Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sega circolare di Maruzzella

+3
Armando54
grisuzone
Maruzzella
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Mag 2012 - 14:07

Ciao a tutti, come mi era stato chiesto apro questo argomento per illustrarvi e chiedere aiuto, sulla costruzione di una mini sega circolare da banco.
Premetto che seguirò il progetto che il grande Magna ci ha gentilmente indicato in un suo intervento.
Una dei problemi che mi assila è il come usare le fresa per rettificare e completare quello che sarà il supporto dell'alberino lama/puleggia.
Per ricavarmi il pezzo sono partito da un blocco di alluminio che avevo nel reparto: "Tutto torna utile"...... Laughing
Ho iniziato a sgrossare il pezzo tagliandolo a mano con il seghetto:
Sega circolare di Maruzzella 133
Ed appunto la parte che vorrei rettificare, anche se potrei fare a meno in quanto ininfluente, è quella tagliata a mano. Ma non ho idea di come e con che fresa farlo.
La foto che segue mostra i pezzo con su la puleggia e le parti che dovrò asportare sempre con la fresa:
Sega circolare di Maruzzella 230
Ed infine una panoramica di tutti i componenti a mia disposizione:
Sega circolare di Maruzzella 330
La barra di acciaio è da 12mm come il foro dei cuscinetti. Una volta tagliato il pezzo necessario, torniro un lato da 10mm, come il foro della lama, e l'atro lato da 6mm come il foro della puleggia. Il motore è l'unica cosa che mi lascia perplesso perchè trattandosi di un recupero da termoventilazione è poco potente e non è su cuscinetti ma su boccole, quindi non so se questo potrebbe essere un problema. A voi consigli e suggerimenti.
Buon modellismo a tutti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2012 - 14:17

Ciao Italo in effetti il motore non va bene ne ho provato uno anche io ma non ha la potenza necessaria per una sega.
Per la fresatura se hai una fresa buona e con molta calma riesci a fare ciò che vedo, l' unico suggerimento che posso darti è di effettuare il taglio in verticale (lato destro del cuscinetto) con la sega.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Mag 2012 - 14:52

Ciao e grazie mille Sandro, è come sospettavo. Un amico dovrebbe recuperarmi il motore di un trapano di marca, credi possa andare bene?
Riguardo la rifinitura, che fresa dovrei usare?
Grazie mille
Italo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2012 - 15:17

Ciao Maru.
Se non ricordo male tu dovresti avere una fresatrice proxxon piccolina...che io non conosco perchè non ho mai visto se non sul web.
Dovresti vedere che codolo max può portare il portapinze e in base a quello regolarti.
Giusto per farti capire un pò quella che dovresti eseguire tu è una sgrossatura e spianatura della superficie che hai tagliato (...la rettifica è un'altra cosa) e solitamente si utilizzano frese di questo tipo http://www.logismarket.it/jongen-italia/fresa-a-spianare/2016427700-2032736699-p.html (ho allegato il primo link che ho trovato solo per farti capire di cosa stiamo parlando) che la proxxon non può portare.
Potresti realizzarti un utensile come questo chiamato fly cutter http://www.toolsandmods.com/flycutter.html che si può realizzare semplicemente con un pezzo di ferro e un maschio da buttare (se ti può interessare fammi sapere) ammesso che la tua fresa ce la possa fare.
Ho come l'impressione che non ti rimanga altro che usare una fresa a candela (da sgrossatura penso che possa fare al caso tu).
Per staffare il pezzo o lo fai sulla morsa (se ce l'hai) o lo staffi alle cave a T che hai sul piano (potresti aggrapparti prima sulla parte più alta e lavorare le due parti basse che ora sono raggiate => poi staffi ai due piani più bassi che hai appena lavorato e riprendi la superficie superiore rimasta grezza...)
Io al momento inizierei con questo in modo da analizzare un problema alla volta e cercare di risolverlo....
Non so se mi sono spiegato bene altrimenti fammi sapere...

Ahh....lubrifica a manetta quando lavori l'alluminio altrimenti si impasta e ti crea un tagliente di riporto peggiorando notevolmente la qualità del taglio. Se ti può interessare io uso olio emulsionabile (va diluito con l'acqua)


Riguardo al motore del trapano mi sa che fa pochi giri...meglio smerigliatrice angolare o qualcosa di simile se cerchi tra gli elettroutensili a basso costo....

Una domanda...prima di iniziare a tagliare i pezzi hai verificato di quanto ti sporgerà la lama dal tavolo di lavoro... (mmm..se usi la Ø50 mi sa che quei cuscinetti son troppo ingombranti)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2012 - 15:29

Ciao Andrea penso che solo con una fresa a candela a 4 taglienti può fare qualcosa le altre due che hai suggerito non sono il massimo per la piccolina proxxon. Very Happy
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Mag 2012 - 15:47

Grazie ragazzi, mi fate vedere una foto di una fresa a candela a taglienti? Io ho solo quelle acquistate alla Proxxon. Comunque confermo che la mia è la MF70 e la pinza più grande è da 3,2. Andrea proverò e vediamo cosa succede, come si dice: la prima volta non si scorda mai Laughing
P.S. La lama che vedi in foto è da 80mm.


Ultima modifica di Maruzzella53 il Ven 11 Mag 2012 - 15:54 - modificato 1 volta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mag 2012 - 15:49

Già Sandro....la fresa a spianare l'ho inserita giusto a titolo informativo (sinceramente a volte non so se dar per scontate alcune cose o informazioni...sorry).
Io non conosco la proxxon e se il codolo pinzabile fosse di 6 può tentare di costruirsi un flycutter (che può usare poi benissimo anche su legno) altrimenti deve procedere con fresa a candela come hai detto te per metalli.
Come profondità di passata io non andrei oltre metà del diametro della fresa, come distanza tra una passata e l'altra resterei con un sormonto non superiore al 50%....prova partendo un pò alla volta maru, poi vedi come si comporta e ti regoli... l'importante è lubrorefrigerare....
Altra cosa....se possibile evita di entrare in fresatura perpendicolarmente alla superficie del pezzo....parti dall'esterno dove non hai materiale e entri piano piano.

Ciao


Opss...ho visto ora il tuo messaggio...
Ø3.2 di diametro...buono a sapersi...per forza fresa a candela (sono fatte tipo questa http://www.logismarket.it/jongen-italia/fresa-a-candela-di-metallo-duro/2016479242-2032736699-p.html). Credo che con quel diametro la trovi solo a due taglienti che cmq va bene perchè scarica meglio il truciolo...
Ahh....come dice Meda nel motoGP....GAS a MARTELLO (alza i giri più che puoi)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Mag 2012 - 15:57

Ok raga grazie dei consigli, ora stacco e vado a provare Wink
A dopo.
Un abbraccio a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da grisuzone Ven 11 Mag 2012 - 21:56

Per l'alluminio sicuramente è meglio una fresa ad un tagliente... meno sono i taglienti meglio dovrebbe essere.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Armando54 Ven 11 Mag 2012 - 23:05

Ciao Maru, hai decisamente preso il virus di Magna, voglio vedere se applicherai la tua vena artistica anche alla meccanica Smile !!
Sono curioso di vedere i progressi !!
Un saluto !!

_________________
Sega circolare di Maruzzella 911892 Armando



Sega circolare di Maruzzella Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sega circolare di Maruzzella Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sega circolare di Maruzzella Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Forlani daniel Ven 11 Mag 2012 - 23:32

Ciao Maru, conoscendo un pochino la MF70, hai due alternative o utilizzi la fresa da 3mm. di diametro quella che trovi come accessorio per questa fresatrice o la fresa n.3 a pagina 31 del catalogo proxxon con questa riesci a fresare un diametro di 6,5mm. di diametro, naturalmente devi fare passate di 0,5mm altrimenti rischi di rompere tutto perchè la MF70 è piccolina per questo tipo di lavoro, poi blocca bene la testa porta pinza della fresatrice con la vite di chiusura così eviterai vibrazioni inutili, a presto.

Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Maruzzella Sab 12 Mag 2012 - 9:37

Ciao Daniel, grazie dei consigli ma purtroppo li leggo a lavoro ultimato. Devo essere sincere è stato un lavoro più difficile di quanto pensassi. Certamente la difficoltà nasce dall'inesperienza, ho rischiato in un paio di casi di rompere la fresa o la macchina (vedi segni sul pezzo...). Comunque beno o male ho tagliato il supporto:
Sega circolare di Maruzzella 427
Sega circolare di Maruzzella 524
Ora la prossima avventura sarà fare il buco da 14 per l'alberino....consigli?
Caro Armando non sono un'artista, cerco di tenere la mente in esercizio. Sai comè, mi accorgo che gli anni passano e non vorrei rincitrullirmi prima del tempo Laughing
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Armando54 Sab 12 Mag 2012 - 9:43

Ciao Maru, dai segni che vedo, hai rischiato parecchio !!
Beh, direi che stai tenendo abbondantemente la mente in esercizio ed anche le mani !! continua così !!

_________________
Sega circolare di Maruzzella 911892 Armando



Sega circolare di Maruzzella Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sega circolare di Maruzzella Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sega circolare di Maruzzella Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Ospite Sab 12 Mag 2012 - 15:49

Ciao Maru, complimenti....hai visto che alla fine ce l'hai fatta!!! Probabilmente è stato difficile per il tipo di fresatrice usata e per il tipo di fresa, cmq se avessi avuto un'attrezzatura migliore ti rendevi conto da solo che non è una cosa complicata...
Giusto una curiosità...hai lavorato il pezzo da steso usando il fianco dell'utensile o l'hai bloccato in piedi lavorando con il fondo dell'utensile??
Puoi dirci come hai fatto l'operazione...?

Per il foro usa il trapano a colonna (se ce l'hai) passando prima una punta più piccola (tipo un diametro di 6mm) e poi una da 10 se lo ritieni necessario fino ad arrivare alla 14 di diametro.
Non te l'ho chiesto ma immagino metterai i due supporti al lati dello stesso unico blocchetto...giusto?
Anche qui ovviamente usa il lubrorefrigerante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Maruzzella Sab 12 Mag 2012 - 16:08

Ciao Andrea, si è stata un'impresa ardua.....Ho lavorato con il pezzo dritto facendo lavorare la fresa di lato. Abbassavo la punta di pochi decimi e lavoravo spostando il pezzo verso la colonna, credo asse x?. Tornavo indietro e ripetevo l'operazione Shocked
Si, i supporti sono due uno per lato. Quindi il foro dovrà far passare l'aberino inserito nei due cuscinetti. Appena foro.....post.
Grazie mille per le dritte.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Ospite Sab 12 Mag 2012 - 16:20

Maru...io forse l'avrei lavorato di testa dove possibile. Se ti capiterà ancora di far una lavorazione simile prova...dovresti notare differenza...

Ahh...se intendi inserire un distanziale tra i due cuscinetti forse ti conviene fare un foro leggermente più grande...
Io se fossi in te cmq mi farei uno schizzo in scala del montaggio dell'albero...ti servirà per realizzare poi l'albero e servirà anche a noi per ragionare su quello che stai facendo.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Maruzzella Sab 12 Mag 2012 - 22:04

Bene a sepersi...Come mi hai chiesto ho fatto un piccolo disegno di come dovrebbe venire il gruppo alberino. L'aberino che ho è da 12 come il foro dei cuscinetti. Dovrò rettificare al tornio la testa per la sede della lama portandola a 10mm per poi fare un foro e filetto per il bullone di tenuta. Dal lato opposto sempre al tornio devo portare l'albero da 12 a 8mm come la sede della puleggia:
Sega circolare di Maruzzella Alberi10
Oggi ho praticato i fori dei i bulloni per i supporti dei cuscineti, e dopo aver provato ad assemblarli, temo che il tutto sia un pò sovradimensionato per ....una micro sega Laughing
Ciao a tutti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Ospite Dom 13 Mag 2012 - 11:53

Ciao maru, grazie per il disegno e ora vorrei farti alcune domande:
-la battuta per il disco ti sembra sufficiente? se l'albero l'innesto del disco è 10 e l'albero fa 12 significa che hai un millimetro di battuta per il disco...
-come tieni fisso l'alberino per evitare che si sfili assialmente?
-il disco della proxxon che userai è da 50 o 80? (magari lo hai scritto precedentemente e può essere che mi sia sfuggito..)

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Maruzzella Dom 13 Mag 2012 - 18:17

Ciao Andrea e buona Domenica. Prima di tutto ti ringrazio per la cortesia che hai nel seguire il mio lavoro e poi per tutti i consigli che sicuramente mi hanno evitato brutte esperienze.... Laughing
Detto questo rispondo alle tue domande; non ho idea se la la battuta da un millimetro sia sufficiente, ma non ho alternative, quindi spero di si!
Riguardo l'alberino sarà bloccato sui cuscinetti da due grani per supporto.
La lama è da 80.
Ora passo ad illustrarvi cosa mi sono inventato per fare il foro da 14:
Ho tagliato un pezzo di albero da 12mm e con il tornio ho tornito le teste e poi ho fatto un foro da 6mm:
Sega circolare di Maruzzella 134
Sega circolare di Maruzzella 231

Questo cilindro bucato mi servirà per forare il supprto dei cuscinetti:
Sega circolare di Maruzzella 331
Sega circolare di Maruzzella 428
Ho praticato mezzo foro da un latop e mezzo dall'atro per accertarmi che fossero simmetrici....e lo sono cheers
Ho pensato a questo sistema perchè la colonna per trapano che ho è della mutua. Qindi ora posso passare ad ingrandire il foro, come mi ha consigliato Andrea, per varie grandezze fino al 14mm.
Ai prossimi sviluppi, e siate buoni con me...ho fatto solo l'istituto d'arte Laughing
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da aniello Dom 13 Mag 2012 - 20:16

Chiedo scusa Maru se invado il tuo topic ma e una domanda ai più esperti che puo aiutarci a vicenda sia a te che a me,la filettatura che blocca la lama e conveniente farla sull'asse ho farla interna ad esso ? come deve essere fatta destrosa o sinistrosa dopo tanto tempo mi sto organizzando a comletare la mia un cordiale saluto

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Maruzzella Dom 13 Mag 2012 - 20:31

Ciao Aniello è un piacere la tua partecipazione al mio topic. Io ho gia fatto la filettatura interna all'alberino della lama, sinceramente non so dirti se era meglio qualla esterna. Riguardo se DX o SX, non credo che sia un problema, l'importante che la lama giri nel senso contrario al filetto. Quindi basta girare la lama nella giusta direzione.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Ospite Lun 14 Mag 2012 - 8:36

Ciao e buon Lunedì!
Esatto....la filettatura deve chiudere contraria al senso di rotazione della lama.
Riguardo alla battuta personalmente mi fiderei poco del millimetro di battua....a me sembra poco sinceramente...specialmente per una lama da 80....
Per il bloccaggio dell'albero se usi i grani presenti sui supporti almeno provvedi a fare una piccola nicchia per essere sicuro che il grano faccia presa e non slitti sull'albero...poi aggiungi frenafiletti per una questione di sicurezza (o provvedi a mettere un seeger sull'estremità opposta alla lama)
Per fare i fori di fissaggio sul supporto io avrei usato un semplice truschino riportando contemporaneamente la stessa misura sia da un lato che dall'altro in modo da non commettere errori.
Per il foro grande tu hai usato una bussola autocostruita e va benissimo anche se non era del tutto necessario;il foro essendo un semplice passaggio per l'alberino non necessita di grossa precisione (anche perchè se lo fai da 14 hai 2 mm di aria).
Cmq bravo Maru...stai procedendo bene.

Aniello,la filettatura sull'albero si può fare benissimo inserendo poi un distanziale in quanto devi lasciare una parte terminale di centraggio da diametro 10 per la lama...
Nel caso di maru ad esempio io fare un centraggio da 10 più lungo e inserirei un distanziale che vada a centrarsi sul Ø10...
Spero di finire i disegni della mia così magari sarà più chiaro quello che sto dicendo...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Maruzzella Lun 14 Mag 2012 - 9:01

Buon giorno Andrea, ancora grazie per i consigli anche se a volte faccio un po' fatica a seguirti. Non certo per colpa tua, ma per mia cronica deficenza in meccanica. Saresti cosi' gentile da spiegarmi in cosa consistono i seguenti termini:
poi aggiungi frenafiletti per una questione di sicurezza (o provvedi a mettere un seeger sull'estremità opposta alla lama)
Ho trovato una boccola da 15 con foro 12, credi posso saldarla sull'alberino per incrementare la battuta? La mia paura e che la saldatura possa squilibrare e far vibrare l'alberino; cosa pensi?
Grazie mille
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Ospite Lun 14 Mag 2012 - 9:55

Ciao Maru....non ti preoccupare, pensa a tutte le volte che mi avete aiutato e consigliato voi del forum...
Tornando alla battuta penso che fai bene ad aumentarla. Le alternative sono due; la più semplice a mio parere è partire da un semilavorato di diametro più grande. In mancanza di materiale dovrai fare come hai ben detto...ma possiedi saldatice a filo o elettrodo? Tieni presente che la saldatura tende a deformare il materiale quindi prima salda la boccola e poi lavori il pezzo.
A volte succede che nelle zone saldate il materiale risulti più duro da lavorare (ciò che avviene è una specie di tempra leggera)...quindi attento a non rovinare il tagliente dell'utensile...e soprattutto non raffreddare il pezzo dopo la saldatura nel bussolotto pieno d'acqua.

Il frenafiletti ( http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/frenafiletti-4721.htm ) impedisce che con le vibrazioni le viti si allentino.
In commercio esistevano (penso ancora oggi) le versioni leggera,media,forte... quella media va bene più che bene,quella forte te la sconsiglio perchè poi può essere problematico rimuovere la vite.

Gli Anelli seeger ( http://www.casadelcuscinetto.net/onlinestore_prodotto.asp?id_categoria=44&id_prodotto=40 ) sono semplicemente degli anelli elastici che vanno inseriti in apposite cave unificate. Esistono per interni (fori) e esterni (alberi) e necessitano di un apposita pinza a becchi per essere inseriti.
La cosa importante è che l'alberino sia vincolato assialmente e non possa uscire mentre lavori....non so se mi sono spiegato bene... I grani potrebbero anche essere sufficienti ma io non mi fiderei più di tanto....mmm...alla fine è un disco da 80 che gira parecchio veloce... Sega circolare di Maruzzella 168952
Puoi sempre utilizzare il bloccaggio della puleggia per evitare che l'albero si sfili
Questo può essere un esempio
Sega circolare di Maruzzella Maru10

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Maruzzella Lun 14 Mag 2012 - 15:09

Ciao Andrea, la saldatrice che ho e' un pezzo da museo ed e' ad elettrodi.
Io non sono molto pratico nel saldare, quindi se dovessi optare per questa soluzione dovrei affidarmi ad un professionista, anche se la cosa mi secca un po' Laughing
Ho capito di cosa parlavi, praticamente per fermare con gli anelli seeger basta fare la sede con il tornio..giusto? Comunque l'alberino non dovrebbe sfilarsi perche e' tenuto , comunque, nei cuscinetti dalla sega e dalla puleggia. Quando torno a casa faccio delle foto e posto.
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare di Maruzzella Empty Re: Sega circolare di Maruzzella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.