Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Attacco al porto...

3 partecipanti

Andare in basso

Attacco al porto... Empty Attacco al porto...

Messaggio Da gogiovanni Gio 7 Ott 2010 - 16:35

Ciao a tutti,
come da presentazione sto progettando il mio prossimo diorama che voleva essere una scena sul conflitto tra pirati e impero spagnolo, in particolare un'assalto a un porto...
Volevo inserire una nave pirata e delle navi mercantili affondate con ovviamente sullo sfondo i soldati di guardia del forte del porto che cercano di fermare l'assalto con i cannoni...
per capirci un pò come nell'assalto a Port of Spain della Perla Nera su "I pirati dei caraibi"...

Per i soldatini da utilizzare c'è molto..
Con qualche modifica si può fare senza problemi l'equipaggio della nave pirata,
per quanto riguarda inglesi si possono modificare le miniature della guerra di secessione, dei trent'anni e d'indipendenza americana...
se si vogliono fare i francesi si possono modificare quelli napoleonici
Per gli spagnoli devo pensarci su ma qualcosa si può trovare di sicuro...
Il problema maggiore è la scelta delle navi e dell'episodio realmente accaduto..
Avete qualche idea, soggetto,nave,libro da consigliarmi ?
Grazie a tutti
Gio

p.s. Appena posso faccio uno schizzo per farvi capire le mie intenzioni...

gogiovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da Ospite Gio 7 Ott 2010 - 16:47

Ciao
per capirci un pò come nell'assalto a Port of Spain della Perla Nera su "I pirati dei caraibi"...
ecco per l' appunto non puoi seguire quell' assalto per il tuo diorama?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da gogiovanni Gio 7 Ott 2010 - 17:05

santos ha scritto:Ciao
per capirci un pò come nell'assalto a Port of Spain della Perla Nera su "I pirati dei caraibi"...
ecco per l' appunto non puoi seguire quell' assalto per il tuo diorama?
Un saluto
Sandro

Tutti i miei diorami hanno fondamento storico quindi vorrei continuare con questa linea..
Se voi mi riusciste a segnalare degli episodi, magari di una certa importanza, che poi mi studierò mi dareste una grossa mano Smile

gogiovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da Piermira Ven 8 Ott 2010 - 0:37

Come ti ho anche risposto nella presentazione in pirati dei caraibi la perla attacca port royal che è un porto inglese, quindi se per te non è indispensabile che la battaglia sia tra pirati e spagnoli allora uno dei problemi è risolto realizzi uno scontro tra pirati e britannici, anch'esso cmq molto veritiero, intanto puoi dare un'occhiataa queste immagini dei conquistadores spagnoli, puoi benissimo usare queste divise....se puoi realizzarle Very Happy

Attacco al porto... 15-con10

Attacco al porto... Conqui10.

Se posso, dato che cerchi ispirazione su quale battaglia riprodurre, a me piacerebbe vedere la tua interpretazione dell'attacco di Henry Morgan(corsaro a servizio dell'inghilterra) alla città di Portobello(colonia spagnola):

Nell’estate del 1668 Morgan compie il suo attacco più audace ovvero quello alla città di Portobello, sull’istmo di Panama.
Il corsaro guidò un numeroso esercito di bucanieri facendoli sbarcare la notte sulla costa precedente Portobello, in modo tale che raggiunsero la città prima dell’alba, ma la vedetta della città riuscì a dare l’allarme prima di essere sopraffatta.
Si scatenò l’inferno: la battaglia tra bucanieri ed esercito durò un giorno e una notte, la mattina successiva i bucanieri erano padroni della città.

P.S: se ti interessa l'argomento visita la sezione sulla pirateria magari trovi altre idee
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da gogiovanni Ven 8 Ott 2010 - 13:35

Grazie mille intanto..
Ho già visitato la sezione sui pirati..
Per quanto riguarda le fazioni è lo stesso!
Per i soldatini si trova un pò di tutto Smile
Graze per il suggerimento!
Ho cercato tutta ieri in internet e mi sono accorto che non è un'argomento di facile studio (pochissime informazioni sui porti-forte, ancora meno sui pirati)
Un'altra domanda: quella che può dare il via o no al progetto...Si riescono a trovare navi di quel periodo storico in una scala molto vicina all'1:72? Se si su che costo si aggirano?
Grazie ancora

gogiovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da Piermira Ven 8 Ott 2010 - 17:05

L'età della pirateria nei Caraibi ebbe inizio intorno al 1560 e si concluse solamente verso il 1720, Però il periodo durante il quale i pirati ebbero più successo durò dal 1640 fino al 1680.

Ma prima di tutto di devo chiedere una cosa vuoi realizzarle tu le navi oppure comprarle già fatte??
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da gogiovanni Ven 8 Ott 2010 - 22:08

Io pensavo di comprare i kit da montare e colorare..farsele da solo mi sembra troppo complicato e penso di non avere l'attrezzatura adatta..

gogiovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da Piermira Sab 9 Ott 2010 - 0:28

ho capito dunque cerchi scatole di montaggio in scala 1:72.
Prova a dare un'occhiata a qualcuno di questi siti:

http://www.dibimodel.it/

http://www.magicmodel-online.it/

http://www.f3modellismo.it/index.htm

http://www.g1model.com/

http://www.omnimodellismo.it/

Qualcosa c'è ma in quella scala sono un pò carucci Crying or Very sad
In ogni caso un mio parere è quello che ti conviene metterne una sola nave perchè più di una diventa molto dispendioso e poi hai tanto spazio?? ti viene una cosa gigante se pur molto molto molto bella Very Happy
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da gogiovanni Sab 9 Ott 2010 - 15:24

Pensavo di mettere magari solo qualche albero maestro e parte delle vele che sbucano dall'acqua..

gogiovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da Piermira Sab 9 Ott 2010 - 17:45

allora per quanto riguarda la nave completa i link per le scatole di montaggio che ti ho dato hanno qualcosa inoltre nel primo link che ti ho dato puoi trovare anche dei materiali sfusi come ad esempio listelli di legno di varie misure ed anche dei tondini di legno e molto altro... ti dico questo perchè per quando riguarda le navi affondate che vuoi riprodurre in particolare gli alberi con le vele te li puoi fare da te comprando direttamenti i tondini di legno, la stoffa per fare le vele, del filo per le manovre ecc.... poi seguendo vari disegni e progetti puoi facilmente capire come mettere insieme il tutto Very Happy

Non so se come soluzione ti garba ma credo sia molto fattibile Very Happy

spero di esserti stato d'aiuto, se hai dubbi chiedi pure
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da gogiovanni Sab 9 Ott 2010 - 18:37

Mi sei stato utilissimo..volevo farlo anche io con dei pezzi sfusi (a casa ho una nave che è caduta rompendosi tutti e tre gli alberi) ma ciò che mi spaventa è il costo del kit per fare una nave..attorno ai 250 € se non di più..
Faccio due conti ma mi sa che lo dovrò rinviare (magari a Natale se qualcuno indovina il regalo^__^)

gogiovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da Piermira Sab 9 Ott 2010 - 18:44

ahahah...tu lascia vari indizi in giro per farglielo indovinare....ahahah
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da unimatrix0 Sab 9 Ott 2010 - 19:37

Ciao Giovanni, leggo ora del tuo post, Piermira ti ha dato a mio vedere dei giusti consigli e/o suggerimenti, sono perplesso anche io sulla scala .... mi sembra grandino come plastico, anche se tutto si può fare.
Se la tua manualità è buona, come mi sembra di capire, non ti conviene cercare dei piani e autocostruirti la nave o solo la/le sezioni che intendi lasciare visibili ? io farei così, 250€ per far vedere solo gli alberi mi sembrano tantini...
Avresti delle foto di tuoi precedenti lavori di cui farci partecipi ? ne saremmo lieti.
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da Piermira Dom 10 Ott 2010 - 11:43

Uni io credo che lui vuole mettere una nave intera e poi altre navi affondate delle quali si vedono solo le vele... i 250€ di cui parla è il costo indicativo della scatola di montaggio della nave che deve mettere intera....
Cmq in ogni caso sono daccordo con te che la scala mi sembra grande... ma è anche vero che con scale piccole i dettagli......beh
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da gogiovanni Dom 10 Ott 2010 - 19:51

unimatrix0 ha scritto:Ciao Giovanni, leggo ora del tuo post, Piermira ti ha dato a mio vedere dei giusti consigli e/o suggerimenti, sono perplesso anche io sulla scala .... mi sembra grandino come plastico, anche se tutto si può fare.
Se la tua manualità è buona, come mi sembra di capire, non ti conviene cercare dei piani e autocostruirti la nave o solo la/le sezioni che intendi lasciare visibili ? io farei così, 250€ per far vedere solo gli alberi mi sembrano tantini...
Avresti delle foto di tuoi precedenti lavori di cui farci partecipi ? ne saremmo lieti.
Uni

I 250 € sono per la nave da mettere intera...
per gli alberi dovrei avere anche qualcosa a casa di già pronto..
La scala fidati che non è grande perchè i soldatini in 1/72 sono alti circa 23 mm e fidati che pitturarli è una morte...
Ne esistono anche da 18 mm, fino a 6mm ma sinceramente a parte i 6 che mi sembrano impossibile, vorrei evitare di provare anche i 18 Smile
Ho delle foto...appena ho un pò di tempo magari apro una discussione Smile
Ad occhio e croce per fare un diorama come vorrei io dovrebbe bastarmi un piano di 1x1m (ma forse anche meno) facendo una porzione piccolina di forte sull'angolo e mettendo la nave leggermente in diagonale...

gogiovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da Piermira Dom 10 Ott 2010 - 21:57

Io sto costruendo la solei royal scala 1:72 e compreso l'albero di bompresso sarà lunga circa 102cm quindi mi sa che dovresti pensare ad una base un pò più grande altrimenti lo spazio te lo prende solo la nave considerando che anche lo spessore non scherza circa 50cm...
Cmq è solo una cosa poco indicativa perchè dipende dalle dimensioni reali della nave quindi se scegli una nave diversa potrebbe anche andare bene...
Come gusto personale ti direi uno sciabecco Very Happy mi piacciono tanto e poi erano molto usati dai pirati per alta velocità e manovrabilità...
però pensandoci bene qui non si tratta di un'arrembaggio ma di un'attacco ad una città quindi la nave dovrebbe essere più bellicosa...non saprei pirat
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da Piermira Ven 15 Ott 2010 - 16:59

Ciao Giovanni,
allora hai cominciato a darti da fare?
sono curioso di questo progetto voglio vedere che cosa esce fuori, ambientazione fantastica, tutto il contorno beh...
dai facci sapere qualcosa...
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da Piermira Ven 5 Nov 2010 - 16:43

Giovanni giovannino quando lo cominci questo progettino?
Non dirmi che l'hai abbandonato ci resterei malissimo.... Very Happy
Attendo con ansia il tuo ritorno!
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Attacco al porto... Empty Re: Attacco al porto...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.