PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
M13/40 Carro medio italiano (Marini Claudio)
Pagina 1 di 1
090314
M13/40 Carro medio italiano (Marini Claudio)
Link al W.I.P.Marini Claudio ha scritto:
Arieccomi , questa volta non con mezzi tedeschi ma italiani anche perchè mi hanno chiesto una scenetta dove ci saranno mezzi italiani, la scelta quindi è su questo carro e successivamente si vedrà, questi carri sono poco paragonabili ai giganteschi Tiger 1 e 2 o Panther , ma nel deserto qualche danno agli inglesi l'hanno creato, poi si sà com'è andata.
Nel dicembre del 1939 tutta la produzione italiana di carri medi venne concentrata sull'M13-40 chiudendo la linea di assemblaggio degli M11/39, rivelatisi piuttosto fallimentari.
Nel 1941 venne realizzata una nuova versione dotata di un più potente e affidabile motore, uno dei punti deboli del veicolo.
Un M13/40 esposto nel museo dei carristi a Roma
Descrizione
Equipaggio 4 (capocarro/cannoniere, caricatore, mitragliere, pilota)
Progettista Giuseppe Rosini
Costruttore Ansaldo
Data impostazione 13 dicembre 1937
Data primo collaudo 15 febbraio 1940
Data entrata in servizio luglio 1940
Utilizzatore principale Italia Regio Esercito
Esemplari ~ 1.462
Sviluppato dal M11/39
Altre varianti M14/41
Dimensioni e peso
Lunghezza 4,91 m
Larghezza 2,28 m
Altezza 2,37 m
Peso 13 t
Capacità combustibile 145 L + 35 L di riserva
Propulsione e tecnica
Motore Fiat-SPA 8T M.40 diesel a 8 cilindri a V, 11.140 cm³
Potenza 125 hp a 1.800 giri al minuto
Rapporto peso/potenza 9,62 hp/t
Trazione cingolata
Sospensioni a balestra
Prestazioni
Velocità su strada 30 km/h
Velocità fuori strada 15 km/h
Autonomia ~ 210 km
Pendenza max 100%
Armamento e corazzatura
Apparati di tiro Ottica San Giorgio da 1,25 x 30°
Armamento primario 1 cannone 47/32 Mod. 1935 da 47 mm
Armamento secondario 3 mitragliatrici Breda Mod. 38 da 8 mm
Capacità 87 proietti per il cannone
2.592 cartucce per le mitragliatrici
Corazzatura frontale 42 mm
Corazzatura laterale 8 - 25 mm
Corazzatura inferiore 14 mm
il kit che andrò a montare è un kit Tamiya poi strada facendo vedrò come accessoriarlo
non mi resta che cominciare.
un salutone a tutti
ciao Claudio
_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Argomenti simili
» M13/40 Carro medio italiano (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Recensione Carro medio italiano M13/40 (Tamiya) 1/35
» War Horse WW1 (Marini Claudio)
» A6 Intruder 1:48 (Marini Claudio)
» Königstiger (Marini Claudio)
» Recensione Carro medio italiano M13/40 (Tamiya) 1/35
» War Horse WW1 (Marini Claudio)
» A6 Intruder 1:48 (Marini Claudio)
» Königstiger (Marini Claudio)
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|