Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


piccole torniture

4 partecipanti

Andare in basso

piccole torniture Empty piccole torniture

Messaggio Da Piero Pionati Sab 30 Mag 2015 - 6:31

Come ho scritto nel post Peschereccio uso il dremel per piccole torniture.
piccole torniture Dsc_0011

Uso una economica  morsa con tavola a croce sul cui basamento forato ho fissato tramite due bulloni un profilato di ferro, sul profilato è imbullonato il sostegno per tubi Fischer che trattiene il dremel, nelle ganasce della morsa è serrato l'utensile da tornio.
Girando le manovelle della tavola a croce l'utensile si sposta sul pezzo da  tornire sugli assi X e Y.
Qui il tutto è montato sul ripiano del trapano a colonna per ottenere un fresa.

piccole torniture Dsc_0013

piccole torniture Dsc_0014
Il limite è dato dalle dimensioni del mandrino del dremel, 3,2 mm, tuttavia si possono rifilare cerchi se montati sugli assi delle molette previa adeguata foratura centrale o anelli se fissati sull'accessorio del dremel per scartavetrare.
Sto realizzando una contropunta utilizzando asse cuscinetti e mandrino di un altro trapanino che mi si era rotto.
Dopo potrò tornire circonferenze maggiori su pezzi cilindrici forati al centro, nel foro passerò una barretta filetta con due dadi ai lati, la barretta sarà inserita nei due mandrini.
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

piccole torniture Empty Re: piccole torniture

Messaggio Da etabeta Dom 31 Mag 2015 - 14:49

Molto ingegnoso! l'arte di arramgiarsi fa parte della mentalità del modellista. Complimenti!

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

piccole torniture Empty Re: piccole torniture

Messaggio Da Piero Pionati Dom 7 Giu 2015 - 10:37

Aggiungo qualche fotografia, i pezzi non sono in squadra perché sto ancora finendo di assestarli.
Nella seconda fotografia si vede il tubo di ottone di circa 10 mm di diametro fissato su di un pezzo di tondino filettato e serrato con due dadi alle estremità, per garantire il centraggio sto fabbricando due rondelle a forma di cono che si infileranno ai due lati del tubo.

piccole torniture Dsc_0015

piccole torniture Listen11
Voglio precisare che la tavola a croce ed il dremel li avevo già, non sono stati comprati apposta, l'autocostruzione di attrezzi, secondo me, deve costare molto poco, altrimenti si rischia di spendere in prove, rotture e tentativi vari, come ad acquistare l'attrezzo in negozio.
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

piccole torniture Empty Re: piccole torniture

Messaggio Da Walter Furlan Lun 8 Giu 2015 - 11:59

Sono d' accordo su questo Piero è anche vero però che la soddisfazione di essersi costruito un attrezzo non ha prezzo.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

piccole torniture Empty Re: piccole torniture

Messaggio Da eRetico Mar 9 Giu 2015 - 20:48

Molto interessante.
Sarei molto grato avere più info sulla realizzazione della contropunta, e l'utensile (autocostruito?)
Lavora bene?
Buona idea
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

piccole torniture Empty Re: piccole torniture

Messaggio Da Piero Pionati Mar 9 Giu 2015 - 22:09

Ciao eRetco.
Come ho scritto per la contropunta ho utilizzato i resti di un vecchio dremel fuori uso: ho usato l'asse col  mandrino e i due cuscinetti che lo sostengono.

Ho inserito questo asse col mandrino in un pezzo di profilato uguale a quello che uso per la base, l'ho fissato con due viti all'altezza giusta.
Per ottenere il perfetto allineamento fra i due mandrini  durante il montaggio ho stretto nei due mandrini un pezzo di tondino d'acciaro che li teneva, appunto allineati.
In alternativa all'asse con cuscinetti si potrebbe utilizzare una semplice punta d'acciaio.


Quanto all'utensile ( che è molto importante per il buon taglio del pezzo) si tratta di uno di questi inserti per  tornire:
piccole torniture Thumb_10

fissato tramite un dado e bullone su una sbarretta di ferro per ottenere una cosa simile agli utensili professionali:
piccole torniture Classi11

A sua volta la barretta è trattenuta dalle ganasce della morsa alla giusta altezza (metà spessore del pezzo da tornire).

Gli inserti me li ha regalati un amico meccanico, sfogliano l'ottone come il coltello sbuccia una mela.
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

piccole torniture Empty Re: piccole torniture

Messaggio Da eRetico Ven 12 Giu 2015 - 1:41

Molte grazie per la risposta, è chiara ed esauriente.
dalle immagini un pò sfuocate non avevo riconosciuto gli inserti in carburo sinterizzato, ci credo che tagliano bene si usano anche per lavorare acciai legati. Non credo prò si trovino in ogni ferramenta, forse su internet.
Ciao e complimenti.
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

piccole torniture Empty Re: piccole torniture

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.