Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Potenza mini trapanino

+2
ErPiotta71
drako
6 partecipanti

Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Potenza mini trapanino

Messaggio Da drako Ven 29 Mar 2013 - 21:34

Buonasera. Posseggo un trapanino del tipo simile al dremel. Il mio ha una potenza di 170 watt con giri da 8000 a 32000. Volevo fare un confronto fra il mio trapanino con qualcuno di voi che ha un proxxon. Mi spiego: a 8000 giri, basta un piccolissimo sforzo che il motore del trapanino si ferma. A 17000 giri posso fermare il mandrino con due dita. Faccio fatica anche a fare piccoli fori da 1 mm. Ma è normale? Forse è normale per via del piccolo motore, e magari son io che son troppo esigente in fatto di trapanini Rolling Eyes ,

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 29 Mar 2013 - 22:54

Mi sembra che qualcosa non quadra.
Mi sembra strano che un motore, piccolo o non piccolo, con 170 W si fermi con un niente.

Il trapanino è nuovo?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da drako Ven 29 Mar 2013 - 23:05

No ormai avrà 5 anni, ma non ha lavorato molto. Anzi, sarà stato fermo un anno, ma questo problema l'ha sempre avuto. Pensavo fosse normale. Il dubbio mi è arrivato quando due settimane fa ho usato per la prima volta la fresatrice mf70 della proxxon. A 5000 gira bene. Il mio a 8000 è una pippa...
Non so se andare avanti col mio oppure se puntare a un trapanino nuovo. Tipo il Trapano fresatore industriale IB E oppure il Trapano fresatore FBS 240E della proxxon.

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da Walter Furlan Ven 29 Mar 2013 - 23:19

Ciao, ha ragione Stefano
Qualcosa non quadra, io ho comprato il trapanino della parkside alla ldl, e prima di fermarsi mi ha trapanato il dito. affraid puo darsi che siano le spazzole sporche


Ultima modifica di Walter Furlan il Ven 29 Mar 2013 - 23:29 - modificato 1 volta.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da drako Ven 29 Mar 2013 - 23:27

Bé dai, guarda il lato positivo: funziona bene il tuo Laughing .

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da roberto73 Sab 30 Mar 2013 - 9:51

Ciao Drako
un Proxxon varia dai 5000 - 20000 giri con 100W.
un Dremel varia dai 10.000 ai 33.000 giri con 125W.
io personalmente ho un Dremel e posso dirti di ritenermi molto soddisfatto, il Proxxon lo ritengo molto valido, ti dico solo che con il Dremel se solo dovessi provare a fermarlo mentre gira ...mi fa girare anche a me....quindi se il tuo comporta questi problemi con 175W seguirei giustamente il consiglio di Furlan, controlla le spazzole. Nel caso tu lo voglia sostituire con Dremel o Proxxon ti posso garantire che sono entrambi ottimi.
Un saluto e Buona Pasqua pasqua1
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 30 Mar 2013 - 14:42

Confermo, Dremel e Proxxon sono ottimi!
Non solo nella durata ma anche nella precisione di funzionamento.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da drako Sab 30 Mar 2013 - 20:19

Eccomi! Oggi son stato in due brikocenter e ho guardato il Dremel. C'è sia il Dremel 4000 che il 3000 (alimentati a corrente). Il 4000 lo vendono in kit con frusta e parecchi utensili, a circa 120 euro, mentre il Dremel 3000 con frusta e alcune frese a 80 euro. A quanto pare non vendono solo il trapano, ma con il kit di frese, quasi inservibili per il modellismo navale. Adesso provo a smontare il mio, poi vedo che fare. A dire il vero il Proxxon Trapano fresatore FBS 240E mi da l'impressione di essere quello più giusto. Magari è una mia impressione Very Happy
Buona Pasqua!

Aggiornamento: ho smontato il trapanino e le spazzole erano perfette. Ora mi viene un sospetto... Voi a che velocità lo usate? Io per avere una buona potenza devo arrivare a 20000 giri, in questo modo ho buona potenza e non si ferma. Credo che il problema non sia nel trapanino, ma sia mio. Non ho ben chiaro il concetto dei watt in rapporto al numero dei giri Rolling Eyes .
Ma allora perché il costruttore (italiano) ha deciso di farlo viaggiare da 8000 giri in su? Tanto valeva farlo partire direttamente da 15000.

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da edo958 Sab 30 Mar 2013 - 22:50

ciao
scusa ma che ti frega dei giri usalo con i giri che ti sembrano utili per il lavoro che stai facendo io ho il dremel 300 e a dire la verità non so nemmeno i giri che ha stessa cosa per la mf70 mi regolo al bisogno
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da grisuzone Sab 30 Mar 2013 - 23:46

Le spazzole non centrano niente..con la potenza del trapano.
Acquista un proxxon e sei sicuro di non sbagliare.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da drako Dom 31 Mar 2013 - 9:30

Edo958: la fresa proxxon mf70 ha 100 watt, parte dai 5000 giri e già bastano per forare. Il mio trapanino ha 170 watt, parte da 8000 giri ma è debolissimo. Per forare devo spingerlo a 17000. Io ero curioso di sapere il motivo Very Happy di questa differenza di potenza fra le due macchine.
La mf70 credo abbia un motore più grosso, e seppur con meno watt, ha più forza.

P.s. Il mio trapanino ha il controllo digitale. Ogni volta che stacco e riattacco la spina (praticamente sempre), la velocità che ho impostato si resetta e riparte da 8000. Ti assicuro che continuare a alzare i giri ogni volta che lo collego alla presa di corrente, mi vien voglia di lanciarlo dalla finestra Twisted Evil Very Happy
Grazie a tutti per i consigli Very Happy , adesso vedo che fare. Per il momento tengo questo, anche perché non dovrò usarlo per un po'. Se poi qualcuno ha voglia di spiegarmi brevemente il motivo delle differenze di potenza di queste due macchine mi fa un piacere Rolling Eyes

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 31 Mar 2013 - 10:30

Io ho un dremel economico e funzinoava già alla minima potenza.
D'accordo che aumentando i giri diventa più potente ma era comunque accettabile.
Ora non più . . . si sta rompendo Laughing

Per il legno 20000 giri sono troppi, lo sfregamento della sega brucia la superficie appena tagliata del legno!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da drako Dom 31 Mar 2013 - 11:40

Me ne sono accorto che brucia Very Happy
Allora vai di Proxxon! Senno potresti vedere un motore fresatore Kress, che all'occorrenza puoi montarlo su un supporto e usarlo come fresatrice, che è anche più potente della proxxon mf 70 (magari la mf 70 è un po' piccina per eseguire fresature, e si scalderebbe un po' troppo). Questo però serve di più per chi costruisce in arsenale.

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Potenza mini trapanino Empty Re: Potenza mini trapanino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.