Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


presentazione

+6
aniello
Modifica
Virgiliomodellista
picogio'
Scubaleo
valfur
10 partecipanti

Andare in basso

presentazione Empty presentazione

Messaggio Da valfur Mar 3 Ago 2010 - 9:54

salve a tutti,mi presento.Mi chiamo Valerio,ho quasi 57 anni,sono nato a S.Margherita Lig.e come logico mi piace il mare.Ho trovato questo forum per caso e immediatamente mi sono iscritto.Il mio lavoro è il restauratore antiquario che mi prende la maggioranza del tempo ma nonostante tutto riesco anche a coltivare qualche passatempo.Mi piace riprodurre navi e in particolari diorami e in bottiglia.Lavoro esclusivamente all'antica,con materiali di recupero come i nostri vecchi marinai facevano.Non uso scatole di montaggio perchè questi modelli sono belli e anche difficoltosi ma un pò tutti simili quasi impersonali.Invece che emozione quando trovo vecchi modelli,magari imperfetti ma fascinosi.E' mia intenzione seguire il forum perchè da imparare ce n'è sempre e spero di essere all'altezza per poter contribuire all'andamento del forum.Quindi vi risaluto cordialmente,buon lavoro a tutti
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da Scubaleo Mar 3 Ago 2010 - 10:29

Ciao Valerio, benvenuto sul forum!!
Quante immersioni a S.Margherita.... Smile

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

presentazione Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
presentazione Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
presentazione Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

presentazione Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da picogio' Mar 3 Ago 2010 - 11:29

ciao Valerio benvenuto nel forum ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 3 Ago 2010 - 14:30

EVVIVA villa arzilla !!!!
... benvenuto Valerio!
-------------------------- Virgilio -----------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da Modifica Mar 3 Ago 2010 - 18:56

E se non ci fosse Villa Arzilla chi farebbe caciara sul Forum??
Comunque, Valerio, BENVENUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, Modì.-

P.S. Leggo che sei restauratore, allora puoi farci delle lezioni su come trattare i legni e come verniciarli!
Grazie.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da Ospite Mar 3 Ago 2010 - 19:30

Un benvenuto anche da parte mia.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da aniello Mar 3 Ago 2010 - 19:38

Benvenuto Valerio un caro saluto a Portofino,Rapallo,S. Margheria son tornato 1972 quando ho frequentato la liguria un saluto affettuoso Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da valfur Sab 7 Ago 2010 - 23:07

rieccomi.Grazie a tutti per il benvenuto. Very Happy
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da Brad Barron Dom 8 Ago 2010 - 10:47

ciao valerio
benvenuto tra noi!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty continuo presentazione

Messaggio Da valfur Lun 9 Ago 2010 - 11:02

ho inserito questa foto pe mostrare uno dei miei lavori.Non per vanto o simile ma per spiegare cosa volevo dire quando ho detto che lavoravo all'antica.In foto mostro un diorama(ancora da inserire in bacheca).Un brigantino a palo ottocentesco come quelli che facevano cabotaggio in Liguria.Infatti sullo sfondo ci ho riprodotto la cittadina di Levanto vista dal mare,copiata da una vecchia fotografia.Lo scafo è vuoto,le ordinate fatte con abete tagliato a 3mm,il fasciame fatto con listellini di ontano e la coperta fatta con una tavoletta d'abete empre da 3 mm ricoperta da listellini in castagno da 1mm di spess.Tutto il materiale me lo taglio da me con la circolare da banco e poi con una circolarina da banco autocostruita(la uso per le lastronature ed i filetti).I vari alberi e tutto il resto ricavati da listelli di castagno.Le vele ricavate da un vecchio lenzuolo indurito con acqua e colla.Tutto il sartiame con semplice cordino di canapa il più sottile possibile,colorato con tempere e invecchiamento con gommalacca.Il mare fatto con la scagliola fissata ad una tavoletta irta di chiodini.La bacheca fatta con tavole d'abete vecchio tinta con gommalacca e ossido marrone e bruciacchiato colla termopistola per ottenere la tipica craccia delle vecchie bacheche.Il vetro ricavato da una vecchia finestra con le su belle ondulature,il dietro fatto con un vecchio compensato degli anni 50.Risultato un bel diorama all'antica che naturalmente ho venduto subito.Non faccio tempo a farli che vanno via al volo.Certo che il modellista puro storcerà il naso,giustamente dico,ma io riproduco i modelli come quelli vecchi.E devo anche lavorare in fretta e a costo bassissimo.Non acquisto nulla e anche per gli eventuali particolari mi arrangio con un pò di tutto,cercando la soluzione più adatta.Per esempio in un modellino di corazzata del primo novecento dovevo fare le maniche a vento(2cm h)mi sono arrangiato con pezzettini di lenzuola modellati usando dell'attack e poi colorati a simulare il vecchio ottone,sembravano realistici.Con vecchio fil di ferro da calandre ci faccio catenelle o fisso i bozzelli.Recupero bottiglie vecchie,per le navi in bottiglia,spaghi sottili,tappi vecchi(ne ho trovato una bella quantità in una vecchia cantina tutti degli anni 50.Carta vecchia da rivestimenti,compensati vecchi,ecc.Mi ritengo un modellista anomalo.Buon lavoro a tutti.


Ultima modifica di valfur il Lun 9 Ago 2010 - 22:04 - modificato 1 volta. (Motivazione : [url=https://servimg.com/view/15505510/31][img]https://i.servimg.com/u/f30/15/50/55/10/20082040.jpg[/img][/url])
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty [url=https://servimg.com/view/15505510/33][img]https://i.servimg.com/u/f30/15/50/55/10/20082042.jpg[/img][/url]

Messaggio Da valfur Lun 9 Ago 2010 - 11:28

non son riuscito ad inserire la foto,eppure ho seguito le istruzioni.Ci ritenterò.[img]presentazione 20082042[/img] sono riuscito ad inserire la foto.Ecco il diorama(qui non ancora completato),la foto è rimasta un pò troppo gialla,ma il telefonino fa quel che può.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da Ospite Lun 9 Ago 2010 - 22:37

Complimenti valfur quando rifarai un diorama simile attendo un tuo passo passo in maniera da spiegarci a tutti noi come lo realizzi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da valfur Lun 9 Ago 2010 - 22:47

mi fa piacere il complimento.sarò ben lieto di dare spiegazioni.Anzi il mio prossimo lavoro lo documenterò con foto passo passo.Come dicevo non eseguo lavori come oggi si fa specie con le scatole di montaggio.Ma per il mio lavoro devo lavorare come i vecchi marinai facevano,con poche attrezzature e arrangiandosi.Diciamo pure che sono un pò falsario Smile Saluti
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da Ospite Lun 9 Ago 2010 - 22:59

Ciao,allora in fondo in fondo abbiamo le stesse idee, io da un anno e mezzo ho iniziato questo hobby ma forse con un' idea un pò fuori dai canoni, in ogni caso attendo un tuo cantiere passo passo
Un saluto e a presto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da picogio' Mar 10 Ago 2010 - 12:10

ciao Valerio ,ho visto il tuo diorama ,ho letto le tue spiegazioni ed ora modifico il mio primo messaggio .Benvenuto nel forum con gioia , c'è bisogno anche di gente molto creativa fuori dai canoni cheers cheers cheers ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da Scalmotto Mar 10 Ago 2010 - 22:28

Ciao Valerio,
benvenuto a bordo e complimenti per il lavoro eseguito.
Saluti
Scalmotto Smile Smile
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da nostromo61 Mer 11 Ago 2010 - 9:18

Ciao Valerio,
di S.Margherita L. ho un bel ricordo, sono stato ospite , anni fa, da mio Zio,
ci manco da parecchio,
comunque benvenuto nel più bel forum di modellismo, e complimenti per il lavoro postato. Dacci dentro.
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da leone Dom 22 Ago 2010 - 8:15

ciao valerio benvenuto e complimenti anche da parte mia

un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

presentazione Empty Re: presentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.