Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

+5
cvincenzo54
Maruzzella
feberet
Armando54
nazacri
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da nazacri Mar 22 Gen 2013 - 20:54

Questo supporto è nato dall'idea di poter utilizzare un trapanino Parkside
ricevuto in regalo dal fratellone. Molto bello, molto maneggevole, quindi
meritava una colonnina di supporto per poterlo utilizzare per la fresatura.
Unico difetto riscontarto in seguito, chiedo aiuto se qualcuno sa perchè,
il mandrino non è stabile e tende a rientrare sotto sforzo. E' Normale?
Ho realizzato questo progettino iniziale, ma strada facendo le cose cambiano
e si aggiungo e si modificano alcune cose per renderlo più funzionale.
Servivano una mente e un braccio, e ci siamo ritrovati in due, con due menti
e un solo braccio, cosi insieme a mio cugino Tonino, con la sua piccola attrezzatura
in cantina, abbiamo (ha fatto tutto lui in pratica) realizzato questo supporto
che si adatta a varie funzioni, principalmente per fresatura ma girato di 90°
può essere un valido aiuto per tornire gli alberi o altri pezzi a piacere,
basta un poco di fantasia e si scopriranno da soli le sue applicazioni.
Le misure di progetto sono indicative, ognuno lo può realizzare secondo le
proprie esigenze e gusto. Questo solo per lanciare un'idea.

L'idea di mettere nel forum questo progettino me l'ha data l'amico Vincenzo
che ringrazio per tutti i suoi consigli e per l'incoraggiamento che mi dà sempre.

Saluti a tutti
nazario

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 01_pro10

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 02_pro10

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 03_par10

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 04_par10

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 05_sco11

Ho postato tutto insieme per avere le foto raggruppate.
Se ho contravvenuto a qualche regola mi scuso e chiedo ai moderatori
di eliminare l'eccesso di contenuto.
Saluti
nazario

-------------------------------------------------------------------

Ciao Nazacri, il regolamento non prevede che lo stesso giorno si possano fare post consecutivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettare che un utente ti risponda. Non ho potuto unire i post successivi in quanto non è possibile inserire più di cinque foto.
Le foto eliminate te le invierò tramite MP, cosi potrai postarle di nuovo domani ho appena riceverai una risposta.
Ti ringrazio per la collaborazione.

Maruzzella



Ultima modifica di nazacri il Mar 22 Gen 2013 - 23:26 - modificato 2 volte.
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da Armando54 Mar 22 Gen 2013 - 21:38

Ciao Nazario, in attesa delle prossime 5 foto, vorrei sapere se una volta completato il supporto hai fatto delle prove per verificare eventuali flessioni della struttura ed il grado di precisione delle lavorazioni.
Grazie.

_________________
SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 911892 Armando



SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Supporto per trapanino

Messaggio Da nazacri Mar 22 Gen 2013 - 22:21

Il supporto è stabile e robusto, ovviamente deve essere fissato al banco in qualche modo, con morsa o come vedremo in seguito quando posterò le altre foto.
Ribadisco una cosa importante, ovvero che il mio trapanino Parkside ha un difetto di mandrino, non so se è solo il mio o un difetto di fabbricazione, per cui il mandrino sotto sforzo, anche minimo, rientrava e non mi permetteva di fresare niente con precisione. Ma ora ho montato il nuovo trapanino economico comprato alla Coop e questo funziona bene.
In seguito posterò la colonna verticale ed il basamento e si capirà meglio il suo funzionamento.
Ovviamente chi possiede un Dremel, un Proxon o altro .... da leccarsi le dita.

Per Maruzzella: ho risposto in MP e mi scuso
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da feberet Mar 22 Gen 2013 - 22:52

il titolo supporto per trapanino per me è sbagliato , la vera utilità di questo e " Carrello per usare un trapanino come fresatrice"
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da nazacri Mar 22 Gen 2013 - 23:27

Ciao pignolino, ho modificato il titolo come da giusto suggerimento.
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da Maruzzella Mer 23 Gen 2013 - 8:17

Ciao Nazario, ottima idea e grande realizzazione. Attendiamo le prossime foto per chiedere chiarimenti e per soddisfare le nostre curiosità.
Complimenti e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Sequenza foto 6-7-8-9-10

Messaggio Da nazacri Mer 23 Gen 2013 - 10:03

Aggiungo 5 foto successive, scatenatevi.
Saluti da nazario

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 06_sco11

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 07_sco11

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 08_col11

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 09_col11

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 10_col11
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da feberet Mer 23 Gen 2013 - 11:23

Anche se si tratta di fare piccoli lavoretti , penso che la cosa più complicata sia quella di costruire il carrellino, il quale deve avere la possibilità non solo di fermare bene il pezzo ma, di poterlo fare scorrere orizzontalmente in varie direzioni e sollevarlo a piacere, il che non è una cosa semplice .Poi il trapanino deve avere una velocità sufficiente per le frese.

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Trapan11
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da nazacri Mer 23 Gen 2013 - 13:09

Fernando carissimo, stiamo parlando di attrezzatura autocostruita.
Perchè invadi il mio spazio con queste attrezzature da professionista?
Con gli "EURI" siamo tutti capaci, ma non sempre vogliamo o possiamo
investire troppi soldi per divertirci.
Comunque vedrai che questo carrellino è molto funzionale sia come
fresatura sia come tornietto improvvisato, dammi il tempo di postare.
ciao, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da feberet Mer 23 Gen 2013 - 13:30

fresare non è tagliare , e ci vuole anche sicurezza , e come dice il proverbio : chi vivrà vedrà . io cmq sono del parere che con pochissimi euri si ha sicuramente qualcosa di più sicuro e funzionale .

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) F2c14f10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da Ospite Mer 23 Gen 2013 - 13:43

Nazario, vedo che la fantasia ma soprattutto la voglia di raggiungere un risultato con i mezzi che si hanno a disposizione non ti mancano.
Ottima soluzione,bravo!!...attendo di veder qualche foto in più per capire meglio dove esattamente vuoi arrivare...
Il consiglio che ti do io al momento (e magari ci hai già pensato) è di fissare la "dremel" non solo tramite il collarino ma aggiungendo un fissaggio anche più alto...
Vai così che vai bene! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da nazacri Mer 23 Gen 2013 - 13:51

Fresare non è tagliare, per fresare intendo lavoretti tipo quello che allego, sperando che non me lo cancellino, giusto per far vedere cosa intendo.
Sulla sicurezza io non risparmierei mai, per tagliare ci vuole una sega circolare o meglio una combinata, ma io per fresare intendevo FRESARE, cioè fare piccole fresature con fresette da 2,3 o 4mm.
Se ti affascina cosi tanto stare a guardare il lavoro, FALLO, e guardalo, non è necessario affaticarti troppo a cercare foto di attrezzature che hai tu, io mi diverto anche cosi, a costruire qualcosa di mio.

RISPOSTA PER MAGNA
Hai ragione, infatti esiste già un collarino posteriore che fissa, anche se non ce ne sarebbe bisogno, il trapanino anche nella parte posteriore. Lo posterò appena posso.
Ciao e grazie comunque del consiglio.

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 20120610
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 23 Gen 2013 - 16:18

Sembra una soluzione economica, aspettiamo altre foto per capire meglio.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Sequenza foto 11-12-13-14-15

Messaggio Da nazacri Gio 24 Gen 2013 - 0:26

Continuo con la sequenza foto del supporto

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 11_col11

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 12_col11

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 13_tut11

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 14_par11

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 15_vis11
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 24 Gen 2013 - 5:47

Scusate se mi intrometto ma credo che Nazacri abbia solo voluto mettere in pratica che con quelle poche di cui si è a disposizione si possono creare anche piccole attrezzature per fare certi lavoretti che all'occorenza diventano utilissime ,non concordo sul pensiero di Feberet sul quale Buon modellismo Giancarloasserisce che con pochi euri in più si ha qualcosa di più sicuro ,naturalmente è tutto basato sul tipo di lavorazione che vogliamo fare quella di Nacri come asserisce lui cita frese da 3/4mm il banco che hai postato se non vado errato solo il banco senza gruppo !motore si aggiara sui 350 euri ,alla faccia dei pochi euri in più |
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da Ospite Gio 24 Gen 2013 - 9:36

Personalmente,come ho già detto, mi piace molto vedere come in qualche modo ci si "arrangia" per ottenere determinati risultati. L'idea a me piace molto....forse per fissare la dremel nella parte alta avrei fatto uso di 3 viti (da disporre a 90°, una sulla colonna e le altre sui due lati) per regolare l'appoggio e di conseguenza l'ortogonalità + la fascetta (che hai previsto)...un sistema simile in sostanza a quello che ho adottato per il mio tornietto in legno che avevo pubblicato sul forum.
Bravo Nazario...mi piace! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 24 Gen 2013 - 12:32

Ciao Nazario lo trovo un ottimo lavoro , al massimo se proprio si vuole essere pignoli si può montare un pezzo di plexiglass davanti al mandrino come le frese da tavolo per proteggere da eventuali rotture o schegge
complimenti ben fatto
Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da nazacri Gio 24 Gen 2013 - 13:01

Grazie a tutti. In effetti questo attrezzino lo uso per moltissime cose, ma solo robetta da bricolage. L'idea era partita perché costruivo dei piccoli cofanetti e volevo fare degli incastri che mostrerò successivamente. Inoltre mi serve per fare piccole torniture, tipo gli alberi della nave, per cui si tratta di sforzi e rischi limitatissimi. Per queste funzioni non si muove e sta bloccato bene sul supporto. Comunque ciò non toglie che si possono fare le modifiche consigliate, tipo bloccarlo in maniera più robusta o proteggere con plexiglass. Posterò successivamente queste operazioni sull'uso specifico. Costa pochi euro, basta farsi un disegnino e farsi tagliare i pezzi da Brico e poche viti o colla sistemano tutto.
Saluti a tutti, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Sequenza foto 26-27-28-29-30

Messaggio Da nazacri Ven 25 Gen 2013 - 0:41

Nelle foto 26 e 27 il supporto è servito esclusivamente come base di appoggio
per tenere il fermo il trapanino, con relativo flessibile, per la lavorazione
del bordo delle murate, rimuovendone l'eccesso (da 6mm ridotto a 3mm).
Nelle foto 28, 29 e 30 la fascetta di plastica è stata sostituita con un collare
in acciaio, più robusto e più semplice da rimuovere evitando lo spreco delle
fascette in plastica (dovevo tagliarle). Ho fresato una tavoletta di faggio per
ottenere una fresatura di 3mm nella quale successivamente inserirò un listello.

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 26_uso10

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 27_uso10

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 28_uso10

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 29_uso10

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 30_uso10
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da Armando54 Ven 25 Gen 2013 - 20:52

Ciao Nazario, per non tagliare ogni volta la fascetta in plastica e quindi buttarla ti segnalo questo particolare tipo di fascetta riapribile semplicemente premendo la levetta che si vede nella foto.
Un saluto.
SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Sdc10410

_________________
SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 911892 Armando



SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da nazacri Ven 25 Gen 2013 - 21:10

Grazie Armando, è una bella fascetta che cercherò, e troverò sicuramente.
Mi piace, è plastica e non rovina il trapanino nel serraggio.
In effetti avevo già cambiato tipo di fascetta con una metallica, molto solida
e funzionale, ma questa è migliore ed è più maneggevole.
SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 8923
Stanotte, dopo lo 00,01 posterò le foto che fanno vedere la fresatura e
domani, con l'ultimo invio, un po' speciale per poter chiudere prima
l'argomento, inserisco le foto dell'uso come piccolo tornio e ,,,,,
la costruzione di un piccolo mandrino adatto allo scopo che permette
di usarlo anche per tondini fino a 12mm, contro i 3,2mm delle pinze
dei normalissimi trapanini. Costruita stamattina e provata subito.
Saluti, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Sequenza foto 31-32-33-34-35 (alcuni esempi di fresatura)

Messaggio Da nazacri Sab 26 Gen 2013 - 7:57

Ieri sera sono crollato e non ho postato come promesso, lo faccio adesso.
Alcuni esempi di fresatura per realizzare piccoli lavori di intarsio.
Anche costruire cofanetti intarsiati è un hobby, nonsolonavimadipiù.
Con la prossima tornata completo e chiudo l'argomento con le foto inerenti
all'uso come tornietto e costruzione di un semplice mandrino per trapanini
che hanno la massima apertura da 3,2mm. Lo si può usare per tondi fino a 12mm.
Saluti, nazario

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 31_tav10

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 32_ins10

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 33_fre10

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 34_lis10

Questo è un piccolo esempio per un lavoretto che ho in cantiere, uno schemino rubato a un pavimento in legno intarsiato che sto realizzando su un cofanetto.

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 35_int10
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Sequenza foto 36-37-38-39 (Mandrino per tornietto)

Messaggio Da nazacri Dom 27 Gen 2013 - 0:20

Realizzazione di un mandrino per trapanino per usarlo come tornio.
Piccolo esempio di tornitura, fatta velocemente a solo scopo dimostrativo
ma che può essere personalizzato da ognuno con piccole varianti, per esempio
usando dei grani filettati che spariscono nel mandrino o inserendo semplicemente
un tondino di 3mm incollandolo in un foro precedentemente praticato.
Provare per credere, funziona benissimo e costa quasi niente.
Ovviamente non abbiate la pretesa di un tornio vero, per quello ci vuole altro.
Per chi volesse approfondire, sono a disposizione, sia per foto in versione
originale sia per chiarimenti.
Chiudo l'argomento scusandomi se sono stato troppo prolisso Sleep e saluto tutti
nazario

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 36_tor11

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 37_tor11

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 38_tor11

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 39_tor10
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da Ospite Dom 27 Gen 2013 - 8:37

Ciao Nazario, apprezzo molto la tua fantasia però secondo me in questo caso adattando il supporto per trasformarlo in un tornio sei limitato da alcuni fattori quali il serraggio del pezzo (causato dal mandrino piccolo della dremel) e la lunghezza di lavoro.
Non so se l'avevi visto questo tornietto artigianale a costo zero...io l'ho usato poco e sicuramente può essere un buon punto di partenza per apportare migliorie che capirai lavorandoci...
Cmq bravo...continua a renderci partecipi delle tue attrezzature, sicuramente a molti faranno comodo!
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da nazacri Dom 27 Gen 2013 - 12:19

Andrea, ho visto il tuo tornio in legno e stai certo che te lo copio
integralmente e senza pudore, alla faccia del Copyright.
Comunque questo mio tornietto per Dremel o similari, funziona bene.
Il mandrino che ho realizzato sopperisce proprio alla limitazione del Dremel
che porta max 3,2mm di punte. Il mandrino costruito velocemente, si può
migliorare ovviamente, permette di serrare e tornire alberi fino a 13mm,
inserendo il gambo (una vite da 3MA) nella pinza del trapanino, e stringendo
il tondo di noce per l'albero nel mandrino, grazie alle 4 viti di bloccaggio che imitano
un vero mandrino da tornio, anche se molto artigianale e meono preciso.
Per la lunghezza, posso dire che questo supporto era nato solo per piccole fresature,
adattandolo poi "tornietto", ma nulla vieta di fare la slitta (in effetti la colonna del
supporto) più lunga, io prolungherò la mia, in modo da tornire alberi più lunghi.
Resta il fatto che con pochi soldi e poco lavoro stiamo realizzando entrambi
degli attrezzini comodi da usare. Quando farò il tornietto copiandolo dal tuo,
mi limiterò a postare qualche foto in questo stesso argomento.
Ciao e grazie,
nazario

Fresatura albero diametro 12mm, non ci sono vibrazioni e non si notano le viti

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 1411

Ecco un piccolo esempio della "tornitura" ottenuta e il bloccaggio dell'albero nel mandrino

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) 1512
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice) Empty Re: SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.