Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

+5
gino arcuri
Maruzzella
Marini Claudio
oldboy
macpit
9 partecipanti

Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 3 Feb 2013 - 16:28

Dopo alcuni tentennamenti, alla fine mi sono deciso e ho affrontato il mio primo figurino storico.
La scelta è caduta su un soggetto medioevale degli ordini monastico-religiosi nati durante le crociate e nella fattispecie l' ordine degli Ospedalieri di San Giovanni, un cavaliere della prima metà del '300. Potrebbe essere in realtà un qualsiasi soggetto medioevale europeo del periodo, ma come primo figurino ho deciso di attenermi rigorosamente alle istruzioni da scatola.
Il pezzo è dell' Andreas Miniatures, in 54 mm.
Lo posseggo da diversi anni, insieme ad altri cavalieri appiedati o in sella, ma comincio con questo perché ha un viso molto espressivo e poi ha una veste nera che penso sia un po' più semplice da fare rispetto al bianco degli altri soggetti.
Credo di aver parlato anche troppo, la parola passa alle immagini con le prime fasi della pittura.

Prima fase con il colore di fondo del primer e le parti in pelle e cuoio col loro colore-base a smalto.

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_1922

da adesso si lavora coi colori ad olio e ho cominciato con le parti "calde" del viso e del cuoio.
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_1923
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_1924
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_1925

Ecco un problema non previsto, forse per il freddo, ho spruzzato il primer in cortile per via degli odori, ma non sono sicuro, questo ha aderito male in alcune parti e tende a scrostarsi, pazienza dovrò rimediare col fondo del mantello.

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_1928
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da oldboy Dom 3 Feb 2013 - 23:41

Ciao Pietro. Se hai tempo e se puoi, spiegami cos'è il primer (oltre a quello che è intuitivo in base al termine stesso) e come/quando conviene usarlo. Le mie conoscenze si limitano alla cementite...
Certo che pitturare quei dettagli su una figurina da 54 mm richiede una mano ferma. A parte che gli Ogre sono di 33 mm...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 4 Feb 2013 - 8:42

Ciao Oldboy.
il primer è un colore di fondo, una vernice che "dovrebbe" isolare il materiale di cui è fatto l' oggetto che si sta colorando e costituire una buona base su cui dipingere... In pratica è quella "cosa" grigia che si scrosta sul mio figurino... Evil or Very Mad
Ce ne sono di vari tipi, io ne uso 2: questo per alluminio (il figurino è in metallo bianco e l' alluminio ci arriva vicino) e un' altro più consistente che è in pratica uno stucco di finitura.

Nel frattempo ho "fatto nero" l' Ospitaliere !

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_1929
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_1930
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_1931

Per fare dritta la croce ho impiegato un sacco di tempo... Ed era solo una croce, non un drago... Per fortuna !
Anche lo sguardo è un po' "spiritato" , penso di modificarlo.

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_1932
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 4 Feb 2013 - 9:18

Ciao Pietro molto bello , lo sguardo non lo toccherei , dà l'idea che abbia visto qualcosa lontano, penso dovrai finirlo quindi è superfluo dirti che la cotta va un pò schiarita. Attendo la finitura ciao e complimenti e benvenuto nel mondo dei figurini storici.
Claudio Ospitaliere di San Giovanni (macpit) 109716


Ultima modifica di Marini Claudio il Lun 4 Feb 2013 - 14:08 - modificato 1 volta.
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da Maruzzella Lun 4 Feb 2013 - 9:27

Buon giorno Mac, mi piace molto come stai realizzando questo figurino. Hai prorpio una bella mano con i colori, complimenti. Diro' forse una stupidata, ma non e' possibile che il primer in alcuni punti si sia staccato a causa di un lavaggio non perfetto del figurino?
Grazie e buon lavoro
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 4 Feb 2013 - 9:32

Si, ciao Claudio, troppo tardi, gli occhi li ho già ritoccati!
La cotta qui non l' avevo ancora toccata, ho solo dato un leggero dry-brush su tutte le parti in nero per evidenziare il panneggio e la maglia. Il metallo lo tengo alla fine.
Al momento ho fatto il panneggio sul torace, ma le foto le potrò postare solo domani.

Ciao Maru,
Può essere, gli ho dato una passata con il diluente alla nitro...
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da oldboy Lun 4 Feb 2013 - 13:55

Grazie Pietro. Se voglio comprare un primer, lo trovo nei briko o è articolo da negozio specializzato colori/modellismo?
Sul legno, le tinte acriliche che uso, comprate nei brico, si applicano meglio se c'è un primer? C'è un primer per il legno, a parte la cementite, magari dedicato ai colori acrilici all'acqua ?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 4 Feb 2013 - 14:19

Ciao Oldboy,
I primer si comprano un po' dappertutto, certo ci sono quelli specifici per modellismo, per lo più per plastica, che sono molto fini, io però li compero in colorificio.
Si vendono in bomboletta, ma ci sono anche in barattolo da dare a pennello; la cementite è l' ideale per il legno, ma io non uso niente su quel materiale, è già abbastanza poroso da solo.
Il primer è un aggrappante, serve cioè per isolare una superficie e renderla scabra quel tanto che basta da poterci andare sopra con una vernice.
Questi sono quelli che uso io, ma ne puoi trovare di altre marche altrettanto, e magari anche più, buone... Non c'è limite !!


Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_2010

(e con questa mi sono bruciato la mia quota di foto giornaliera ! Rolling Eyes )
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da Ospite Lun 4 Feb 2013 - 16:43

Mah...io quando vedo i vostri lavori mi chiedo sempre come fate a far tutte quelle sfumature!!... Sad
Molto bello mac....poi con quello sguardo sembra proprio incazzato come nà bestia!! Twisted Evil

PS:quando arriverò a colorare i primi fregi sulla royal avrò bisogno di qualche consiglio... Wink

Un saluto e complimenti ancora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da gino arcuri Lun 4 Feb 2013 - 16:48

Molto bello, complimenti.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 4 Feb 2013 - 19:16

Grazie ad Andrea e a Gino
Lo sguardo lo ho già modificato oggi... Va bene la "furia guerriera", ma era davvero troppo spiritato colpa di un' iride che rimaneva centrale nell' occhio.
Li ho rifatti spostando l' iride più in alto e schiarendoli un po', meno definiti insomma, ma più realistici in scala.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da unimatrix0 Lun 4 Feb 2013 - 19:24

Grande Pietro cheers
Veramente un capolavoro, peccato per lo sguardo anche io preferivo com'era prima ma attendo di vederlo adesso, comunque hai proprio una mano fatata, dai che adesso ti aspettano i 120 mm lol!
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da Armando54 Lun 4 Feb 2013 - 21:29

Ciao macpit, innanzi tutto, voglio dirti che sto seguendo con piacere gli sviluppi del tuo figurino che sta già facendo la sua bella figura, figuriamoci quando sarà finito.
Approfitto per fare un a precisazione riguardo a quanto da te scritto:
macpit ha scritto:e con questa mi sono bruciato la mia quota di foto giornaliera !
Vorrei chiarire che la limitazione, prevista dal regolamento, delle 5 foto si intende per messaggio e non per giornata, pertanto se al tuo messaggio con 5 foto, qualcuno ti risponde, tu puoi conseguentemente postare un altro messaggio con ulteriori 5 foto.
C'è inoltre da dire che non potendo, per regolamento, postare messaggi consecutivi è necessario attendere la risposta di qualche altro utente prima di ripostare, salvo il caso in cui il messaggio consecutivo sia postato il giorno seguente al precedente.
Spero di esser riuscito a spiegarmi bene, in caso contrario, sono a disposizione.
Un saluto.

_________________
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) 911892 Armando



Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da oldboy Lun 4 Feb 2013 - 22:33

Grazie Pietro, ho imparato cos'è un primer.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da Ospite Mar 5 Feb 2013 - 9:26

...e allora son curioso di vedere il nuovo sguardo Very Happy
...iride più in alto...schiarire un pò qui e là....mah, sembra facile da come la racconti!!...tutto in un area di qualche mm^2 forse?...son curioso... Fischiando
Ciao mac Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 5 Feb 2013 - 13:00

magna ha scritto:...iride più in alto...schiarire un pò qui e là....mah, sembra facile da come la racconti!!...tutto in un area di qualche mm^2 forse?...son curioso...

Ok Andrea, eccoti accontentato !
A prima vista non sembra molto diverso, ma in realtà è modificata tutta l' espressione del viso.
Un occhio con l' iride centrale equivale ad un occhio "sgranato", buono per un cavallo, ma innaturale per un uomo... Se vuoi lo si può chiamare "occhio da pazzo". Se vuoi fare la prova: mettiti davanti allo specchio, rilassati e guarda lo sguardo (tuo). Vedrai che l' iride non si trova al centro del bulbo e che anzi una sottile linea bianca della sclera si riesce a vedere sotto l' iride...
Quello che ho fatto è stato solo sollevare di un niente l' iride e l' espressione di tutto il viso si è distesa. Riguardo l' iride stessa ho cambiato colore usando, prima una tinta verde, poi il grigio di payne che ha ridato profondità. Sia i verdi che il grigio di payne sono colori che non "coprono" completamente.
Adesso devo togliere un po' di nero da sotto l' occhio... Mi sembra truccato !!... Non buono per un Cavaliere Europeo... Evil or Very Mad
Al momento ho dipinto anche il mantello, ma è ancora troppo lucido, tra qualche giorno lo potrò postare; inconvenienti dei colori ad olio !

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_2011
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_2012

p.s. Grazie Armando per la precisazione, ma la limitazione me la sono auto-imposta proprio perchè, distratto come sono, domani mi sono già dimenticato il meccanismo!

macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da Ospite Mar 5 Feb 2013 - 14:25

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_2010

in effetti la differenza c'è e si nota... Laughing ...in sostanza un pazzoide dopo la tua cura Ospitaliere di San Giovanni (macpit) 964907

Ciao mac, grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 7 Feb 2013 - 11:21

A tempo perso, ho proseguito col mio cavaliere aggiustandogli il viso.
Il fatto che sia tutto nero mi comincia a creare dei problemi di... Monotonia ! Ho pensato così di differenziare un poco il colore del mantello come se fosse di un altro materiale, o più vecchio e stinto quindi l' ho sfumato con bruno Van Dyck e giallo di Napoli chiaro dandogli così un alone verdastro.
Quando sarà perfettamente asciutto voglio provare a fare la stessa cosa anche alla blusa, per togliere l' aspetto "metallico" del grigio di Paine e far risaltare la cotta di maglia. Non so con esattezza di cosa fossero fatti questi panni, presumo di lana, più o meno grezza, o lino, o cotone e nemmeno so cosa usassero per tingere, ma dubito che si arrivasse ad un colore pieno come i tessuti moderni... Indagherò, per ora non mi sembra vada male, anche se queste sfumature risaltano poco in foto, sono ben evidenti dal vivo.
Ho cominciato anche a lavorare alla cotta di maglia stendendo uno strato di alluminio e chiaroscurando le pieghe con il grigio di Paine.

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_2013
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_2014
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Sam_2015
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da brggpl Gio 7 Feb 2013 - 12:14

ciao pietro
Laughing giudizi da profano:
hai ragione, ma forse per effetto dell'illuminazione, nella 2° foto il mantello sembra ancora "metallizzato".
bello il viso: sembra più "ispirato"!
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 7 Feb 2013 - 12:41

Vero, la faccia sembra viva!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da unimatrix0 Sab 9 Feb 2013 - 13:08

Tanto di cappello Pietro, conoscendo ( ed essendone vittima) delle dimensioni .... Ospitaliere di San Giovanni (macpit) 109716
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ospitaliere di San Giovanni (macpit) Empty Re: Ospitaliere di San Giovanni (macpit)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.