Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

+4
brggpl
ErPiotta71
cvincenzo54
gianni 77
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Sab 8 Set 2012 - 13:04

Buongiorno a tutti gli amici del forum,seppure in ritardissimo vorrei aprire un cantierino che mi farebbe piacere farvi vedere.

Sono dispiaciuto non avere aperto prima questo cantiere per non aver condiviso con voi questa costruzione cmq."meglio tardi che mai". Di seguito una piccola premessa:

Barca tradizionale per la pesca lagunare,ha origini a San Pietro in Volta nell'isola di Pellestrina da cui trae il suo nome.E di forma Lanceolata con fianchi dritti.Le sue misure originali sono all'incirca di 7 mt. e veniva costruita con larice o rovere.Robusta ,sicura e spaziosa è sempre stata agile negli spostamenti,anche quelli piu' insidiosi.Puo' essere attrezzata con una o due vele al terzo e si presta ad'essere vogata con due remi

NOME:Sampierota
TIPO:Barca da pesca
LUNGHEZZA:7MT.circa
SCALA DEL MODELLO:1:30 circa
TIPO DI MODELLO:Autocostruzione
PIANO DI COSTRUZIONE:Reperito da internet



SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1013

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1014

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1015

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1016
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 8 Set 2012 - 18:22

Complimenti bella, se ci sono altre foto postale.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 8 Set 2012 - 20:38

Carina la barca!
Filante e anche in arsenale Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Sab 8 Set 2012 - 21:18

Grazie ragazzi,contento che possa piacere.
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Dom 9 Set 2012 - 10:24

ciao gianni Very Happy
veramente molto bella e interessante la sampierota.
vale la pena di farci vedere altre foto particolari, magari potresti documentare qualche passaggio di lavorazione.
attendo comunque l'attrezzatura velica.
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Dom 9 Set 2012 - 11:35

Grazie Gian Paolo,sicuramente nelle prossime ore postero' le vele che ho quasi terminato,sto cucendo i rinforzi sugli angoli di fissaggio,purtroppo non ho foto del periodo della costruzione della struttura cercherò di far vedere qualche particolare,grazie ancora Gianni
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Lun 10 Set 2012 - 21:44

Buona sera a tutti gli amici del forum,il duro lavoro di questo week-end...Le Vele,purtroppo la macchina da cucire non è il mio forte quindi mi sono fatto aiutare.ciao

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1017

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1018

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1019

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1020
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mar 11 Set 2012 - 9:31

ciao gianni Very Happy
non mi sembra male la vela!
la tua barca mi incuriosisce:
nella realtà sai quanto fossero distanti i ferzi di quella vela?
e volevo anche chiederti cosa sono questi:
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Gianni10
grazie-saluti e buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Mar 11 Set 2012 - 10:03

Buongiorno Gian Paolo,sinceramente non so quanto potessero essere distanti i ferzi nella realta anche perchè credo che la maggior parte di queste vele fossero variopinte e con molti diegni locali,(credo che i colori derivassero da impasti con terre locali e disegni che rappresentassero le varie zone di appartenenza).Per quanto riguarda le tue evidenziature,non avendo un reale disegno completo, credo fossero una sorta di rinforzo per la posa delle falche e le soprafalche.ciao Gianni
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Mar 11 Set 2012 - 18:06

ciao
complimenti una bella barca la larghezza dei ferzi è legata alla larghezza del tessuto da 70 ad un massimo di 90 cm
da rapportare alla scala tenendo presente la parte di tessuto necessaria x gli orli e le cuciture.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Mar 11 Set 2012 - 18:19

Grazie enrico per le tue delucidazioni,sei stato molto chiaro.ciao Gianni
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Gio 20 Set 2012 - 15:01

Buongiorno amici,allego qualche altra foto che testimonia la quasi "fine" della sampierota

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1110

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1112

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1113

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Dsc_1114
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 20 Set 2012 - 17:20

Bellissimo e complimenti anche per le tonalità di colore che mi piace.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Gio 20 Set 2012 - 19:09

grazie stefano,molto gentile
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 20 Set 2012 - 20:26

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** 109716 SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** 109716 SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** 109716
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Ven 21 Set 2012 - 0:04

Grazie cvincenzo54
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Ven 21 Set 2012 - 8:54

ciao gianni Very Happy
è proprio un modello interessante e ben fatto.
e poi è italiana.
complimenti per il varo italia
(spero che per il peschereccio farai un passo-passo)
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Ven 21 Set 2012 - 10:40

Ciao GianPaolo ti ringrazio per i complimenti,ne approfitto per chiederti se gentilmente potevi postarmi una foto dettagliata dei tuoi micro sostegni per le tue barchette(non so è giusto il termine"piedistalli") come appoggi la barchetta sulla basetta ,mi piacerebbe fare qualche cosa di simile
grazie gianni
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Ven 21 Set 2012 - 14:03

ciao gianni Very Happy
quei sostegni non sono una mia invenzione: anche questi li ho visti la prima volta da enrico pilani.
ne puoi vedere degli esempi nella sua "galleria".
li ho apprezzati anch'io perchè essendo semplici ed esili, non rimangono troppo evidenti e non sono "invasivi".
mi pare di averne parlato nel catiere (terminato) del bovo "Libeccio", ma cerco di spiegarmi meglio.
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** 1_g10
per le barche di una certa grandezza (30 cm circa di scafo) prevedo due fori in asse alla chiglia di 2 mm. profondi circa 1,5 cm e ad una distanza tale da creare stabilità.
con lo stesso diametro faccio 2 fori alla stessa distanza di cui sopra sulla tavoletta di base.
quindi infilo i tubetti in rame da 2 mm prima nella chiglia della barca e infine il tutto, sulla basetta.
per le barchette piccole (7-8 cm) dove la chiglia è molto sottile uso i tubi da 1,5 mm.
dopo everne appiattito un terminale, lo divido e lo sagomo a "V" in modo da incastrarvi la chiglia stessa.
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** 2g10
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** 3g10
ora nel tuo caso, avendo già messo albero e vele, non so se riuscirai a fare i buchi nella chiglia, ma potresti provare il secondo metodo usando un tubo da 2 mm.
se i tubini sono ben incastrati senza gioco, non c'è pericolo anche nel muoverli.
dimenticavo di dirti di colorare o brunire il rame e naturalmente tutto secondo i tuoi gusti personali!
se vuoi altri chiarimenti, non hai che da chiedere.
ciao Ciao

_________________
Ciao gian paolo


SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Ven 21 Set 2012 - 23:44

Ciao Gianpaolo,ti ringrazio per la tua risposta veramente esauriente,ne farò tesoro,e sicuramente verrà fuori qualche cosa di simile per la mia sampierota,grazie ancora gianni
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 22 Set 2012 - 7:41

Ciao Gianni, Complimenti per il varo anche da parte mia, la trovo molto bella a partire dai colori utilizzati e dalla linea che possiede. Very Happy
Un Saluto!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da Maruzzella Sab 22 Set 2012 - 8:15

Complimenti anche da parte mia Gianni, tutti gli amici Veneti saranno felici di vedere una loro tipica barca da laguna realizzata in modo così realistico. Aspetto il varo.
Un saluto
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da Armando54 Sab 22 Set 2012 - 9:21

Ciao Gianni, posso solo accodarmi ai complimenti di tutti gli altri Amici, non resta che vederla sul piedestallo Wink

_________________
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** 911892 Armando



SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da gianni 77 Sab 22 Set 2012 - 11:19

Grazie a tutti per i vostri complimenti ,mi rendono molto felice e mi caricano per il prossimo cantiere,grazie ancora
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Dom 23 Set 2012 - 17:35

ciao Gianni
come già detto è una belle barca , qualche riserva sulle vele
x il prossimo modello (x le vele ) dai un occhio ,se vuoi , al mio topic sulla fleuta nel quale illustro la mia tecnica x le vele.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SAMPIEROTA "sofia"  (Gianni 77) *** Terminato *** Empty Re: SAMPIEROTA "sofia" (Gianni 77) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.