Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Lucidatura del Legno

3 partecipanti

Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Lucidatura del Legno

Messaggio Da Ospite Lun 7 Set 2009 - 10:34

Buongiorno volevo un vostro aiuto, sempre se è possibile, in merito a quale tecnica di solito, in questo settore, si usa per lucidare il legno in maniera da far risaltare le proprie venature e il proprio colore.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Re: Lucidatura del Legno

Messaggio Da picogio' Lun 7 Set 2009 - 11:17

il flatting lucido o opaco sono trasparenti che proteggono il legno lo rendono più lucido , la gommalacca bionda scurisce leggermente e ravviva i colori potresti provarli tutti su un pezzo di legno per vedere l'effetto che fa ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Re: Lucidatura del Legno

Messaggio Da mozzo Lun 7 Set 2009 - 12:53

Ciao Santos , io ho provato con olio di balena , trattamento , levigatura con carta vetro finissima e spennellata di olio di balena , dopo spennellato ripassare con un panna morbito tutta la superficie
mozzo Basketball Lucidatura del Legno 37692

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Re: Lucidatura del Legno

Messaggio Da Ospite Mar 8 Set 2009 - 11:42

Ciao Giovanni ho letto Gommalacca dal tuo post, non sapevo neanche l' esistenza di tale terminologia, quindi bella ricerca sul web e ho trovato molte cose che descrivono ciò ma anche che non è una cosa semplice da fare bisogna fare molta esperienza prima di ottenere buoni risultati, è vero ciò?

Ciao Francesco ma dove lo trovo l' olio di Balena? per trattamenti che cosa intendi?

Continua la mia ricerca.
Un saluto
Sandro


Ultima modifica di santos il Mar 8 Set 2009 - 12:25 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Re: Lucidatura del Legno

Messaggio Da picogio' Mar 8 Set 2009 - 12:22

l'olio di balena non è mio; la gommalacca si trova dal ferramenta o nei bricco dove c'è di tutto reparto prodotti per mobili dove c'è anche l'olio di lino giallo paglierino e rosso e si può provare anche con quello ; la gommalacca è liquiida già pronta in bottiglietta ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Re: Lucidatura del Legno

Messaggio Da Ospite Mar 8 Set 2009 - 12:30

Ciao Giovanni scusami hai ragione, l' olio di balena è di Mozzo.
Per quanto riguarda la gomma lacca ho visto la vendono anche in scaglie da diluire in alcol 96° ma da quanto ho letto sembra che il problema sia nell' avere esperienza nel darla, te la hai provata? Se è si mi puoi dire se è vero ciò o meno?

Buono, ora mi informo anche sull' olio di lino e vediamo cosa trovo:
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Re: Lucidatura del Legno

Messaggio Da mozzo Mar 8 Set 2009 - 13:23

Ciao Santos , se devi lasciare il modelo al naturale non devi fare altro che levigare con carta abrasiva molto fine e passarci l'olio di balena o olio paglierino e niente altro , se usi vernici ti fa una patina trasparente (protettivo che non lascia traspirare il legno))e con tempo si deforme .
Se ci sono altri sistemi non lo so
mozzo Lucidatura del Legno Icon_basketball
NB i prodotti che ho mesionati sono per non alterare le essenze e mantenerle sempre vive

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Re: Lucidatura del Legno

Messaggio Da Modifica Mar 8 Set 2009 - 14:24

Ciao Sandro,
l'esposizione di mozzo è perfetta. Se vuoi che l'essenza del legno si mantenga nel tempo non devi far altro che utilizzare prodotti abbastanza grassi che impregnano ma non fanno spessore.
Per quanto riguarda invece la Gommalacca, te la sconsiglierei in quanto si tratta di un prodotto diciamo così, "da professionisti".
Non ho mai usato la gommalacca già pronta, ma invece ho usato quella in scaglie da scioglirere in alcool.Una volta sciolta va data sul legno bello pulito servendosi di un tampone di stoffa fine riempito di ovatta o cotone idrofilo. Lo si immerge nella gommalacca, quindi si strizza il tampone per far uscire l'eccedenza dopodichè si passa il tampone sul legno agendo con movimenti semicircolari o ad otto per stenderlo in maniera uniforme. Si danno diverse mani fino a che non si è raggiunta la consistenza voluta.
A Firenze la utilizzano per restaurare i mobili lucidi stile anni 50 i restauratori, e proprio uno di questi mi insegnò ad usarla, ma dopo quell'utilizzo lì, non mi sono più cimentato in quanto è un lavoro nient'affatto semplice.
Questo su superfici ampie.
Su di un modello può darsi che sia tutto più semplice.
Tieni comunque presente che il risultato finale è molto brillante e non so' quanto doni ad un modello.
Ciao, e sempre a disposizione, Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Re: Lucidatura del Legno

Messaggio Da Ospite Mar 8 Set 2009 - 14:42

Io uso :
olio d'oliva
oppure
olio di lino ed acqua raggia 50 e 50

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Re: Lucidatura del Legno

Messaggio Da picogio' Mar 8 Set 2009 - 15:46

ciao sandro io l'ho provata su una base per modello di noce e non l'ho data per renderla lucida ma per farla rimanere opaca e prendere più colore ,l'ho passata col pennello e quando asciutta ho passato anche una seconda mano; visto che andava bene l'ho passata anche su un ponte in pero sempre col pennello senza tamponi per lucidare ed infine anche sulle falchette di alcune piccole barche al solo scopo di invecchiare il legno provare per credere su qualche pezzo di legno che non ti serve
ciao giovanni e compra quella già pronta bionda
x igorino uso normalmente anche l'olio di lino o olio paglierino
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Re: Lucidatura del Legno

Messaggio Da Ospite Mar 8 Set 2009 - 18:08

Ma io l'olio di lino o paglierino non lo uso allo stato puro ma lo mischio con l'acqua raggia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lucidatura del Legno Empty Re: Lucidatura del Legno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.