Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

+8
macpit
ilbor
mau.tacco
max64
Maruzzella
ErPiotta71
brggpl
Marini Claudio
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da Armando54 Lun 29 Ott 2012 - 0:29

Ciao Claudio, mi sa che hai preso spunto dalla serigrafia Wink
Di sicuro effetto senza impazzire più di tanto.

_________________
Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 911892 Armando



Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 29 Ott 2012 - 9:01

Esatto, così non devo dipendere da chi fa targhe visto che di solito ci vogliono un sacco di giorni, così è tutto sotto controllo
Claudio Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 109716
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da CannoneITA Sab 24 Ago 2013 - 23:53

Marini Claudio ha scritto:Ciao , così realizzo le mie targhe, preparo la mascheratura con i disegni e le scritte che servono
Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Img_1710
Come realizzi la mascheratura? Del tipo che non ne capisco niente percui dovresti proprio spiegarmi con cosa e come va utilizzato.
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 25 Ago 2013 - 9:32

Ciao Gabriele, la mascheratura viene realizzata con un programmino su Pc che viene interfacciato al plotter di taglio che incide il vinile(adesivo), si può ricavare anche disegnando la maschera da realizzare direttamente sul vinile e poi inciderla con un bisturi ben affilato, poi il gioco è fatto si incolla sul pezzo e si dipinge.
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da CannoneITA Dom 25 Ago 2013 - 9:38

il plotter di taglio si può comprare economicamente, oppure è un macchinario costoso?
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 25 Ago 2013 - 9:45

Ciao trovi tutto qui
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5912p15-il-laboratorio-di-marini-claudio
prezzi compresi
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da CannoneITA Dom 25 Ago 2013 - 10:05

Grazie mille, mi piace l'idea per la personalizazzione di targhette, ma visto il costo e l'uso che io ne farei, non la reputo una spesa immediata, ne terrò conto per periodi rosei e quando avrò un angolo mio, per adesso il mio laboratorio è un "carro di zingari".
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da dodo1234 Ven 13 Set 2013 - 18:51

Cosa c'è che Claudio non fa? bravobravissimo e complimenti per il taglio precisissimo degli angoli della cornice (io non ci sono riuscito!)
dodo
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Piccola soluzione alternativa: Frisket

Messaggio Da AndreaSuperMaramu Sab 9 Nov 2013 - 11:21

Buongiorno a tutti.

Mi intrometto nella discussione - sono nuovo di pacca nel forum - perché leggendo i post - interessantissimi - ho pensato due cose, e volevo farvene partecipi:

1) Magari ci avete già pensato, ma esistono in commercio dei fogli adesivi specifici per aerografo (e in generale per poter verniciare senza sbafare) che si chiamano Frisket.

Sono venduti nei negozi di belle arti, non costano uno sparo e durano una infinità (io ne ho alcuni da 15 anni e ancora reggono).

Il concetto è proprio quello del vinile: sono malleabili al massimo, ma anche di lieve spessore, perché in aerografia si devono poter colorare particolari infinitesimali; quindi si copre il disegno, scritta o quant'altro (anche oggetti) e si taglia via con cutter affilatissimo il particolare che va dipinto (alcuni hanno anche una quadrettatura di riferimento tipo carta millimetrata). essendo che l'aerografo "spruzza" il Frisket è fatto appositamente per aderire perfettamente e quindi evitare che il colore filtri sotto la pellicola e macchi dove non deve.

Credo possa essere una soluzione economica e alternativa al plotter (che comunque garantisce risultati di ottima fattura); l'unica cosa è che bisogna essere precisi nel disegnare scritte e decorazioni (che possono essere stampate al computer o disegnate sopra, perché regge tutti i medium, anche la matita) e chirurgici nel tagliare la forma voluta con il cutter. Però è versatilissimo e anche riposizionabile più volte (in caso dello stesso disegno, ma dipende anche dalla quantità di vernice spruzzata sopra; in questo caso presumo sia pochissima)

la differenza fra il Frisket e il vinile (anche se sono praticamente fratelli gemelli) sta nel fatto dell'aderenza, dovuta allo spessore 8 e quindi al fatto che si può fare forza per far aderire benissimo il foglio), e al fatto che al contrario di quanto fanno alcuni tipi di vinile il Frisket, quando si toglie (delicatamente) non si deforma, né si allunga,e quindi il disegno resta integro nelle sue forme. In più non lascia assolutamente residui di colla (è nato e pensato principalmente per poter operare su stampe e disegni, quindi togliendolo a alvoro finito - con anche la vernice secca sopra - non deve assolutamente creare danni al supporto del disegno, carta compresa)

Magari ho detto una ovvietà, perché già sapevate, e allora chiedo venia.

2) Se posso chiedere, come mai il supporto per i figurini non l'hai passato con la cera? Di solito realizzazioni così di altro valore visivo con la cera ci guadagnano..oltre al fatto che protegge il legno da un sacco di problemi (lo dico da pseudo esperto risibile ma appassionato della domenica in restauro e conservazione dei mobili...)

grazie dell'attenzione, a presto

Andrea

AndreaSuperMaramu
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 9 Nov 2013 - 13:32

Ciao Andrea, anche se lo si conosce fa piacere che sei intervenuto con le tue esperienze e idee, aiutano tutti, specialmente chi non ha mai utilizzato mascherature di questi generi. Grazie
Riguardo alla cera, siccome sono più plasticaro che mobiliere, penso che i prossimi supporti per figurini chiederò consigli in merito.
Grazie Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da AndreaSuperMaramu Sab 9 Nov 2013 - 15:50

Ciao Claudio.

Lungi da me il voler dare consigli; oltre a essere nuovo sono anche ignorante nel settore dei figurini, e proprio per questo mi era sorta la curiosità che ha portato alla domanda.. Perché - correggimi se sbaglio - il basamento mi sembra importante; ma sopratutto il figurino è bellissimo. Mi pare una postura dinamica che non ho visto spesso in giro. E' veramente un bell'oggetto, e - come tutti tranne me - hai una bella precisione nel fare. Per cui mi sono immaginato il basamento "classico", cerato, proprio perché mi sembra un oggetto da esposizione vera, non solo il semplice risultato - per quanto di semplice non vi sia niente - di una applicazione appassionata.

Ovviamente la riflessione è nata proprio perché il lavoro è bello già così

Grazie a te per la risposta e a presto

Andrea

AndreaSuperMaramu
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 9 Nov 2013 - 19:35

Ciao Andrea, guarda che invece i consigli servono sempre quindi mi fà molto piacere se in futuro, visto che presto dovrò fare un nuovo figurino in metallo bianco, avere da te consigli per ottenere un basamento il più bello possibile.
Grazie ancora Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio) - Pagina 2 Empty Re: Supporti per modelli e figurini (Marini Claudio)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.