Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Acazio

4 partecipanti

Andare in basso

Acazio Empty Acazio

Messaggio Da Igorino Gio 27 Set 2012 - 8:44

Salve gente sono alla ricerca di notizie su questa barca,la treccani recita così:
Acazio
acàzio (o àcato) s. m. [dal gr. ἀκάτιον, lat. acatium]. – Tipo d’imbarcazione lunga e bassa, in uso presso gli antichi Greci: a remi e a vela, con due o tre alberi, fu dapprima a vela quadra e poi anche a vela latina; militare e mercantile, fu poi usata, per la sua velocità, dai pirati. Non mi interessano i piani ,bensì sapere qualcosa su questa barca,magari i modellisti greci che frequentano il Forum mi possono aiutare
grazie

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Acazio Empty Re: Acazio

Messaggio Da enrico pilani Gio 27 Set 2012 - 22:43

ciao Igorino
ti riporto il Guglielmotti
l'acazia era bizantina come il dromone , navi al suo tempo importanti ,ma di cui su sa molto poco
ciao ENRICO
Acazio 034_8010
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Acazio Empty Re: Acazio

Messaggio Da Igorino Ven 28 Set 2012 - 8:33

grazie Enrico,
oggi vado a Verona alla biblioteca e se non trovo notizie proverò a quella di Venezia. Questa barca mi incuriosisce.
grazie ancora

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Acazio Empty Re: Acazio

Messaggio Da enrico pilani Ven 28 Set 2012 - 19:27

ciao Igorino
se trovi qualcosa mi farebbe piacere conoscerlo
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Acazio Empty Re: Acazio

Messaggio Da Igorino Sab 29 Set 2012 - 9:41


Purtroppo di questa imbarcazione si sa molto poco ma qualcosa ho trovato (da un albero ora sono anche tre) e non son dovuto andare troppo lontano,e non ho finito;sono appena all'inizio e spero di continuare ad approfondire.-
Se non erro non si può mettere i link perciò se vi accontentate

da GMTM
............................................. Queste imbarcazioni sono rappresentate in alcuni mosaici della Basilica di San Marco, e precisamente in quelli delle Cappelle di San Pietro, di San Clemente e Zen, che raccontano la vita dell’Evangelista e la storia del predetto trafugamento del suo corpo ad Alessandria d’Egitto, nonché in una formella della c.d. “Pala d’oro”, sempre nella stessa Basilica.
Acazio Acazio10



Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Acazio Empty Re: Acazio

Messaggio Da Armando54 Sab 29 Set 2012 - 9:50

Ciao Igorino, ho provato a fare una ricerca in tutte le biblioteche del Friuli Venezia Giulia, purtroppo non è menzionata Sad

_________________
Acazio 911892 Armando



Acazio Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Acazio Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Acazio Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Acazio Empty Re: Acazio

Messaggio Da enrico pilani Sab 29 Set 2012 - 22:15

ciao Igorino
mi farebbe piacere avere il link via MP naturalmente
il modello è molto interessante : una prua da trabacccolo e una poppa ancora romana
dove avra' trovato le info
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Acazio Empty Re: Acazio

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 30 Set 2012 - 8:14

Quello che mi ha davvero colpito sono le tre coffe su un'imbarcazione più barca che nave considerando che di barche con coffe non ne ho mai viste! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Acazio Empty Re: Acazio

Messaggio Da Igorino Dom 30 Set 2012 - 10:06

Avete notato che le coffe sono.......Quadrate e sulla stessa linea,così non ne ho mai viste.Peccato che non esistono i piani,comunque partendo da un trabaccolo forse qualcosa si può fare.

da GMTM
Erano scafi piuttosto bassi di bordo ma fortemente arcuati nella ruota di prua, nati originariamente con un solo albero a vela quadra ma arrivati poi, con il crescere delle dimensioni, a montare fino a tre alberi di diversa inclinazione, armati a vela latina e coronati dalla gabbia per l’osservazione; erano dotati di due timoni laterali a pala poppieri, governati da un castello armato ed impavesato ma ancora, sembra, di carattere posticcio.

Acazio Ac0210

saluti


Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Acazio Empty Re: Acazio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.