Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


esiste un'alternativa al proxxon

3 partecipanti

Andare in basso

esiste un'alternativa al proxxon  Empty esiste un'alternativa al proxxon

Messaggio Da cesarev Gio 27 Set 2018 - 19:35

esiste un'alternativa al proxxon sotto i 200 euri???, per un traforo da
120/150W.
Mi sto guardando attorno, ma vedo che si asomigliano un po' tutti e ci sono differenze di anche
50 eurozzi per la stessa apparecchiatura.
La domanda: ma a cosa ti serve il traforo?:
- per fare modellismo navale
- uso non intensivo
- varie
ora mi chiedo se al giorno d'oggi i negozi di modellismo hanno poca roba, ovvero solo
scatole di montaggio, il traforo passa in secondo ordine come attrezzo.
Quindi non servirebbe una grande macchina, non vedo esigenze di lavoro come ai tempi che ti comperavi solo
i piani e disegni di sviluppo e da li ricavavi lo scafo e le alberature ecc., poi il negoziante ti forniva
gli ottoni, le  polene e gli arricchimenti vari per ogni singolo vascello (io mi servivo dei disegni della Aeropiccola e per il resto andavo a negozio).
Quindi una macchina decente e che tagli almeno dritto.
Adesso come la va????
Cordialmente e buona serata.................. cat

cesarev
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

esiste un'alternativa al proxxon  Empty Re: esiste un'alternativa al proxxon

Messaggio Da Walter Furlan Ven 28 Set 2018 - 12:49

Ciao Cesare
Io sono un modellista da 46 anni, non ho mai costruito modelli su kit, tutto sempre autotagliato e non possiedo il traforo elettrico, ma solo 2 trafori manuali.
L' uso del traforo elettrico ( per il modellismo navale) si riduce solo al taglio della chiglia e delle ordinate, quindi un uso molto saltuario che a mio avviso non vale la spesa di un traforo costoso, tutta una altra cosa se si fanno altri tipi di modellismo , vedi tu.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

esiste un'alternativa al proxxon  Empty Re: esiste un'alternativa al proxxon

Messaggio Da cesarev Sab 29 Set 2018 - 13:59

Walter Furlan ha scritto:Ciao Cesare
Io sono un modellista da 46 anni, non ho mai costruito modelli su kit, tutto sempre autotagliato e non possiedo il traforo elettrico, ma solo 2 trafori manuali.
L' uso del traforo elettrico ( per il modellismo navale) si riduce solo al  taglio della chiglia e delle ordinate, quindi un uso molto saltuario che a mio avviso non vale la spesa di un traforo costoso, tutta una altra cosa se si fanno altri tipi di modellismo , vedi tu.


Buondì Walter..... sunny
Certo, hai ragione alla fine fine non è che un traforo elettrico ti cambi di molto, forse sono altri attrezzi che servirebbero. Detto questo comunque il traforo elettrico  dovrebbe servirmi anche per altre applicazioni.
Visto che fai tutto a seghetto, sicuramente conosci qualche negozio che fornisce il materiale. Dunque, a me servirebbe sapere se in Friuli o nel triveneto si possa trovare qualche negozio di modellismo che ancora possa fornire:
- Piani di costruzione/disegni in scala in scala
- Compensato, listelli, tondini , tutto il legno
- Cannoni, ancore, bozzelli, bitte,…insomma tutti gli ammennicoli che servono
- Polene, fregi, dorature di poppa e prua e via dicendo
Concludendo,  tutto ciò che serve per la costruzione di un vascello a partire solo dai disegni. Tutto qua, molto semplice, a prima vista, ma devo notare però, che adesso la maggior parte dei modellisti si serve delle scatole di montaggio(che sono piuttosto care), cosa fare???

Buon fine settimana,….. brava gente.........   mozzo

cesarev
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

esiste un'alternativa al proxxon  Empty Re: esiste un'alternativa al proxxon

Messaggio Da Walter Furlan Dom 30 Set 2018 - 9:19

Ciao Cesare
C'è un negozietto a Caorle, vicino al campanile storto via callelunga che ha un po' di tutto, dai kit in plastica al compensato da 0,8 mm tondini-,listelli piccole attrezzature e molto altro.
Penso anche che sia l'unico nella mia zona, ci puoi passare una giornata, poi magari un fritto misto da passeggio e una bella camminata sul lungomare.
Prova
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

esiste un'alternativa al proxxon  Empty Re: esiste un'alternativa al proxxon

Messaggio Da cesarev Dom 30 Set 2018 - 13:32

Walter Furlan ha scritto:Ciao Cesare
C'è un negozietto a Caorle, vicino al campanile storto via callelunga che ha un po' di tutto, dai kit in plastica al compensato da 0,8 mm tondini-,listelli piccole attrezzature e molto altro.
Penso anche che sia l'unico nella mia zona, ci puoi passare una giornata, poi magari un fritto misto da passeggio e una bella camminata sul lungomare.
Prova


"grassssie"................ sunny
oggi però aspetto amici triestini, "castagne e vin novo  geek ",   "speremo ben"....... jocolor

cesarev
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

esiste un'alternativa al proxxon  Empty Re: esiste un'alternativa al proxxon

Messaggio Da giangi77 Dom 29 Ago 2021 - 18:57

buona sera

in merito al materiale per modellismo puoi anche comprare su internet che trovi li stessi prezzi del negozio se non piu economici, sia come piani che come materiale, per quando riguarda gli attrezzi allora la proxxon ha prezzi cari partiamo da questo ma le macchine sono no affidabili ma affidabilissime, più che il traforo ti serve un trapano di buona manifattura e poi deve valutare tu il modellismo navale cosa vuoi fare ad esempio io che del modelli faccio tutto incluso listelli ho macchine proxxon e dremel

giangi77
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

esiste un'alternativa al proxxon  Empty Re: esiste un'alternativa al proxxon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.