Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Walter Furlan

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


un vapore all'antica

+2
marguglio
valfur
6 partecipanti

Andare in basso

un vapore all'antica Empty un vapore all'antica

Messaggio Da valfur Gio 30 Set 2010 - 13:43

ho cominciato un nuovo diorama e stavolta non una nave a vela ma un vapore,di quelli della fine 800.Ho preso a modello una nave dipinta in un ex voto.Logicamente la interpreterò il più possibile adattando il lavoro.
un vapore all'antica 30092010
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da valfur Ven 1 Ott 2010 - 23:32

ho iniziato il kavoro.Ho ricavato la forma della nave da un disegno di piani di costruzione riprodotti in un libro di marina del 1906 originale.Ho preparato le fotocopie ingrandite alla bisogna e le ho icollate su tavolette di 5mm di spessore quanto riportato nei disegni.Ho lavorato il blocco ottenendo lo scafo grezzo.ho incollato le prime sovrastrutture come la nave dell'ex voto.Foto precedente
un vapore all'antica 01102011

ho poi incollato listellini da 4mm per simulare la coperta,ho continuato con la struttura centrale e ho fatto tutta la ringhierina usando gruppini sottili(sono chiodini da calzolaio,si riesce a trovarli dai fornitori per pellami.Io li trovo a Genova e costicchiano ma sno buonissimi,15 eu al kg..E filo di rame che ho ricavato da uno spezzone di cavetto elettrico a trecciola.
un vapore all'antica 29092010
poi ho fatto la ruota del timone.Mi sono arrangiato usando del filo di rame sottile erigido ricavato da uno spezzone di cavetto telefonico.Ho fatto un anellino da 9 mm di diametro e gli ho dato un punto di saldatura a stagno.Poi ho tagliatto di pezzettini di filo e li ho icollati con attak e nodini con del filo sottile,ho poi avvolto tutto con filo da cucito del 16 e icollato con attak e il tuuto attaccato ad un piantocino che a sua volta ho icollato ad un blocchettino di legno simulando il cabinotto del meccanismo del timone.
un vapore all'antica 30092011
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da valfur Sab 2 Ott 2010 - 0:04

altro lavoro le sei scialuppe di salvataggio.Mi hanno fatto un pò penare ma dopo due ore di pazienza le ho fatte.Da un blocchetto d'abete ho ricavato i pezzettini che ho sagomato.Mi son fatto una piccola sesta di cartoncino per tagliare i pezzetti più simili possibile.Ho fissato dei pezzettini di gela di cotone sottile per imitare i teli di copertura
un vapore all'antica 01102012 un vapore all'antica 01102013 un vapore all'antica 01102014 un vapore all'antica 01102015 un vapore all'antica 01102016
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da marguglio Sab 2 Ott 2010 - 11:29

Sorprendente, come al solito. Mi domando se anche questo è una ordinazione o alla fine rimarra tuo.
I complimenti sono oramai scontati. Bravo
ciao da maurizio.
N.B. quanto tempo hai impiegato per fare lo scafo?
marguglio
marguglio
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da Brad Barron Sab 2 Ott 2010 - 12:11

davvero complimenti!
lavoro interessante!
mi domando come caspita riuscite a ricavare lo scafo da un blocco di tavolette sovrapposte!
credo che non ci riuscirei e cmq farei una cosa da denuncia penale
buon lavoro ti seguo
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da valfur Sab 2 Ott 2010 - 23:41

lo scafo l'ho fatto così.Ho fotocopiato il disegno delle linee da un vecchio libro.Ho poi sdoppiato il disegno per avere lo scafo intero e ingrandito il tutto ad una misura di circa 45 cm di lunghezza.Ho poi riprodotte tante copie quante le linee di costruzione e l'ho ritagliate(meglio non ritagliare lungo le linee ma tenersi un pò più larghi poi così il taglio si vedrà meglio).Ho tagliato due tavolette con la circolare da banco con uno spessore da 5 mm.Ho così incollato con colla vinilica acquosa i disegni ritagliati.Appena asciugati con un traforo elettrico ho tagliato tutti i pezzi ma prima ho disegnato delle lineette per avere più facile sovrapporre i pezzi in modo preciso.A questo punto con colla vinilica ho incollato i vari strati ed ho immorsettato tutto cercando di allineare i pezzi il meglio possibile.A collaggio asciugato e tolto i vari morsettini ho ricavato il panetto dello scafo.Ora con una paio di sgorbie affilate e un pò di sgrossaggio con la smerigliatrice ho dato la forma.Per chi non lo sapesse bisogna asportare il materiale in modo da eliminare lo spigolo ottenendo una liea che unisce le due tavolette adiacenti così facendo si riesce ad arrivare alla forma.Ah dimenticavo la tavoletta dell'orlo era più spessa secondo il disegno di quasi 20mm.Infatti con scapelli e pialletto ho ricavato su quella il cavallino(la curva della coperta).A parte i tempi di incollaggio un paio d'ore di lavoro.A ordinate e fasciame ci sarebbe voluto molto di più.

un vapore all'antica Immagi10
ho fatto uno schizzo per spiegare come funziona il discorso degli strati.

----------------------------------------------------------
Ho unito i messaggi consecutivi, non permessi dal relamento.
Scubaleo.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da valfur Dom 3 Ott 2010 - 1:49

un vapore all'antica 02102011 un vapore all'antica 02102012
la parte prodiera con le scialuppe e le scalettine.Il ponte di comando in costruz.Con una strisciolina di vetro e due filzettine di legno e un pò di carta incollata,fatta.Alla prossima.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da valfur Sab 9 Ott 2010 - 22:07

un vapore all'antica 07102011

proseguendo...

un vapore all'antica 05102011

la postazione di lavoro in casa.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da picogio' Dom 10 Ott 2010 - 10:03

ciao Valfur , è vero ,con le linee d'acqua disegnate sulle tavolette (stesso sistema dei mezziscafi) sapendo ben lavorare viene uno scafo ben più robusto e più preciso nella superfice ed è molto più veloce la lavorazione ---complimenti ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da valfur Mar 9 Nov 2010 - 23:22

sono stato assente per un pò rieccomi.Il lavoro nella prosecuzione.Creazione del mare con gesso scagliola,sciolto in acqua e colato su una tavoletta armata con chiodini.Poi con un bastoncino ho formato le onde.
un vapore all'antica 10102011 un vapore all'antica 26102012
inserimento in bacheca con sfondo dipinto,in questo ho riprodotto Rapallo vecchia.
un vapore all'antica 26102014 un vapore all'antica 27102010
la bacheca
un vapore all'antica 27102012
la foto non esce.Volevo solo spiegare illustrandolo come ho fatto il fumo dalla ciminiera.Ho usato del cotone idrof.inzuppato di colla vinilica diluita con acqua e tinta con tempera nera,modellato ad imitazione del movimento delle spire fumose.

[img][url=https://servimg.com/view/15505510/111][[/img]
ecco la foto,non era uscita prima.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da picogio' Mer 10 Nov 2010 - 12:40

quella foto non vuol proprio uscire ma comunque da quelle postate si vede un bel lavoro ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da Forlani daniel Mer 10 Nov 2010 - 14:59

Ciao Valfur ho seguito in questi giorni il tuo lavoro hai proprio una bella mano complimenti sinceri a presto con una tua nuova opera.

Daniel.
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da Piermira Mer 10 Nov 2010 - 18:04

Ciao valfur, la foto che volevi postare e non ci sei riuscito è questa?


un vapore all'antica 26102010

A presto, Piermira.
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da valfur Mer 10 Nov 2010 - 21:08

grazie, non so perchè ma non mi usciva.Molto gentile un vapore all'antica 109716
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

un vapore all'antica Empty Re: un vapore all'antica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.