Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

+8
Walter Furlan
Marini Claudio
luigi.p
cvincenzo54
brggpl
Emiliano77
CannoneITA
pino65
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 12 Ott 2013 - 8:02

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 109716 Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 109716 
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Sab 12 Ott 2013 - 8:44

ciao pino
pino65 ha scritto: ... La velatura penso di non averla capita l'antenne 1 a sx e 1 a dritta credo mi abbiano tratto in inganno se qualcuno volesse ragguagliarmi circa l'andamento sarebbe cosa assai gradita ...
Il tuo modello con le vele sta prendendo vita! Very Happy 
provo a darti una piccola spiegazione su quella disposizione delle "vele latine".
risalendo il vento con le vele latine, la virata con il passaggio dell'antenna da un bordo all'altro era una manovra abbastanza complicata e sopratutto faticosa.
Volendo evitare rischi, si poteva mantenere una vela a sbattere contro l'albero ("cattiva mano") a scapito del rendimento.
penso che con le vele disposte a quel modo (maestra su un bordo e le altre sull'altro) fosse un sistema per accontentarsi senza rischiare e lavorare troppo.
inoltre con quella disposizione si potrebbe anche prendere meglio il vento di poppa ("vele a farfalla") senza dover montare le vele quadre che spesso gli sciabecchi avevano in dotazione.
Sono un "terrazzano" e ho tentato di darmi e darti una spiegazione, ma qualche esperto potrebbe correggermi!
Se vuoi, puoi approfondire e leggere qualcosa in merito alle manovre con la vela latina sul libro "Le vele Italiane della Costa Occidentale" (e puoi trovare qualche termine sul ns Glossario). study 
Saluti

_________________
Ciao gian paolo


Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Sab 12 Ott 2013 - 10:16

Buongiorno a tutto il forum
Ciao Giancarlo infatti ho immagginato una andatura a farfalla(tipica del trabacolo) ed ho cucito le vele in base alla disposizione dell'antenna  (in pratica una contraria all'altra) ma sul piano segna il tutto per lo stesso verso e pensavo di aver fatto una capp.......ta.
Poi su un'altra cosa non sono ancora riuscito a capire è se sula vela latina gli ostini sono 2 o 1 e se fosse 1 va sopra o sottovento
Di nuovo un saluto e grazie per l'interessamento
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Lun 14 Ott 2013 - 22:44

buonasera a tutto il forum visto che la lancia in dotazione al kit non mi sconfinferava mi sono messo un po a giocherellare
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0617
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0618
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0710
poi me so fermato non ce la facevo a mette tutte le manovre-ine pero con l'albero riposto fermata in coperta puo andare
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 15 Ott 2013 - 8:43

Altro che se può andare, è una bella lancia.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mer 16 Ott 2013 - 19:26

ciao pino
pino65 ha scritto: Poi su un'altra cosa non sono ancora riuscito a capire è se sula vela latina gli ostini sono 2 o 1 e se fosse 1 va sopra o sottovento
Sulle vele latine che ho fatto finora (bovo e schifazzo), ho messo gli ostini su entrambi i bordi.
Ho ritrovato delle immagini che forse ti possono servire.
Questa è per la "cattiva mano" con la vela che sbatte contro l'albero e cio' avveniva abbastanza comunemente anche se sembra antiestetico e poco efficiente.
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Gozzo_10
Per la disposizione a farfalla (vento di poppa) tieni conto della presenza delle sartie.
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Vele_a10 Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Vele_f10
Per gli orli delle vele, li ho visti dallo stesso bordo.
buon proseguimento

_________________
Ciao gian paolo


Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Mer 16 Ott 2013 - 20:25

Grazie Giampaolo in pratica ho provato a disporla facendo congetture con le poche nozioni che ho
gli ostini anch'io li ho sempre messi doppi vsionando poi una monagrafia di un leudo li si parla di ostino e mi era venuto il dubbio
Ancora grazie dell'interessamento e preparati che nel mio prossimo lavoro mi sara utile una tua esperienz fatta
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Mer 30 Ott 2013 - 10:44

Buongiorno a tutto il forum sempre senza pretese ho terminato lo sciabecco devo dire con un po di rammarico perché l'ho finito con un altro lavoro per la testa e non mi sono goduto appieno la parte finale della costruzione,comunque aivoglia a giocarci tanto ormai so ridiventato ragazzino
Di nuovo un saluto Pino
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0725
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0726
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0727
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0728
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da jjsimy Mer 30 Ott 2013 - 10:56

Complimenti Pino, molto bello!!
hai già fatto la teca?

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Mer 30 Ott 2013 - 12:03

Grande Pino, uno splendido modello
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 30 Ott 2013 - 12:59

Bello Pino, molto bello complimenti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da enrico pilani Mer 30 Ott 2013 - 14:06

ciao Pino
hai fatto un ottimo lavoro inficiato in parte da un grosso difetto del kit : i portelli o meglio la mancanza dei portelli gli sciabecchi sotto vela si inclinavano molto fino a mettere i sabordi in acqua sopravento era quindi necessario chiuderli con portelli , venivano chiusi con portellini anche i passaggi x i remi.
rimane comunque un modello di notevole effetto e che ti sarà di scuola x i prossimi
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Gio 31 Ott 2013 - 9:38

salve ragazzi e grazie delle visite Stafano la teca è un mio cruccio come anche i basamenti è una realta che decisamente dovra essere studiata ed affrontata prima o poi
Vincenzo Claudio è un piacere che visionate i miei piccoli lavori
Ciao Enrico quando intervieni se ne sa sempre qualcosa in piu
Ma ora bando alle ciancie mi devo concentrare sui nuovi dubbi del prossimo modello
Di nuovo un saluto Pino


pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Ven 1 Nov 2013 - 21:28

Ciao Pino, il modello fa la sua gran bella figura, complimenti.
Se ho capito bene, pensi già al prossimo modello e quindi questo cantiere lo possiamo considerare terminato senza teca e basamento??

_________________
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 911892 Armando



Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Sab 2 Nov 2013 - 0:27

Buonasera o buonanotte
Ciao Armando per la teca quando mi decidero ne dovro fare svariate,il basamento è quello del kit e per ora lo poggio cosi
volevo fargli fare alcune foto da mia sorella e poi lo mettiamo nei modelli terminati
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Sab 2 Nov 2013 - 8:55

ciao Pino
Gran bel lavoro
per la teca, fai uno sforzo, l'ho fatto anch'io anni fa,senza teca e mi sto mangiando le unghie, è tutto rovinato
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Sab 2 Nov 2013 - 10:29

Ciao Pino, bene allora attendiamo le foto finali.
Un saluto.

_________________
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 911892 Armando



Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Sab 2 Nov 2013 - 11:26

buongiorno a tutto il forum
E si caro Walter devo proprio affrontare la realta pratica della teca perche la polvere dell'ultimo modello che faccio si deposita inesorabilmente su gli altri gia fatti che poverini che colpa ne hanno
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Mer 13 Nov 2013 - 22:22

qualche foto fatte decisamente meglio
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0110
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0111
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0112
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0113
Armando cortesemente quando vuoi puoi anche spostarlo nei modelli terminati
poi con calma aggiorno la mia piccola galleria
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Mer 13 Nov 2013 - 23:38

Ciao Pino, molto bello, complimenti per la realizzazione!!
Ora puoi metterlo in bella mostra in galleria.
Un saluto.

_________________
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 911892 Armando



Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 14 Nov 2013 - 9:47

Complimenti Pino, con le foto migliori si apprezza di più il lavoro fatto.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da oldboy Ven 15 Nov 2013 - 1:33

Gran bel modello, di sicuro impatto visivo. Ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.