Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

+3
oldboy
macpit
enrico pilani
7 partecipanti

Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da enrico pilani Ven 12 Ott 2012 - 17:56

Ciao.
Durante le ferie ho visitato il piccolo, ma interessante museo della Marineria di Viareggio.
Ho scambiato quattro chiacchere con uno dei vecchi marinai che volontariamente lo tengono aperto.

Il museo apre dalle 18 alle 22 di venerdi, sabato e domenica.
Può essere diviso in alcuni settori:
- storico documentario, carte nautiche, libri di bordo, libretti di navigazione, ecc.
- modellistico con modelli regalati da parenti di armatori o marittimi ed in parte opera del gruppo modellisti Viareggini, praticamente tutti si riferiscono alla marineria Viareggina (bovi, tartane, golette, navicelli, brigantini)
- attrezzi in uso di mastri d'ascia, carpentieri, calafati, ecc.
Una vetrina è dedicata alla nave recupero Artiglio (un modello e diversi cimeli).

Si tratta di un museo piccolo ma molto ordinato e tenuto con passione da ex mastri d'ascia ed ex marittimi.
L'esposizione di attrezzi di cantiere è molto vasta e spiega bene il tipo di lavoro che si svolgeva.
I modelli sono opera di persone che conoscevano bene la materia, magari a volte la conoscenza non era accompagnata dalla cosiddetta "mano", un conto è costruire una nave vera ed un conto è fare un modello.
Quasi tutti i modelli sono di imbarcazioni tipiche locali, anche l'unico galeone è in realta un galeone Livornese.
La grandissima parte dei modelli è completa di alberi, velatura e colori, il legno a vista è quasi sconosciuto.

Alcuni dei modelli esposti sono presenti anche nel mio museo privato: navicello, bovo, tartana, brigoletta e brigantino e questo mi ha soddisfatto ed inorgoglito.

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 01l_mu10

in primo piano una chiesuola e dietro un dinghj donato da un poeta locale che lo usava x andare a pesca .
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 02l_ba10

per gli amanti dell'arsenale la prua di un veliero davanti alla quale si vede un bozzello a pastecca.
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 03l_pr10

morsa in legno, sul cartello c'è scritto "morsa centenaria"
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 04l_mo10

attrezzi (per gli amanti della Proxon) e particolari veri
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 05l_pi10

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 06l_1010

attrezzi per forare il legno
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 08l_1110

gli strumenti dei calafati
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 09l_1110

bozzelli
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 10l_1110

altri bozzelli da notare la varieta' di dimensioni
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 11l_1110

serie di attrezzi da carpentieri
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 12l_1010

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 13l_1010

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 14l_1010

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 15l_1010

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 16l_0910

Tra gli attrezzi non vi era carta vetrata, olio di lino o cera e il legname portava i segni degli strumenti usati, niente a che vedere con il cosiddetto arsenale che sembra plastica tanto è tirato a lucido.
La prua di veliero che ho postato all'inizio è arsenale vero!

ecco i modelli
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 07l_0810

un mezzo scafo di rimorchiatore
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 17l_1010

una draga
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 18l_0910

la nave recupero Artiglio
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 19l_1110

ancora Artiglio una diversa versione o un Artiglio 2 ?
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 20l_1110

navicello x il trasporto del marmo
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 21l_0810

bovo (fabbrica di vedove x i viareggini) -il bovo era detto fabbrica di vedove (informazione dal custode del museo) perchè a fronte di improvvise libecciate, comuni in Versilia, capitava spesso che gli equipaggi (scarsi di numero per ragioni economiche) non riuscissero a ridurre le vele ed il bovo scuffiava.
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 22l_0910

brigoletta
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 23l_0910

nave goletta
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 24l_0910

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 25l_1211

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 26l_1110

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 27l_0910

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 28l_0910

l'unico galeone del museo, il galeone mediceo
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 29l_1210

uno splendido modello di motopesca
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 30l_1110

il carro matto per il trasporto dei tronchi
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 31l_0910

qualcosa di esotico, una giunca
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 32l_0910

un modello navigante, vedere la foto nella teca
SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 33l_0910

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 34l_1211

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 35l_1110

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 36l_1110

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 37l_0810

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. 38l_1210

Ciao, ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da macpit Sab 13 Ott 2012 - 17:39

Ciao Enrico,
Sono rimasto colpito nel settore "Per gli amanti della proxxon" da una macchina con un grosso cerchio in legno... Non mi dire che è una sega a nastro!.. Non ne ho mai viste fatte così, completamente in legno e sottolineo "completamente" !
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da enrico pilani Sab 13 Ott 2012 - 23:40

ciao Pietro
è proprio una sega a nastro in....legno x il ...legno
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da oldboy Dom 14 Ott 2012 - 0:10

Ciao. proprio un bel reportage. Se penso alle volte che sono stato a Viareggio, senza mai pensare che ci fosse quel museo...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da aniello Dom 14 Ott 2012 - 0:27

Sinceramente grazie Enrico
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da enrico pilani Dom 14 Ott 2012 - 22:30

ciao
x gli appassionati del legno a vista .... praticamente la quasi totalità dei modelli del museo è pitturata con i giusti colori.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 15 Ott 2012 - 8:26

E' tutto interessanterrimo! Very Happy Very Happy Very Happy

Pure a me ha colpito quell'aggeggio cui non riuscivo a capire che arnese fosse poi grazie a Pietro ho capito Smile
Ma. . . visto che all'epoca non esistevano motori elettrici mi chiedo come li facevano a girarla?
A bracciate tramite manovelle oppure con un motore a vapore?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da enrico pilani Lun 15 Ott 2012 - 12:41

ciao
io credo proprio che funzionasse a braccia tramite manovelle
la prossima volta chiedero' lumi (fra un anno)
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da oldboy Lun 15 Ott 2012 - 15:31

Ciao. Per l'azionamento della sega, bisognerebbe conoscere il periodo d'uso. L'azionamento a braccia mi pare svantaggioso, meglio quello a pedale come le vecchie macchine da cucire: si avvia a mano la ruota, che su un diametro quasi massimo ha un piolo sporgente in senso assiale e su questo piolo è incernierata una sbarra collegata, all'altra estremità, ad un pedale oscillante su un asse posto nella sua mezzeria. Spingendo col piede sul pedale si ha il movimento biella-manovella come per le locomotive. Altro sistema probabile poteva essere la trasmissione, con cinghia, del moto di una ruota azionata ad acqua: in montagna ne ho vista una. E perchè no: trazione animale come per i pozzi. Un asino gira in tondo e con opportuni ingranaggi e cinghie fa girare la ruota della sega. Oppure c'era uno che pedalava... Very Happy Very Happy Very Happy
ciao! oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da bradipo Lun 15 Ott 2012 - 21:17

molto interessante Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 16 Ott 2012 - 9:25

Bravo Oldboy
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da enrico pilani Mar 16 Ott 2012 - 23:00

ciao
faccio notare un dettaglio che molti non conoscono .
guardate la ruota del timone , noterete una caviglia diversa dalle altre dipinta di bianco e con una scanalatura : si tratta della caviglia maestra che indica al timoniere quando il timone è al centro.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da oldboy Mer 17 Ott 2012 - 0:31

...questa mi era proprio sfuggita!
ciao. Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 17 Ott 2012 - 8:02

Verissimo ma, visto che il timone fa un tot di giri anzichè uno solo (altrimenti verrebbe troppo duro da girare specie se il mare e molto mosso), mi chiedo come fa a capire se è nella posizione centrale?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da enrico pilani Mer 17 Ott 2012 - 13:32

ciao
se la caviglia fosse al centro , ma con il timone inclinato da un giro completo o piu'
il timoniere non avrebbe bisogno della caviglia maestra x saperlo : la resistenza della ruota e il fatto che la nave si allontanerebbe dalla rotta stabilita lo informerebbero a sufficienza ( x non contare le imprecazioni dell'ufficiale di guardia )
la caviglia maestra serve x la regolazione di fino tenere il timone bene al centro evita perdite di velocità .
é bene ricordare che il timone di una nave è sostanzialmente un freno che agisce da un lato o dall'altro
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 17 Ott 2012 - 23:13

Hai ragione, non ci pensavo che un bel giro intero del timone si sente assai! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da mozzo Mer 17 Ott 2012 - 23:20

Ciao ErPiotta, scasami , il timoniere si deve ricordare di quanti giri ha fatto ho deve fare la ruota del timone ?
Mi senbra un pò strano
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 11 Set 2013 - 12:55

Non è necessario ricordare quanti giri ha fatto.
Basta che la stella che è sul timone sia puntato sopra, se va dritto è dritto sennò si fa un giro o più a seconda di quanto curva la nave.

La mia domanda era se il timone era realmente dritto o poco curvato (a causa del dondolio, scuffiamenti ecc. non sempre si capisce la posizione precisa del timone).

Fra un giro e l'altro si sente sicuramente poi ci pensa la stella a capire la posizione precisa.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012. Empty Re: SDM - Museo della Marineria di Viareggio - 2012.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.