Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Microbalsa autocostruito (lellosauro)

+4
Maruzzella
enzo44
jjsimy
lellosauro
8 partecipanti

Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Mar 5 Nov 2013 - 11:31

Nome: veron
Tipo: piper (tipo piper PA-18) ala alta
Anno di costruzione: credo anni'50
Lunghezza reale: 7 mt
Scala del modello: 1/24 circa
Tipo modello: autocostrito
Piano di costruzione: http://www.outerzone.co.uk/plan_files_00/758/Veron%20Areronca%20Champion.pdf

Mha...che dire ragazzi questa sezione proprio mi mancava....ed eccomi qua. Ormai è un pò di tempo che non avvio un cantiere come si deve.....e questa sarà una parentesi credo. Sto cercando di iniziare mio nipote di 9 anni al modellismo, solo che abbiamo interessi leggermente differenti....lui predilige gli aerei, complice un bel campo volo che abbiamo nella nostra zona. Per essere coerenti pur cambiando "settore" voglio prodigarmi nell'autocostruzione, affinchè lui capisca i principi del volo e cominci a prendere dimestichezza con i materiali.
Fatti un pò di esperimenti....ho deciso di allestirgli un piccolo banchetto presso il mio laboratorio ed è partita la "collaborazione".....dopo qualche obrobrio ho deciso di puntare su un progetto in microbalsa, poicè anche io ho bisogno di prendere dimestichezza con questo tipo di costruzioni.

Ho deciso tuttavia di non utilizzare la balsa poichè troppo delicata anche al taglio e francamente non tanto più leggera del materiale che ho deciso di utilizzare: compensato di betulla da 1 mm.

per cominciare abbiamo tagliato tutti i pezzi

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 210

quindi le fiancate con tiglio 2x2

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 110

rifinitura dei pezzi e quindi assemblaggio fusoliera

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 310


fin qui tutto bene...lavoro fatto in un paio di pomeriggi......il guaio è venuto ieri sera, quando mi è partita la centralina ed in un paio di ore ho ottenuto questo

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 410

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 510


Suspect .....e mò che glielo dice a mio nipote che me lo sono montato tutto ieri sera?.......vabbuò le ali ed il posteriore sono solo poggiate.....le incollerò con lui e provvederò sempre con l'aiuto dell'ingegnere al rivestimento (operazione per la quale devo ancora scegliere il materiale)

Ora c'è un grosso dubbio: l'aereo è concepito per montare un motore a molla........tipo "dò la carica" a fa un volo di 20 metri.....però ho notato che gli spazi ci sarebbero per impostare un lavoretto di elettronica (con accessori micro)....
Domani farò una riunione con il direttore dei lavori e decideremo il da farsi.
Intanto c'è da lavorare di rifinitura e di carteggio

alla prossima....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da jjsimy Mar 5 Nov 2013 - 11:45

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 835259 complimenti Lello, cantiere molto interessante!!
ti seguo con piacere Microbalsa autocostruito (lellosauro) 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da Ospite Mar 5 Nov 2013 - 13:14

Ciao Lello, l'aeronca l'avevo costruito anche io tempo fa....con tutta sincerità devo ancora farlo volare.
Io l'avrei fatto in balsa cmq....e la differenza di peso è più di un quinto a parità di volume: su modelli del genere con piccole aperture alari quei grammi possono far la differenza...
Mi sembra che le ali non abbiano diedro...se nn le hai già incollate prevedilo, aumenterà la stabilità del modello..
Ciao
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da enzo44 Mar 5 Nov 2013 - 14:00

ciao
io credo che la scelta di un materiale più robusto, anche se più pesante, sia giusta, del resto il peso non influisce sull'efficienza (portanza/resistenza), cioè sull'angolo di planata, ma rende l'aereo solo più veloce. Alcuni alianti, per certi tipi di gara, ove serva spostarsi rapidamente da una termica all'altra, vengono appesantiti con serbatoi d'acqua che saricano solo prima dell'atterraggio per ridurre la velocità
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da Ospite Mar 5 Nov 2013 - 14:24

Ciao enzo, non è esatto a mio parere quello che hai appena detto...per assurdo attacca un ferro da stiro a quelle ali e poi vedrai che l'efficienza a parità di condizioni cambia... Very Happy
Il carico alare è un dato molto importante nella progettazione di un aereo.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da jjsimy Mar 5 Nov 2013 - 14:35

Ciao Ragazzi,
premesso che parlo da ignorante in materia,però  secondo me peso e portanza sono collegati, se non erro la portanza è una spinta verso l'alto generata dalle ali, questa va a contrastare la forza di gravita, che è il peso dell'aereo, aumentando il peso bisogna generare più portanza, altrimenti viene giù. 

se il progetto è pensato per una propulsione a molla, probabilmente 
mettendo un motore elettrico con una buona spinta, si riesce ad avere una velocità maggiore e quindi più portanza che va a bilanciare il peso in più ed a questo punto si risolve il problema


Ultima modifica di jjsimy il Mar 5 Nov 2013 - 14:48 - modificato 1 volta.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da enzo44 Mar 5 Nov 2013 - 14:43

aumentando il peso, l'incremento di portanza viene prodotto dall'aumento di velocità
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da Maruzzella Mar 5 Nov 2013 - 14:47

Ciao Lello, a dire il vero ne capisco molto poco di dinamico e specialmenti di aeromodelli, ma conoscendo le tue grandi doti, ti seguiro con grande piacere.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Mar 5 Nov 2013 - 15:17

buondì ragazzi....molto interessanti i vostri spunti. Anbrea mi hai beccato nell'ignoranza...sono andato a cercarmi il diedro in giro per il web
e questa immagine è stata molto esplicativa
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Tecita-diedro

In effetti il fatto che le ali non fossero inclinate ha sorpreso anche me. Al momento non sono incollate alla fusoliera ma sono incollate fra lodo, cercherò di intervenire....se mi accorgo che posso far danni mi fermo.
Per il peso non ho esperienza, ma posso dirti che il progetto era concepito per balsa da 2 mm ed io ho utilizzato com pensato da 1mm....con lo spessore seppur di poco qualcosa l'ho ripresa. In realtà questo primo modello servirà proprio a rendermi più chiari determinati concetti che non ho (vedi il diedro).

Con la maggiore robustezza ho inoltre potutto eliminare dei pezzi.....che mi sono avanzati Laughing ....saranno una decina e tutti erano stati concepiti per rinforzare meglio alcuni punti che altrimenti sarebbero stati troppo deboli in balsa........Se vola e come vola purtroppo lo scopriremo solo in seguito. Intanto ho visto dei modelli costruiti in rete che sono davvero spettacolari e divertenti da far volare. Credo che la potenza espressa da un motore possa in qualche modo sopperire al peso, poichè come dice enzo aumenta l'effetto della portanza, aumentandone la spinta. Ma il rapporto deve comunque essere intrecciato con l'apertura alare....mi inventerò qualche esperimento.

Purtroppo è stato impossibile far tagliare la balsa a mio nipote.....davvero si rischia di rovinare diversi pezzi con niente. Intanto per il rivestimento sto pensando alla carta velina, da irrobustire appena appena con un pò di acqua e vinavil.....che però andrebbero ad appesantire ancora il modello....cosa ne pensate?

Infine ovviamente va detto che anche il progetto è abbastanza datato e che quindi non poteva tener conto delle attuali possibilità tecnologiche......

giacchè ci sono aggiungo altre due foto

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 610

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 710

PS....Italo a me lo dici?...come vedi io ne capisco meno di te:muttley: 

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da Ospite Mar 5 Nov 2013 - 15:45

ciao Stefano...diciamo che è corretto, la portanza (causata dalla differenza di pressione tra la faccia superiore e inferiore del profilo alare) non è altro che una forza che tende a contrastare la gravità, ossia il peso del modello.
Altra piccola componente che sostiene il modello in volo è la resistenza generata dall' incidenza alare (angolo della corda rispetto all'asse di volo del modello).
Queste sono a grandi linee le forze che agiscono sull'ala e che sostengono un modello.

Aumentando il peso aumenta anche il carico alare (rapporto tra il peso del modello e la sua superficie alare). Più il carico alare è alto più il modello deve "correre" per rimanere su...
Quindi su un modello di piccole dimensioni non è corretto risolvere il problema del peso aumentando la velocità perchè poi in fase di volo diventa molto nervoso e difficile da pilotare, senza contare l'atterraggio e soprattutto il decollo dal momento che viene lanciato a mano...
Il modello in questione inoltre nasce per propulsione ad elastico...è di piccole dimensioni (vista la foto dove lo tieni tra le dita)...a mio parere non aggiungere servi o cose di questo tipo.
Piuttosto se ti piace quel modello trovi la versione più grande sempre su quel sito....probabilmente anche elettrica.

Riguardo al diedro, il modello originale presenta un leggero diedro http://en.wikipedia.org/wiki/Aeronca_Champion e se guardi bene la foto del modello eseguito dal costruttore c'è ed è più evidente... http://www.outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=758

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da enzo44 Mar 5 Nov 2013 - 16:44

ciao
scusatemi, non è mia intenzione fare una lezione di areodinamica e meccanica del volo. Intanto tutto giusto quanto dice  Magna. Il diedro alare serve per ottenere o incrementare la stabilità trasversale. Nel tuo caso, trattandosi di una ala alta, l'aereo, così come è, possiede già una sua stabità trasversale di tipo pendolare che è assicurata dal baricentro posto sotto il centro di spinta.
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Parten10

ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da etabeta Mar 5 Nov 2013 - 18:23

Bello! bello! l'aeromodello mi piace molto. Per ricoprirlo ora usano la Oracover che si scalda col ferro per farla tirare, ma ai miei tempi si usava la carta Modelspan che veniva bagnata per tenderla e poi si davano più mani di un intruglio di acetone e celluloide.

Io usavo le vecchie pellicole fotografiche che fregavo a mio padre senza dirglielo Twisted Evil le pulivo e le tagliavo a pezzettini minuscoli che mettevo in un vasetto con dell'acetone.

Chissà se con la carta di riso che si trova nei brico la cosa funziona nello stesso modo! zio Lello ce lo dirà.

Vorrei chiedere anche una cosa: c'è un motivo perché non hai usato il depron o il poliuretano espanso? probabilmente volevi che tuo nipote imparasse a usare l'archetto di traforo ma ... il guasto alla centralina ti ha impedito di farlo  Very Happy clown drunken vero?

Vai che ti seguo con molta attenzione!

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da enzo44 Mar 5 Nov 2013 - 20:32

ricordo che la carta modelspan veniva spennellata con la colla di celluloide ed acetone molto,molto diluita (la chiamavano tendicarta). appena verniciata si tendeva e la colla asciugava prima che la carta avesse il tempo allentarsi di nuovo. non credo che oggi si trovino carta e vernice simile. non conosco i materiali attuali e quindi la cosa mi interessa e seguo con attenzione...
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Lun 11 Nov 2013 - 10:58

Signori buongiorno.....ieri sera ho avuto la possibilità mi sperimentare la copertura delle strutture. Dopo essermi documentato in rete avevo individuato questi due metodi:
- colla cellulosica diluita in acetone (come detto da enzo)
- turapori nitro diluito con diluente nitro
Carta da utilizzare molto leggera. Per quanto riguarda la carta. gli unici fogli che ho trovato abbastanza grandi sono di carta di riso, in un negozio per decoupage, dove speravo di trovare anche un "tendicarta" già pronto...ma nisba.
Sono passato quindi all'attacco sulla colla cellulosica.....non ci crederete ma nisba neanche in questo caso...nè uhu art...nè di altri tipi...ogni volta il negoziante mi cascava dalle nuvole (purtroppo sulle confezioni non viene dichiarata l'eventuale presenza di cellulosa). Ho fatto delle prove con le colle in mio possesso (quasi tutte a contatto).....e niente. Sono passato al turapori...ma quello che ho io è all'acqua e l'effetto finale non mi piaceva.
Quandp ormai mi ero rassegnato ad ordinare la colla via internet e a perdere ancora alcuni giorni ecco l'illuminazione: colla per carta da parati!! Si vende in granuli e si diluisce in acqua ed oltre al compito di incollare assolve anche quello di stirare, quindi tendere la carta da parati una volta asciutta.....io ne ho prodotto una piccola quantità abbastanza densa che ho steso direttamente sulla carta di riso sul lato che dovevo poi porre a contatto con la parte in legno.

Devo dire che oltre a tendere riesce anche ad irrobustire un materiale che si sfilaccia solo a guardarlo come la carta di riso. inoltre una volta asciutta gli eccessi si tagliano con precisione e facilità.....in alcuni punti sono riuscito anche ad effettuare sovrapposizioni senca particolari problemi.

una volta asciutta la prima mano ne ho dato una seconda, poichè ho scoperto che non da problemi di appiccicosità successivamente. Adesso ho un vero e proprio effetto tamburato, che devo solo decidere che rinforzare con un pò di vernice plastifica documenti a spruzzo.

Ero indeciso se utilizzare lacche vetrificanti per decoupage ma penso che avrebbero appesantito troppo l'aereo, che al momento pesa 33 grammi in totale...

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 810

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 910

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 1010

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 1110

Microbalsa autocostruito (lellosauro) 1310

il mio unico dubbio risiede nel fatto che sul lato più grosso delle centine in alcuni punti la carta ha tirato un pò di più e spero che non influisca sull'aerodinamicità ...male che vada dovrò fare un secondo strato...

il diedro penso di riuscire a farlo leggero leggero quando posizionerà le aste dalla fusoliera.....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da enzo44 Lun 11 Nov 2013 - 11:48

bravo !!!
bella ricerca sui materiali, e l'aereo sta venendo benissimo
ciao, enzo  Microbalsa autocostruito (lellosauro) 835259 Microbalsa autocostruito (lellosauro) 835259 Microbalsa autocostruito (lellosauro) 835259
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Lun 11 Nov 2013 - 12:14

Grazie enzo....non ti nascondo che ho già scaricato altri progetti...perchè questo tipo di lavoro mi piace e penso si possano ricreare dei modelli molto belli anche solo da guardare....la sfida sarà quella di scendere con le dimensioni...

Aggiungo una informazione: i 33 grammi sono da rapportare a ben 50 cm di apertura alare.....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 11 Nov 2013 - 12:48

Dalle immagini, la carta sembra molto sottile ma non so di quanto.
So che la carta da modello che si trova in una merceria i fogli sono sottili ma non so se è sufficiente per l'aeromodello e sono molto grandi, almeno un A0.
Vai, vedi se va bene o no e facci sapere Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da luigi43 Mar 11 Mar 2014 - 17:50

Lavoro molto bello,mi hai fatto tornare indietro di 40 anni forse più quando feci il mio primo modello di questo tipo,continua così che ti seguo con molto interesse.    Luigi


Lello, scusa ma da dove hai scaricato i progetti? Mi piacerebbe rifare qualcosa come tanti anni fa.Grazie Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da semafororosso Lun 10 Nov 2014 - 18:16

lellosauro ha scritto:Nome: veron
Tipo: piper (tipo piper PA-18) ala alta
Anno di costruzione: credo anni'50
Lunghezza reale: 7 mt
Scala del modello: 1/24 circa
Tipo modello: autocostrito
Piano di costruzione: http://www.outerzone.co.uk/plan_files_00/758/Veron%20Areronca%20Champion.pdf


Salve, sono nuovo ed volevo sapere come si stampa con la stampante di casa con fogli a4. il disegno?

semafororosso
semafororosso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da etabeta Lun 10 Nov 2014 - 19:16

Tra del opzioni di stampa Acrobat reader (Gestione e dimensioni pagina) c'è il pulsante "Poster" che ti stamperà il disegno su più pagine da unire (se il disegno supera la dimensione di un foglio A4)

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da semafororosso Lun 10 Nov 2014 - 19:54

ok, fatto e di nuovo salvato in pdf. Come si procede .., si stampa e poi si applica sul legno di betulla 1mm, se ho letto bene il post..

grazie mille.
semafororosso
semafororosso
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da etabeta Lun 10 Nov 2014 - 20:04

Incolli il disegno sul compensato con la colla a stick (es. la Pritt) e poi tagli. Per rimuovere la carta basta bagnarla con acqua.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da luigi43 Mar 11 Nov 2014 - 8:12

Lello,è possibile sapere da dove hai scaricato i disegni? Mi piacerebbe rifare qualcosa di quello fatto tanti anni fa grazie. Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da etabeta Mar 11 Nov 2014 - 8:55

Luigi, nel post introduttivo di questo thread c'è il link al sito dove si possono scaricare i piani.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Mar 11 Nov 2014 - 11:52

eilà....eccomi, spero di riprendere prima o poi....non appena il piccoletto me lo permetterà, comunque eta dice bene....su quel link trovate davvero di tutto

http://www.outerzone.co.uk

io mi ci sono divertito....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Microbalsa autocostruito (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Microbalsa autocostruito (lellosauro) Empty Re: Microbalsa autocostruito (lellosauro)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.