Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Misuratore velocità vento autocostruito

4 partecipanti

Andare in basso

Misuratore velocità vento autocostruito Empty Misuratore velocità vento autocostruito

Messaggio Da n2ospeed Sab 7 Lug 2012 - 13:22

salve, dato che ho una barca a vela rc, e dato che essa può sopportare un determinato vento(max 12 nodi) mi è venuta un idea, effettivamente un "prototipo" lo costruii anni fa, per gioco, il principio è questo:

un elica attaccata ad un piccolo motore elettrico, viene fatta girare dal vento, al motore vi sono collegate in serie un certo numero di lampadine(o solo 2 devo ancora decidere) in base alla velocità che assume l'elica, si accenderà un determinato numero di lampadine, adesso il problema è che non trovo le lampadine, trovo solo led quindi per il momento sto cercando di capire con cosa devo sostituire le lampadine(che devo trovare spero di riuscire), se 2 o dei led, se metto 2 lampadine, potrei fare una rossa ed una verde, verde significa che il vento è favorevole, rosso che è al limite(quella rossa si dovrà accendere quando c'è molta corrente quindi deve essere alimentata da molti più watt) solo che devo vedere 1 nodo quanti watt sviluppa.........spero che questo attrezzo possa essere d'aiuto a qualcuno, a me si XD
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Misuratore velocità vento autocostruito Empty Re: Misuratore velocità vento autocostruito

Messaggio Da grisuzone Sab 7 Lug 2012 - 14:06

Lampadine???? a filamento...???

Ma se le lampadiie non si usano più neanche per i lampadari...

ma hai idea di che potenza occorre per farle accendere?

dovresti per forza crearti una barra Led... e poi senza fare cose arrangiate con motorini e cose varie puoi semplicemente montarti un piccolo circuitino elettronico (anemometro)che fà al tuo scopo.. sicuramente se cerchi in rete ne trovi a migliaia...

Poi visti i costi irrisori..potresti acquistarlo ed avresti un vero misuratore http://www.pce-instruments.com/italiano/strumenti-di-misura/misuratori/anemometri-kat_100002_1.it.htm

se cerchi li trovi anche a molto molto meno



oppure costruiscilo http://digilander.libero.it/StuntKite/costruire_un_anemometro.htm

comunque Google... e risolvi tutto... lo hanno inventato apposta Smile basta usarlo
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Misuratore velocità vento autocostruito Empty Re: Misuratore velocità vento autocostruito

Messaggio Da n2ospeed Sab 7 Lug 2012 - 14:36

si lo so ma lo sto facendo con ciò che ho in casa, le lampadine solo mi mancano, pensavo di usare quelle per addobbare gli alberi di natale.....e comunque gli anemometri economici sono con la ventola, solo che al posto delle lampadine come voglio fare io, hanno uno schermo, vorrei comunque provare a farlo senza circuito.......
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Misuratore velocità vento autocostruito Empty Re: Misuratore velocità vento autocostruito

Messaggio Da grisuzone Sab 7 Lug 2012 - 14:45

Puoi comunque usare i led... anzi è più semplice.. i led si illuminano con correnti bassissime..mentr eper far illuminare una lampadina è più complicato... poi i led li trovi di tutti i colori... basta che gli metti una resistenza in serie ed un diodo e vedi che si illuminano..costano pochissimi centesimi cadauno..oppure li trovi Surplus di recupero su tutti i vecchi apparecchi elettronici quindi puoi recuperarli da tante parti.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Misuratore velocità vento autocostruito Empty Re: Misuratore velocità vento autocostruito

Messaggio Da n2ospeed Dom 8 Lug 2012 - 1:04

vabbè abbandono tutto XD praticamente ho usato i led, ma ne funziona solo uno, sicuramente c'è da fare un bel circuito e dato che con i circuiti sono negato, mi sa che compro un anemometro XD, almeno ci ho provato XD credo che la discussione si possa pure eliminare XD
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Misuratore velocità vento autocostruito Empty Re: Misuratore velocità vento autocostruito

Messaggio Da Armando54 Dom 8 Lug 2012 - 9:51

Ciao n20speed, beh, ci hai provato !! e questo è importante, bisogna sembre tentare !!
Non c'è motivo di eliminare la discussione, qualsiasi argomento, anche se non ha portato ad una conclusione positiva può essere interessante e/o di aiuto a qualche amico.
Grazie e alla prossima discussione.

_________________
Misuratore velocità vento autocostruito 911892 Armando



Misuratore velocità vento autocostruito Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Misuratore velocità vento autocostruito Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Misuratore velocità vento autocostruito Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Misuratore velocità vento autocostruito Empty Re: Misuratore velocità vento autocostruito

Messaggio Da n2ospeed Mar 10 Lug 2012 - 12:32

ok, grazie di tutto XD
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Misuratore velocità vento autocostruito Empty Re: Misuratore velocità vento autocostruito

Messaggio Da CRONO Gio 29 Nov 2012 - 11:39

Volevo ricordare a n2ospeed che il vento misurato in un punto difficilmente è la solita intensità e di direzione di quanto lo è a ~una trentina di metri ,
per avvicinarsi il più possibile al vento che investe il modello dovresti prendere la misurazione su più punti e fare una media. In alternativa per i possessori di radiocomandi dotati di telemetria c'è un piccolo anemometro da montare sul modello e leggersi dalla radio il variare del vento in tempo reale Stelle …roba futuristica… almeno per me che il vento lo sento a pelle o al massimo con il classico filo di lana sulla radio Fischiando
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Misuratore velocità vento autocostruito Empty Re: Misuratore velocità vento autocostruito

Messaggio Da n2ospeed Gio 29 Nov 2012 - 14:24

ciaoo, si francamente dopo qualche giretto con la lunetta mia, ho cominciato a sapermi regolare, non necessito di anemometro, però non sarebbe male avere un piccolo anemometro sulla barca, sarebbe più che altro una cosa bella ma non indispensabile......
n2ospeed
n2ospeed
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Misuratore velocità vento autocostruito Empty Re: Misuratore velocità vento autocostruito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.