Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

+6
max64
Picelli Bruno
ErPiotta71
ilbor
cvincenzo54
Sabrine
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Sabrine Lun 16 Lug 2012 - 20:54

Oggi, lontano dagli occhi di Armando54, ho consumato la cartuccia della sua stampante per iniziare il mio primo Papercraft.

Siccome ho visto solo un post di sfuggita di una persona che aveva messo due foto di modelli Papercraft, vi spiego un po' cosa sia Smile

Papercraft, o pepakura, è un metodo per creare oggetti tridimensionali con la carta, a volte erroneamente paragonata all'arte dell'origami. Papercraft differisce dagli origami in quanto il prodotto finale è generalmente ottenuto da modelli ritagliati con le forbici, piegati ed incollati, mentre nell'origami si inizia da un singolo foglio piegato svariate volte.
Non è più o meno difficile dall'Origami, ma a differenza di quest'arte, il Papercraft permette di creare solidi complessi e non solo oggetti concettuali. Inoltre il papercraft è dotato di textures, mentre l'origami può essere sviluppato al massimo con della carta colorata.
All'interno del Papercraft esiste un'altra categoria chiamata "Cubee", ovvero delle sagome di personaggi con testa e corpo di forma cubica (da qui il nome), estremamente stilizzati e che non richiedono l'uso della colla, ma si assemblano ad incastro.

Il papercraft, quindi, può venire considerato come una sorta di modellismo low cost (e high patience), che richiede come strumenti solitamente della colla, forbici, taglierino e brugole per sagomare alcuni angoli, oltre alla materia principale: il cartoncino.
Si possono trovare gli schemi su internet in siti specializzati, solitamente tutti free; possono essere in formato .pdf, .jpg o .pdo, quest'ultimo è il modello in 3d che richiede il programma Pepakura Viewer, che facilita la vita per quanto riguarda l'assemblaggio dei pezzi (i papercraft più complessi arrivano ad avere 60 pagine da stampare con vari componenti).

Ma torniamo al mio modellino I love you
Ho scelto una nave spaziale chiamata Normandy SR2 (versione Cerberus), direttamente dal videogioco Mass Effect 2.
Fortunatamente son solo 2 pagine di pezzi, sfortunatamente con pezzi moooolto piccini (che a voi veterani dei micro-componenti dei modellini probabilmente sembreranno giganteschi Laughing).


[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Normandy_SR2_Infography_2_0_by_nico89_fx

Quello sopra è il concept della nave (fonte) e più o meno dovrebbe venire così, luci e cannoni funzionanti esclusi Razz

Qui c'è il mio punto di inizio... scusate per la qualità terribile, le prossime foto le faccio meglio Embarassed

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Erybtu
Sabrine
Sabrine
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 16 Lug 2012 - 21:11

Ciao Sabrine, vai vai cosi impariamo una cosa nuova (almeno per me)seguirò il tuo cantiere molto volentieri.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da ilbor Lun 16 Lug 2012 - 22:01

Ciao sabrine,
sono curioso di vedere anch'io come procede la "cosa" ... nero della cartuccia escluso!

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Sabrine Lun 16 Lug 2012 - 22:40

Intanto il piedistallo... per far pratica di taglio-incollaggio Smile

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) 1fbfbl
Sabrine
Sabrine
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 17 Lug 2012 - 8:01

Carino questa nave spaziale! Smile
Se trovi piccola potresti fare la fotocopia ingrandendolo da una copisteria.

Tanti anni or sono avevo fatto 2 modellini cartacei: Titanic tagliato longitudinalmente e lo Shuttle della Nasa.

Buon proseguimento Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Ospite Mar 17 Lug 2012 - 8:09

Ciao Sabrina secondo me hai scelto un buon compromesso per la tua prima realizzazione, anche le mie figlie hanno iniziato con questo tipo di hobby realizzando due lavoretti Questo
e Questo.
Se posso ti vorrei segnalare due siti uno è quello della Canon sezione creative pack e l'altro è quello della yamaka papercraft, ci sono cose veramente ben fatte e interessanti.
Sempre se posso ti consiglio di chiederti i perchè su come sono state realizzate le singole parti che compongono l' oggetto questo dato anche il tuo studio ti possono essere utili per realizzare a breve qualche tuo progetto, volendo con questo sistema si può realizzare di tutto anche una nave in ammiragliato (scusa se ho portato il discorso sul navale ma è la realtà).
Complimenti nuovamente.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 17 Lug 2012 - 11:03

Bella introduzione Sabrina.
Ho intravisto tempo fa in internet notevoli realizzazioni con questo sistema, specialmente monumenti, castelli etc.
Non ho capito bene però una cosa: si stampa su carta normale e poi s'incolla su cartoncino, o si stampa direttamente su cartoncino ? se si da quanto grammi è?

Un saluto
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 17 Lug 2012 - 11:35

Si stampa sul cartoncino in quanto le carte normali sono troppo sottili.
Ogni stampante ha un limite di grammatura ma mi sembra che almeno fino a 200 gr/m2 si può fare tranquillamente.
Per sicurezza si guarda le caratteristiche della stampante in possesso.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Sabrine Mar 17 Lug 2012 - 13:41

Grazie a tutti per i commenti Smile
santos ha scritto:Ciao Sabrina secondo me hai scelto un buon compromesso per la tua prima realizzazione, anche le mie figlie hanno iniziato con questo tipo di hobby realizzando due lavoretti Questo
e Questo.

Bellissimi i lavori delle tue figlie! Smile Per ora come sito utilizzo Paperkraft, ha un notevolissimo archivio di link ai modelli Smile

Questo è tutto quello che ho fatto ieri sera, il pezzo più lungo sarà sicuramente la realizzazione delle ali (50 pezzi circa per i motori) Very Happy

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Ehxiqq
Sabrine
Sabrine
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da max64 Mar 17 Lug 2012 - 17:54

Ciao sabrine, interessante il tuo cantiere.
Seguirò gli sviluppi.
Molto bella anche l'introduzione.

Max [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) 109716
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Maruzzella Mar 17 Lug 2012 - 17:58

Ciao Sabrina, hai preso proprio il via... [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) 55620
Questa tecnica è divertente e ti permette di creare tantissime cose. Poi è un'ottima palestra per avventure future.
Conoscendo le tue ottime qualità di disegnatrice, sono certo che anche in questa disciplina mi stupirai, e quando completerai l'astronave, sarò il primo a farti i complimenti. Wink
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Maruzzella Mer 8 Ago 2012 - 10:46

Ciao Sabrina, e' un po che non aggiorni il tuo cantiere.....
Per caso Armando ha chiuso a chiave la stampante? Laughing
Scherzo, ma sono curioso di sapere a che punto sei con l'astronave come credo molti dei nostri amici.
Sicuro che presto ci aggiornerai, ti saluto e ti auguro buon modellismo
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da mau.tacco Mer 8 Ago 2012 - 19:11

ciao sabrine

anche io avevo scaricato dei disegni, ma non avevo trovato quale fosse la grammatura della carta da usare. è il normale cartoncino da disegno?

ciao e procedi che è interessante: quando si è in vacanza [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) 2508104583 queste sono attrezzature che si possono portare in giro ...

maurizio
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Sabrine Mer 8 Ago 2012 - 20:48

Maruzzella53 ha scritto: Ciao Sabrina, e' un po che non aggiorni il tuo cantiere.....

Hai ragione, non sono più riuscita a postare No
Sono andata avanti un po', ma ho qualche problema per attaccare le due parti del corpo... il muso si è incollato un po' malamente e non ho ancora avuto il coraggio di vedere come rimediare Suspect

Questo è il primo motore...
[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) 30nc075

Una volta terminato e montato sull'ala (viene solo infilato tramite due tagli) diventa così...
[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) 219t0tc

Queste invece sono le alette posteriori...
[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) 35kn2au

..E infine i due motori montati su un'ala Very Happy
[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) 2rejj0n



mau.tacco, per la grammatura purtroppo non so consigliarti, sto andando ad esperimenti, ma credo che lo spessore debba variare a seconda della figura... per esempio, oltre alla Normandy, sto facendo un papercraft di un omino di un gioco, solo per la faccia sono 10 pezzi, per i capelli circa 50, e lì chiaramente non posso usare cartoncino pesante o è la morte No

Per intenderci, il papercraft in questione è questo...
[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Aw6r2v

Grazie ancora a tutti per i commenti Smile


Ultima modifica di Sabrine il Mer 8 Ago 2012 - 20:54 - modificato 3 volte. (Motivazione : Ho tolto spoiler e quote perché Armando54 mi ha moderata dal vivo :()
Sabrine
Sabrine
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 8 Ago 2012 - 23:25

50 pezzi per fare i capelli?
Miiiiiiiii! ! !

Dove hai trovato i disegni per la testa, se posso sapere?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Sabrine Mer 8 Ago 2012 - 23:36

Da qui: -link- Smile

Ma il mio sito-"spacciatore di fiducia" è paperkraft.net Wink
Sabrine
Sabrine
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Maruzzella Gio 9 Ago 2012 - 6:41

Buon giorno Sabrina, grazie Wink
E' dura avere il padre che fa' il moderatore....vero? Laughing
In bocca al lupo per il recupero del muso.
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 9 Ago 2012 - 8:20

Grazie 1000 Smile

Ho dato uno sguardo ai 2 siti, sono spettacolari.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da dark_peppe Sab 23 Feb 2013 - 18:20

Scusa siccome lo vorrei fare anch'io ed è la prima volta che faccio cose del genere e ti vorrei chiedere che tipo di carta ai usato,nel senso di che spessore?

dark_peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Sabrine Sab 23 Feb 2013 - 20:15

Guarda io ho provato col cartoncino da 150g, ma mi sembra un po' grosso Sad purtroppo vado a tentativi perché è la prima volta che mi cimento nei papercraft... Per le figure umane uso del cartoncino più leggero, per esempio Smile
Sabrine
Sabrine
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Maruzzella Sab 23 Feb 2013 - 20:24

Hola Sabrina, era un po che non ti si leggeva.
Credevo che fossi scappata con i soldi del papi.... muttley
Evidentemente mi sbagliavo, comunque bentornata ed ora al lavoro. C'è un papercraft che ti aspetta.
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Sabrine Dom 24 Feb 2013 - 9:57

Maruzzella ha scritto:Credevo che fossi scappata con i soldi del papi.... muttley
Un abbraccio

Con 'sta crisi c'è poco con cui scappare! Razz
Ci sono sempre, solo che spesso guardo il forum assieme a papà, quindi faccio l'utente "passivo" Very Happy
Sabrine
Sabrine
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Maruzzella Dom 24 Feb 2013 - 10:04

Hai proprio ragione Sabrina, mi sa che l'unica cosa che scappa oggi.... sono proprio i soldi Piango
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da giovannino Dom 24 Feb 2013 - 10:14

complimenti Sabrina mi stavo guardando il tuo cantiere è molto interessante vedo che ti dà molta soddisfazione continuerò a seguirti sunny Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Sabrine Dom 24 Feb 2013 - 12:24

Grazie Smile purtroppo, però, dovrò ricominciare Sad il cartoncino che ho usato non andava bene, e si è un po' danneggiato il muso, che è la parte più delicata Sad magari con l'aiuto di papà potrei provare a farla in legno, poi Smile
Sabrine
Sabrine
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine) Empty Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.