Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Parliamo di colle

+20
Walter Furlan
Emiliano77
etabeta
mozzo
Maruzzella
SawSaw
albert71
ammutinato
Piermira
pietroomar1963
DB
pavel
Brad Barron
Scubaleo
jack.aubrey
lellosauro
unimatrix0
vip44
Modifica
LivFar
24 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Parliamo di colle Empty Parliamo di colle

Messaggio Da unimatrix0 Sab 24 Gen 2009 - 16:07

Ciao a tutti, vista la domanda posta da Scuba su altra discussione, mi è venuto in mente di fare un po di chiarezza sull'argomento, sperando di essere utile.

L'importanza di scegliere e usare i collanti

Le colle non sono tutte uguali


Mentre la dotazione di attrezzi ritengo sia relativamente soggettiva ( posso usare indifferentemente un cutter o un coltello svizzero se mi va bene così ) non penso altrettanto per quanto concerne la scelta dei collanti. Infatti l'esperienza mi dice che vi è la tendenza a sottovalutare questo problema, che invece è di fondamentale importanza per la buona riuscita del modello e per trarre il giusto piacere dalla costruzione.

Sbagliare tipo di colla è molto facile ed è altrettanto facile, non conoscendone le caratteristiche, pretendere troppo da quella che si usa. Se pensiamo che i nostri modelli sono tenuti assieme non tanto dai chiodini o dagli incastri, ma proprio dalla colla, purtroppo ad oggi non possiamo pensare che esista un prodotto a rapida essiccazione, se non quasi a effetto immediato, e che ci consenta al tempo stesso di posizionare il pezzo con la dovuta cura.

Pertanto ecco che adesso vi suggerirò alcune considerazioni da fare per la scelta e spiegherò le caratteristiche dei vari tipi.


Questi sono i tipi di collanti più usati:

- Colle viniliche
- Colle viniliche resistenti all'acqua
- Colle cellulosiche
- Colle alifatiche
- Colle cianoacriliche
- Mastici o colle a contatto
- Colle epossidiche bicomponenti, rapide e lente
- Resine epossidiche
- Resine poliestere



Innanzitutto occorre fare subito una grossa distinzione: se il nostro modello sarà destinato all'uso in acqua, dinamico, o se sarà un futuro pezzo di arredamento della nostra casa, statico.

Nel primo caso assolutamente non usare mai collanti di tipo vinilico. Queste sono solubili in acqua e anche la sola umidità derivante dall'uso sarà sufficiente ad ammorbidire la colla con conseguenze nefande per il nostro modello. In questo caso, a seconda della dimensione e del tipo di propulsione si useranno colle cellulosiche o alifatiche per imbarcazioni "tranquille", e colle bicomponenti o resine con aiuto di fibra di vetro carbonio o kevlar a seconda del grado di esasperazione delle prestazioni a cui sottoporremo il modello.

Nel secondo caso, ovvero se il modello è statico, la costruzione potrà essere effettuata utilizzando collanti di tipo vinilico o cellulosico. Taluni sono abituati a colle dette alifatiche che si adattano peraltro benissimo a questo tipo di impiego. Per facilitare le cose si può dire che le limitazioni sui tipi di collanti valgono solo per quei modelli che andranno a contatto con l'acqua.

Fatta questa premessa di carattere molto generale, penso sia bene illustrare le caratteristiche di ogni tipo di adesivo che abbiamo menzionato in modo da facilitarne la scelta e l'impiego.

- Colle viniliche. Diciamo subito che per viniliche intendiamo tutte le colle con base vinilica, di colore bianco e concentrate,e non il famoso Vinavil che è una colla per diversi materiali ma che per il modellismo è troppo diluita. Queste, prodotte da svariate case, hanno tempi di asciugatura relativamente brevi e consentono al modellista di poter curare con calma il posizionamento del pezzo, sono solubili in acqua, diventano trasparenti quando secche. Le migliori sono carteggiabili anche se restano sempre un po' gommose e quindi impastano la carta vetrata. Sono ben verniciabili ma se si deve usare il mordente, o altro colorante per legno, la verniciatura dove c'è la colla non sarà uniforme perché il legno non si impregna di colorante. Le viniliche sono adatte a tutti i tipi di legni, non presentano problemi di odore e non sono dannose per la pelle ( a meno di particolari allergie) si tolgono lavandosi con acqua.

- Colle viniliche resistenti all'acqua. Vale quanto detto sopra , la differenza è che sono più scomode da usare perché i tempi di asciugatura sono molto più lunghi. Il vantaggio è che da secche non sono solubili in acqua.

- Colle cellulosiche. Sono trasparenti, dense, non solubili in acqua, hanno tempi di asciugatura più rapidi delle viniliche, sono più secche da asciutte e quindi meglio carteggiabili, al colore reagiscono come le viniliche, non sono particolarmente adatte per legni scuri, noce / mogano. Hanno odore di "solvente" e pur non essendo particolarmente dannose sono più tenaci da togliere dalla pelle.

- Colle alifatiche. Di colore giallastro, non diventano trasparenti, sono più liquide delle viniliche e delle cellulosiche, molto secche da asciutte quindi ottime da carteggiare, accettano il colore come le altre. Sono poco odorose e non mi è mai capitato di avere problemi sulla pelle. Non solubili in acqua. Molto tenaci.

- Colle cianoacriliche. La vera bestia nera delle colle. Di diversa densità e quindi con diversi tempi di asciugatura, da gelatinose a liquidissime. Si crede che attacchino tutto, non è vero. Certamente risolvono molti problemi ma non sempre sono efficaci e durature. Personalmente le ho trovate indicatissime per la balsa, a patto di usarle con i pezzi già in posizione, rilasciano un po' di fumo, per la reazione chimica, e questo è irritante per gli occhi. Sono utili per indurire il refe (quando si deve farlo passare nei buchi piccoli) e anche per attaccare accessori di metallo su altro materiale. Non sono colle da costruzione, ma sono valide per montare alcuni particolari. Attenti a mani, occhi, vestiti e quant'altro.

- Mastici o colle a contatto. Sono quelle che si devono spalmare sulle due facce dei pezzi da incollare e dopo un tempo di asciugatura variabile da tipo a tipo, ma non oltre i dieci minuti, si possono attaccare. Non adatte per le costruzioni in legno se non per ricoprire di listelli gli scafi già fatti in resina. Ottime per rivestimenti in similpelle o pelle, adatte per attaccare fregi o accessori. Non carteggiabili. Molto efficaci. Occorre far notare che alcune colle cellulosiche possono essere usate come colle a contatto spalmando, a colla asciutta, su una delle facce da incollare ancora uno strato fresco.

- Epossidiche bicomponenti. Il vero attaccatutto. Di tipo lento, 24 ore di asciugatura, più potenti, e di tipo rapido, dette 5 minuti, più comode e comunque molto efficaci. Si chiamano bicomponenti perché nella confezione troviamo due contenitori, uno per la base e uno per il catalizzatore. I due elementi vanno miscelati, anche su di un foglio di carta, in ragione del 50% di entrambe. Le mani o gli eccessi si puliscono con alcol. Scaldandola diventa più liquida e penetra molto bene. Non esistono materiali che non possa incollare a eccezione di superfici levigate a livello del vetro o delle cromature; per lavorare deve penetrare.

- Resine epossidiche e poliestere. Queste non le definirei propriamente delle colle. Non ci costruirei mai un veliero per i tempi di essiccazione e per la difficoltà di preparazione. I due componenti, resina e catalizzatore, vanno miscelati in percentuali diverse e reagiscono in maniera differente secondo il grado di umidità e la temperatura dell'aria. Ottime per impregnare tessuti di vetro, carbonio e kevlar e quindi adatte alla stratificazione per realizzare scafi da stampo. Si usa con tessuto di vetro anche per irrobustire e impermeabilizzare barche in legno. La differenza tra poliestere e epossidica sta nella migliore qualità di quest'ultima e quindi nel costo, la poliestere è più sensibile al calore, si ammorbidisce, e ha un odore decisamente forte.

Adesso dovremmo essere in grado di scegliere e utilizzare al meglio il collante per la nostra costruzione. Certamente tra di voi ci saranno modellisti che hanno maturato diversi gradi di conoscenza sull'argomento, ecco che sarebbe utile poter mettere a confronto le varie esperienze per arricchire il nostro bagaglio tecnico.
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Colle viniliche express

Messaggio Da LivFar Sab 24 Gen 2009 - 16:37

Ottimo post Uni,
io vorrei solo aggiungere che non son riuscito a trovare presso i soliti brico la colla alifatica, che per le sue carateristiche mi sembrava molto interessante. Infatti quando è asciutta dovrebbe essere facilmente carteggiabile in quanto non è elastica.

Ho invece tovato una colla con base vinilica. che asciuga molto rapidamente e che dovrebbe resistere all'acqua. Io l'ho usata per una panchetta che tengo in veranda, non sotto la pioggia diretta ma in un ambiente freddo e umido in questi giorni. Fino ad ora non ha dato segni di cedimento.

Si tratta della BISON - Super Wood - Idroresistente - Per Interni Esterni, che ho trovato da un brico.
Asciuga in 5..10 minuti (ovviamente se usi la quantità giusta) ecco l'immagine del barattolino che ho ritagliato da una foto che avevo.
Parliamo di colle Colla10

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da unimatrix0 Sab 24 Gen 2009 - 17:03

Ciao Livio, si la conosco, ma forse non è proprio adatta al modellismo, però non si sa mai, l'importante è sperimentare no ?
Il tuo post invece mi da occasione di aggiungere una cosa a quanto scritto sopra : usate la colla nella giusta quantità, il troppo stroppia, specialmente con le super rapide, più ne mettete e più lenta è l'essiccazione .... grazie Liv.
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Modifica Mer 4 Feb 2009 - 0:16

Da diversi anni io utilizzo questo tipo di collante.
E' vinilica, ma molto molto tenace ed abbastanza rapida!!

Parliamo di colle Collabindulinrid

Qualcuno di voi la usa????
Ciao, Modì.-


Ultima modifica di modifica il Dom 15 Feb 2009 - 21:11 - modificato 2 volte.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Scubaleo Dom 15 Feb 2009 - 18:26

Ciao a tutti!

non vedo l'immagine postata da modifica Parliamo di colle 308193

Queste le colle che utilizzo da parecchi anni e nessun modello mi si è ancora "scollato" tra le mani (e non portatemi sfortuna Parliamo di colle 875171 )

Parliamo di colle Img_3010

Parliamo di colle Img_3110

Parliamo di colle Img_3111

Parliamo di colle Img_3112

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Parliamo di colle Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Parliamo di colle Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Parliamo di colle Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Parliamo di colle Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Modifica Dom 15 Feb 2009 - 21:12

Ciao Scuba, avevo fatto un tantinello di confusione con l'inserimento della foto.
Adesso si vede bene.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Scubaleo Lun 16 Feb 2009 - 8:30

Ciao modifica,

ora si vede perfettamente! Parliamo di colle 109716

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Parliamo di colle Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Parliamo di colle Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Parliamo di colle Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Parliamo di colle Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Brad Barron Mar 24 Feb 2009 - 22:16

ottimo post!

io sono un neofita e sto cimentandomi nel mio primo progetto dinamico in legno.
Sto organizzandomi per iniziare la costruzione del modello e sto cercando di capire che tipo di colla comprare per assemblare il legno.
Un mio amico mi ha suggerito di prendere Vinavil, però se non mi sbaglio nella trattazione delle colle viene scartata per i modelli dinamici; sapete darmi chiarimenti??

grazie!!!

non ho fatto ancora i miei complimenti per l'alto livello del forum!!! veramente notevole!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da vip44 Mer 25 Feb 2009 - 11:42

Ciao Modi.
Anch'io ho usato per molto tempo la Bindam express, ma ora non riesco più a trovarla nei miei punti brico, quindi sono passato ad usare la Pattex express o la Bostik, sempre vinilica e sempre express che è abbastanza veloce.
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Modifica Mer 25 Feb 2009 - 18:29

Ciao Vip,
tu come ti trovavi con la Bindam? io benissimo!!
Se vuoi te la spedisco, mi fai avere l'indirizzo e provvedo.
Qui da me a Firenze la si trova abbastanza facilmente in quanto il distributore per l'Italia ha sete in un Comune dell'interland fiorentino.
Non fare complimenti capito?
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da vip44 Gio 26 Feb 2009 - 11:03

Ciao Modi.
Con la Bindam mi sono sempre trovato bene, ma posso assicurarti che ultimamente ho provato la Bostik e anche con questa mi trovo bene e la reperisco facilmente. Grazie comunque per l'interessamento.
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Brad Barron Ven 19 Giu 2009 - 11:07

ragazzi a prpoposito di colle...
leggendo i post mi è venuta una mezza idea, forze frutto della mia mente contorta:
è possibile usare due tipi di colle insieme?
mi spiego meglio, posso usare una goccia di superattack e intorno mettere della vinilica?
si otterrebbe così una presa rapida grazie al superattack ma allo stesso tempo anche duratura grazie alla vinilica!!!
che mi dite? è possibile farlo?
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da unimatrix0 Ven 19 Giu 2009 - 11:22

Giulio ............ torna a studiare che è meglio ........ Very Happy
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da jack.aubrey Ven 19 Giu 2009 - 11:44

Brad Barron ha scritto:è possibile usare due tipi di colle insieme? mi spiego meglio, posso usare una goccia di superattack e intorno mettere della vinilica? si otterrebbe così una presa rapida grazie al superattack ma allo stesso tempo anche duratura grazie alla vinilica!!! che mi dite? è possibile farlo?

Ciao, questo trucco io lo uso abbastanza spesso. Per esempio in questo modo evito di dover ricorrere a morsetti, nastri adesivi e altro. Basta tenere fermo per qualche secondo il pezzo e voilà, il gioco è fatto. Pensa a quando devi incollare un corso di fasciame sulla prua. Se usi solo la vinilica hai bisogno di almeno mezz'ora perchè tutto sia al sicuro da scollamenti e morsetti o ammenicoli vari a gogo. Se, nel punto o nei punti strategici ci piazzi un paio di gocce di attack (meglio ancora quello in gel), facendo attenzione a non far mischiare tra di loro le due colle, diventa tutto più semplice. La perdita di robustezza dell'incollatura, se c'è, è trascurabile in quanto quando la vinilica è asciutta è lei che tiene insieme il tutto. Ciao.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da lellosauro Ven 19 Giu 2009 - 12:42

anch'io uso il trucco esposto da jack.... e funziona alla perfezione. L'unica fondamentale accortezza sta nel non far mischiare i due collanti.....
aggiungo una piccola cosa, da quando ho scoperto la colla della hype...non acquisto più il super attack. la reputo migliore per aderenza e velocità e la confezione da 20 gr costa appena 3 euro (contro i 15-20 del super attack) e non si crea il fastidioso accumulo di colla sul bordo. Esiste per legni morbidi e per legni duri...io uso quella col tappino verde (per legni duri).

provate per credere
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Brad Barron Ven 19 Giu 2009 - 16:28

e beh ragazzi non si nasce mica imparati! Very Happy
grazie ragazzi Wink

uni che volevi dire???
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da jack.aubrey Ven 19 Giu 2009 - 18:27

Scusa lellosauro, non credo ci siano problemi a scrivere il nome della colla per intero. Come si chiama esattamente, chi la fà e dove la si trova ? Grazie in anticipo. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da lellosauro Ven 19 Giu 2009 - 18:38

Effettivamente sono io che esagero con i puntini. Hype é il nome della colla per intero. Appena rientro a casa in serata faccio una foto e la posto. Io l acquisto nel negozio di modellismo dove mi servo abitualmente, é stato proprio il negoziante a suggermela. Più tardi saprò essere più preciso

non riesco a caricare immagini
e mio malgrado devo darvi un link

http://cgi.ebay.it/Colla-cianoacrilica-x-modellismo-Kyosho-Hype-AFFARE_W0QQitemZ130297575409QQcmdZViewItemQQptZModellismo_Dinamico?hash=item1e565737f1&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50

io ho la tappo verde "hype" powerfix nr. 200-1200 e confermo che l'ho pagata 3 euro.

saluti

lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da lellosauro Lun 22 Giu 2009 - 13:50

Parliamo di colle Colla10


ecco l'immagine che mostra l'etichetta nel dettaglio

saluti
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Brad Barron Lun 22 Giu 2009 - 15:25

bravo lello!
stavo venendo a ricordarti di pubblicare la foto perchè siccome la devo andare a comprare per quando riprendo i lavori volevo poter scegliere quale!!!
Wink
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Ospite Lun 22 Giu 2009 - 18:31

Io uso quelli della Man.... Tappo Rosso,Verde e Blu però domani vedo se al Brico hanno la Hype anche perchè ho l'impressione che il barattolino sia più grande ed in più costa qualcosa in meno.-

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Brad Barron Mer 19 Ago 2009 - 15:46

volevo un consiglio da voi:
cos'è più utile, più versatile per uso modellistico la resina (o vetroresina) oppure le colle bicomponenti?
voi che avrete gia esperienze con questi materiali, avete qualche marca da consigliare?
in che formato si trova nei negozi?
quale mi converrebbe comprare per "facilità d'uso"?

volevo provare a far qualche piccola ripazione qua e la in casa e con questa scusa mi approvvigiono un "attrezzo" utile.

attendo vostri suggerimenti!


Ultima modifica di Brad Barron il Mer 19 Ago 2009 - 19:36 - modificato 1 volta.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ago 2009 - 18:38

Sbagliare tipo di colla è molto facile ed è altrettanto facile, non conoscendone le caratteristiche, pretendere troppo da quella che si usa. Se pensiamo che i nostri modelli sono tenuti assieme non tanto dai chiodini o dagli incastri, ma proprio dalla colla, purtroppo ad oggi non possiamo pensare che esista un prodotto a rapida essiccazione, se non quasi a effetto immediato, e che ci consenta al tempo stesso di posizionare il pezzo con la dovuta cura.

Questi sono i tipi di collanti più usati:

- Colle viniliche
- Colle viniliche resistenti all'acqua
- Colle cellulosiche
- Colle alifatiche
- Colle cianoacriliche
- Mastici o colle a contatto
- Colle epossidiche bicomponenti, rapide e lente
- Resine epossidiche
- Resine poliestere

Innanzitutto occorre fare subito una grossa distinzione: se il nostro modello sarà destinato all'uso in acqua, dinamico, o se sarà un futuro pezzo di arredamento della nostra casa, statico.

Nel primo caso assolutamente non usare mai collanti di tipo vinilico. Queste sono solubili in acqua e anche la sola umidità derivante dall'uso sarà sufficiente ad ammorbidire la colla con conseguenze nefande per il nostro modello. In questo caso, a seconda della dimensione e del tipo di propulsione si useranno colle cellulosiche o alifatiche per imbarcazioni "tranquille", e colle bicomponenti o resine con aiuto di fibra di vetro carbonio o kevlar a seconda del grado di esasperazione delle prestazioni a cui sottoporremo il modello.

Nel secondo caso, ovvero se il modello è statico, la costruzione potrà essere effettuata utilizzando collanti di tipo vinilico o cellulosico. Taluni sono abituati a colle dette alifatiche che si adattano peraltro benissimo a questo tipo di impiego. Per facilitare le cose si può dire che le limitazioni sui tipi di collanti valgono solo per quei modelli che andranno a contatto con l'acqua.

Fatta questa premessa di carattere molto generale, penso sia bene illustrare le caratteristiche di ogni tipo di adesivo che abbiamo menzionato in modo da facilitarne la scelta e l'impiego.

- Colle viniliche. Diciamo subito che per viniliche intendiamo tutte le colle con base vinilica, di colore bianco e concentrate,e non il famoso Vinavil che è una colla per diversi materiali ma che per il modellismo è troppo diluita. Queste, prodotte da svariate case, hanno tempi di asciugatura relativamente brevi e consentono al modellista di poter curare con calma il posizionamento del pezzo, sono solubili in acqua, diventano trasparenti quando secche. Le migliori sono carteggiabili anche se restano sempre un po' gommose e quindi impastano la carta vetrata. Sono ben verniciabili ma se si deve usare il mordente, o altro colorante per legno, la verniciatura dove c'è la colla non sarà uniforme perché il legno non si impregna di colorante. Le viniliche sono adatte a tutti i tipi di legni, non presentano problemi di odore e non sono dannose per la pelle ( a meno di particolari allergie) si tolgono lavandosi con acqua.

- Colle viniliche resistenti all'acqua. Vale quanto detto sopra , la differenza è che sono più scomode da usare perché i tempi di asciugatura sono molto più lunghi. Il vantaggio è che da secche non sono solubili in acqua.

- Colle cellulosiche. Sono trasparenti, dense, non solubili in acqua, hanno tempi di asciugatura più rapidi delle viniliche, sono più secche da asciutte e quindi meglio carteggiabili, al colore reagiscono come le viniliche, non sono particolarmente adatte per legni scuri, noce / mogano. Hanno odore di "solvente" e pur non essendo particolarmente dannose sono più tenaci da togliere dalla pelle.

- Colle alifatiche. Di colore giallastro, non diventano trasparenti, sono più liquide delle viniliche e delle cellulosiche, molto secche da asciutte quindi ottime da carteggiare, accettano il colore come le altre. Sono poco odorose Non solubili in acqua. Molto tenaci.

- Colle cianoacriliche. La vera bestia nera delle colle. Di diversa densità e quindi con diversi tempi di asciugatura, da gelatinose a liquidissime. Si crede che attacchino tutto, non è vero. Certamente risolvono molti problemi ma non sempre sono efficaci e durature. . Sono utili per indurire il refe (quando si deve farlo passare nei buchi piccoli) e anche per attaccare accessori di metallo su altro materiale. Non sono colle da costruzione, ma sono valide per montare alcuni particolari. Attenti a mani, occhi, vestiti e quant'altro.

- Mastici o colle a contatto. Sono quelle che si devono spalmare sulle due facce dei pezzi da incollare e dopo un tempo di asciugatura variabile da tipo a tipo, ma non oltre i dieci minuti, si possono attaccare. Non adatte per le costruzioni in legno se non per ricoprire di listelli gli scafi già fatti in resina. Ottime per rivestimenti in similpelle o pelle, adatte per attaccare fregi o accessori. Non carteggiabili. Molto efficaci. Occorre far notare che alcune colle cellulosiche possono essere usate come colle a contatto spalmando, a colla asciutta, su una delle facce da incollare ancora uno strato fresco.

- Epossidiche bicomponenti. Il vero attaccatutto. Di tipo lento, 24 ore di asciugatura, più potenti, e di tipo rapido, dette 5 minuti, più comode e comunque molto efficaci. Si chiamano bicomponenti perché nella confezione troviamo due contenitori, uno per la base e uno per il catalizzatore. I due elementi vanno miscelati, anche su di un foglio di carta, in ragione del 50% di entrambe. Le mani o gli eccessi si puliscono con alcol. Scaldandola diventa più liquida e penetra molto bene. Non esistono materiali che non possa incollare a eccezione di superfici levigate a livello del vetro o delle cromature; per lavorare deve penetrare.

- Resine epossidiche e poliestere. Queste non le definirei propriamente delle colle. Non ci costruirei mai un veliero per i tempi di essiccazione e per la difficoltà di preparazione. I due componenti, resina e catalizzatore, vanno miscelati in percentuali diverse e reagiscono in maniera differente secondo il grado di umidità e la temperatura dell'aria. Ottime per impregnare tessuti di vetro, carbonio e kevlar e quindi adatte alla stratificazione per realizzare scafi da stampo. Si usa con tessuto di vetro anche per irrobustire e impermeabilizzare barche in legno. La differenza tra poliestere e epossidica sta nella migliore qualità di quest'ultima e quindi nel costo, la poliestere è più sensibile al calore, si ammorbidisce, e ha un odore decisamente forte.

Adesso dovremmo essere in grado di scegliere e utilizzare al meglio il collante per la nostra costruzione. Certamente tra di voi ci saranno costruttori che hanno maturato diversi gradi di conoscenza sull'argomento, ecco che sarebbe utile poter mettere a confronto le varie esperienze per arricchire il nostro bagaglio tecnico.
--------------------------------------------
Ho corretto il testo.

Scubaleo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Scubaleo Mer 19 Ago 2009 - 19:17

Questo messaggio, vale un pò per tutti...

Utilizzando il copia e incolla con la funzione "WYSIWYG" attiva, il testo risulta modificato rispetto alla formattazione usuale. Cambiano il font, le dimensioni e il colore del testo.

Quando volete utilizzare il "copia e incolla" disabilitate tale funzione con l'apposito tasto: modo WYSIWIG

Saluti da Scuba!!! Ciao


Ultima modifica di Scubaleo il Mer 19 Ago 2009 - 19:47 - modificato 1 volta.

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Parliamo di colle Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Parliamo di colle Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Parliamo di colle Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Parliamo di colle Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Brad Barron Mer 19 Ago 2009 - 19:35

ciao Mimmo,
non voglio offenderti ma il messaggio di questa discussione scritta da unimatrix l'avevo già letto e studiato a dovere! Smile
ho fatto queste domande perchè cercavo informazioni più specifiche!
se vado da castorama e chiedo cosa serve di piu tra le due, il commesso mi farebbe portare via l'intera scorta di colle! Smile
ecco cercavo delle informazioni dalle vostre esperienze dirette!

comunque grazie di avermi risposto!

nessuno mi può aiutare?
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di colle Empty Re: Parliamo di colle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.