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Messaggio Da enzo44 Gio 22 Nov 2012 - 20:15

ciao a tutti
per il Mayflower, costruito presumibilmente agli inizi del 1600 (viaggio in america nel 1620), le tavole Amati indicano, per tendere gli stralli, l'uso di bigotte a cuore (o a canali, adesso redancia), come quella rinvenuta nel porto di Palos, mentre su altri disegni vengono utilizzate quelle tradizionali, eventualmente a 5 fori. Sul libro " le manovre del XVII secolo" sembra di capire (è appena accennato) che l'uso di tali bigotte, eventualmente usate per gli stralli maggiori, è più recente di quelle tradizionali a fori, mentre io pensavo che fossero più antiche. Se qualcuno ha notizie sul periodo d'uso di queste bigotte....
ciao, enzo
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Messaggio Da brggpl Sab 24 Nov 2012 - 10:40

ciao enzo Very Happy
non sono un esperto specialmente di quel periodo.
non sarò risolutivo, comunque su "Historic Ship Models" di Wolfram Zu Mondfeld ho trovato questo:
bigotte per stralli Bigott10
spero che qualcuno ti possa essere di maggior aiuto.
saluti Ciao

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Ciao gian paolo


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Messaggio Da Igorino Sab 24 Nov 2012 - 12:34

Non so se può esserti utile,comunque io lo posto.
I passacavi,cioè le bigotte,se non ho interpretato male, quelle che devi usare sono a canali: ovale o tonda

Ovale
bigotte per stralli Passac13

Tonda
bigotte per stralli Passac11
infatti si usano solo ed esclusivamente per gli stragli e le briglie del bompresso

Il problema è che per quel che riguarda il periodo precedente, fino al 700, le notizie sono incerte e ci si deve basare su notizie tramite dipinti o bassorilievi mentre dal 700 in avanti ci sono molti manuali e qui ti chiedo: non è che cerchi una mocca di straglio?

Queste si riferiscono a periodi precedenti accertati
Romana
bigotte per stralli Passac14
Medioevale IX-X sec
bigotte per stralli Bigott12
Medioevale 1300
bigotte per stralli Bigott13



Igorino
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Messaggio Da enzo44 Sab 24 Nov 2012 - 16:20

ciao
si igorino. sono mocche di straglio. su magellano risulta che le bigotte a canali erano in uso fino alla prima metà del 1600, quindi donrebbero essere quelle giuste, penso di utilizzarle solo per gli stralli di maestra e di trinchetto
ciao, enzo
enzo44
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Messaggio Da oldboy Sab 24 Nov 2012 - 21:33

Ciao enzo44.
Dal tuo primo messaggio ho capito che tu cerchi il tipo di bigotta usato per tendere gli stragli verso il dente del cappuccino (straglio di maestra) o verso il bompresso (straglio di trinchetto) o verso l'albero di maestra (straglio di mezzana). In questo caso sul libro "The masting and rigging of english ships of war" è riportato che fino al 1690 si usavano le bigotte a tre fori, cioè il tipo "8" del disegno postato da brggpl.
Se invece cerchi una "mocca", allora, che io sappia, si tratta di un lungo asse a forma di punta di lancia, oppurtunamente smussato e scanalato, certamente di buon spessore, con molte cavatoie (buchi) disposti tutti in fila nella lunghezza dell'asse medesimo. Ho sempre e solo visto questo dispositivo applicato per tendere la ragna di straglio, mai per tendere gli stragli.
Allego foto della mocca, che in inglese è "euphroe", tratta dal libro che ho citato.
bigotte per stralli Mocca010
ciao. oldboy
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Messaggio Da brggpl Dom 25 Nov 2012 - 9:05

ciao a tutti Very Happy
tanto per aumentare l'incertezza:
dalla rivista "La vela quadra" di Lusci
bigotte per stralli Stragl10
saluti Ciao

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Messaggio Da oldboy Dom 25 Nov 2012 - 10:18

Ciao a tutti. Ok , l'immagine caricata da brggpl è la stessa del libro inglese che ho citato.
ciao.
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Messaggio Da enzo44 Dom 25 Nov 2012 - 16:41

grazie, allora , nel 1600/1620 per tendere gli stralli erano senzaltro usate le bigotte a fori, magari con dimensioni adeguate. Questo concorda anche con ciò che è riportato nel libro -Le manovre del XVII secolo-
ciao, enzo
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