Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sartie e griselle

+5
nostromo61
dodo1234
mozzo
alduspm
iamati
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sartie e griselle Empty Sartie e griselle

Messaggio Da iamati Lun 2 Nov 2009 - 21:52

Chi mi può aiutare nel come costruire le sartie e le griselle?
Volevo sapere se vi è un modo più semplice per fare le griselle al posto di fare il nodo parlato su ogni sartia


Ultima modifica di iamati il Lun 2 Nov 2009 - 22:08 - modificato 1 volta.
iamati
iamati
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da mozzo Lun 2 Nov 2009 - 22:04

eccoti , ti basta , se hai dubbi fai toc tocSartie e griselle Imgp1311
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Ospite Mar 3 Nov 2009 - 13:49

Purtroppo altri sistemi non ce ne sono,per quel che ne so io, anche perchè nella realtà erano come nell'immagine postata da mozzo.
Devi armarti di pazienza ed affrontare la realtà

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da mozzo Mar 3 Nov 2009 - 14:36

La giusta osservazione che ha fatto Igor, se vuoi realizzare realisticamente devi armarti di pazienza e vedrai i risultati sperati , Sartie e griselle Grisel10
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da alduspm Mar 3 Nov 2009 - 22:11

Ciao, sartie e griselle, sembrerà strano, è una delle cose che mi piacciono di più fare nella costruzione di una barca. Sono il segno che questa comincia a prendere forma e vita!!
Ciao!
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Ospite Mar 10 Nov 2009 - 9:34

Due pinzette a molla, tanta pazienza e un bel sottofondo musicale.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da mozzo Mar 10 Nov 2009 - 9:58

non c'è una cosa più affascinante di fare tutta l'attrezzatura di un modello con la dovuta arte marinaresca ,ammaginate quanti nodi e la diversità tra di loro con un ingegno eccezionale di manovralità e poi creare bigotte e bozzelli , Signori io sono innamorato dell'arte marinaresca
mozzo Basketball
Sartie e griselle A12

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da dodo1234 Lun 12 Set 2011 - 18:16

stavo proprio cercando questo argomento/problema: sartie e griselle (che bella accoppiata!) ed a quanto pare il mio problema rimane: fare questo lavoro per lo Scotland -Corel 1:64- che mi tiene fermo da ormai 4 anni. forse andrò ad Udine a portarlo a alduspm! Laughing avevo sentito parlare di una "cosa": una tavola con un chiodo sopra dal quale scendevano le sartie, fermate poi sotto. in sostanza, per fare il lavoro non direttamente sul modello. ne sapete qualcosa? Sartie e griselle 940721
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da nostromo61 Lun 12 Set 2011 - 20:57

Salve Dodo,

lo scaletto di cui fai riferimento è della Amati, ma non rispecchia affato la realtà, anche perchè le sartie vanno incappellate alternativamente una da sinistra e una da dritta.

Anche io reputo che il alvoro delle griselle sia noioso, ma alla fine c'è una maggiore soddisfazione, sapendo che quello è frutto della tua pazienza.

Comunque forza , coraggio e pazienza.

Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Pesciolotto Ven 3 Feb 2012 - 12:42

Giorno a tutti Smile
riprendo questa discussione perchè nella mia testolina sta balenando una mezza idea (da fare tra un bel pò sicuramente) però per carattere tendo a volermi "preparare" per poi non dovermi trovare in situazioni di stallo che mi invoglino ad abbandonare tutto =(

Prima premessa d'obbligo! Io di modellismo navale non ci capisco una ceppolina! (siamo onesti...di modellismo in generale...muahahah) ma non dilunghiamoci troppo.
Mi piacerebbe, quando avrò finito alcune cose che sto facendo e quando, si spera, avrò aumentato le mie "abilità" manuali, provare a costruire una sorta di dirigibile dei Nani (si appartengo al mondo del modellismo fantasy).
Inserisco quest'immagine giusto per darvi una mezza idea di cosa sto parlando.
https://2img.net/r/ihimizer/img402/2740/dirigibile.jpg

L'idea di usare tutto quel "cordame" (perdonatemi la totale ignoranza dei termini) mi piace molto e così volevo chiedere a voi che siete i massimi esperti se potete indicarmi dei link (se esistono) dove poter vedere un passo passo su come si realizzano queste "cose"

Su youtube ho trovato questo video
https://www.youtube.com/watch?v=PDrwFEmlTpw&list=PL21CF95E7348CED2D&context=C3fb9081ADOEgsToPDskJ9ZWQ-l1xv68ed8ZRidosI
e per me che sono un ignorante totale in materia mi sembra già oro colato (magari ne conosceti altri che illustrano altri passaggi)

So che ci sono, li avete menzionati anche voi, degli strumenti che dovrebbero aiutare a facilitare il lavoro, tipo il telaio della Amati sul quale però ho trovato pareri molto discordanti soprattutto per problemi di misure della realizzazione una volta messo sul modello (anche se forse nel mio caso, potrebbe tornare utile non dovendo rispettare determinate misure...boh non so)

Altra domanda e poi smetto di importunarvi ;D girovagavo su bol.it ed ho visto che ci sono svariati libri sul modellismo navale, mi stava venendo una mezza idea di prenderne uno, dove magari vi possono essere le spiegazioni per fare proprio questi generi di lavori.
http://www.bol.it/libri/Manuale-navimodellismo-statico/F.-D.-Conte/ea978888039765/
vi ho indicato questo unicamente perchè si trova in una fascia di prezzo abbordabile, magari lo conoscete.

Data l'ora vi auguro un buon pranzo =)
Pesciolotto
Pesciolotto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Armando54 Ven 3 Feb 2012 - 13:08

Ciao pesciolotto, attendiamo che i superesperti ti diano le risposte che cerchi ed io mi aggrego in quanto il cantiere che ho aperto sarà per la maggior parte dedicato al rifacimento di griselle, manovre e quant'altro di contorno.

_________________
Sartie e griselle 911892 Armando



Sartie e griselle Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sartie e griselle Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sartie e griselle Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da mozzo Ven 3 Feb 2012 - 13:22

Ciao ciurma , X pesciolotto , i manuali che hai postati ti possono essere utili in generale solo per apprendere notizie semplici , ma per quello che Tu vuoi fare hai bisogno di specifici libri, quello che vedi in rete una grande maggioranza sono manualità dei singoli modellisti e sono pochi ad essere fedeli alla vericità
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Pesciolotto Ven 3 Feb 2012 - 13:28

mmmm ok quindi per quanto riguarda il libro meglio di no Smile (e son 16€ risparmiati) ;D
Pesciolotto
Pesciolotto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da giovannino Ven 3 Feb 2012 - 13:41

Sono d'accordo con quanto afferma mozzo io ho avuto lo stesso dilemma.......volevo rendermi la cosa più semplice ma sicuramente meno appagante x il modello .........per cui perseguire un certo criterio appaga molto di più alla fine e allora .....fare e disfare comunque impegna ma allo stesso tempo insegna e cosa fondamentale appaga ............buon vento Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da giampieroricci Ven 3 Feb 2012 - 17:23

Pesciolotto ha scritto:

Su youtube ho trovato questo video
https://www.youtube.com/watch?v=PDrwFEmlTpw&list=PL21CF95E7348CED2D&context=C3fb9081ADOEgsToPDskJ9ZWQ-l1xv68ed8ZRidosI
e per me che sono un ignorante totale in materia mi sembra già oro colato (magari ne conosceti altri che illustrano altri passaggi)


Toh! Indovinate chi è l'autore di questo video??? Very Happy Very Happy Very Happy

Una buona attrezzatura, ricca di dettagli e di particolari realistici, valorizza enormemente il lavoro fatto sullo scafo, e in questo, quoto e sottoscrivo in toto ciò che ha detto l'amico MOZZO qualche post sopra.
Non si tratta quindi di sistemare un po' di fili qua e là, ma bisogna rendersi conto che tutto era funzionale ed aveva un preciso scopo, a bordo; quindi, prima di affrontare la costruzione di un modello, sarebbe opportuno documentarsi, studiarne le caratteristiche, il funzionamento di ogni manovra, il tipo di cime utilizzate, ecc.....

Una guida indispensabile per chi vuole saperne di più è sicuramente il trattato in 4 volumi del 74 cannoni di Boudriot, cui sto facendo riferimento per tutta l'attrezzatura del modello del filmato.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Armando54 Ven 3 Feb 2012 - 18:38

Buona sera a tutti gli amici, caspita ragazzi abbiamo un guru dei "fili" nel forum !!
Mettiamo in piedi una classe in videoconferenza e ritorniamo a scuola con la docenza del prof. giampieroricci !! se è disposto Smile
Che ne dite ??

_________________
Sartie e griselle 911892 Armando



Sartie e griselle Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sartie e griselle Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sartie e griselle Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Pesciolotto Sab 4 Feb 2012 - 9:37

.........capisco quello che dite ma.....la vedo un pò dura trovare informazioni su una nave volante costruita dal popolo dei Nani lol

il fulcro della mia domanda, alla quale anche Armando54 credo si sia accodato, è su un livello più pratico che "teorico".
Provo a spiegarmi meglio....vorrei sapere se ci sono siti, video o anche libri, in cui mi viene spiegato passo passo su come si realizzano certe cose, i nodi da fare, le misure da prendere ecc ecc. il lato funzionale nel mio caso, esattamente al contrario del vostro, ha un'importanza minore in quanto nel fantasy cmq l'impatto visivo è sicuramente più preponderante che l'aspetto "funzionale".
poi sul fatto che per curiosità personale mi piacerebbe anche imparare qualcosina è un altro discorso a parte Smile
Pesciolotto
Pesciolotto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Ospite Sab 4 Feb 2012 - 10:39

Ciao Luca bella idea la tua del dirigibile navale in fantasy mi stuzzica appuntp la fantasia vabbene passiamo alla tua riciesta in merito alle sartie, griselle e bigotte che ti serviranno per sorreggere l' imbarcazione al dirigibile ovviamente hanno un utilizzo diverso rispetto a quello dettato sul navale quindi ogni sartia defe essere solidale con il dirigibile e andare ai due fianchi dell' imbarcazione queste avranno un diametro relativamente grande ovviamente rispetto alla scala che dovrai adottare e sono scure date che dovranno sottostare alle stesse regole di usura, le bigotte avranno la stessa funzione e tipo di legatura, come per le griselle che ovviamente avranno un diametro molto inferiore rispetto alle sartie e un colore sul grigio chiaro.
Ti posto qualche immagine di ciò che penso ti serva maggiormente conoscere per questo tuo modello.

Sartie e griselle Bigott10

Sartie e griselle Bigott11

Sartie e griselle Grisel10
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Pesciolotto Sab 4 Feb 2012 - 10:49

O.O grazie santos! mi hai chiarito un 5-6 dubbi lol mi sa che devo mettermi di buzzo buono e fare esercizio perchè ho come la sensazione che spesso la pazienza sarà messa a dura prova ahahahah xD

il nodo che ferma il corridore sulla sartia ha un nome preciso? perchè non son sicuro di aver capito come si faccia =/
Pesciolotto
Pesciolotto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Ospite Sab 4 Feb 2012 - 11:26

Ciao ammazza quanti dubbi risolti Very Happy
Allora si chiama Impiombatura semplice e questo è il procedimento.

Sartie e griselle Impiom10

Altro dubbio risolto.
Ora ti chiedo perchè non apri un nuovo argomento in questa sezione
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f3-in-cantiere
con il titolo tipo nave dirigibile così tutti gli amici potranno dedicare le loro conoscenze alle tue problematiche in merito al modello che stai studiando?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Armando54 Sab 4 Feb 2012 - 11:28

Ciao a tutti, Santos bella mossa, faranno molto comodo anche a me le immagini che hai postato !!
Si potrebbe avere la seconda immagine di dimensioni maggiori per vedere/capire meglio (intendo quella con i passi per le bigotte) ??
Grazie.

_________________
Sartie e griselle 911892 Armando



Sartie e griselle Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sartie e griselle Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sartie e griselle Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da mozzo Sab 4 Feb 2012 - 12:20

Ciao Armando , su quello che chiedi di passo passo per i nodi e manovre ci sono molti testi che spiegano teoricamente e praticamente tutto , di nodi saranno circa 4000 e le verie manovre correnti e dormienti sempre in base al bastimento sono circa 400/600 e più manovre, detto questo e consigliabile fare esperienza sul modello.
buon modellismo
mozzo Basketball
a dimenticavo, e da prendere in considerazione epoca e nazionalità

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Armando54 Sab 4 Feb 2012 - 12:48

Ciao mozzo, come sempre precisissimo !!
Grazie delle informazioni che hai dato, adesso sono ancora più spaventato Sad.
Scherzi a parte spero veramente di farcela, sapendo di poter contare su amici esperti e pronti ad aiutare.

_________________
Sartie e griselle 911892 Armando



Sartie e griselle Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sartie e griselle Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sartie e griselle Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da giampieroricci Sab 4 Feb 2012 - 19:07


Grazie per la fiducia!
Per qualsiasi cosa chiedetemi pure!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Armando54 Sab 4 Feb 2012 - 20:30

Ciao Giampiero, non so se hai già visitato il mio cantiere, comunque mi sono messo in un'impresa più grande di me e quindi prossimamente farò buon uso della tua offerta !!
Grazie.

_________________
Sartie e griselle 911892 Armando



Sartie e griselle Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sartie e griselle Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sartie e griselle Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sartie e griselle Empty Re: Sartie e griselle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.