Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Dom 25 Mar 2018 - 13:21

Dopo il peschereccio un'altra barca da pesca.
Dal disegno di Alvaro Matteucci che ho preso dall'ANB.
Ma non seguirò le istruzioni allegate che prevedono la costruzione a pane e burro, dal piano di costruzione ricaverò uno scaletto su cui costuirò il gozzo col fasciame a listelli.
Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Dsc_0313
Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Dsc_0314
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Walter Furlan Dom 25 Mar 2018 - 23:05

Ciao Piero
Bel modello, cantiere da seguire con molto interesse
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Sab 31 Mar 2018 - 7:48

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Dsc_0315

Ho preparato lo scaletto.
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Dom 1 Apr 2018 - 17:09

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Dsc_0316

timone e cerniere
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da gino arcuri Lun 2 Apr 2018 - 9:16

Interessante lavoro. Mi ha sempre attratto la realizzazione di imbarcazioni da pesca. Chissà ... forse un giorno ne farò una. Buon proseguimento

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Mer 4 Apr 2018 - 9:02

Spero di non deludere col mio lavoro.

Intanto ho iniziato la posa del fasciame, trovo comodo usare lo spago per tenere in posizione i listelli, non userò più gli spilli.

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Dsc_0317
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Walter Furlan Mer 4 Apr 2018 - 12:38

Ciao Piero
E se provi con gli elastici vai ancora meglio
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Ven 6 Apr 2018 - 19:24

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Dsc_0318


Collocati i primi due corsi, mi pare che la linea ci sia.
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Sab 7 Apr 2018 - 8:53

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Dsc_0319


A questo punto ho tracciato su un cartoncino e poi ritagliato l'esatta forma del ponte.
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Dom 8 Apr 2018 - 9:12

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Dsc_0320

albero con la scassa e carrucola in ottone
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Mer 11 Apr 2018 - 6:54

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Dsc_0321

nel disegno del fiocco con armamento ad anello mobile c'è un particolare che non so come riprodurre, sull'anello mobile è fissata una barretta metallica con due fori uno in cui è inserito l'anello e l'altro  che sembra non utilizzato.
Come è nella realtà questo particolare? Io credo che sia costituito da due barrette  e i fori superiori siano uniti da un perno sotto il quale passa la cima che è poi fissata al traversino.
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Mer 11 Apr 2018 - 8:02

Nome: Onda
Tipo: gozzo
Lunghezza reale: 8 mt circa
Scala del modello: 1/20
Tipo modello: 100% autocostruito
Piano di costruzione: Alvaro Matteucci " Onda" da A.N.B. Bologna
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Dom 22 Apr 2018 - 7:37

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Dsc_0322

Con gli elastici e alcuni gancetti provenienti dal vecchio coprisedile della macchina ho ingegnerizzato l'incollaggio dei listelli.
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Dom 3 Giu 2018 - 8:37

Aggiornamento con un pò di  foto

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2011
Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2012
Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2014
Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2015
Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2013
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Mar 12 Giu 2018 - 7:56

Aggiorno.
Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2010

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2011
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Walter Furlan Mar 12 Giu 2018 - 8:10

Bello, sta venendo proprio un bel lavoro
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da magnani claudio Mer 13 Giu 2018 - 10:55

Ciao Piero, il modello sta venendo bene, tu sei la prova che, con buona volontà e costanza, si possono raggiungere ottimi livelli, in tempi ragionevoli ( se non ricordo male sei partito con il primo lavoro nel 2015) spero che altri seguano il tuo esempio, anche per quanto riguarda la costruzione di barche da lavoro.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Ven 15 Giu 2018 - 8:23

Ringrazio Walter e Claudio per l'incoraggiamento, certo mi rendo conto di essere ben lontano come pulizia e precisione dai lavori d'arsenale.
Intanto che finisco questo modello sto progettando il prossimo che sarà impegnativo, vorrei costruire un modello di nave da guerra del Regno d'Italia, ancora una volta seguirò le orme di Claudio che è un maestro, pensavo alla Aretusa di cui sono disponibili oltre i piani il wip appunto di Claudio.
Suggeritemi voi.
Inoltre a breve acquisterò un tornietto, sono indeciso fra il Proxxon FD 150 o un tornietto cinese.
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da magnani claudio Ven 15 Giu 2018 - 9:41

Ciao Piero, ti ringrazio per il "maestro", sai noi vecchi modellisti siamo come i vampiri, sempre in cerca di nuove vittime da contagiare, riguardo l'Aretusa è sicuramente un bel modello, di media difficoltà, se hai bisogno non esitare a chiedere, come sai domandare è lecito rispondere cortesia, per l tornio, a mio parere, è una buona macchina il Valex BV 20, ( lo ho da una ventina d anni e non mi ha mai dato grossi problemi) purtroppo credo non sia più in commercio, i torni della proxon sono senz'altro buone macchine ma, a mio parere, troppo leggeri e molto costosi, prenderei in considerazione gli altri torni della Valex, ricordati che l'appetito vien mangiando, una macchina troppo piccola ne limita molto l'utilizzo, infine ricordati che i consigli sono utili , ma certo non vincolanti, quindi decidi poi in autonomia per quello che ti sembra il meglio per le tue esigenze, a risentirci.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Lun 25 Giu 2018 - 8:09

Aggiornamento
Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2014

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2013

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2012
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Lun 25 Giu 2018 - 8:11

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2015

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Img_2016
Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da macpit Mar 26 Giu 2018 - 8:26

Stai facendo un ottimo modello, complimenti !!
Ciao
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Piero Pionati Mar 17 Lug 2018 - 15:11

ora devo verniciare il modello, secondo le istruzioni sarà tutto grigio con l'opera viva e una fascia laterale colore rosso vivo. Albero e remi li lascio color legno un po' invecchiato, temo però che il modello risulti smorto, potrei lasciare color legno i paiolati secondo voi?

Piero Pionati
Piero Pionati
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Walter Furlan Mar 17 Lug 2018 - 18:53

Ciao Piero
Per me il modello è gia bellissimo così come è, colorerei solo il quadro di ponte attorno all' albero, e il resto con olio.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da gino arcuri Mar 17 Lug 2018 - 19:10

Condivido il suggerimento di Walter. Ulteriori alternative per ravvivare l'essenza del legno pottebbeo essere l'impiego di un buon turapori o cera d'api da restauro. Buon proseguimento, bel lavoro.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci Empty Re: Gozzo Onda dal disegno di Alvaro Matteucci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.