Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Dollshouse Rustica (Mary P)

4 partecipanti

Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da MaryP Gio 10 Gen 2013 - 1:27

Rieccomi,spero di non creare pasticci inserendo le immagine tramite l'apposita opzione di hosting del forum!!
Mentre realizzavo su commissione la Natività del Presepe,vestendo i personaggi di terracotta e stoppa di un'amica,mi sono imbattuta nel famoso kit della De Agostini,la "Casa Country".
Il prezzo cui il venditore lo cedeva più che eccezionale era DA PAZZI,considerato che a suo tempo sarà costato almeno 1 milione di vecchie lire,ma mi rendo conto che molte persone hanno acquistato questi kit da edicola attratti da un hobby decisamente nuovo, per noi italiani,e si son ritrovati spesso ad ammirare le meravigliose dollshouse che i fascicoli ci illustravano,e che rendevano inesorabilmente "misera"la casetta che collezionavano.
Questo è successo a me con la famosa e stra-venduta "originale dollshouse":sin dal primo fascicolo potevo ammirare le splendide creazioni di artigiani stranieri,e man mano che confrontavo i mobili e accessori che arricchivano le loro casette con quelli della De Agostini,questi che stringevo tra le mani perdevano fascino e valore,quindi,appena mi è capitata l'occasione,ho venduto casa e arredi.
La difficoltà principale,nell'Italia di quei tempi,eravamo nel 1997-98,era trovare negozi specializzati in modellismo che vendessero i materiali necessari.L'impianto della prima DH della DeA non era elettrico,non ero molto pratica di acquisti dall'estero e soprattutto,l'idea di spendere cifre allucinanti per migliorare una casetta che avevo già pagato 1 milione e 200mila lire circa,non mi andava,quindi ho preferito disfarmene,delusa,e comprare man mano altri mobili ed accessori,fino a costruire la mia attuale Casa Vittoriana.

Ho pensato che lo stesso spirito avesse spinto il venditore della casa di stile rustico a disfarsene per pochi soldi.
Mi sbagliavo.
La casa è arrivata a casa mia in condizioni pietose:assi staccare,pareti scorticate,parte della struttura montata in maniera errate e per giunta incollata e fissata con chiodi!!!
Le assi incollate male,le pareti portanti staccare dalle assi stesse,ripiene di residui di colla,in lavoraccio..
E i mobili erano stati incollati ai pavimenti e alle pareti,e staccati impietosamente!!! No
I mobili,appunto:dell'opera originale,c'erano solo 4 pezzi:letto,arrivato completamente sfasciato,comodino,armadio e credenza..
Immaginatevi la mia delusione..Certo,si sono tutti i mobili della casa vittoriana DeA che non c'entrano niente,ma erano inclusi e giustificano abbondantemente il prezzo che resta irrisorio,ma per qualche giorno mi sono chiesta cosa fare,indecisa se rivendere il tutto,oppure imbarcarmi in questa nuova avventura...

Alla fine,ho deciso di tentare,la casetta rustica mi era sempre piaciuta,la struttura è molto bella,originale,e mi piaceva l'idea di rimetterla in sesto.Una volta tirata fuori dalla scatola,mi sono cascate le braccia:non era possibile staccare tutte le assi portanti,e l'asse del retro,una delle principali,perchè regge la parete destra e quella del retro,oltre a essere da incastro per il pavimento,ERA DELLA RACCOLTA ORIGINALE DOLLSHOUSE!!!Ha una sola scanalatura invece che due,ecco perché sono stati inseriti i chiodi!!
Nel tentativo di scollare le parti unite,il piano di compensato stava cedendo,anzi,diciamocela tutta,MI SI STAVA SGRETOLANDO TRA LE MANI,quindi ho deciso di lasciar perdere,e trovare soluzioni alternative.
Stucco per legno,colla,e chiodi.
Assi,assicelle e mobili sfasciati.
Dollshouse Rustica (Mary P) 410
Carta di rivestimento rovinata in più parti.
Dollshouse Rustica (Mary P) 210
Il retro della casa che mostra chiaramente gli errori di montaggio iniziale.
Dollshouse Rustica (Mary P) 1310
La foto mostra l'asse incriminata,che lasciava un enorme vuoto tra parete del retro,pavimenti del primo piano e parete destra della casa stessa.Ho scartavetrato a più non posso per eliminare i residui di colla,allargato l'unica scanalatura presente per incastrarci la parete destra della casa,e usato chiodi sottili e più lunghi,per rendere la struttura solida.
Capovolta,la casa mostrava i suoi difetti:la parete del retro,e quella di destra,oltre che il pavimento,erano completamente sconnessi tra loro..
Dollshouse Rustica (Mary P) 910
Retro della casa,dopo aver armeggiato con colla,chiodi,stucco e carta vetrata
Dollshouse Rustica (Mary P) 1410

MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da Armando54 Ven 11 Gen 2013 - 20:35

Ciao Mary, argomento molto interessante, certo che dovrai fare una ristrutturazione in piena regola e mi sembra di capire che gli spazi sono molto ristretti e complicano quindi le "manovre" interne.
Aspetto di vedere come procedi, a presto.

_________________
Dollshouse Rustica (Mary P) 911892 Armando



Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da MaryP Ven 11 Gen 2013 - 21:29

Armando54 ha scritto:Ciao Mary, argomento molto interessante, certo che dovrai fare una ristrutturazione in piena regola e mi sembra di capire che gli spazi sono molto ristretti e complicano quindi le "manovre" interne.
Aspetto di vedere come procedi, a presto.
Essì,si tratta di una vera e propria ristrutturazione,ma credo che ne trarrò molta soddisfazione..Gli spazi delle dollshouse sono sempre ristretti,ma i questi kit da edicola sono studiati apposta per rendere meno complicato il montaggio,difatti è possibile inserire le varie parti dopo averle verniciate e rivestite,come deve aver fatto il primo proprietario.
Io,invece,sono stata costretta a ri-montare la casa,per valutare i danni strutturali,e solo successivamente a staccare le carte dove possibile,ed effettuare nuovi rivestimenti,per evitare che aggiungendo carta su carta,le pareti non entrassero più nelle scanalature studiate appositamente.
Rispetto alla casa vittoriana,a è più spaziosa,perché sia il pianterreno che quello superiore non hanno pareti nette,ma mezze-pareti,che posso aggiungere alla fine,mentre la casa di fattura inglese prevedeva che tutta la struttura fosse montata:non è stato necessario usare la colla,ma solo viti,mentre per le case da edicola sì.Queste ultime,inoltre,sono sì leggere da spostare,dato che realizzate in compensato,ma questo materiale con il tempo può rovinarsi,ad esempio se la casa viene esposta su una mensola soleggiata,il calore del sole con gli anni può "piegare"il compensato.

Dollshouse Rustica (Mary P) 811
Dollshouse Rustica (Mary P) 1210
Come si presentava la casa,una volta incollate e rimesse in sesto le assi portanti.
Decido di scartavetrare le parti in legno,e riverniciarle,in un colore più intenso,quella specie di "grigio spento"era davvero triste!!
Dollshouse Rustica (Mary P) 1810
L'effetto mi è piaciuto molto,quindi decido di dare due mani di vernice anche sui pavimenti,realizzati con listellini di legno.E' stato difficile eliminare i residui di colla:i mobiletti erano stati incollati e staccayti briuscamente,portando via pezzetti di legno Sad
Dollshouse Rustica (Mary P) 2010
La differenza si vede,e l'effetto finale mi piace!!!
Dollshouse Rustica (Mary P) 2110

MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da Armando54 Ven 11 Gen 2013 - 21:35

direi che il pavimento ti è venuto molto bene, non capisco la necessità di incollare i mobili a terra, secondo me non ha senso.
Mi sembra che non hai indicato le misure totali della casa, me le potresti indicare ?
Grazie, ciao.

_________________
Dollshouse Rustica (Mary P) 911892 Armando



Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da max64 Ven 11 Gen 2013 - 21:39

Ciao Mary, hai parecchio da battagliare ma senza dubbio ti sei trovata una sfida intrigante, immagino che il dover lavorare in spazi ristretti aumenti comunque il piacere della sfida!

Buon modellismo, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da MaryP Ven 11 Gen 2013 - 23:13

Armando54 ha scritto:direi che il pavimento ti è venuto molto bene, non capisco la necessità di incollare i mobili a terra, secondo me non ha senso.
Mi sembra che non hai indicato le misure totali della casa, me le potresti indicare ?
Grazie, ciao.
Ti ringrazio,Armando..In effetti mi chiedo anch'io la ragione di incollare i mobili al pavimento:il bello delle DH è che puoi modificare la disposizione delle stanze e la posizione di mobili ed accessori ogni volta che ne hai voglia!!Queste in scala 1:12 sono per collezionisti adulti,ci sono parti minuscole che un bambino potrebbe ingerire..Per i bambini la scala è diversa,per intenderci,quella a misura di barbie e Ken,in modo che possano giocarci senza farsi male.
Le dimensioni della casetta sono cm 61 d'altezza nel punto più alto della casa,cm 33 di profondità,e circa 63 cm di lunghezza,ed è strutturata in piano terra diviso tra angolo cucina e soggiorno-pranzo,una piccola veranda esterna all'aperto. Al primo piano,un piccolo bagno,collegato alla camera da letto.Da questa stanza,salendo una scala a pioli,si sale sul piccolo sottotetto,sul quale nel progetto originario era collocata la scrivania.

max64 ha scritto:Ciao Mary, hai parecchio da battagliare ma senza dubbio ti sei trovata una sfida intrigante, immagino che il dover lavorare in spazi ristretti aumenti comunque il piacere della sfida!
Buon modellismo, Max

Hai perfettamente ragione Max,^_^più è complicato un lavoro,più è divertente riuscire a realizzare gli obiettivi previsti!!!
I pavimenti ridipinti:

Dollshouse Rustica (Mary P) 2210

La greca o fascia decorativa per pareti,acquistata in un negozio appposito. Peccato che mi sia toccato acquistare tutto il rotolo di 10 metri!!!Sebitamente ritagliata,da un bell'effetto nelle dollshouse.
Dollshouse Rustica (Mary P) 2410

La cucina in origine,rivestita con carta a quadretti bianchi e rossi.mai vista una simile in vita mia!! Rolling Eyes

Dollshouse Rustica (Mary P) 2910

La carta che ho scelto,che imita le piastrelle di ceramica
Dollshouse Rustica (Mary P) 2810

Per il soggiorno pranzo,oltre al lambris realizzato con la greca,ho utilizzato anche della comune carta adesiva a fondo crema con il gihlio fi Firenze stampato,acquistata dal ferramenta.
Cucina e soggiorno dopo il restauro:
Dollshouse Rustica (Mary P) 3110







MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da Armando54 Ven 11 Gen 2013 - 23:24

Cucina e soggiorno decisamente senza confronto, tutta un'altra cosa !!
Ricordati di sostituire il vecchio motivo sulla cappa della cucina, non si può vedere Smile

_________________
Dollshouse Rustica (Mary P) 911892 Armando



Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da MaryP Sab 12 Gen 2013 - 12:16

Armando54 ha scritto:Cucina e soggiorno decisamente senza confronto, tutta un'altra cosa !!
Ricordati di sostituire il vecchio motivo sulla cappa della cucina, non si può vedere Smile
ahahahahaha,che occhio di falco!!!Speravo si mimetizzasse Very Happy quell'adesivo non vuol saperne di scollarsi,mannaggia,ne sto cercando uno adatto per ricoprirlo,ma delle medesime dimensioni non trovo nulla!!
Per rivestire il bagno,ho usato due wallpapers di qualità superiore,di una ditta che riproduce motivi dal vero nelle proporzioni perfette.La carta è lucida,le piastrelline sono a rilievo,ma avevo solo due fogli quindi ho dovuto lavorare di fantasia,tagliando i vari motivi e inventandomi un incastro tipo puzzle che rendesse il piccolo bagno,sito nel sottotetto,più arioso.Curiosamente ho la fissa per i bagni rivestiti nei toni del rosso!!!
Dollshouse Rustica (Mary P) 2710

Dollshouse Rustica (Mary P) 3310

Il risultato:
Dollshouse Rustica (Mary P) 3410
Dollshouse Rustica (Mary P) 3510

Per la camera da letto,che era originariamente tappezzata con carta che imitava la parete nuda,a calce,avevo bisogno di wallpapers a motivi semplic,chiari,anche perchè avevo deciso di dipingere i mobili,troppo chiari per arredare una casa antica in stile rustico.
Una mia amica ha una splendida villa in campagna,somiglia alle magioni toscane,e non ho mai visto mobili color noce chiaro,ma sempre scuri,in alcuni punti il colore era sbiadito,in altri c'erano segni di usura,e graffi..
Volevo una carta chiara ma romantica,perché la bicocca rustica dovrebbe diventare uno chalet di montagna.
Ho deciso di dipingere tutte le assi decorative,per un risultato più naturale ed omogeneo.
Dollshouse Rustica (Mary P) Materi10



















MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da Ospite Sab 12 Gen 2013 - 12:34

Complimenti Mary stai eseguendo un vero capolavoro, noto anche che hai gusto nell'accostare i vari rivestimenti interni.
Questo è uno stile che piace anche a me ma non riesco a trovare documentazione appropriata per disegnare la casa e il suo interno, forse te potrai darme le dritte giuste.
Un saluto e complimenti vivissimi
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da Armando54 Sab 12 Gen 2013 - 13:00

Beh, Mary, spicca troppo la bruttezza di quel motivo per non vederla Smile.
Per ovviare alla bruttura, io sfrutterei il motivo che ti ho segnato sulla foto sotto.
Dollshouse Rustica (Mary P) 281010

_________________
Dollshouse Rustica (Mary P) 911892 Armando



Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dollshouse Rustica (Mary P) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da MaryP Sab 12 Gen 2013 - 13:20

santos ha scritto:
Questo è uno stile che piace anche a me ma non riesco a trovare documentazione appropriata per disegnare la casa e il suo interno, forse te potrai darme le dritte giuste.
Sandro
Ti ringrazio,Sandro,sei gentilissimo Smile
In effetti una casa rustica si avvicina molto al gusto italiano,ma se vedessi la casa Mediterranea della Altaya te ne innamoreresti!! I love you La Altaya è la partner spagnola della nostra De Agostini,di email all'assistenza clienti ne ho inviate,nella speranza che pubblicassero anche in Italia quello splendore!Vero che alla fine acquistando i fascicoli ci vogliono almeno due anni per portare a termine una collezione,ma i fascicoli alla fine costituiscono un'enciclopedia preziosa,inoltre la Casa Mediterranea rispecchia lo stile italiano,è bellissima*___*
Confrontandomi con altri collezionisti di DH,pare che io non sia stata l'unica a chiedere alla casa editrice italiana,ma finora nessun passo è stato fatto,quindi credo che la casetta mediterranea me la realizzerò da sola,ma la arrederò in stile shabby-chic mescolando i mobiletti ridipinti e invecchiati a quelli decorati con effetto craquelè..

Non troverai veri e propri PLAN per costruire queste casette,ne sono tutti molto gelosi,ho scoperto che raramente un artigiano di dollshouse condivide esperienze e suggerimenti,ma io ho quasi tutte le enciclopedie pubblicate in Italia,ihihihihi,e la Del Prado ha dedicato uno dei suoi volumi alla costruzione di dh di vario stile e genere,ELENCANDO TUTTI I MATERIALI NECESSARI,E SUCCESSIVAMENTE le istruzioni di montaggio!!!
Comprese misure,tipo di legno,dimensioni!!^_^

Cercherò il piano di costruzione di una casa rustica,ricordo che c'era un capitolo dedicato alla costruzione artigianale di una casa di campagna stile tudor,questi fascicoli sono stati pubblicati nel 1997-98 devo sfogliarli un pò..
Credo che le pagine interessate si possano scansionare e inviare tramite mail,sperando che il risultato non sia pessimo!!!
Ovviamente,non potrò pubblicarne neppure un rigo sul forum,neppure le foto relative la casetta stessa,non essendo mia proprietà..
La casa editrice Del Prado ha dichiarato bancarotta quattro anni fa,dopo aver chiuso i battenti in Italia,ha chiuso la sede principale in Spagna,un vero peccato perché è stata lei a lanciare nel Mondo questo settore del collezionismo sconosciuto,i progetti più belli,appassionanti e realistici si devono a questa casa editrice...Nei fascicoli della raccolta che ho ben conservato,si sono cartamodelli per realizzare mobili in legno di balsa di ogni genere,per tutti gli stili,compresi disegni per decorarli con decoupage..
So che in altri forum,data la situazione,non si fanno scrupoli a pubblicare immagini e parti dei fascicoli,ma non sono esperta in materia di diritto d'autore,ci mancherebbe sono una denuncia a mio carico!!!

Dollshouse Rustica (Mary P) 3710

Dollshouse Rustica (Mary P) 3610

Dollshouse Rustica (Mary P) 3910

Dollshouse Rustica (Mary P) 4010

Dollshouse Rustica (Mary P) 4110



MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da Ospite Sab 12 Gen 2013 - 13:49

Grazie Mary per la tua risposta, (ti ho inviato un MP) .
Perdindirindina è proprio bella nel suo insieme, complimenti.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da MaryP Mer 27 Mar 2013 - 15:16

Riciao,Sandro,finalmente sono riuscita a scannerizzare i progetti,ho bisogno di un indirizzo email cui inviarteli,il regolamento mi impedisce di pubblicarli,ed ha ragione.
Chiedo scusa agli admin se scrivo qui quersto messaggio,ma non mi è consentito inviare messaggi privati Sad
Appena Sandrto mi scriverà,cancellerò questo posto,o meglio,lo modificherò inserendo le nuove e definitive foto della casetta ^_^

MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da Maruzzella Mer 27 Mar 2013 - 19:33

Buona sera Mary, è bello leggerti di nuovo, e sarebbe stato più bello vedere gli sviluppi del tuo cantiere. Ma noi abbiamo tanta di quella pazienza che sapremo aspettare. Permettimi solo di ricordarti che passate 24 ore ti sarà impossibile modificare il tuo ultimo post. Potrai comunque chiederlo a noi scrivendo al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
e sarà un piacere poterti accontentare.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dollshouse Rustica (Mary P) Empty Re: Dollshouse Rustica (Mary P)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.