Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

+7
max.privte
cvincenzo54
luigi43
Walter Furlan
Marini Claudio
pranger
olaleon
11 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da olaleon Mer 19 Nov 2014 - 10:39

Non è una questione di colori, tanto prima di comprarla darò anche una mano di turapori o di fondo che di norma è biancosporco, il secondo fasciame mi permetterebbe di poter fare un buon lavoro di stuccatura, in modo da avere uno scafo quasi perfetto... Per questo non mi stò creando tanti problemi per la rastrematura....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da max.privte Gio 20 Nov 2014 - 0:36

mi sembra che stia venendo molto bene ...continua così ...bravo
max.privte
max.privte
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da olaleon Lun 24 Nov 2014 - 17:20

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00018

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00019


quasi finito il prmo fasciame
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da Walter Furlan Mar 25 Nov 2014 - 11:37

Ottimo leo, dai
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da olaleon Mer 26 Nov 2014 - 0:33

finito il primo fasciame
ora segnerò a matita glì incintoni e la linea di galleggiamento,
dato il risultato sono un pò indeciso se fare o no un secondo rivestimento.... voi che dite???


H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00020

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00021

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00022

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00023

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00024

un saluto Leo
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da jjsimy Mer 26 Nov 2014 - 8:19

Ciao Leo, complimenti stai facendo un ottimo lavoro!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da Walter Furlan Mer 26 Nov 2014 - 9:52

Ciao Leo
A mio avviso dovresti farlo il 2° fasciame, ti allego un link http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni#19411
la disposizione del fasciame così com'è ora a vascello finito si vedrebbe ancora di più
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da jjsimy Mer 26 Nov 2014 - 10:04

Ciao Leo, scusami, mi sono perso la tua domanda,
sono d'accordo con Walter, il secondo fasciame va fatto.

ma poi intendi ricoprire l'opera viva con le piastrine in rame?

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da Marini Claudio Mer 26 Nov 2014 - 11:18

Bravo Leo, ungran bel lavoro
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da olaleon Gio 27 Nov 2014 - 0:50

grazie a tutti....

qualcuno ha per caso un prospetto dove si vede bene e veritieramente il piazzamento degli incintoni....

per ora ho capito che gli incintoni della victory non seguono ne l'andatura dei ponti ne quella dei sabordi e tanto meno quella della colorazione.....

trà i vari modelli ogniuno usa una teoria sua... io vorrei farla come è nella realtà ma dalle foto di quella vera non si capiscono gli incintoni.... per la colorazione non c'è problema ma se toppo gli incintoni mi ci rode parecchio....

a presto....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da Walter Furlan Gio 27 Nov 2014 - 10:19

Ciao leo
ti possonone essere utili?
H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Scafof10

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Scafof11
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da olaleon Ven 28 Nov 2014 - 1:53

ciao walter quello dovrebbe essere il modello della mantua, che è semplificato visto che gli incintoni corrono paralleli con i sabordi e quindi con i ponti.....

ho provato a disegnarli a matita....
H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00025

sull'originale fanno sù per giù questo corso.....

naturalmente i sabordi interessati dovranno avere uno sportello con uno spessore variabile, come nella realtà.
ciò significa che dovrò montare provvisoriamente tutti i portelli,
incollarci gli incintoni e il secondo fasciame,
e successivamente riaprirli per numerarli tutti e accantonarli fino alla messa in opera.    un  lavoraccio......

alla  prossima...
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da olaleon Sab 6 Dic 2014 - 13:34

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00026

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00027

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00028

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00029

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00030

il lato di babordo è completato... incintoni in noce 1 x 8 e secondo fasciame sempre in noce 0.6 x 5..
ora stesso identico lavoro a tribordo...

ci vediamo tra una settimanella....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da luigi43 Sab 6 Dic 2014 - 16:01

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 835259 H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 835259 H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 835259 Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 6 Dic 2014 - 17:11

Complimenti bel lavoro.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da Marini Claudio Sab 6 Dic 2014 - 19:19

Complimenti anche da parte mia, stai facendo un lavoro stupendo H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 835259 H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 835259 H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da Walter Furlan Mar 9 Dic 2014 - 8:00

e noi aspettiamo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da olaleon Sab 13 Dic 2014 - 14:20

finito il secondo rivestimento in noce ora stò costruendo un piccolo torchio per tagliare e sagomare le circa 4200 piastre di rame....

per intervallare un pò i lavori ho deciso di rivestire ulteriormente gli incintoni, sia per una questione di spessore e sia perche così sono veramente belli secondo me, mi spiace solo che tutto questo lavoro che stò facendo sugli incintoni sarà molto mascherato dalla verniciatura, sicuramente si vedrà, ma solo l'occhio di un esperto modellista si accorgerà della simulazione dei tavoloni per gli incintoni....

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00059

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00060

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00061

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00062

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00063

alla prossima ragazzi.....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da olaleon Dom 14 Dic 2014 - 11:30

mentre finisco di rifinire gli incintoni mi preparo per lo step successivo...
L'OPERA VIVA....
dopo i tentativi che hanno fatto tutti ossia rotellina tampone da stampo ecc ecc... ho deciso che il metodo migliore e più veloce è quello di tagliare le piastrine incollarle sovrapponendone due lati e successivamente ritettarle punzonandole con un utensile a punta piccola e tonda.

questi sono i risultati...
prima di continuare e farne circa 4000 volevo un parere da qualche occhio migliore del mio...


H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00064

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00065

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Wp_00066

ciao a tutti..
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da luigi43 Dom 14 Dic 2014 - 12:02

Leo,scusa ma così isegni dei chiodi sono al contrario si dovrebbero vedere le teste dei chiodi non l'avvallamento.Questa è una mia opinione ciao Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da olaleon Dom 14 Dic 2014 - 12:34

ciao luigi hai perfettamente ragione... questo è il piccolo compromesso a cui ho dovuto cedere... se vuoi ti spiego anche il motivo...

la mia iniziale intenzione era di formare le piastre con i rivetti in rilievo naturalmente... ma poi mi sono accorto che per fare un buon lavoro avrei avuto bisogno di tre master
uno con i rivetti sul lato superiore e su quello destro
uno con i rivetti sul lato superiore e su quello sinistro
e uno con i rivetti su tutti i lati.

e dopo averne fatto uno ho capito che non venivano poi così bene ed in oltre quando andavo ad attaccarle bastava una legerissima pressione sui rivetti per schiacciarli nuovamente.....

un altro motivo è il montaggio e l'incollaggio.... montando tutte le piastre perfettamente lisce non ho problemi di orientamento, di tipo di piastre, di pressione soprattutto nelle zone di sovrapposizione.....

le piastrine che ho usato nella prova erano pezzi già utilizzati e riallisciati quindi ci sono segni che non dovrebbero esserci e non sono state montate con l'attenzione maniacale con cui monterò quelle finali.

riflettendoci quindi sono arrivato a questo compromesso..... poi rivettandole dopo si assicura ancora meglio l'incollaggio secondo me.

l'unica lacuna che ancora mi rimane è la grandezza di queste piastre.... credo di farle lunghe 3.5 cm che in scala 1:75 dovrebbero essere 260 cm nella realtà.

saluto a tutti...
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da luigi43 Dom 14 Dic 2014 - 18:09

Leo,oltretutto la finta chiodatura mi sembra un po grandina o è una mia impressione? Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da Walter Furlan Lun 15 Dic 2014 - 8:12

Ciao Leo
Perfettamente d' accordo con Luigi, la chiodatura rovescia non è proprio l'ideale
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da olaleon Gio 25 Dic 2014 - 17:52

Salve a tutti, procedono i lavori ma avendo un problema con la linea dsl non posso poetare foto.
Nell'ordine ho terminato incintoni e secondo fasciame, ho cominciato a preparare la prua e lo specchio di polpa con i relativi giardinetti, in fine ho stuccato e preparato alla piastratura in rame tutta l' opera viva.

A presto spero con le foto.
Buone feste a tutti...
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da pranger Lun 29 Dic 2014 - 19:30

posso essere onesto? la faciatura in legno mi piace molto come è venuta, un po' meno la soluzione che stai adottando per le piastrine di rame. Concordo con Luigi e Walter, la chiodatura dalle foto sembra un po' "troppo" fuori scala, e forse dirò una cavolata, ma pur non conoscendo questa nave, mi sembra che nella realtà le piastre di rame si aggiravano più o meno sui 4 piedi x 14 pollici, cioè 35 x 122 cm ca. comunque buon proseguimento e buon anno nuovo.
Carlo

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.