Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


una svolta

+7
brggpl
picogio'
aniello
nostromo61
Igorino
Modifica
mozzo
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da unimatrix0 Ven 16 Lug 2010 - 11:21

Ciao Adacor,
visto che hai proposto il mio grande amore non potevo non partecipare. Gran bel lavoro, anche io la sto rifacendo ma leggermente più piccola della tua, sto lavorando con piani di cantiere originali ritrovati in rete. Devo dire che di impegno ce ne avete messo molto e anche ben utilizzato, ma .... c'è un ma, dovrei farvi un piccolo appunto riguardo la colorazione, NON è mai esistito un Vespucci con lo scafo bianco !! Lo scafo è nero con bande bianche a simulare la locazione delle batterie nei vecchi vascelli. Sia il Vespucci che il Colombo sono con scafo nero, questo te lo posso assicurare, Ciò nulla toglie al meticololoso e validissimo lavoro fatto, un gran bel modello, veramente, complimenti.
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da Ospite Ven 16 Lug 2010 - 12:00

Ciao Adacor bel modello veramente è un mio sogno ma penso che rimanga tale dato che vorrei realizzarlo in arsenale ma purtroppo non riesco a trovare dei piani in carpenteria validi o spunti tali da potermi disegnare il tutto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da adacor Sab 17 Lug 2010 - 0:14

Ciao Very Happy
Un appunto Unimatrix0 ben fatto, anche se poi probabilmente il nero è dovuto più alle incrostazioni che ad altro. Per fare gli arridatoi ad esempio ho usato 18 pezzi di ottone saldati per simularlo, ma alla fine per essere fedele al modello sono tutti stati fasciati, quindi non si vede il lavoro fatto. Del resto mi sono fatto una idea personalissima, confrontando i colori delle descrizioni dei disegni, quelle delle pubblicazioni e altro, in confronto alle foto che abbiamo fatto sul ponte c'erano delle differenze e come, anche evidenti. Non è che forse adoperavano un colore finchè finiva e la volta successiva usavano altro? boh!
L'abbiamo anche portato ad una gara di modellisti abbiamo vinto il primo premio, ma un appunto va fatto, non ho fatto quella volta per scelta e per paura forse che non venisse bene, la chiodatura dello scafo, si poteva simulare con uno spillo e del vinavil.
La stessa cosa dei colori e delle versioni mi è capitato con l'elettra, molti hanno realizzato il Rovenska, anche se poi Marconi l'aveva chiamato elettra, anche qui ho cercato ai navimodellisti, ma c'era solo tanta confusione. Per finire ho contattato l'ingegnere che a Monfalcone si era interessato allo smembramento(tale è stato). Mi consigliò di andare al museo del mare a Trieste, c'è una sala dedicata a Marconi con vari pezzi di attrezzature, e in una teca il modellino ben fatto da un modellista prima dello sfascio, mentre all'esterno una parte della chiglia con alcune ordinate. Alla fine l'ho realizzato proprio al momento in cui è stato smembrato
adacor
adacor
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da unimatrix0 Sab 17 Lug 2010 - 11:29

Ciao Adacor, ti confermo il nero, allego qualche foto ben fatta :

una svolta - Pagina 2 1095410
una svolta - Pagina 2 1096810
una svolta - Pagina 2 1098810
una svolta - Pagina 2 1101910

e ti confermo anche il fatto che il colore non è proprio sempre lo stesso, ma sicuramente il nero non è dato da incrostazioni. Per quanto riguarda invece la non corrispondenza tra i piani e la realtà, non posso che dartene atto, è proprio così, ne so qualcosa io che sto lavorando appunto sui piani originali che ti assicuro discostano non poco dalla situazione attuale, tutto sta a decidere la versione che vogliamo realizzare.
Sarei/saremo curiosi di vedere altri tuoi lavori se possibile, prova ad aprire post nelle sezioni adatte e facci vedere, dai !
Un saluto Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da picogio' Sab 17 Lug 2010 - 11:51

ciao Adacor , fidati di Bruno , per ora non ho trovato ancora uno più documentato di lui su questa nave ,è innamorato cotto , complimenti per il tuo modello , molto ben fatto , ho navigato su questa bella unità della nostra Marina Militare , purtroppo non ho la capacità per fare un così bel modello . ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da aniello Sab 17 Lug 2010 - 17:05

Ciao Unimatrixo gran belle foto dei particolari molti molti interessanti, anchio ho in allestimento ho postato delle foto sul questo forum, ho fatto degli errori involontariamente inesperto come sono ho preso in considerazione consigli da modellisti esperti ma sbagliavo, ho un disegno movi art.1054 numero di tavole 4, è completamente diverso strutturalmente il ponte l'esperto che mi consigliò di fare modifiche porto a visionare lo stesso disegno e lo stesso articolo dove era competamento diverso alè fidandomi feci le modifiche, visione altro disegno della panart scopro altre differenze abbissale dal primo disegno, conclusione fatta da me seguire i disegni che si possiedono in quel momento, anchio avevo delle foto che l'opera morta del vespucci era verde oliva si notava su una foto della marina, comunque il quesito rimane chiaro o scuro chi può dare un consiglio in proposito ci sarà un modo di non sbagliare un saluto Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da unimatrix0 Sab 17 Lug 2010 - 18:28

Ciao Aniello e ciao a tutti,
se ti servono piani attendibili mandami in MP il tuo indirizzo e-mail, premetto che sono i piani originali, perciò come già detto differiscono un po dalla configurazione attuale della nave, sono già suddivisi in formato a4 e sono circa un 50 pagine. Anche per il materiale fotografico, dato che riempio un dvd ( sono più di 3gb) se vi interessano dei particolari chiedete pure, così magari gestiamo meglio la questione.
Ora dato che questo post era nato con intenti diversi, proporrei di creare una sezione apposita relativa al Vespucci in area dedicata, cioè Marina Militare/Modelli, se siete d'accordo potremmo raggruppare li tutti ii cantieri relativi, e ridaremmo a questo topic la sua funzione originale. Resto in attesa di vostre notizie.
Unimatrix0/Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da mozzo Sab 17 Lug 2010 - 18:44

Ciao Bruno , da parte mia OK., se posso essere di aiuto ho qualcosa della Marina Militare
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da aniello Sab 17 Lug 2010 - 19:24

Ciao Bruno veramente gentilissimo della tua informazione questa si che e un ottima idea uno spazio dedicato ai cantieri simili per confrontare vari disegni anzi visto che sei molto informato mi puoi dare un consiglio sul posto inserito in modo che riposso prendere i lavori un affettuoso saluto
invierò un mp un affettuoso saluto Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da Scalmotto Sab 17 Lug 2010 - 19:37

Ciao a tutti,
se posso esservi di aiuto, anch'io ho del materiale e delle foto di questa nave che è un pò il fiore all'occhiello della nostra marina.
L'idea di creare sezioni dedicate a vari cantieri e modelli la condivido al 100%.
Saluti a tutti
Antonio alias Scalmotto Applausi Applausi
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da aniello Sab 17 Lug 2010 - 22:02

Ciaoo scalmotto non è solo un fiore all'occhiello ma è e sarà il prestigio dell'italia nel mondo, ti ringrazio anticipatamente della tua collaborazione,un affettuoso saluto Aniello

PS Appena possibile posterò delle foto del ponti
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da adacor Lun 19 Lug 2010 - 14:32

Ciao
Ne sono convinto e a dire il vero non so perchè e quale motivazione quella volta ci ha portati a quella conclusione.
Sono nato modellista una passione trasferitami da mio padre sin da bambino, appassionato di presepi e modellismo ferroviario lui.
Ho cominciato dalle scatole di montaggio di navi per passare alla realizzazione delle stesse partendo dai disegni per finire con l'elettra prima e L'amerigo Vespucci per ultimo, mi dilettavo anche con modelli di abitazioni da progetti reali. Poi venti anni di silenzio modellistico, mi sono dedicato al restauro di mobili vecchi e antichi. Qualche tempo fa mi sono riavvicinato al modellismo più per prova che convinzione, ho in cantiere una palinuro e un diorama un pò sui generis dove voglio ambientare la natività di un presepio.
Le foto di questi due lavori sono un pò sparsi nel mio pc, gli altri lavori sono tutti nel mio sito per la precisione: http://www.adacor.it/HOBBY%20-%20MEZZI/Hobby.html
Appena avrò un attimo posterò qualcosa sui lavori che sto facendo.
adacor
adacor
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty manteniamo l'ordine

Messaggio Da unimatrix0 Lun 19 Lug 2010 - 17:42

Ricordo a tutti che il contenuto originale di questo post non era il Vespucci ma altra discussione, ringraziando chi lo ha iniziato per la pazienza dimostrata nei nostri confronti pregheri chi è interessato al Vespucci come modello e/o come notizie particolari a postare nella seguente discussione creata appositamente :

https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/navi-modelli-f55/cantieri-a-vespucci-t1659.htm

Ringrazio tutti della collaborazione

Unimatrix
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da adacor Lun 19 Lug 2010 - 19:42

Daccordo
Mi dispiace essermi lasciato prendere la mano.
Buona notte a tutti
adacor
adacor
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da unimatrix0 Lun 19 Lug 2010 - 20:48

Ma figurati, era solo per non occupare il post ai colleghi, attendiamo tue notizie e tue foto, dato che ho visitato il tuo sito.
Un saluto Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da Piermira Mar 20 Lug 2010 - 1:10

Ciao Ragazzi,
per quanto riguarda la proposta di mozzo, è sicuramente una cosa da non sottovalutare.
Una bella iniziativa che mi trova coinvolto senz'altro.. a proposito non so se può essere d'aiuto, la dea oltra alle schede di montaggio mi invia anche delle schede che tutte raggruppate formano un manuale di architettura navale dove spiega le tecniche di costruzione delle navi dell'epoca.. chi ha già fatto modellini della dea penso li abbia pure, in ogni caso sono disponibile a passare qualunque tipo di informazione fino ad adesso in mio possesso..
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da mozzo Mar 7 Set 2010 - 19:37

Buona sera alla ciurma, scusate se riprendo questa mia vecchia proposta , non voglio offendere NESSUNO ma è possibile che qui si dice solo BRAVO BELLO e PULITO?
Non e corretto , bisogna trasmettere qualcosa e no solo complimenti qui siamo ad uno stato di stallo e nessuno fa passi avanti , qualche consiglio , qualche nozione e quanto altro che si trasmette?Si fanno migliaie di ore di lavoro che si potrebbe avere risultati stupendi e invece..........................................
Con dovuto rispetto sono avvilito e un po demotivato , vi prego diamoci una dritta.
Con immensa stima
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da Ospite Mar 7 Set 2010 - 20:55

Ciao Francesco hai perfettamente ragione, sai le ferie hanno fatto dimenticare, ora che siamo rientrati tutti penso che possiamo riprendere il discorso che avevamo lasciato.
Ritengo che possa essere seguita la strada di realizzare qualcosa per capire esattamente cosa sia il mondo della vera carpenteria visto che alla fine siamo tutti modellisti e amiamo questo hobby.
Spero solo che ci siano molti partecipanti a questa discussione.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da aniello Mar 7 Set 2010 - 21:38

Una buona serata a tutti, come dice Sandro le ferie son finite sarei felicissimo di continuare il discorso, nel mio piccolo sono a disposizione nella collabborazione un saluto a tutto l'equipaggio
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da mozzo Ven 8 Ott 2010 - 13:26

Buongiorno alla ciurma , come di solito siamo in bonaccia ,nessuno ne parla e nessuno propone qualcosa, non vorrei ripetere certe cose , ma ci vogliamo dare una mossa o vogliamo stare cosi?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

una svolta - Pagina 2 Empty Re: una svolta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.