Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Tornado ECR 50° Stormo special color

2 partecipanti

Andare in basso

Tornado ECR 50° Stormo special color Empty Tornado ECR 50° Stormo special color

Messaggio Da Casper Mar 28 Set 2010 - 14:12

Salve a tutti,
benchè faccio modellismo da un pò di anni devo dire che la realizzazione del Tornado (e di tutti gli aerei con ala a geometria variabile) mi risulta ostica dato che sono state poche le volte in cui mi sono cimentato nel montaggio di questo splendido esemplare di aereo militare. La difficoltà principale la riscontro nel montaggio delle ali.
Mi spiego meglio...credo che, essendo un velivolo con ala a geometria variabile, le stesse debbano essere colorate prima del montaggio sul resto dell'aereo. Confrontando diversi siti ho constatato che alcuni modellisti assemblano prima tutto l'aereo ad esclusione delle ali e dei piani di coda. Solo dopo la colorazione dell'aereo passano al montaggio di ali e piani (ovviamente colorati in precedenza). Ma mi sono chiesto, come si può fare una cosa del genere?
In alternativa dovrei colorare ali e piani di coda prima di assemblare l'aereo (come farei per un normale aereo ad ala fissa), mascherare gli stessi e successivamente colorare tutto l'aereo. Ma in questo caso mi chiedo se il nastro utilizzato per mascherare le parti viene via facilmente a colorazione ultimata o se mi crea qualche problema nella rimozione.
Se qualcuno può gentilmente darmi qualche risposta ne sarei felicissimo.

Grazie

Casper
Casper
Casper
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Tornado ECR 50° Stormo special color Empty Re: Tornado ECR 50° Stormo special color

Messaggio Da unimatrix0 Mar 28 Set 2010 - 17:39

Ciao Casper,
andiamo con ordine, prima di tutto ben trovato poi passiamo al tuo quesito.
Sicuramente ti conviene colorare le ali e i piani di coda prima del montaggio, fallo quando questi sono ancora attaccati allo sprue ( alberino che sorregge i pezzi) quindi a vernice asciutta, disponi eventuali decal, poi passa una mano di trasparente lucido ( così eviti di far vedere l'antiestetico aloncino lucido intorno) e poi ripassa il tutto con trasparente opaco. A questo punto, se usi del normale nastro di carta per mascherare non accadrà nulla.
Dimenticavo, chiaramente prima della colorazione definitiva passa tutto con del primer, presumo che il modello sia in 1/72 quindi del primer bianco, altrimenti poi ti scurisce tutto il modello.
Per quanto riguarda i colori, primer e trasparenti, per esperienza ti consiglio i Tamiya, ottimo rapporto resa/prezzo, vasta gamma e ..... asciugano in 20 minuti.
Fammi sapere se serve altro e appena puoi posta delle foto.
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Tornado ECR 50° Stormo special color Empty Re: Tornado ECR 50° Stormo special color

Messaggio Da Casper Mer 29 Set 2010 - 7:31

Ciao Uni,
grazie per la risposta. Il modello è in scala 1/48. La procedura che hai descritto per la colorazione l'applicazione delle decals e delle vernici trasparenti la conosco. L'unica differenza sta nel fatto che la vernice trasparente lucida la do prima di applicare le decals. Non so se il risultato finale è differente, ma non credo. Per quanto riguarda il primer da applicare avevo pensato ad un grigio chiaro. Non uso i colori Tamiya perchè dalle mie parti non gli ho mai trovati. Uso gli acrilici della Life Color e devo dire che non mi trovo affatto male. Appena posso posto delle foto.

Ciao Casper.
Casper
Casper
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Tornado ECR 50° Stormo special color Empty Re: Tornado ECR 50° Stormo special color

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.