Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Computer gestione CNC

+7
brggpl
Virgiliomodellista
grisuzone
Forlani daniel
cvincenzo54
vagelischantziaras
franzsava
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Computer gestione CNC - Pagina 2 Empty Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da Ospite Mer 25 Mag 2011 - 12:08

Ciao Magna per le quote è corretto; i tuoi suggerimenti e la tua analisi la reputo veramente interessante a tal punto che mi hai convinto a rielaborare tutto il progetto tenendo conto delle tue note .
Le aste E a cosa servono?
le aste E due per asse sono le famose barre tonde che vengono usate come guide.

Il nateriale che ho intenzione di fresare è il legno, pvc, e l' ottone con spessore massimo 0.5mm-0,6mm il più dei lavori è da 0,2-0,3mm.

Posso appoggiarmi ad un paio di officine, che sono anche degli amici ma caratterialmente cerco sempre di non rompere, tranne per cose strettamente necessarie ed è per questo motivo che sono due anni che disegno solo non avendo io la possibilità di farlo in casa.

Riprogetterò il tutto e appena finito te lo ripropongo così da affinare ancora meglio e una volta che sembra vadi tutto bene andro in una officina a pagamento per farmela fare.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Computer gestione CNC - Pagina 2 Empty Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da Ospite Mer 25 Mag 2011 - 13:58

pensare....se ho ben capito su ogni asse avresti 4 guide,ovvero due carrelli e due boccole il tutto su 4 appoggi (due barre+due rotaie)?....se fosse così poi diventi matto con gli allineamenti con il rischio di non avere una buona scorrevolezza....Disapprovo...la vedo dura....io non lo farei.
Per quanto riguarda i materiali teneri ossia legno e pvc questo semplifica molto le cose....per l'ottone non ti saprei dire con certezza...certo che si tratta di spessori sottili quindi forse non dovrebbero esserci problemi se ti accontenti di avanzamenti e profondità bassi.
A mio parere prima di ributtarti sul progetto farei una ricerca sul web....scarica foto,dati,misure,filmati di quello che riesci a trovare e poi vieni al dunque,come realizzare la struttura in base alle tue possibilità.

Capisco cmq benissimo la difficoltà nel realizzare i particolari per chi non è attrezzato (in parte mi ritengo fortunato perchè posso utilizzare ogni tanto fresa e tornio e,anche se datate parecchio, in qualche modo riesco a far qualche lavoretto) e in questo apprezzo molto il tuo sforzo per realizzarla.
Magari valuta anche la possibilità di fare la prima cnc in legno (è un ipotesi) visto che hai detto che ti servirà per fare esperienza...
Io non l'ho mai realizzata ma con il legno credo riusciresti a farti quasi tutto dal momento che mi sembri ben attrezzato in questo campo...e la spesa sarebbe minima.
Senti magari anche tonino virdis (credo si chiami così...è iscritto a questo forum e mi sembra ne abbia realizzata una) per capire cosa riesce a fare lui con la sua cnc.

Se ti va lasciami per mp il tuo indirizzo di posta;magari se trovo qualcosa di interessante (foto,link,video) te lo mando e poi se ne discute per trovare la soluzione ottimale sia in termini economici che strutturali.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Computer gestione CNC - Pagina 2 Empty Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da Ospite Mer 25 Mag 2011 - 14:18

Ciao e io che invece pensavo che 4 appoggi fossero meglio di 2, memo momente flettente, più stabilità, non si finisce mai di imparare.
In legno molto spesso ci ho pensato e non avrei problemi nel realizzarla li per mia fortuna l' attrezzatura c'è, anche se ovviamente dato il materiale si dovrà seguire un ragionamento diverso per la realizzazione della stessa e non mi avrebbe dato forse le conoscenze attinenti ad una realizzazione in metallo proprio per la diversità di materiale; può essere valido il consiglio ora, visto il nuovo orientamento e quindi realizzare qualcosa di molto spartano solo per avere la possibilità di fare pratica con i programmi.
MP inviato
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Computer gestione CNC - Pagina 2 Empty Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da Ospite Mer 25 Mag 2011 - 17:00

Very Happy ciù is megl che uan! Very Happy
...certo che quattro appoggi sono meglio di due...dipende però come li metti...
Wink ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Computer gestione CNC - Pagina 2 Empty Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da opera Dom 5 Feb 2012 - 21:43

Ciao Santo sono molto interessato al tuo progetto cnc e già da un pò di tempo che ci penso,ma quello che mi frena sono i costi sia della meccanica e dell'elettronica, guide lineari a riciclo di sfere e madrevite a riciclo ,e poi in quanto all'elettronica non mastico molto
seguirò con molta attenzione il tuo lavoro, se non disturbo ti chiederò ogni tanto delle informazioni .Ti posto l'immagine del programma
per che ho già nel mio computer (sembra che funzioni solo attraverso un porta parallela) in simulazione è tutto OK in pratica non lo so
Saluti Opera


Computer gestione CNC - Pagina 2 Mack310


Un po di fantasia subito risolto (vedi flimato)





Computer gestione CNC - Pagina 2 308193


Ultima modifica di opera il Lun 6 Feb 2012 - 14:45 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Computer gestione CNC - Pagina 2 Empty Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da Armando54 Dom 5 Feb 2012 - 22:18

Ciao Santos, praticamente hai il CN e il PC di bordo macchina/supervisore nello stesso contenitore ??

_________________
Computer gestione CNC - Pagina 2 911892 Armando



Computer gestione CNC - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Computer gestione CNC - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Computer gestione CNC - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Computer gestione CNC - Pagina 2 Empty Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da Ospite Lun 6 Feb 2012 - 8:38

Ciao Opera tutto cio che vuoi ma tieni presente che non sono un esperto, il programma mach3 lo ho anche io e giustamente funziona solo con porta parallela inoltre per le caratteristiche del programma stesso è legato fortemente a windows XP o 2000 quindi e qui rispondo anche ad Armando dato che avevo una vecchia scheda PC con porta parallela ho deciso di realizzare un contenitore che contenesse il tutto e rendere la cosa autonoma e non legata al PC che uso tutti i giorni.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Computer gestione CNC - Pagina 2 Empty Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da opera Lun 6 Feb 2012 - 18:29

Se hai già costruito la parte elettronica sei già ad un buon passo,e quì scatta la prima domanda scherzo approfitto della tua gentilezza
volevo chiederti per la scheda di controllo cnc che tipo di motori può controllare come potenza e se c'è difficoltà nei collegamenti
in grosso modo è fattibile anche dai meno esperti? se non sono indiscreto cosa costa anche un fax simile,quelli che vedo in uscita relativi agli assì sono due relè x ogni asse per l'inversione di rotazione? Ti saluto e Grazie
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Computer gestione CNC - Pagina 2 Empty Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da Ospite Lun 6 Feb 2012 - 19:09

Ciao Opera la parte elettronica è stata fatta da me dato che è l' unica cosa che potevo fare ma come avrai visto il contenitore è di legno, questo perchè è un materiale che posso lavorare, in merito alla potenza la scheda che ho acquistato può pilotori motori sino a 4A e il collegamento a questi ultimi sono solo 4 fili quindi abbastanza facile e fattibili anche ai meno esperti.
La scheda che ho io la ho pagato abbastanza poco, 80E anche se vedo ora dopo quasi due anni la stessa a 244E forse perchè è ormai un cimelio ma si trovano ugualmente molto economiche, non è detto che funzionino alla perfezione (non posso dire nulla sulla mia dato che non lo ho ancora provata realmente) ma non avendo disponibilità finanziarie mi devo accontentare del massimo della disponibilità (cioè nulla) per fare esperienza ed entrare in un mondo nuovo solo per il gusto di sapere poi quello che ci farò sinceramente non lo so bene ma conoscendomi l' appetito vien mangiando.

quelli che vedo in uscita relativi agli assì sono due relè x ogni asse per l'inversione di rotazione?
Non ho capito bene anche se effettivamente ci sono due relay di potenza ma sono collegati tra la scheda e le uscite reali per due motivi la prima è che l' uscita scheda piloto un motore fresa a 24 volt mentre io ne ho uno ha 220Vac quindi ho aggiunto questi due relay in maniera da mantenere il comando della scheda invariata ma con una tensione diversa, il secondo è una utenza che può essere collegata in agginta alla fresa come ad esempio un aspiratore o qualche altra cosa.

I collegamenti dei motori sono i 4 connettorini verdi e sono collegati direttamente con dei connettori posti sul contenitore per interfacciarsi con i motori passo-passo.

Per quanto riguarda la macchina vera e propria dovrò penare ancora un pochino ma sono fiducioso che prima o poi riesca a farla.

Vedo ora il tuo filmato e qui Andrea (Magna) è un maestro in merito alla meccanica.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Computer gestione CNC - Pagina 2 Empty Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da opera Lun 6 Feb 2012 - 20:04

ok ti ringrazio della risposta è un lavoro da valutare effettivamente x i costi da un sondaggio che ho fatto di materiale meccanico ,intendo guide lineari pattini madreviti a riciclo mi blocco .per adesso è solo un idea nel cassetto . Saluti e grazie
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Computer gestione CNC - Pagina 2 Empty Re: Computer gestione CNC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.