Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Asta di Fiocco

+3
nostromo61
onip
Igorino
7 partecipanti

Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Asta di Fiocco

Messaggio Da Igorino Gio 18 Ott 2012 - 15:46

Salve Gente
oggi mentre montavo il bompresso mi sono imbattuto ...nell'Asta di Fiocco.Bene ora vi posto la foto ed il seguito dell'arcano
Asta di Fiocco Astafi10
Ho fatto un pò di ricerche e sembra che sia così, ora mi chiedo :è mai possibile che vada a fianco e non sopra? è strano o no.

grazie

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da onip Gio 18 Ott 2012 - 18:51

Ciao Igorino,

ma il pdc cosa propone? mi è nuova perché i modelli da me realizzati la indicavano tutti sopra, in genere bloccata da teste di moro o doppi collari di ferro, a meno che non sia un modello particolarissimo; per una risposta migliore dovresti indicare il modello che stai realizzando.

Un saluto. Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da nostromo61 Gio 18 Ott 2012 - 21:41

Non è strano, quasi tutte le aste di fiocco, o controfiocco sono laterali al palo precedente.
Anche sul Vespucci è posizionato lateralmente.
Come sul Victory, e la Royal Caroline
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da onip Gio 18 Ott 2012 - 23:13

Ciao nostromo61,

nostromo61 ha scritto:Non è strano, quasi tutte le aste di fiocco, o controfiocco sono laterali al palo precedente.
Anche sul Vespucci è posizionato lateralmente.
Come sul Victory, e la Royal Caroline
Nostromo61

rimango perplesso su quanto riferisci, ci saranno delle eccezioni, ma molti testi riportano la sovrapposizione come norma.

Riferimenti trovati su internet

"albero maggiore di mezzana, albero di contromezzana, alberetto di belvedere. L’alberetto di belvedere è composto da se stesso e dal controbelvedere. albero maggiore di maestra, albero di gabbia maestra, alberetto di gran velaccio. Il gran velaccio è composto dall’alberetto di gran velaccio e dal controvelaccio. albero maggiore di trinchetto, albero di parrocchetto, velaccino. Il velaccino é composto dall’alberetto di velaccino e dal controvelaccino. bompresso, asta di fiocco (sovrapposta al bompresso), asta di controfiocco (sovrapposta all’asta di fiocco), asta di bandiera del bompresso. albero di bompresso, alberetto di parrocchetto di bompresso, alberetto di pappafico, freccia. : albero di bompresso, alberetto di parrocchetto di bompresso, freccia (asta portabandiera)."

"L’albero di bompresso, invece, è quello non verticale, sporgente fuori prua, su cui si estende il lato inferioe
delle vele triangolari dette fiocchi. Se grande, si compone di tre parti: la maggiore (bompresso) fissata alla
prua; la mediana sovrapposta (asta di fiocco); la terza risovrapposta (asta di controfiocco)."

Riferimenti trovati sul testo di Orazio Curti:

Asta di Fiocco P1030017

Asta di Fiocco P1030018

La mia non vuole essere assolutamente una "lezione", non sono un ""maestro", ma ho trovato solo questi riferimenti e non quello della posizione laterale, mi piacerebbe saperne di più Asta di Fiocco 308193 study .

Un saluto. Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da enrico pilani Gio 18 Ott 2012 - 23:44

ciao
la Victory
ciao ENRICO
Asta di Fiocco Bowspr10O
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da Igorino Ven 19 Ott 2012 - 1:33

Bene ,vi ringrazio e così posso continuare con calma ,molta calma la Constitution,non nascondo che mi sembra anomalo ma non si finisce mai d'imparare .
Grazie ancora a tutti

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da onip Ven 19 Ott 2012 - 8:55

Ciao a tutti,

veramente non mi sono ancora chiare le conclusioni, ho provato a fare ulteriori ricerche e visionare foto, è quello che mi pare confermato è che l'asta di fiocco è sempre sovrapposta, non sempre perfettamente allineata, ma di qualche grado, ma mai letteralmente affiancata, come mostrato nella foto del primo post.

Mi piacerebbe saperne di più.

Un saluto. Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da brggpl Ven 19 Ott 2012 - 9:48

ciao igorino e ciao a tutti Very Happy
effettivamente ho visto in alcuni modelli l'asta di fiocco leggermente eccentrica rispetto al bompresso, ma mai laterale.
se l'asta fosse affiancata al bompresso, si avrebbe su quest'ultimo una torsione in più che non penso facesse bene. scratch
ho trovato un esempio di leggera eccentricità sull'Halifax:
Asta di Fiocco 118 Asta di Fiocco 218
sempre che i piani e .... la realizzazione siano esatti!!!
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Asta di Fiocco Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Asta di Fiocco Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Asta di Fiocco Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da mozzo Ven 19 Ott 2012 - 10:21

Buongiorno alla ciurma ,penso che questo documento chiarisca il tuttosulla posizine dell'asta di fiocco, Ciao Igor , hai visto bene sul progetto la posizione
Asta di Fiocco Re10
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da Igorino Ven 19 Ott 2012 - 11:13

Ciao Mozzo
Tutto è iniziato anni fa,ho fatto la raccolta della Constitution perchè era allegata l'enciclopedia (veramente fatta bene),poi a tempo perso ho fatto lo scafo ed ora l'ho ripreso perchè devo regalarla.Potrei soprassedere sull'asta ma anche se la devo dare via l'asta c'è e deve andare al suo posto e poi mi serve nel caso in futuro ne trovo un'altra.
Ora sono quasi tre giorni che non riesco a distinguere ,sia sull'Anatomy che su diversi libri l'esatta posizione di questa benedetta asta,sarà il tempo che passa e faccio fatica a vedere mi sa che devo cambiare le lenti,oppure in prospettiva non si distingue bene,il fatto è che un giorno la vedo parallela ed un'altro leggermente spostata in alto .
Sintetizzo quello che ho trovato sui libri:
Fino alla metà del XVIII° sec oltre all'albero di parrocchetto,su alcune imbarcazioni era presente un ulteriore tronco dell'albero a prosecuzione del bompresso vero e proprio e cioè l'asta di fiocco.
Dopo il 700 scompare il parrocchetto di bompresso ,resta l'asta di fiocco e fu talvolta sovrapposta dall'asta di controfiocco.-
In questa immagine si vede l'asta (per chi riesce a vederla),a me sembra quella segnata in rosso

Asta di Fiocco Ci_r0010

In quest'altra l'asta dovrebbe andare nell'incasso E

Asta di Fiocco Ci_r0011

qui si vede un pò meglio ma non si capisce se è affiancata o decentrata

Asta di Fiocco Ci_r0012

questo è il piano di costruz.
Asta di Fiocco Ci_r0014

e dulcis in fundo dal libro di Petersson (segnato in rosso)

Asta di Fiocco Ci_r0015







Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da onip Ven 19 Ott 2012 - 17:40

Ciao Ignorino,

ho trovato in internet un primo piano del bompresso della Vespucci, purtroppo non sono riuscito a fare il copia incolla non era consentito; in quella foto si vede chiaramente che l'asta del fiocco, rispetto al bompresso è effettivamente eccentrica, cioè non ha lo stesso centro del bompresso, come osservava brggpl, ma lo scostamento dal centro è modesto, quanto basta per il corretto allineamento degli stragli, quindi non è affiancato, e d'altra parte ciò si nota anche dalla foto postata da Enrico e dalla tua ultima (rosso), nel disegno l'asta di fiocco non mi sembra proprio affiancata.

Buon lavoro. Pino
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da enrico pilani Ven 19 Ott 2012 - 18:00

ciao
ho trrovato questa bella foto della Constitution che pero temo non risolva il tuo dubbio ,ma anche x me non è possibile l'affiancatura solo una eventuale eccenticitrà x permettere di retrarre l'asta.
ciao ENRICO
Asta di Fiocco Usscon10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da mozzo Ven 19 Ott 2012 - 22:51

Buona sera a tutti , Ciao Igor , con queste foto si ha una visione più che completa
Asta di Fiocco 1039410
Asta di Fiocco 1039710
Asta di Fiocco 1040310
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da aniello Ven 19 Ott 2012 - 23:13

Con questa foto spero di fare cosa gradita non ricordo dove lo trovata una buona serata a tutti

Asta di Fiocco Bompre10
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da onip Ven 19 Ott 2012 - 23:15

Ciao aniello,

è quella che non sono riuscito a scaricare da internet.

Un saluto!!!!!
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da aniello Ven 19 Ott 2012 - 23:36

Mi fa piacere che ti possa servire ne manda un'altra sempre che non ricordo da dove le ho trovate

Asta di Fiocco Vespuc10

da questa si vede dove inizia l'asta del fiocco se non sbaglio
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da Igorino Sab 20 Ott 2012 - 8:12

Allora sistemata come da foto dovrebbe andare benino ,è chiaro che applicando gli anelli di supporto si distaccherà di uno o due mm
Asta di Fiocco 100_4310

Asta di Fiocco 100_4311

Ancora un quiz, abbiate pazienza, ma l'asta va a Destra o a Sinistra guardando dal ponte ,o meglio c'è una regola ?

ringrazio tutti per la fattiva collaborazione e mi ritiro nel sottotetto a pastrocchiare

Igorino

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Asta di Fiocco Empty Re: Asta di Fiocco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.