Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

+3
Maruzzella
ErPiotta71
Modifica
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da Modifica Mer 15 Ago 2012 - 11:56

Ciao ragazzi.

Lo sapete, io son tipo strano, non amo fare quello che fanno tutti.
il mese scorso mentre ero in gita a Gubbio vidi in un negozio due modellini (tra l'altro fatti malissimo e tirati via) che attrassero la mia attenzione.
Non sono modelli comuni nel senso che conosciamo noi, cioè modelli di navi, bensì modelli di una gogna medievale e di una
forca di epoca più recente.
Li fotografai, quindi passai le foto all'amico Er PIotta, che ringrazio pubblicamente per la sua
disponibilità e per l'amicizia che mi onoro di avere con lui, e questi, mi ha trasferito le immagini in files lavorabili.
Per il momento ha terminato la GOGNA, a breve sarà pronto pure il patibolo con la forca.

Inserisco alcune brevi note sulla "Gogna" che ho estrapolato da wikipedia
La gogna è uno strumento punitivo, di contenzione, di controllo, di tortura, utilizzato prettamente nel periodo medievale, costruito come un collare in ferro, fissato ad una colonna per mezzo di una catena, che veniva stretto attorno al collo dei condannati esposti alla berlina. Etimologicamente discende da gonghia (collare di ferro) il quale deriva dal greco goggylos (rotondo); dall'arabo gollon (grosso anello di ferro) dal quale gli spagnoli derivarono ar-golla e gli italiani goglia e poi gogna. Un'altra interpretazione, meno sostenuta, fa derivare il termine da ver-gogna. La berlina, specialmente nell'Italia settentrionale, è tuttora sinonimo di gogna e spesso indica la colonna stessa.

Successivamente la gogna si modifica in tavole di legno provviste di cerniera che formano fori attraverso i quali la testa e/o vari arti sono inseriti; le tavole sono poi bloccate insieme per trattenere il prigioniero.

Le gogne erano allestite nelle piazze di mercato e negli incroci per detenere criminali di poca importanza. Spesso un cartello era appeso al collo del malfattore, o nelle vicinanze, sul quale erano scritti il delitto e la pena. Queste punizioni generalmente finivano passate poche ore o qualche giorno. La gogna più comune restava comunque il ceppo:
la vittima, imprigionata mani e piedi, veniva esposta in piazza alla folla, che ne faceva bersaglio delle proprie tensioni. Era comune che si prelevasse dai pozzi neri lo sterco per imbrattare capelli, naso, bocca, oppure che si lanciassero sassi, che si ustionasse il malcapitato o gli si procurassero lacerazioni poi ricoperte di sale, o gli si provvedesse a fare il solletico ai piedi o ai fianchi.

Ho iniziato a lavorare alla gogna l'altro ieri. Ci ho lavorato circa 2 ore e sono giunto quasi a termine, mi rimane solamente da realizzare i due scassi sulla base che riceveranno i montanti della gogna e quindi incollare il tutto.

Vi mostro 2 foto del lavoro sino a qui svolto.
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Foto-010

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Foto-011

Scusate per la qualità delle foto, ma ho la digitale scassata Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Icon_evil Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Icon_evil Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Icon_sad
Carlo.-
A presto!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 15 Ago 2012 - 15:34

Carlo è un mio grande amico, ci chiacchieriamo, ci scherziamo e ci scambiamo opinioni.
Mi ha fatto piacere fare questo disegno, sono solo per dare un favore a Carlo ma anche perchè mi piace disegnare e progettare, sempre entro i miei limiti.

Per chiunque è interessato a costruire la gogna e il patibolo (dopo che ho finito di disegnare) chiamate me oppure carlo.
Ma nel caso in cui trovate qualche inesattezza oppure qualche miglioria da apporre dovete chiamare me.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da Maruzzella Mer 15 Ago 2012 - 16:56

Ciao ragazzi che dire......Alessandro ha realizzato una bella bara, voi fate la gogna, speriamo che a qualcuno non venga in mente di fare la sedia elettrica Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 870500
Comunque per mantenersi allenati va bene anche la "gogna" Laughing
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ilbor Mer 15 Ago 2012 - 17:32

Uè, voi due (Modifica e Erpiotta)... passo successivo? ...una bella ghigliottina?
La bara, la sedia elettrica ...
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 819136
Ma oggi cos'è la giornata della bontà ...???
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 188159

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 15 Ago 2012 - 19:03

Ghigliottina? mmm. . . scratch scratch scratch
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 15 Ago 2012 - 19:36

Questo cantiere non va lasciato inosservato, ma sappiamo già chi metterci? scratch

ciao Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 168952

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da Modifica Mer 15 Ago 2012 - 20:31

Io una mezza idea ce l'avrei, ma per adesso non mi sbilancio
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ilbor Sab 18 Ago 2012 - 9:36

@erpiotta
... esatto, magari con una bella lama ...tipo rasoio di sicurezza ...per mal che vada, vuoi mettere che figurone in salotto un trancia sigari con quella forma?
Una sciccheria ....
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 964907
(...veramente stavo scrivendo un'altra cosa ....)

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 18 Ago 2012 - 11:44

oppure in cucina per tagliare wrustel o, magari, anche carote! Laughing Laughing Laughing
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da Armando54 Sab 18 Ago 2012 - 12:35

Ciao Ragazzi, certo che passare da una gogna medievale ad un taglia würstel in 8 messaggi !! Laughing

_________________
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 911892 Armando



Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da Modifica Dom 19 Ago 2012 - 11:09

Bene, ieri pomeriggio ho terminato l'assemblaggio della gogna.
E' un lavoro semplice, da fare in un momento di noia durante la costruzione di un modello ben più impegnativo
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 2012-010

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 2012-011

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 2012-012

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 2012-013

come si nota, il lavoro è terminato.
Mi rimane solamente da brunire le ferramenta e passare una mano di Cera Ambra colorata per antichizzare e proteggere l'oggetto.

Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 19 Ago 2012 - 12:39

Evvai, la gogna è finita! ! !
Io l'ho disegnato e Carlo l'ha realizzato! Smile Smile Smile

In più ho anche aggiunto 2 piccole migliorie e credo che sia pronto in modo definitivo! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ilbor Sab 25 Ago 2012 - 19:16

@modifica
@piotta

...piuttosto bella nella sua bruttezza ...
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 284117
...ma farete anche una teca per questa, la forca, la ghigliottina ... magari la Vergine di Norimberga, no?

@armando
beh, siamo mica qua a smacchiare i leopardi ...sai bene che basta un La ... e forse anche un Sol#
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 236197

Alla prossima,
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da Armando54 Sab 25 Ago 2012 - 19:24

eh già Ilbor, hai proprio ragione Smile
Un saluto.

_________________
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) 911892 Armando



Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 25 Ago 2012 - 19:30

Incuriosito, sono andato a vedere cosè questa Vergine di Norimberga.
Ecco qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Vergine_di_Norimberga

Altro che una bella donna da farsi coccolare . . . Laughing Laughing Laughing Laughing
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ilbor Dom 26 Ago 2012 - 19:58

@piotta
pensa un po' ad Attilio Regolo e alla sua orrenda morte inflittagli dai Cartaginesi ...

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da olaleon Lun 27 Ago 2012 - 19:23

io ho sempre avuto il pallino di fare una piccola stanza delle torture.... con al centro il classico tavolaccio di legno usato sia come cremagliera sia come pendolo mortale....... mi avete rimandato in fissa...... hmhmmmmmmmm
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 27 Ago 2012 - 20:58

Non conosco queste 2 torture!
Se progetti i piani sarebbe fantastico altrimenti potrei fare io . . . che però me lo devi dire come sono fatti!
Magari qualche immagine su internet ci aiuta. Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ilbor Lun 27 Ago 2012 - 23:39

....ma anche no ... ricordo solo la malcapitata idea, anni fa, di entrare in un museo a Firenze ... beh, mai più in vita mia... e poichè ci potrebbero essere ragazzini tra gli utenti del forum ... io mi fermo qua...

ilbor

PS Ovviamente nn dovresi avere difficoltà a reperirle ...
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da Maruzzella Mar 28 Ago 2012 - 6:49

Ciao ragazzi va bene che sono disquisizioni di fine estate, ma non credo sia il caso di scendere in particolari o tantomeno foto. Shocked
E se parlassimo di qualcosa di piu' allegro? Wink
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 28 Ago 2012 - 8:00

In effetti avete ragione!
Non ho tenuto conto che qui possono leggere tutti.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ilbor Mar 28 Ago 2012 - 23:02

..propongo un diorama di cantina con botti, bottiglie, salami e prosciutti e ogni altro Ben di Dio ....e un "vero tavolo da torture" a quanto sopra appena esposto ...

Vai piotta ....autocadda .....

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ilbor Dom 30 Set 2012 - 15:00

@piotta
potrebbe essere originale ...o quasi ...

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Cattur15

Vedi che mentre ero in ferie mi sei venuto in mente?

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 30 Set 2012 - 15:41

Grazie che ti ho fatto venire in mente! Smile Smile Smile Smile

L'hai visto dal vivo?
Dove?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da ilbor Dom 30 Set 2012 - 15:49

Ciao Piotta,
a Mdina, la "vecchia" capitale dell'Isola di Malta ... era lì sulla porta di un museo delle cere sulle segrete ... che attendeva i turisti ..

Alla prossima
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica) Empty Re: Gogna, strumento di pena del Medio Evo (Modifica)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.