Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Primo semplice scafo!

3 partecipanti

Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Ven 5 Mar 2010 - 15:25

Hi!

Come alcuni hanno già avuto modo di leggere nelle sezione presentazioni, vorrei costruire un semplice scafo da motorizzare con un motore put put.

Il punto è che sono totalmente ignorante riguardo al tipo di legni da utilizzare, vernici e quant'altro.

Vi espongo la mia idea iniziale, ditemi quando sbaglio o se c'è un modo migliore per realizzare quello che ho in mente per favore:

La lunghezza indicativa dello scafo dovrebbe essere 22.5 cm, la larghezza 7 cm, e l'altezza 4 cm, il disegno rappresenta lo scheletro dello scafo.

Per lo scheletro volevo usare il compensato da 5 mm, e per il fasciame balsa da 1 o 1,5 mm, e per incollare il tutto vorrei usare la colla epossidica, solo che costicchia, c'è qualche soluzione più economica ed a tenuta d'acqua?

Per la disposizione del fasciame, siccome mi sto occupando della traduzione di un testo ritenuto molto valido per questa attività, sto imparando molte cose, quindi credo che per il momento non dovrò porvi domande su questo passaggio della costruzione.

Un'altro dubbio l'avevo riguardo a come impermeabilizzare lo scafo c'è qualcuno che sa che vernici dovrei usare? e come tappare gli spazi liberi tra un listello e l'altro?

ecco qui il progetto dello scheletro, le quote sono espresse in millimetri, appena posso faccio anche le altre 2 viste.

Primo semplice scafo! Barcas11

Ciao!
Tobo

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Brad Barron Ven 5 Mar 2010 - 15:54

ciao tobo,
scusa la mia ignoranza ma che il motore put put?
forse intendi quelle barche mosse col vapore generato da una candela?

visto che vorresti usare la balsa perchè non dai una letta a questa discussione Riciclaggio di Virgilio?

le dimensioni sono molto piccole ma nulla è impossibile basta avere 3 requisiti: calma, pazienza e buona volontà! Wink
senza di queste tre condizioni fai dei danni!

potresti usare del compensato per fare la chiglia e le ordinate,mentre per il fasciame potresti utilizzare il legno di recupero!
il compensato potresti usare quello da 2 o 3 mm e accoppiarne due fogli in modo arrivare a 4 o 6 mm! questo perchè la struttura diventa pià resistente rispetto a quello singolo di 5 mm!

parli di buchi nel fasciame! ti consiglio di non farceli! quando realizzi il fasciame cerca di essere più preciso possibile in modo che lo scafo non abbia buchi!

per la colla ti consiglia di leggere questa discussione ecco il link!

credo che sia meglio fare dei piccoli passi!
prima chiariamo queste cose, legno e colla, poi passiamo al resto!
intanto finisci il progetto e poi faccelo vedere Wink

avrei da darti un consiglio sul disegno che hai fatto!
in genere le ordinate a prua sono un po più fitte del resto della barca, per agevolare l'inserimento del fasciame secondo le curve dello scafo!

buon lavoro

un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Ven 5 Mar 2010 - 16:17

si il motore put put è questo:
http://www.sciencetoymaker.org/boat/

grazie per i consigli, appena finisco il progetto lo posto, immaginavo che le ordinate a prua dovessero essere più fitte, infatti nel disegno originale lo erano (erano più fitte ovunque in effetti) sistemerò il disegno come hai suggerito, grazie ancora Very Happy

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da picogio' Ven 5 Mar 2010 - 20:02

tutti i giocattoli put put che ho visto sulle riviste di modellismo erano costruiti con latta ; ho anche un disegno , essendoci un bruciatore ad alcool pensavo che il legno fosse escluso dai materiali di costruzione ma se così non è ti consglio di fare uno scafo piatto a spigolo con il compensato, ultimamente un amico ha provato su un modello per bambino per vasca da bagno la colla della saratoga che anch'io ho comprato sembra valida ciao giovanni

Primo semplice scafo! Colla110
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Ven 5 Mar 2010 - 21:23

Eh ho visto che molte sono di latta, infatti sono un po preoccupato, ma in legno mi sembra molto più bello.

avevo pensato come soluzione alternativa a farlo in alluminio, usando quello delle lattine per capirsi, solo che non avrei modo e non saprei come saldarlo...

Grazie per la colla che hai postato spero di riuscire a trovarla Very Happy

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Lun 8 Mar 2010 - 13:31

ok! ho terminato il progetto dello scafo, se qualcuno può dirmi cosa cambiare , gliene sarei davvero grato Surprised

Primo semplice scafo! Tot10

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mar 2010 - 14:29

Ciao tobo ho visto il tuo disegno avrei solo da chiederti un' informazione, nella vista dall' alto ( immagine a DX ) si vedono le ordinate dall' alto che le hai disegnate prendendo in considerazione il vertice verso prua, la mia domanda è questa:
la vista delle forme delle ordinate ( immagine in basso a SX) come la hai ricavata? immagino no dallo stesso punto di quanto sopra.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Lun 8 Mar 2010 - 16:29

dunque, la larghezza delle ordinate l'ho ricavata dal disegno a DX, ho fatto il profilo della barca in maniera tale che fosse "bello" e poi ci ho messo le ordinate.

La forma delle stesse invece l'ho fatta a occhio, come mi sembrava che dovesse essere guardando immagini di altre barche già fatte.

L'immagine su cui mi hai fatto domande, è quella su cui sono più dubbioso, avendola fatta a occhio, quindi se è sbagliata, ditemelo per favore Primo semplice scafo! 606245


Ultima modifica di Tobo il Lun 8 Mar 2010 - 17:36 - modificato 1 volta.

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mar 2010 - 16:47

Ciao tobo ho controllato con autocad velocemente e ho notato una differenza tra la vista frontale che la ho ritenuta valida dato che non sapevo come l' avevi ricavata e la vista dall' alto e se segui la vista frontale dimensionalmente non avrai la vista dall' alto come la hai disegnata ma sarà più stretta.
Hai qualche immagine di riferimento in merito?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Lun 8 Mar 2010 - 17:03

questa è la sovrapposizione delle ordinate con la vista dall'alto, c'è un errore su una ordinata e basta in effetti.

Primo semplice scafo! 110

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mar 2010 - 17:11

Ciao Tobo allora partendo da poppa le prime 5 ordinate sono oK le rimanenti 4 se le realizzi come da disegno non ti daranno la forma che hai disegnato.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Lun 8 Mar 2010 - 17:14

scusa ma, non capisco le larghezze sono giuste a parte una, perchè dici che non danno la forma che ho disegnato? confused

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mar 2010 - 17:23

Ciao tobo ti ho inviato un MP
ti volevo ricordare di non quotare per intero il messaggio subito precedente al tuo, allunga inutilmente il thread.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Lun 8 Mar 2010 - 17:35

Chiedo scusa per la quotatura del messaggio, adesso l'ho editato.
mi sembrava avesse postato qualcun altro in mezzo, ma mi sbagliavo.

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Brad Barron Lun 8 Mar 2010 - 19:27

allora com'è andato a finire quseto dibattito? Very Happy

forse per fare lo scafo potresti usare il disegno di qualche barca che magari abbiamo e che è gia pronto! e poi sistemare il resto come meglio cerdi!

che ne dici?
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Lun 8 Mar 2010 - 20:37

Ho rifatto il disegno, adesso dovrebbe essere giusto, nel dubbio ho messo le linee di costruzione

Primo semplice scafo! Color110

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Ospite Lun 8 Mar 2010 - 21:14

Ciao tobo è migliorato ma ci sono ancore delle cosette che non vanno e te le ho segnate in rosso.

Primo semplice scafo! Color110

Se ti può essere di aiuto guarda in questo mio lavoro fatto alcuni mesi fa.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/cantieri-1-sfida-gozzo-ligure-f43/gozzo-ligure-diario-di-costruzione-santos-t299-30.htm

Un saluto
sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Mar 9 Mar 2010 - 15:56

Ok! aiutandomi con delftship, ho rifatto il disegno, mi sembra buono...cosa ne dite?

Primo semplice scafo! Barca10


accetto volentieri suggerimenti per realizzare la punta dello scafo, date un'occhiata alla vista laterale, vorrei realizzarlo simile a un gozzo, ma con la prua dritta, non inclinata, solo che non so come smussare lo spigolo, così non mi convince molto:

Primo semplice scafo! Punta10


Ultima modifica di Tobo il Mar 9 Mar 2010 - 16:24 - modificato 2 volte.

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Ospite Mar 9 Mar 2010 - 16:05

Perfetto ora si che si vede qualcosa di buono.
Ti chiedo scusa se ho insistito con le mie negatività .
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Mar 9 Mar 2010 - 16:13

lascia perdere le scuse, mi sono stati molto utili i tuoi consigli Very Happy

Ho editato il messaggio mentre rispondevi, hai suggerimenti per la prua?

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Mer 10 Mar 2010 - 20:22

ho ridisegnato la vista di lato abbassando, come suggeritomi da santos, la chiglia di 5mm e anche ridisegnando la prua, secondo voi, è meglio la precedente abbassata di 5mm oppure questa?

Primo semplice scafo! Profil10

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Brad Barron Sab 20 Mar 2010 - 10:30

ciao tobo!
finalmente ho trovato qualcosa di interessante!
guarda questi filmati! Very Happy








e questo sito http://www.nmia.com/~vrbass/pop-pop/buildpop.htm

a che punto è la progettazione dello scafo?

ciaoo
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Tobo Dom 21 Mar 2010 - 0:23

Grazie mille per i video!

il link lo avevo visto anch'io, solo che non ho la minima idea di che razza di pasta sia quella che usa per saldare!

comunque la progettazione dello scafo è a buon punto, ma come già scritto sopra ho ancora dei dubbi sulla prua, c'è qualcuno che mi sa consigliare?

mio nonno mi parlò di un legno chiamato samba da usare al posto della balsa..qualcuno lo conosce?

Tobo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo semplice scafo! Empty Re: Primo semplice scafo!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.