PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel |
| |||
Marini Claudio |
| |||
Scubaleo |
| |||
Maruzzella |
| |||
Armando54 |
| |||
Walter Furlan |
| |||
cvincenzo54 |
| |||
jjsimy |
| |||
Stephen Maturin |
| |||
mozzo |
|
Cerca
La gomena dell'ancora
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
La gomena dell'ancora
Amici buongiorno!
Ogni tanto dal nulla saltano fuori dei dubbi su alcune cose alle quali sembra non si dia tanta inportanza mentre sono particolari importantissimi in una nave.
Quesito: l'estremità interna della gomena dove veniva fissata? A quale robusto e sicuro elemento interno veniva legata? In che modo e con quale tipo di nodo? Tutto ciò riferito ovviamente ai velieri d'epoca.
Sto facendo qualche ricerca, ma ancora non ho trovato nulla di esauriente.
Ogni tanto dal nulla saltano fuori dei dubbi su alcune cose alle quali sembra non si dia tanta inportanza mentre sono particolari importantissimi in una nave.
Quesito: l'estremità interna della gomena dove veniva fissata? A quale robusto e sicuro elemento interno veniva legata? In che modo e con quale tipo di nodo? Tutto ciò riferito ovviamente ai velieri d'epoca.
Sto facendo qualche ricerca, ma ancora non ho trovato nulla di esauriente.

Re: La gomena dell'ancora
Credo che il fissaggio avvenisse al bittone degli ormeggi per poi scendere nella cala delle gomene, su di una piattaforma rialzata che permetteva lo scolo dell'acqua e l'asciugatura delle gomene....
Dovrei avere un disegno da qualche parte.... Cerco
Dovrei avere un disegno da qualche parte.... Cerco
giampieroricci- Forumnauta
Pagina 1 di 1