Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Wasa corel (gul4s)

+2
cvincenzo54
gul4s
6 partecipanti

Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da gul4s Mar 17 Lug 2012 - 13:21

Ciao a tutti, ieri mi sono finalmente deciso di acquistare il mio secondo modello, dopo un annetto abbondante di pausa ehehe
Mi ero gia puntato puntato sul Wasa e cosi visto che l'ho trovato nell'unico negozio di modellismo qui in zona mi sono deciso

Nome: Wasa
Tipo: Galeone
Scala del modello: 1:75
Tipo di modello: Kit
Piani di costruzione: Corel Model
Lunghezza reale: 69m
Anno: 1628 (varo)

Wasa corel (gul4s) _dsc6210
Wasa corel (gul4s) _dsc6211

Purtroppo come troppo spesso accade la falsa chiglia era storta, quindi l'ho messa in ammollo e sotto pesi per raddrizzarla, vi allego 2 foto per farvi vedere

Wasa corel (gul4s) _dsc6213

Wasa corel (gul4s) _dsc6214

Wasa corel (gul4s) _dsc6215

Ora la lascio riposare un po in pressione , vi terrò aggiornati sui prossimi passi avanti Very Happy


Ultima modifica di gul4s il Mar 17 Lug 2012 - 19:46 - modificato 1 volta.

gul4s
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 17 Lug 2012 - 19:16

Ciao gul4s, mi sono permesso di modificare le tue foto un pò piccoline per noi poveri vecchietti, ti invio per MP la scheda tecnica da compilare, quando compilata puoi inviarla a questo indirizzo a mio nome moderazione@scuoladimodellismo.it . Cosi io provvederò ad inserirla sul tuo cantiere, se ai problemi sempre allo stesso indirizzo.
Premesso questo seguirò molto volentieri lo sviluppo del tuo cantiere, se non hai ancora bagnato il multistrato io apetterei perchè potrebbe sfaldarsi, invece propongo dei distanziatori a misura tra costola e costola per irrigidire il tutto e raddrizzalo.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da gul4s Mar 17 Lug 2012 - 19:28

Figurati, in futuro per le foto quale dovrei usare? la seconda stringa?
Appena ricevi il tuo mp lo compilo
Purtroppo gia immerso in acqua e ora e sotto un po di peso sperando si raddrizzi, e sperando a questo punto che non si sfaldi ehehe, se no male che vada la rifaccio non è un problema

intanto vi posto delle foto del mio piega listelli elettrico fatto in casa ( l'idea l'ho presa da un forum, ora non mi ricordo dove però Sad ... ) manca la base in legno come quella dell'originale, la devo ancora fare Very Happy

Wasa corel (gul4s) _dsc6216Wasa corel (gul4s) _dsc6217Wasa corel (gul4s) _dsc6218Wasa corel (gul4s) _dsc6220


Ultima modifica di gul4s il Mar 17 Lug 2012 - 19:40 - modificato 2 volte.

gul4s
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da Armando54 Mar 17 Lug 2012 - 19:38

Ciao gul4s, la stringa corretta è proprio la seconda, però il regolamento prevede solamente 5 foto per post in questo formato, mentre ne prevede massimo 10 nel formato piccolo.
Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Un saluto.

_________________
Wasa corel (gul4s) 911892 Armando



Wasa corel (gul4s) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Wasa corel (gul4s) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Wasa corel (gul4s) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da gul4s Mar 17 Lug 2012 - 19:39

Ok perfetto, allora modifico subito il post precedente , grazie della segnalazione

ecco il resto della creazione del piega listelli

Wasa corel (gul4s) _dsc6221[/url]

Wasa corel (gul4s) _dsc6222
Wasa corel (gul4s) _dsc6223
Wasa corel (gul4s) _dsc6224


Ultima modifica di gul4s il Mar 17 Lug 2012 - 19:41 - modificato 1 volta.

gul4s
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da Armando54 Mar 17 Lug 2012 - 19:40

Ottimo, così le foto in più le puoi postare dopo

_________________
Wasa corel (gul4s) 911892 Armando



Wasa corel (gul4s) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Wasa corel (gul4s) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Wasa corel (gul4s) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da gul4s Mer 18 Lug 2012 - 15:23

purtroppo la falsa chiglia per ora non vuole proprio raddrizzarsi, ho provato a poggiare le ordinate , si note una tendenza a destra a poppa

Wasa corel (gul4s) _dsc6225

gul4s
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2012 - 16:31

Ciao gul4s, non è sempre così semplice raddrizzare il legno. Se hai già provato a bagnarla facendola asciugare poi per bene sotto a dei pesi e ancora non torna diritta prova allora a metterla leggermente in flessione dalla parte opposta....senza esagerare...
Vedo sulla foto che ogni ordinata ha degli scansi penso per l'inserimento di longheroni che serviranno a irrobustire il tutto...hai già provato a inserirli?....bhè...provaci stando attento a rifinire gli incastri senza esagerare con il gioco... In teoria questo dovrebbe aiutarti a riportare la chiglia diritta...

PS: complimenti per la scelta della nave...molto bella Wasa corel (gul4s) 109716

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da gul4s Mer 18 Lug 2012 - 16:40

si adesso e in trazione dalla parte opposta , ci sono sopra 20 kg di pesi se non si raddrizza cosi cercherò di sistemarla come hai detto tu usando i longheroni, incollandoli mentre e in trazione e poi rinforzando il tutto con degli spessori di legno tra le ordinate
Una cosa è certa finche non vedo un risultato ottimale non vado avanti, quando ho acquistato questo modello mi sono imposto di fare le cose senza fretta cercando di ottenere il risultato migliore Very Happy


gul4s
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 18 Lug 2012 - 21:03

Secondo me puoi risolvere con i longarono e spessori, si anche io devo imparare ad andare senza fretta ora vediamo con il prossimo cantiere.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da mozzo Mer 18 Lug 2012 - 21:13

Ciao Gul , non credo che risolvi il problema con l'ultima soluzione, ti consiglierei di togliere i longheroni (li vedo in foto) e scolla le ordinate, fai un elementare scaletto , un piano e due listelli che bloccano la chiglia in tutta la sua lunghezza , dopo di chè rimetti le ordinate e longheroni , poi togli lo scafo .
Questo è un mio parere , decidi Tu il da farsi
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da gul4s Mer 18 Lug 2012 - 22:07


Il problema e che la curvatura risulta nella parte alata della falsa chiglia, facendo come dici tu non faccio forza sulla parte storta
Adesso ho provato a fare leva nel verso opposto ( invece che al centro ai lati con un foglio piegato al centro per fare un minimo di spessore, e sembra che si sia un po sistemata , poi postero delle foto

Ad ora il problema sembra essere diminuito molto, la curvatura è quasi scomparsa, pero noto che come monto e smonto le ordinate un po ritorna, per fortuna poco, infatti penso che lo risolvero con i longheroni
Vi posto qualche foto cosi potete giudicare, più occhi sono meglio di 2, poi secondo me c'è da sistemare qualche ordinata che mi pare storta

Wasa corel (gul4s) _dsc6226
Wasa corel (gul4s) _dsc6227
Wasa corel (gul4s) _dsc6228
Wasa corel (gul4s) _dsc6229
Wasa corel (gul4s) _dsc6230

gul4s
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da Armando54 Mer 18 Lug 2012 - 22:15

Ciao gul4s, in effetti dalle foto sembra un po' "ondulato" ma probabilmente con i longheroni risolvi.

Vorrei ricordarti che per regolamento non si possono fare post consecutivi lo stesso giorno, ma c'è la possibilità di modificare il post appena inserito utilizzando appunto il pulsante "modifica".
Un saluto.

_________________
Wasa corel (gul4s) 911892 Armando



Wasa corel (gul4s) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Wasa corel (gul4s) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Wasa corel (gul4s) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da ilbor Mer 18 Lug 2012 - 22:24

... beh gul4s ...
... c'è sempre l'opzione "caminetto" ... tra qualche mesetto potrebbe rivelarsi utile .. nn credi?
Wasa corel (gul4s) 819136
.. dai che scherzavo ... mi pare che mozzo ti abbia dato un bel suggerimento ...

A presto,
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da Ospite Gio 19 Lug 2012 - 7:59

Ciao...mi sembra migliorata!... Non so se mi ero spiegato bene ma quando parlavo di mettere la chiglia in flessione dalla parte opposta intendevo non appoggiarla semplicemente su un piano con dei pesi ma inserire tra il piano e la chiglia stessa qualche spessore (tipo 1-2mm) a seconda della svergolatura...devi andare un pò "a intuito".
Come poi ha detto mozzo usa uno scaletto di montaggio che blocchi la chiglia in posizione rettilinea..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da gul4s Gio 19 Lug 2012 - 8:37

Ok non avevo capito cosa intendevi, però è proprio quello che ho fatto ehehe
Ho notato che con la sola pressione al centro non risolvevo, adesso l'ho lasciata ancora in trazione per evitare che torni storta, ho notato che tende a incurvarsi di nuovo dopo un po

PS chiedo scusa hai moderatori per il doppio post di ieri

gul4s
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da brggpl Gio 19 Lug 2012 - 12:46

ciao gul4s Very Happy
complimenti per il modello! impegnativo, ma alla fine sarà di grande effetto.
per gli allineamenti concordo con le soluzioni dei colleghi che mi hanno preceduto e in particolare ti consiglio la costruzione dello scaletto anche perchè ti servirà durante tutta l'esecuzione specialmente durante la posa del fasciame.
tieni presente che nei kits possono capitare anche errori di taglio delle ordinate che sfalsano l'allineamento generale.
ad esempio questo è il semplice scaletto che uso da anni (assicella robusta con listoni avvitati che serrano la chiglia).
Wasa corel (gul4s) Scalet13
se i due listelli o quadrelli sono diritti, l'allineamento della chiglia è assicurato!
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Wasa corel (gul4s) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Wasa corel (gul4s) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Wasa corel (gul4s) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da gul4s Gio 19 Lug 2012 - 13:48

Ciao, sisi lo scaletto lo avevo già fatto dal primo modello e lo userò anche per questo
La chiglia sembra essersi raddrizzata ora sistemo le ordinate storte e inserisco i longheroni , e se tutto è ok poi incollo, a presto nuove foto

gul4s
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Wasa corel (gul4s) Empty Re: Wasa corel (gul4s)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.