Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Lettera T:

Andare in basso

Lettera T: Empty Lettera T:

Messaggio Da Scubaleo Ven 1 Gen 2010 - 16:36

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z



Taccata:
grosso palo o pezzo di trave posto con altri sotto la carena di una nave in secco per facilitarne l'appoggio.
Lettera T: Legni10  Lettera T: Toccat11




Tacchetto:
Nomi di diversi pezzi di legno di forme diverse per permettere di agganciare e ritenere le cime delle manovre o i collari.
Questi elementi possono trovarsi fissati all'impavesata, al ponte o alla base degli alberi.
(vedi anche castagnola e galloccia)
Lettera T: Tacche10  Lettera T: Galloc10




Tagliamare:
la parte della prora che fende il mare avanzando. Pezzo di costruzione sul piano verticale di prora, dal calcagnolo alla serpe e al gambillo o cappuccino. Per mezzo di quattro bandelle o spranghe dette delfini è fermato con la serpe. Il tagliamare resterà a modo di coltello, atto a solcar et romper l' acqua senza offesa della ruota, si come fanno i cunei, con che si spaccano sino a gli scogli.
Lettera T: Taglia10




Taglione:
grosso paranco con grandi bozzelli a più vie (da quattro a sei) per sollevare le grandi antenne della vela latina.




Tambuccio: o tambugio
Cassone con apertura e relativa porta o scorrevole per scendere sottocoperta mediante una scala in corrispondenza di un boccaporto.
Lettera T: Tambuc10 Lettera T: Tambuc10




Tangone:
Specie di pennoni montati fuori della nave, quasi trasversalmente alle parasartie del trinchetto, sono mantenute in posto con un uncino alla loro estremità interna che è inganciato (incocciato) in un forte anello di ferro fissato sul fianco, l'altra estremità è fissata da mantigli e da bracci detti vènti.  I tangoni servono ad ormeggiare le lancie, e nella navigazione possono essere utili per fare la parte inferiore di uno scopamare.




Tarchia:
Vela trapezoidale fissata all'albero lungo il suo lato prodiero e sostenuta da un'asta inclinata, detta struzza o livarda, che dal piede d'albero sale sino al vertice poppiero della vela stessa. (vedere anche Struzza)




Tarozzo:  
Asta di legno o di ferro che, legata in croce all'estremità delle sartie, serve a tenerle alla voluta distanza, formando nello stesso tempo un gradino della scala costituita dalle griselle.
Lettera T: Tn_tar10




Tartana:
Veliero mediterraneo prevalentemente mercantile di lunghezza di 16-20 m. a un solo albero con una grande vela latina e talvolta con fiocco o un polaccone.
Lettera T: Tartan10




Telegrafo di mare:
sistema meccanico per comunicare ordini di navigazione tra il ponte di comando e la sala macchine.
Lettera T: Felegr11




Tendale: o Tendalino
riparo di tela teso sopra il ponte di coperta, per lo più durante le soste, per difendere la coperta stessa dalla pioggia, ma anche dai raggi del sole.




Tenone: vedi Mortasa




Teredinidi:
Molluschi con sembianze vermiforme di lunghezza fino a 1 metro. Detti popolarmente "tarlo del mare". In passato costituivano un notevole pericolo per la funzionalità degli scafi di legno in quanto, essendo animali xilofagi, tale materiale costituisce fonte di nutrimento. A partire dalla metà del '700 si pose rimedio con rivestimento della parte immersa dello scafo con piastre di rame. Oggi tale pericolo è eliminato grazie a vernici protettive e repellenti che proteggendo gli scafi impediscono alle teredini di perforare le opere in legno sommerse. Altro pericolo per la carena erano anche i denti di cane.




Terrazzano:
nel linguaggio marinaresco designava gli uomini inesperti di navigazione e in genere imbarcati a forza.




Terzarolo:(o terzaruolo)
Propriamente porzione di vela che può essere serrata per ridurne la superficie. Tali porzioni sono usualmente distinte in mani, numerate nell'ordine in cui si prendono, ovvero in cui avviene la riduzione progressiva. Prendere una mano di terzaroli vuol dire appunto ridurre di una porzione la vela.  Terzarolare: ridurre la superficie velica esposta al vento legando la parte eccedente ai pennoni con pezzi di cima detti matafioni.
Lettera T: Tn_mat11




Testa di moro:
Elemento di giunzione e di connessione dei fusi degli alberi costituito generalmente con due grossi anelli metallici, ma anche in legno. Il foro poppiero era a sezione circolare e s'incappella sul colombiere. Nel foro prodiero, a sezione quadra  è inserito l'albero da collegare. (vedi coffa)




Tesare:
tendere le manovre correnti.




Timone:
Organo di manovra della barca, formato da una pala immersa in grado di ruotare attorno ad un asse e governata mediante una barra o una ruota del timone posta in pozzetto; la pala, offrendo resistenza allo scorrimento dell'acqua, induce la rotazione della prua dallo stesso lato in cui è stata posizionata: l'asse può essere o meno sostenuto, incernierato e protetto da uno skeg, in caso contrario il timone dicesi appeso: i cavi per trasmettere i comandi della ruota alla pala sono chiamati frenelli: il timone è detto compensato se l'asse di rotazione è impostato un poco a poppavia del bordo d'entrata dell'acqua, così che una volta ruotata la pala risultino diminuiti gli sforzi sulla barra o sulla ruota.
Lettera T: Tn_bar10




Tolda:
1. nelle navi a vela, il primo ponte scoperto.
2. copertura di grossa tela incatramata, utilizzata per coprire e proteggere le barche tirate in secco durante la notte o quando piove.




Tonneggiare:
spostare o far avanzare una nave tirandola da/a terra.




Torello:
Primo corso di fasciame impostato attraverso la battura sulla chiglia. Indica anche in generale la zona.
Lettera T: Battur11




Tormentina:
piccola vela triangolare di prua (fiocco), di tessuto particolarmente robusto tale da potere essere tenuta issata anche in condizioni di vento forte o burrasca e come unica vela per mantenere la rotta. (vedere Fiocco)




Tornichetto:
sinonimo per Arridatoio (vedi)




Trabaccolo:
Il trabaccolo piccolo veliero mercantile tipico del Mare Adriatico. Armato con due vele al terzo con pennone alto e basso di superficie pressoché uguale e con vivaci colorazioni. Una lunga asta di bompresso porta un polaccone.
Lettera T: Trabac10




Traversa delle bitte:
pezzo orizzontale che incrocia le colonne.




Traponte: (o Frapponte)
l'intervallo o l'altezza tra un ponte e l'altro nelle navi da guerra, dove si dispongono le  batterie di cannoni.




Trasto o trastro o transtro:
1) Il trasto della randa è un supporto trasversale su cui è fissata la rotaia del carrello di scotta della randa che consente di regolare la posizione laterale del boma.
Lettera T: Trasto10
2) Il trasto delle imbarcazione venete era una traversa a guisa di banco.




Traversare: (traversare l'ancora)
Manovra per portare l'ancora dalla posizione verticale (appesa tramite la cicala al paranco della gru di capone), alla posizione orizzontale con l'uso della gru del pescature e un paranco applicato a quest'ultima. (vedere gru del pescatore)




Traversini:
pezzi che servono a collegare i mezzi madieri rialzati.




Traversone del ponte:
Barra posta al di sopra dell'ultimo gaisone, salvo una convessità verticale, o bolzone, che la distingue dagli altri gaisoni, si tratta dell'ultimo baglio del primo ponte(vedi Arcaccia).




Tribordo:
lato destro della nave, guardando verso prua. Non è in uso nella marineria italiana perché si preferisce il termine "dritta".




Trilingaggio: (in francese trèlingage)
Il Trilingaggio Alto è la legatura o trincatura fissa che unisce le sartie di dritta con quelle di sinistra, immediatamente sotto alla coffa.
Lettera T: Tri110
Il Trilingaggio Basso è costituito da un intreccio come il T.Alto, ma in posizione inferiore e montato e regolato occasionalmente. In pratica era un'ulteriore modo (rispetto al sistema bigotte-corridori) per mettere in tensione le sartie in caso di allungamento per variazione di termperatura o di umidità.
Il Trilingaggio di battaglia (attrezzato all'occorenza) era un intreccio di cime posto a meta' delle sartie e atto a sotenere una rete al fine di bloccare elementi dell'alberatura che dovessero cadere durante un combattimento.
Lettera T: Trilin10



Trincarino:
Primo corso esterno, in genere più largo degli altri, del fasciame di un ponte e specialmente di quello di coperta.
Lettera T: Trinca11




Trincatura:  
Stretta legatura fatta con più passaggi di fune o di catena.
Lettera T: Trinca10




Trinchetto:
Nome specifico della più bassa delle vele quadre dell'albero che da essa prende il nome.




Trozza:
Dispositivo atto a collegare un’asta (pennone, picco, pennola, ecc.) ad un albero, lasciando alla stessa la necessaria libertà di movimento. Dei pennoni maggiori: a bastardi. Dei pennoni alti, del boma e del picco: a bertocci (con o senza traversini). Per i napoletani la Trozza è anche un paranco doppio.
Lettera T: Trozza10




Tuga:
Parte rialzata per aumentare l'altezza in una cabina o completamente emergente rispetto al piano di coperta.
Lettera T: Tuga10




Ultima modifica di brggpl il Gio 8 Ago 2013 - 19:06 - modificato 11 volte. (Motivazione : tacchetto 8-8-2013)

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Lettera T: Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lettera T: Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lettera T: Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Lettera T: Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.