Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


lavorazione al tornio

+4
Forlani daniel
Maruzzella
giancarlo 60
edo958
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

lavorazione al tornio Empty lavorazione al tornio

Messaggio Da edo958 Mar 8 Gen 2013 - 23:27

ciao
praticamente la parte in legno della mia sezione è finita a parte il sostegno che farò pu avanti
ora sono alle prese con piccoli particolari in ottone da tornire compresi i cannoni che penso di rifarli in ottone il problema che il tornio non fa quello che gli dico di fare Sad a parte gli scherzi e la mia piu totale igroranza in fatto di lavorazione metalli non riesco proprio ad usarlo non capisco se sono gli utensili che non tagliano a sufficenza se è l'ottone che uso che non va bene ora sto usando le barre filettate che si trovano al brico in brerve vi dico i problemi che trovo
per ridurre la barra al diametro che mi serve riesco solo a fare dei coni ho provato con la contro punta ma il risultato non cambia se schendo sotto il 2 mm si tronca il pezzo che sto lavorando ho controllato l'utensile è centrato la contropunta non avendo comparatore l'ho provata in centro al mandrino e mi sembra in centro ho provato anche intestare un pezzo e poi forarlo con la non ricordo come si chiama forse punta a centrare e fora in centro al pezzo non so proprio cosa fare
se quacuno ha consigli da darmi ne sono grato

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 9 Gen 2013 - 4:43

Ciao Edo ma quanto è lungo il pezzo che devi tornire ? perchè 2 mm di diametro sai non sono poi così tanto e se il pezzo è abbastanza lungo rischia di rompersi se non usi una lunetta perche rischi di flettere davanti all'utensile . Gli utensili che usi di che tipo sono probabilmente tagliano poco se dici che non riesci a tornire della barra filettata , ( e poi quella di brico ) E' un pò articolata la cosa da poter attribuire le cause solo a un fattore se dici che hai fatto tutti i controlli ed è tutto a posto secondo mè l'unica sono questi due che ti hò elencato . Ciao Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Ospite Mer 9 Gen 2013 - 9:48

mamma mia edo...la metti tanto tragica....dai dai...non disperarti, sono sicuro che ne verrai a capo. Wink
Il consiglio che ti do è affrontare un problema alla volta,con calma e senza fretta.
Da video e tastiera è un pò difficile aiutarti per quel poco che so (...con il tornio ci gioco alla fine...) e hai posto troppi problemi tutti insieme e probabilmente è meglio risolverne uno alla volta.
Il suggerimento intanto che ti do è di postare una foto del tuo tornio in modo da individuare per bene i suoi componenti e riuscire a spiegarci meglio... un pò alla volta poi verrà anche tutto il resto e riuscirai a tornire quello che ti serve...
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Maruzzella Mer 9 Gen 2013 - 10:02

Ciao Edo, ha ragione Andrea non scoraggiarti. Se sono riuscito io, con l'aiuto di Daniel ed Andrea, ad usare il tornio e fare delle caviglie in ottone, ci puo' riuscire chiunque.... Laughing
Se permetti credo che l'unico motivo per cui fai dei coni e' probabilmente perche' hai montato l'utensile sulla torretta per brevi conicita', altrimenti non capisco come possano uscire dei coni Rolling Eyes
Esperti aiutateci.......
Buon modelismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Forlani daniel Mer 9 Gen 2013 - 21:33

Ciao edo, non riesco bene ad inquadrare il tuo problema, puoi postare delle foto dei pezzi che stai lavorando e gli utensili? grazie
Al limite siccome la distanza ci aiuta puoi farmi visita con il tornio naturalmente così posso aiutarti meglio, fammi sapere.
Un Saluto!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da edo958 Mer 9 Gen 2013 - 23:25

ciao
grazie
per il momento mi fermo qui devo fare una piccola operazione e non so quando potro stare in piedi spero in 5\6 giorni poi comincio dal postare tornio e utensile poi boh vediamo cosa riesco a fare

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Ospite Gio 10 Gen 2013 - 8:47

Ciao Edo...prima di tutto in bocca al lupo per l'intervento.
Mi son ricordato che avevi già postato una foto del tuo tornio e l'ho fatta mia inserendo i nomi di alcuni dei componenti principali in modo da riuscire a spiegarci bene quando rientrerai...
In linea di massima da quel che so il tornio (ottima scelta) dovrebbe già essere "centrato"....in ogni caso, e lo vedrai tu più avanti se la cosa ti appassiona, io consiglio sempre di procurarsi un comparatore centesimale con base magnetica. (io ce l'ho cinese...ed è più che sufficiente per i lavori che faccio)

lavorazione al tornio 004_sm10


A presto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Maruzzella Gio 10 Gen 2013 - 9:56

Ciao ragazzi, a favore di chi come me di tornio ne capisce poco poco Laughing
Sareste cosi' gentili da spiegare cosa e' un comparatore e a cosa serve?
Grazie mille e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 10 Gen 2013 - 10:35

Ciao Maruzzella nella mia poco esperienza in merito ti potrei dire che il comparatore o tastatore dir si voglia digitale o analogico dipende dai modelli fattezze e sopratutto prezzi è uno strumento che viene utilizzato per controllare se effettivamente il pezzo è rotondo o se gira in maniera perfetta v ( vedi il mandrino del tornio ) avvolte può avere una minima scentratura e non gira in asse . Mi auguro di essermi spiegato ma vedrai che altri troveranno le parole più consone a chiarimenti in merito ciao Giancarlolavorazione al tornio Images10
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Ospite Gio 10 Gen 2013 - 11:00

Ciao Italo, in parte ha già detto Giancarlo...
lavorazione al tornio Img00114

Non è altro che uno strumento di misura come può essere ad esempio il calibro.
Nella foto che ho postato il comparatore è quel componente circolare con la lancetta...il resto è il supporto snodato che ti permette di fissarlo grazie alla base magnetica (che attivi o disattivi usando la levetta in plastica posta sulla base) ad un materiale ferromagnetico e collocarlo in svariati modi grazie agli snodi presenti nell'articolazione del sistema.
Centesimale è riferito alla massima precisione, ossia puoi rilevare scostamenti di un centesimo. (si muove il tastatore => si sposta la lancetta)
Il comparatore può essere di varie forme:quello che ha postato Giancarlo ad esempio ha un pernetto che scorre lungo l'asse mentre quello che ho postato io è a tasto (una levetta che può ruotare di un certo angolo rispetto al fulcro).
Ce ne sono di analogici (quello postato) ma anche digitali...

A cosa serve?...a tante cose....puoi misurare la planarità di una superficie,la circolarità di un foro, la rettilineità di una superficie, lo usi per centrare un pezzo sull'autocentrante del tornio o per verificare lo staffaggio corretto di un particolare sulla morsa di una fresa, lo usi per settare tornio e fresa....chi più ne ha più ne metta...tutto dipende da che uso ne fai.
Non serve solo nel tornio ma anche nella fresa e anche per altre svariati usi, basta solo un pò di fantasia nell'applicarlo...
Quelli professionali ad uso industriale costano un botto, ecco perchè prima avevo detto che "un cinesino" per il nostro uso hobbistico può essere un buon compromesso.

Se non fosse chiaro fammi sapere...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Maruzzella Gio 10 Gen 2013 - 11:20

Chiarissimo ragazzi, grazie mille.
Al prossimo mercatino dell'usato, spero di trovarne uno.
Poi mi spiegherete come usarlo..... Laughing
Un abbraccio e buon lavoro
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da edo958 Gio 10 Gen 2013 - 22:28

ciao
mi associo a Maruzzella appena ne trovo uno lo compro
mi sono accorto che la slitta graduata sullo zero non è a filo del carro sotto ci fa qulcosa o è normale
lavorazione al tornio 004_sm22

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Forlani daniel Gio 10 Gen 2013 - 22:40

Ciao edo, il nonio lo puoi muovere come vuoi lo zero lo imposti tu in base alle misure che ti servono, spero di aver inteso bene quanto hai scritto, altrimenti chiedi pure.
Un Saluto!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 10 Gen 2013 - 22:56

Ciao Edo se hò capito bene quello che hai scritto che la torretta non è a 0° se tu fai l'avanzamento manuale dalla torretta è per quello che fai dei coni se inveci fai l'avanzamento automatico allora fai una tornitura parallela ma immagino che di tutto questo ne eri già a conoscienza spero di essere stato chiaro comunque sempre a disposizione e in bocca al lupo per tutto .Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Ospite Ven 11 Gen 2013 - 8:18

Ciao...han già detto tutto Daniel e Giancarlo. In teoria la slitta portautensili dovrebbe aver la possibilità di ruotare sul piano proprio per utilizzarla nella realizzazione delle conicità.
Ora...per rimetterla a 0°, ossia parallela all'asse longitudinale del tornio ti serve proprio il comparatore e una "spina" di ferro da poter tornire.
Se però per gli spostamenti longitudinali usi il carro non hai il rischio di realizzare pezzi conici ovviamente.
Io solitamente cerco sempre di usare il carro...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da edo958 Sab 12 Gen 2013 - 16:50

ciao
sono tornato anche se non ancora operativo lo dovrei essere in un paio di giorni poi ricomincio vediame se riesco a fare qulcosa

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 12 Gen 2013 - 16:58

Auguroni per tutto e buona guarigione .Ciao Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da edo958 Mar 15 Gen 2013 - 23:10

ragazzi sono depresso
dopo ore a cercare di far qualcosa al tornio credo che butterò la spugna il metallo non e pane per me
anzi se qualquno lo vuole credo che lo venderò

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 15 Gen 2013 - 23:16

Edo, te l'avevo detto di non comprare sapendo delle tue capacità!
Tranquillo, la colpa è mia in quanto non sono bravo con le parole Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 15 Gen 2013 - 23:23

Ciao Edo allora il problema è più serio di quello che si pensava posta qualche immagine anche degli utensili che usi è vai tranquiloo che si risolve a tutto vi è rimedio , e poi a nessuno di noi serve un tornio ( scusa scherzo ) . Ciao Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Forlani daniel Mar 15 Gen 2013 - 23:28

Ciao edo, cosa hai tentato di fare? sei riuscito a realizzare l'utensile che ti avevo detto? facci sapere e non disperare che una soluzione si trova sempre.... Wink
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da edo958 Mar 15 Gen 2013 - 23:36

sono un caso disperato
si daniel l'ho fatto ma non riesco farlo tagliare

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 16 Gen 2013 - 7:38

Non ti scoraggiare, riprova anche con legno che sicuramente costa meno, e vedrai che riesci.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Maruzzella Mer 16 Gen 2013 - 8:23

Ciao Edo non disperare, vedreai che conl'aiuto di Daniel ed Andrea uscirai dal tunnel..... Laughing
Io ero, e sono, nelle tue stesse condizioni, ma con l'aiuto dei nostri due amici ho iniziato a fare picoli progressi. Tutto sta' nel capire poche nozioni ma importatissime, e poi iniziera' la discesa.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Scubaleo Mer 16 Gen 2013 - 9:07

Maruzzella ha scritto:e poi iniziera' la discesa.
O l'ascesa... Wink

Saluti da Scuba!!! scubaely

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

lavorazione al tornio Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
lavorazione al tornio Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
lavorazione al tornio Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

lavorazione al tornio Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

lavorazione al tornio Empty Re: lavorazione al tornio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.