto stai con il fasciame?

B.

bompressa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 9 Ott 2012 - 21:25

Ciao Bompressa, ti chiedo la cortesia di effettuare la presentazione in questa sezione http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati non certo perchè è obbligatoria bensì perchè è molto piacevole farsi dare il benvenuto da tutti gli amici del forum e nel frattempo serve a farsi conoscere meglio da tutti. Very Happy
Un Saluto!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Mer 10 Ott 2012 - 10:30

Forlani daniel ha scritto:Ciao Bompressa, ti chiedo la cortesia di effettuare la presentazione in questa sezione http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7Un Saluto!!!!

Ciao Bompressa, la presentazione è importante, come dice Daniel. Fatti accogliere dalla comunità!
Per quanto riguarda il fasciame, sono a buon punto, sempre con il primo ovviamente. Presto pubblicherò le foto così potremo discutere con la comunità dei maestri d'ascia tutte le castronerie e i problemi che si sono susseguiti dall'ultima volta.

Buon vento
Marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Lun 15 Ott 2012 - 13:25

Ciao a tutti.
E' arrivato il momento di postare qualche foto, sono al termine del primo fasciame e da un certo punto in poi ho lasciato perdere le misurazioni per la rastrematura ed ho utilizzato il metodo "visivo", cioè ho poggiato i listelli a centro nave e li ho lasciati correre verso poppa e verso prua con la sovrapposizione al precedente, ho segnato, tagliato le eccedenze, bagnato ed adattato allo scafo incollandoli. Successivamente, ho provato a mettere porzioni di listelli facendo dei "tasselli" come tappabuchi.

Nella foto seguente termino il fasciame partendo con l’ultimo listello, (lasciando libera la porzione del penultimo), addossando alla chiglia piccoli listelli interrotti, (questo per fare una prova ancora diversa). C’è anche una prova di stuccatura eseguita con stucco “Pasta di legno Syntilor” a base d’acqua con essiccazione di 30’. Ho provato a carteggiarlo dopo una notte intera e devo dire che si lascia lavorare bene lasciando una superficie molto liscia.

Foto 1 0659 HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0611

Nelle due immagini successive si può vedere un particolare di “tassello” preparato ed incollato con colla alifatica. Questi tasselli li ricavo da parti di listelli che ho tagliato in precedenza. Essendo di forma triangolare si riescono ad adattare bene scegliendo tra tutti i rimasugli. (‘n se butta gnente!) HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 0662

Foto 2 0660 HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0612

Foto 3 0661 HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0618

Nelle due foto successive, ancora un particolare di parti di fasciame e di prova stucco con colla alifatica e polvere di legno. Devo dire che va meglio il sintilor, primo perché si carteggia meglio, secondo perché dà più tempo per la lavorazione. La colla alifatica, anche se non è gommosa come la vinilica, tira in fretta e lo stucco deve essere impastato poco alla volta, pena il fatto di non riuscire ad utilizzarlo tutto.

Foto 4 0665 HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0615

Foto 5 0666 HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0616

Quanto da me è stato fatto per la posa di questo primo fasciame, è stato anche uno “sperimentare”, sia perché mi piace farlo, sia perché alla fin fine è sul secondo fasciame che si deve veramente porre il massimo dell’attenzione.

C'è solo una cosa che mi lascia perplesso: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 308193
la parte bassa della chiglia, sia a poppa che a prua, va ricoperta anch'essa con il primo fasciame?
Oppure basta solo il secondo?

In attesa di risposta e di considerazioni su quanto pubblicato, auguro “buon vento a tutti voi”

Martign@
Very Happy
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da Ospite Lun 15 Ott 2012 - 13:43

Ciao Matign@ , fai bene a sperimentare! Anche io ho iniziato ad usare la pasta di legno e non è male...aggrappa molto bene e si lavora agevolmente.
Riguardo alla posa se posso darti un consiglio eviterei del tutto la posa di listelli spezzati lunghi quanto la distanza tra una falsa ordinata e la successiva....il motivo è che ottieni tante "spezzate" che nn presentano un minimo di curvatura. Questo comporta che dovrai lavorar maggiormente di stucco.
Sul primo fasciame se devi spezzare un listello fai in modo che l'interruzione capiti in una zona con meno curvatura possibile.
Per la parte di chiglia in vista io la ricoprirei solo con il secondo fasciame...almeno io ho fatto così nel mio primo modello.

Come mai con il primo fasciame non hai "listellato" anche la zona rossa che ti ho indicato?
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0610

Un saluto, Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Lun 15 Ott 2012 - 14:37

magna ha scritto:Come mai con il primo fasciame non hai "listellato" anche la zona rossa che ti ho indicato?
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0610

Un saluto, Andrea

Ciao Andrea, è proprio questo il punto, non ho messo il primo fasciame nella zona rossa perchè ho pensato che fosse inutile. Poi comunque lo dovrei ricoprire con il secondo, allora che senso avrebbe? Poi a poppa si creerebbe un gradino che dovrei compensare...
Martign@
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Finito primo fasciame - Problemi di balaustre

Messaggio Da martign@ Gio 18 Ott 2012 - 12:04

Ecco, finalmente ho finito il primo fasciame. Devo tirare le orecchie alla Mantua perchè ha messo un numero di listelli di tiglio inferiore (almeno due) a quelli che necessitavano. Praticamente ho dovuto recuperare degli spezzoni, anche abbastanza piccoli, per poter finire il bordo del cassero. Comincio veramente ad odiare i kit!!!

Per quanto riguarda le balaustre, (si chiamano così?), il problema che si presenta è ben visibile nelle immagini che seguono. Ho montato provvisoriamente il tutto per vedere se combaciava, ma ahimè, sta proprio lì il problema. La parte alta delle due balaustre laterali rimane aperta rispetto al fianco della nave e non c'è verso di accostarla di più di quanto non sono riuscito a fare finora, (pena la svergolatura del tutto con risultato estetico disastroso). E' vero pure che manca il secondo fasciame, però il gap rimarrà lo stesso. Che fare?
Mi devo inventare una prosecuzione delle balaustre?
Oppure colmare lo spazio partendo dal fasciame?
Comunque vada non sarà facile risolvere l'arcano. Se qualche maestro d'ascia ha qualche consiglio da darmi sono qui ad ascoltare.

Grazie
Martign@

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0619
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0620
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0621
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0622
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da Ospite Gio 18 Ott 2012 - 13:55

Ciao...guardando anche la foto del victory presente sul forum non credo ci siano molte alternative.... Guarda attentamente la foto, noterai che lo spigolo laterale dello specchio di poppa non coincide con lo spigolo delle "fiancate laterali"... (che ho indicato in rosso)
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0611

Probabilmente risolvi il problema carteggiando il supporto superiore (indicato in blu) ; verifica cmq prima di carteggiare...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 18 Ott 2012 - 20:40

Non sono un grande esperto ma dico due cose, nella foto sotto vedrai delle linee rosse e come dice magna dovrebbero essere carteggiate
HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Dsc_0610
invece la linea gialla indica che lo specchio di poppa è troppo alto rivedi meglio il progetto.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Ven 19 Ott 2012 - 12:14

@magna
@Cvincenzo54
Carissimi, grazie dei consigli, ho già fatto delle prove, purtroppo, se accosto la parte superiore vado a "svergolare" la balaustra. In effetti dovrebbe avere un andamento circolare e questo si va a perdere se accosto il tutto al fasciame modificando il triangolo superiore. Praticamente diventa piatta. Credo che modificherò la chiusura della balaustra allungando la parte mancante. Per quanto riguarda l'allineamento posteriore, la finestratutra è solo appoggiata provvisoriamente con degli spilli, ho già considerato di farla scendere, solo che non ho molto margine. In effetti queste parti stampate non sono un granchè, mi piacerebbe che fossero in rilievo, più dettagliate, ma per questa scala non ce ne sono.

Ciao
martign@
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da Ospite Ven 19 Ott 2012 - 13:14

...e provare a rifarla l'hai considerato...?....come hai detto anche tu quelle parti stampate non sono proprio belle....a scafo finito a mio parere non ci azzeccano per nulla...
Io ci penserei un attimo prima di procedere, so che comporterebbe un bel pò di lavoro in più ma credo che anche non avendo particolari attrezzature riusciresti a far di meglio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da martign@ Ven 19 Ott 2012 - 16:12

[quote="magna"]...e provare a rifarla l'hai considerato...?....come hai detto anche tu quelle parti stampate non sono proprio belle....a scafo finito a mio parere non ci azzeccano per nulla...
quote]

Certo che l'ho considerato, è un'impresa però! Ci sono dei fregi che non so se riuscirò a riprodurre. Comunque ho saputo che la casa Amati ne fa una in scala 1:100 e potrebbe andare bene. E' in metallo da verniciare. devo solo andare a vedere come è fatta e se mi piace, il prezzo non è nemmeno elevato: per le due balconate + la parte poppiera una ventina di euro.

Ho visto le foto stamattina e devo dire che non sono niente male. 25 euro tutto.



Ultima modifica di martign@ il Sab 20 Ott 2012 - 14:36 - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica)
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

HMS - VICTORY 1:98 (martign@)  - Pagina 2 Empty Re: HMS - VICTORY 1:98 (martign@)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.